Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - sab 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

7 Fantastiche Funzioni in iOS su iPhone che Ancora Non Conosci

Siamo prossimi al rilascio ufficiale della decima edizione di iOS (la versione finale verrà resa disponibile al pubblico per la fine di settembre 2016 mentre per gli sviluppatori è già possibile testarne la beta) ricca di novità ed implementazioni molto interessanti…

Nell’attesa però, andiamo a scoprire insieme alcune funzioni utilissime del sistema operativo iOS installato sul vostro iPhone o iPad che forse ancora non tutti conoscono . Piccole (e spesso mascherate per motivi sconosciuti) ma utili impostazioni che se ben configurate, vi permetteranno di fare molto, ma molto di più con il vostro gioiellino firmato Apple.

Senza aggiungere altro, andiamo a scoprire le 7 fantastiche funzioni in iOS (tutte le versioni) che probabilmente non conoscete ancora:

Come cancellare la cronologia (recenti) in Mappe su iOS

percorsi recenti mappe ios iphone

Sembra un’operazione banale ma non lo è o almeno non a prima vista. Se usate molto l’applicazione integrata Mappe sul vostro iPhone, vi sarete almeno una volta chiesti come sia possibile eliminare i percorsi recenti ricercati in Mappe. Ebbene, per farlo non dovete far altro che:

  1. aprire l’app Mappe sul vostro iPhone o iPad
  2. cliccare sulla barra di ricerca in alto
  3. cliccare sulla voce Preferiti
  4. tutto in basso cliccate al centro su Recenti
  5. eliminate la cronologia cliccando su Cancella in alto a sinistra e confermate

Come attivare il risparmio energetico in iOS (iOS 9 o successive)

risparmio energetico ios iphone

la batteria del mio iPhone dura troppo poco” “non arrivo a fine giornata e già devo rimetterlo in carica”. Lo so, non posso che darvi ragione. La durata della batteria non è mai stata il punto forte della Apple ma dalla versione 9 del suo sistema operativo, qualcosa è cambiato finalmente.

Quando siamo a corto di batteria e lontani da una presa di ricarica, sarà ora possibile allungare la vita della batteria di oltre 3 ore (così afferma la stessa Apple) grazie alla nuova funzione Risparmio energetico dell’iPhone attivabile manualmente o tramite notifica popup al raggiungimento del 20% di carica residua.

Una volta attivato, potrete tranquillamente continuare ad usare il vostro iPhone senza problemi: chiamate, invio di mail o sms, navigazione web e quant’altro. Il risparmio energetico agisce a livello di sistema e non ve ne accorgerete neanche. Ecco come fare:

  1. aprire Impostazioni
  2. scorrere fino al menu Batteria
  3. attivare il risparmio energetico cliccando sul tasto posto a destra

Come visualizzare l’orario di invio o ricezione messaggi su iOS

Sembra assurdo ma è così. Una volta dentro l’app Messaggi in iOS sul vostro iPhone o iPad, non è subito possibile sapere a che ora abbiamo ricevuto o inviato un determinato sms.
Per scoprirlo, dovete entrare nella chat iniziata con un vostro contatto e trascinare (con il dito posizionato al centro dello schermo) la schermata da destra verso sinistra. Rilasciate per far sparire nuovamente gli orari.

[box type=”info”] Ricordatevi inoltre che per qualsiasi problema relativo al vostro smartphone o prodotto Apple quale Macbook, Macbook Pro, potrete contattarci o scrivere per ricevere un’assistenza tecnica qualificata ed a poco prezzo. Visita la nostra pagina dedicata all’assistenza apple in tutta Roma [/box]

Utilizzare la livella direttamente dal vostro iPhone

livella in ios iphone

Per dei piccoli lavori in casa o per appendere un quadro alla perfezione, perché ricorrere ad app di terze parti che riempiono la già esigua memoria dei nostri iPhone quando ne abbiamo una già pronta all’uso dalla grafica accattivante? Di cosa stiamo parlando?

Ma della livella, uno strumento di misura utilizzato per determinare la pendenza di una superficie rispetto ad un piano orizzontale di riferimento.

Per attivare la livella sul vostro iPhone dovete aprire l’app Bussola e trascinare (con il dito posizionato al centro dello schermo) la schermata da destra verso sinistra. Vi accorgerete del cambio dalla diversa grafica ed avrete subito pronto un potente strumento di misurazione, simpatico no?

Come controllare i giga di internet consumati su iPhone

consumo dati cellulare iphone ios

In Italia, le compagnie di telefonia mobile continuano a centellinare i giga offerti a caro prezzo agli utenti ed è quindi molto importante tenere sempre sotto controllo il consumo dei megabyte a disposizione.

Tolto il traffico proveniente da rete Wifi, a partire da iOS 7, i nostri iPhone ci permettono con molta facilità di tenere sempre sott’occhio il consumo dei dati internet. Una chiara e semplice schermata ci permette di sapere quali sono le app che consumano più mega.

Per verificare il consumo di dati internet sul nostro iPhone o iPad in tempo reale dovete:

  1. aprire Impostazioni
  2. scorrere fino al menu Cellulare
  3. in basso, alla voce “Utilizza dati cellulare per” avrete la panoramica come spiegato sopra, in ordine alfabetico

Un piccolo trucco: avete sottoscritto un piano dati mensile? Ricordatevi di azzerare le statistiche a fondo pagina il giorno del rinnovo così da avere una situazione perfettamente in linea con il periodo di riferimento. Magari appuntatevi l’impegno sul Calendario 😉

Come effettuare chiamate solo audio e gratis da iPhone

facetime solo audio su iphone

Skype…Viber…Whatsapp… Ok, utilissime app ma fatevi due conti: se tutti i vostri amici o quasi utilizzano un iPhone (aggiornato almeno ad iOS 7) perché utilizzare anche qui l’ennesima app per fare ciò che già è implementato sul vostro iPhone? Stiamo parlando delle chiamate Voip, via internet.

Facetime, dalla sua nascita permetteva soltanto le videochiamate ma dalla versione 7 del sistema operativo, è ora possibile chiamare i vostri contatti, gratis, anche in 3G e con il solo audio direttamente da iPhone. Con una qualità eccellente ed un consumo irrisorio in termini di megabyte.

Per chiamare solo audio un vostro contatto via Facetime (deve ovviamente avere il servizio attivo), non dovrete far altro che entrare nella scheda contatto di quest’ultimo e alla voce Facetime, cliccare sulla piccola icona della cornetta telefonica e partirà all’istante la chiamata. Se questa non è presente, vorrà dire che il contatto non ha attivato o configurato Facetime.

Un piccolo trucco anche qui: quando salvate un contatto in rubrica, modificate sempre l’etichetta a fianco del numero di cellulare impostando iPhone e non “cellulare” o “casa” che sono i valori di default. Questo vi permetterà fin da subito di vedere le icone relative al servizio di chiamate e videochiamate della Apple se funzionanti ed attive per entrambi.

Come zoommare un video durante la riproduzione su iPhone

Una chicca che non tutti sanno ma a partire da iOS 9 è possibile, così come già avviene da anno per le foto, zoommare un video in riproduzione. Come? Attraverso la stessa gesture utilizzata per ingrandire una foto, il “pinch-to-zoom”.

7 Fantastiche Funzioni in iOS su iPhone che Ancora Non Conosci ultima modifica: 2016-07-08T10:54:26+00:00 da Tecnico Vincente

Rispondi

error: E dai su, un pò di inventiva...
Torna Su
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Send this to a friend