Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - sab 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Come Eliminare per Sempre Avviso “Ottieni Windows 10”

Se sei alla ricerca del metodo più semplice e veloce su come eliminare la notifica di aggiornamento a Windows 10 e far sparire la sua icona per sempre, sei nel posto giusto!

Grazie ad un programma semplice ma soprattutto gratuito, in modo del tutto automatico ti libererai di quell’avviso in pochissimi click. Prosegui la lettura per scoprire quanto sia facile ed immediato rimuovere qualsiasi traccia di questa fastidiosa icona e rimanere senza pericoli al tuo amato Windows 7 o 8!

Nonostante Windows 10 sia uscito ormai da quasi un anno, la quasi totalità degli utenti in possesso di un computer con installata la versione 7 o 8.1 di Windows non ha ancora deciso se aggiornare o meno il proprio sistema. Quest’ultimi però, sono continuamente disturbati da una noiosa notifica presente a fianco dell’orologio di sistema che recita “Ottieni windows 10“. Tale icona (in gergo GWX acronimo di Get Windows X) o meglio il suo servizio, può inoltre portare ad un consumo eccessivo di risorse rallentando il computer.

L’avviso spinge (insistentemente) l’utente in possesso di una copia legale ed originale di Windows ad aggiornare il sistema operativo alla nuova versione in forma totalmente gratuita (avete tempo fino al 29 luglio 2016!). “Ok, bene, perfetto ma se non volessi aggiornare?” Nessun problema ma purtroppo, a meno di un intervento manuale, la notifica non andrà via neanche a seguito di un riavvio del sistema.

Grazie alla nostra guida, imparerete a rimuovere definitivamente – ed in pochi passaggi – questo fastidioso popup di notifica per il passaggio al nuovo Windows 10. Cominciamo:

popup di notifica ottieni windows 10

Come rimuovere “Aggiornamento Ottieni Windows 10” in modo automatico o manuale

schermata programma gwx control panel

Se hai paura di fare danni eliminando il GWX in modo manuale, scopri come è facile rimuovere la notifica di aggiornamento a windows 10 attraverso un programma totalmente gratuito. Il suo nome è GWX Control Panel. Leggero, free e con una grafica davvero intuitiva (il programmatore aggiorna costantemente il suo piccolo tool quindi accertatevi sempre di avere l’ultima versione).
Una volta scaricato il programma, appena aperto quest’ultimo eseguirà una scansione del sistema mostrandoti la situazione attuale (foto in alto). Non tutti sanno che Microsoft, nonostante l’aggiornamento a Windows 10 non sia stato richiesto dall’utente, in molti casi scarica comunque il programma di installazione che occuperà quasi 5 GIGA sul vostro computer. Assurdo no? E se non presti attenzione nel momento in cui avvii il Windows Update, lo installerai quasi senza saperlo (foto credit Ultimate Outsider).

schermata update windows 10

Cosa fare quindi? Nella parte inferiore della schermata relativa al programma, procedi con l’eliminazione e disabilitazione delle varie voci relative al passaggio a Windows 10 attraverso un solo click sui comandi che vedi elencati e verifica infine la riuscita dell’operazione in alto nella sezione Information. Se il tutto è stato fatto correttamente, le voci in questione dovranno avere la dicitura “(App not found.)” e/o “No.” Riavvia infine il computer per poterti godere il tuo caro e leggero Windows 7 o 8.1 senza più scocciature!

Hai seguito scrupolosamente la nostra guida ma non sei riuscito a disinstallare l’icona? Windows 10 ti ha rallentato terribilmente il computer o portatile? Consulta la nostra pagina dei servizi e contattaci subito. I nostri tecnici sapranno aiutarti al meglio!

(la patch è stata rimossa dalla stessa Microsoft. E’ ora diventato un aggiornamento facoltativo non selezionato di default)
Per i più smanettoni, è previsto un metodo manuale per eliminare definitivamente il GWX (e tutti i servizi associati).
Come fare? Dovrai disinstallare un aggiornamento di sistema,  più precisamente l’update KB3035583.
Di seguito i passaggi:

  • aprire il Pannello di Controllo
  • cliccare su Sistema e Sicurezza
  • Windows Update
  • (sulla sinistra) Visualizza cronologia aggiornamenti
  • individua l’update KB3035583 e con un click destro, confermarne la rimozione
  • riavviare il computer
disinstallare aggiornamento windows7

Ma attenzione: una volta disinstallato, l’update potrà ripresentarsi al successivo riavvio tramite il Windows Update come aggiornamento consigliato. Per evitare di installarlo di nuovo, e quindi dover nuovamente procedere alla sua eliminazione, clicca con il tasto destro su di esso per nasconderlo.

Come nascondere l’icona dell’aggiornamento “Ottieni Windows 10”

Se non si vuole procedere all’eliminazione dell’update, in modo ancora più semplice sarà possibile inibire la visualizzazione dell’avviso attraverso la disattivazione di 2 “azioni pianificate” impostate in automatico dal sistema. Di seguito i passaggi da compiere:

  • cliccare sul logo di Windows  in basso a sinistra per attivare la barra delle applicazioni
  • andare in “Tutti i programmi”
  • Accessori
  • Utilità di Sistema
  • Utilità di pianificazione
  • Nel menù di sinistra, espandere l’albero di cartelle seguendo il percorso: libreria utilità di pianificazione – Microsoft – Windows – Setup – gwx
  • Disabilitare entrambe le azioni pianificate tramite tasto destro
  • riavviare il computer

Una terza via, ancora più rapida, è rimuovere l’avviso attraverso un piccolo programma sviluppato da rn10950 chiamato I Don’t Want Windows 10 v2.0. Basterà scompattare l’archivio, lanciare l’eseguibile e cliccare su “I Agree”. In modo del tutto automatico, verranno eseguiti tutti i passaggi necessari alla rimozione forzata e definitiva del GWX.

Semplici trucchi per non essere più disturbati dall’aggiornamento a Windows 10 e rimanere libero di scegliere quando e se procedere con l’upgrade di sistema.
Se hai ritenuto utile l’articolo e sei riuscito finalmente a liberarti di questo inutile avviso, condividi l’articolo sui social network che preferisci o linka la nostra guida sui forum di riferimento!

Come Eliminare per Sempre Avviso “Ottieni Windows 10” ultima modifica: 2015-09-28T12:27:19+00:00 da Daniele

Rispondi

error: E dai su, un pò di inventiva...
Torna Su
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Send this to a friend