Come Eliminare Pubblicità Invasiva e Virus su Smartphone Android

logo android scheletro virus

“Voglio eliminare la pubblicità dal mio cellulare Android” “il mio smartphone Android è pieno di pubblicità indesiderata” “mi sono stancato di tutta questa pubblicità invasiva sul mio dispositivo Samsung o Huawei”

La brutta notizia è che purtroppo il tuo cellulare è stato infettato. Nello specifico da uno o più virus, malware o spyware. Questi i nomi delle categorie colpevoli del danno. Hanno attaccato il tuo dispositivo il quale è ormai diventato lentissimo e mal funzionante.

Ma non temere. Se sei qui è perché stai cercando un valido ma soprattutto gratuito rimedio. Tranquillo, oggi per te sarà un grande giorno. Gratis e senza permessi di root. Meglio di così!Riuscirai a far tornare come nuovo il tuo cellulare Android e a dire finalmente addio a tutte quelle fastidiose pubblicità che ti escono di continuo sullo schermo.

Per scoprire come, leggi attentamente tutto l’articolo e segui scrupolosamente tutti i passaggi. Cominciamo?!

Può il mio Cellulare Android Essere Attaccato Dagli Hacker o Prendere un Virus?

Eccome! Rispetto al grande rivale iOS di Apple, Android (qualsiasi versione installata del sistema operativo) risulta essere da sempre molto più incline ad esser attaccato dagli hacker o cracker. Una bruttissima notizia per tutti i possessori di cellulari quali Samsung, Huawei, Google Phone che montano varianti proprietarie e non del software Android.

Ma oggi metteremo finalmente fine a questo brutto e forse fin troppo lungo capitolo!

pupazzo android google razzo che vola

Come Viene Attaccato un Dispositivo Android?

Nel 99% dei casi da malware. E sappi che per infettare il tuo smartphone devi aver installato app malevole o non sicure. Ma la colpa non ti preoccupare non è sempre tua. Ad un occhio poco esperto, le app che installi o i siti che visiti da cellulare possono sembrare tutti leciti, perfettamente funzionanti e ben scritti ma non è sempre così!

Di una stessa app, esistono cloni più o meno identici ma al loro interno totalmente diversi e sono estremamente pericolosi. Giorno dopo giorno, hacker sempre più esperti scoprono ed utilizzano tecniche sempre più raffinate per ingannare gli utenti e permettere loro di accedere al tuo cellulare smartphone Android con grande facilità!

Il primo, vero consiglio che dovrai quindi sempre tenere a mente prima di fare qualsiasi cosa (che non sia fare una chiamata 🙂 è: stai sempre attento a ciò che installi. Mi raccomando!

Quali le categorie di app Android più colpite? Ovviamente tutte quelle che promettono di personalizzare (o pulire) al meglio l’aspetto ed il contenuto del tuo smartphone così come tutte le app di sfondi, giochi ed intrattenimento. Quando decidi di installare una qualsiasi di queste applicazioni, assicurati di farlo sempre da “negozi” di app legittimi e sicuri. Può essere lo stesso Google Play Store ma vanno bene anche quelli Amazon o della Samsung.

Quali Danni Può Causare un’App Dannosa e Malevola Android e Cosa Rischio?

Purtroppo si rischia molto, moltissimo se non si è sempre attenti e scrupolosi.

La maggior parte dei virus o malware che hanno infettato il tuo smartphone Android Samsung, Huawei o altro importante brand tenta di rubare – come ovvio – i tuoi dati personali, le tue informazioni private ed i tuoi preziosi dati.

Ma pensa anche a tutte quelle app che al solo sfioramento con il dito sulle schermate principali fanno partire l’invio di messaggi SMS a servizi premium mai richiesti che ti scalano subito un mare di soldi dalla tua sim.

virus pericolosi su android google

Possono poi esserci casi di app legittime che una volta scaricate funzionano come dovrebbero ma che solo dopo, magari a seguito di un aggiornamento della stessa, cominciano ad inserire codice malevolo o virus al suo interno. Scopri subito come bloccare l’aggiornamento automatico delle app Android

Come e con cosa si guadagna di più su Internet? Risposta facile: la pubblicità. Ecco perché moltissime app letteralmente ti bombardano di pubblicità indesiderata o di popup continui sul tuo Android.

Di seguito sono riassunte le azioni più frequenti che un’app malevola installata su smartphone Android può fare:

  • Raccogliere ed inviare coordinate GPS, l’intera lista dei tuoi contatti, indirizzi mail e molto altro a servizi terzi
  • Inviare sms con il tuo numero di cellulare a servizi premium per i quali verrai automaticamente iscritto
  • Infettare il tuo smartphone Android per farti iscrivere a tua completa insaputa a servizi premium
  • Registrare ed inviare le tue telefonate ad hacker, cracker e soggetti poco raccomandati
  • Prendere il controllo completo del tuo smartphone Android essendo stato infettato
  • Attivare di continuo notifiche push pubblicitarie che diventano invasive, moleste e quasi impossibili da eliminare
  • Inserire addirittura delle “pubblicità icona” sulle schermate del tuo cellulare. Una volta aperta l’icona, sarai rimandato ad un motore di ricerca o servizio web malevolo

Come Rimuovere Malware, Virus e Pubblicità Invasiva dal tuo Smartphone Android

Dopo questa dovuta premessa ci siamo.

Se seguirai scrupolosamente tutti i passaggi (la procedura può variare leggermente a seconda della versione di Android installata o marca dello smartphone) sarai in grado di eliminare, rimuovere definitivamente e senza rischi ma soprattutto per sempre tutta la pubblicità indesiderata, invasiva, popup fastidiosi dal tuo smartphone Android! Il tutto senza ottenere i permessi di root!

Per rimuovere qualsiasi app malevola, tutta la pubblicità dalle app Android, popup fastidiosi, notifiche virus dal browser Chrome e molto altro, procedi come da nostra guida.

logo google android con scudo e corazza

Come Disinstallare ed Eliminare App Malevole da Android

Per prima cosa, come ovvio, prova ad eliminare attraverso la disinstallazione tutte le app che credi di non aver mai installato sul tuo cellulare o che non desideri più usare o che ti fanno temere per la tua sicurezza.

Se sei in dubbio o non sicuro al 100% sul nome esatto o se sia il caso o meno di procedere con la sua rimozione, per non rischiare di far danni, prima di procedere fai un’accurata ricerca su Google inserendo il nome dell’app Android incriminata.
Ti assicuro che se questa fosse in qualche modo nociva non mancheranno articoli a riguardo che ti convinceranno immediatamente della sua dannosità e conseguente rimozione!

Per disinstallare un’applicazione su smartphone Android procedi come segue:

  1. apri l’app Impostazioni (o Preferenze)
  2. clicca sul menù App o Gestione Applicazioni
  3. scorri tutte le app installate e trova tutte quelle nocive o di dubbia provenienza
  4. una volta certo di averle trovate, procedi con la disinstallazione – una ad una – premendo sul suo nome
  5. Una volta dentro la sua scheda premi PRIMA di tutto sui tasti “Cancella Dati” e “Cancella Cache
  6. Solo dopo, procedi con l’eliminazione definitiva attraverso il tasto che trovi in alto “Disinstalla

TRUCCO: Se il tasto “Disinstalla” fosse oscurato o impossibile da premere, il problema potrebbe essere causato anche qui da un’importante infezione (malware). Procedi quindi così:

  1. Impostazioni > Sicurezza > Amministratori Dispositivo
  2. premi sull’app che non riuscivi a disinstallare
  3. premi su Disattiva e spegni immediatamente il cellulare
  4. a seguito di riavvio, sarai ora in grado di disinstallarla senza problemi

Installa un’App Antimalware per Android ed Esegui una Pulizia Approfondita

Malwarebytes robot logo android

Ne avrai sentite di ogni. Consigli di tutti i tipi, recensioni come se piovessero a riguardo di fantomatiche applicazioni per Android che rimuovono tutti i virus, che puliscono il dispositivo e ne ottimizzano il funzionamento.

Per carità, di valide ne esistono ma sono davvero poche… pochissime a dire il vero. Ancora una volta vogliamo ripetertelo: fai sempre molta attenzione a ciò che installi. Oppure segui i nostri consigli per stare da oggi in poi sempre al sicuro.

Le uniche 2 app valide contro pubblicità, malware, virus e per un’ottima pulizia del sistema su Android te le stiamo per suggerire noi e risolveranno tutti i problemi sul tuo cellulare.

Per rimuovere virus, pubblicità e popup indesiderati su Android esiste una sola app estremamente valida ma soprattutto finalmente sbarcata su dispositivi Android.

Stiamo parlando della iper nota Malwarebytes.

Malwarebytes per Android è forse la più popolare e più usata app contro virus e malware che infettano il sistema. E’ e sempre sarà un’app gratuita ma se lo desideri, in futuro potrai passare alla versione premium quindi implementarne le sue potenti funzioni.  Uno strumento essenziale che consigliamo a tutti di avere sempre a portata di mano sul proprio cellulare o smartphone Android.

Come detto poco sopra, la prima volta che installerai l’app Malwarebytes, avrai a disposizione in forma totalmente gratuita ben 30 giorni di edizione premium. Scaduto il periodo, non smetterà in alcun modo di funzionare. Tornerà semplicemente alla sua versione free quindi per scoprire se sei stato infettato o nuovi intrusi si sono infiltrati sul tuo smartphone, dovrai lanciare manualmente una scansione.

Malwarebytes per Android: come Funziona e Come Rimuovere Virus e Malware

Per verificare ed eventualmente rimuovere qualsiasi app sospetta e virus dal tuo Android, procedi come segue:

  1. installa l’app Malwarebytes per Android direttamente dallo store di Google Play
  2. esamina, leggi con attenzione e completa il processo di setup iniziale molto intuitivo
  3. accetta e consenti tutti i permessi richiesti
  4. esegui come prima cosa un aggiornamento del database di sicurezza direttamente dall’app
  5. terminato l’update (pochissimi secondi) esegui la tua prima scansione completa
  6. attendere pazientemente la fine di quest’ultima e, nel caso in cui siano stati individuati malware, virus o app nocive, procedi con la loro eliminazione confermando l’azione
  7. riavvia il tuo smartphone Android

Ok terminato. Semplice no? Ma non fermiamo qui, ti va?

Vogliamo che il tuo smartphone o cellulare Android sia ancora più pulito, ottimizzato e performante ora che è stato ripulito da tutti quei brutti virus e programmi spia! Manca la chicca finale e ti anticipiamo che potrai ottenere ottimi risultati ancora una volta grazie ad un’app totalmente gratuita e stra famosa in ambito informatico – computer.

Ccleaner per Android: come Pulire per Davvero la Cache ed i file Inutili di Sistema

pulizia cache sistema android google

Lo ripetiamo ancora una volta. Di app per la pulizia ne esistono almeno un centinaio ma quante hanno una media voto di 4,5 e ben 1.200.000 (un milione e duecentomila) recensioni? Parte la sfida. Se ne trovi una migliore, scrivilo nei commenti e ne faremo menzione immediatamente nel nostro articolo.

Ccleaner è l’app per eccellenza in fatto di pulizia della cache, dei file inutili e come “ram booster” su computer, pc portatili ma ora anche per cellulari Android. Viene offerta in forma totalmente gratuita. Per dare una spinta in più al tuo cellulare, è l’app che stavi aspettando. Vediamo come usarla:

  1. installa l’app Ccleaner direttamente dal Google Play Store
  2. una volta avviata, clicca sul tasto “Analizza” che trovi in basso ed attendi la fine della scansione
  3. seleziona dopo un’attenta analisi (mi raccomando!!) tutte o solo le voci che ritieni utili per te e per il tuo smartphone e clicca su “Pulisci”

Lo ripetiamo: leggi bene e con attenzione cosa Ccleaner per Android ti suggerisce da eliminare e valuta bene se è davvero necessario o meglio svuotare quella categoria. Di norma, potrebbe bastare la sola eliminazione della cache.

Davvero semplice. Abbiamo finito. Anzi…ancora no.

Perdonaci ma non ci accontentiamo mai e come pensiamo, in moltissimi hanno vissuto o stanno ancora soffrendo il mistero di quelle maledette notifiche spam mentre si naviga con Google Chrome da Android. Ricevi per caso notifiche indesiderate sul tuo android, pagine che si aprono da sole su Chrome e peggio pensi di avere un virus?

Andiamo a verificare ed a risolvere questo annoso problema in pochissimi click!

Come Rimuovere Notifiche Indesiderate, Virus e Pagine Che si Aprono da Sole su Chrome Android

Pochi semplici click per levarci “finalmente il dente” e tornare a navigare e fare le nostre ricerche felici e senza subire alcun disturbo da parte di malintenzionati o hacker. Se vuoi potenziare ancora di più la navigazione, scopri per prima cosa nel nostro speciale come eliminare tutte le pubblicità dai siti mentre navighi. Fatto? Bene andiamo avanti e vediamo come:

  1. apri l’app Chrome sul tuo dispositivo Android
  2. clicca sui 3 pallini posti in verticale di solito in alto a destra di Chrome e clicca su Impostazioni per accedere a tutte le preferenze del programma
  3. clicca sulla voce Impostazione Siti e successivamente nel sotto menu Notifiche (se non trovi la voce, premi prima su Impostazioni Avanzate)
  4. davanti a te vedrai ora la lista completa dei siti per i quali hai accettato o rifiutato l’invio di notifiche
  5. dalla voce Consenti scorri l’intera lista fin quando non individuerai uno o più siti colpevoli di bombardarti di pubblicità o di finestre che si aprono da sole.
  6. Cliccaci sopra, uno per volta, e premi sul bottone “Pulisci e Resetta” che appare in fondo alla finestra
  7. Conferma un’ultima volta su “Pulisci e Resetta”

Conclusioni

Se prima non riuscivi neanche ad aprire un’app che venivi sommerso da pubblicità indesiderata sul tuo Android ora hai fra le mani un dispositivo pari al nuovo, protetto, ottimizzato e ripulito da tutti i file inutili e pericolosi. Riscontri ancora problemi o errori particolari? Non esitare a scrivercelo nei commenti e proveremo ad aiutarti.

Di contro, se hai risolto brillantemente il problema che ti attanagliava da diverso tempo, consiglia la nostra guida a chi come te possiede un dispositivo Android. Lo renderai immensamente felice con un semplice piccolo gesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[Voti: 6    Media Voto: 5/5]

Altri Articoli