tecnico vincente logo responsive piccolo

Instagram, la Guida Definitiva

guida tutorial instagram 2019 followers

Indice

In un’era – la nostra – che guarda sempre più ai social media, la facilità d’uso è uno dei fattori più importanti che sta dietro alla sua spropositata popolarità.

Questo è il motivo per cui Instagram è forse il principale e la più importante piattaforma social a livello globale.

Nel 2024, non puoi non avere un profilo Instagram. Punto. E oggi scoprirai come usare Instagram al meglio. Il tutto grazie al nostro tutorial Instagram sempre aggiornato. Promesso!

Il colosso acquistato da Facebook nel lontano 2012, ad oggi detiene il quinto posto fra i social networks più utilizzati nel mondo contando su ben quasi un miliardo di utenti attivi al mese. Un numero spaventoso!

Negli anni passati, ottenere followers e crescere su Instagram era molto più semplice.

Ma oggi qualcosa è cambiato! Segui con attenzione la nostra guida rapida Instagram per diventare un vero Pro!

Pin

Se fai parte di quegli utenti preoccupati sul come assicurarsi ma soprattutto mantenersi il maggior numero di followers beh… sappi che…

Lo siamo stati anche noi e abbiamo quindi deciso di scrivere la migliore, la più completa ma soprattutto la più aggiornata guida possibile sull’uso e come funziona Instagram cucita su misura per te.

Oggi, scoprirai il modo migliore per diventare un Instagram Pro in pochissimo tempo e perché inscriversi ad Instagram è così importante.

Ne imparerai le basi e qualche prezioso trucco.

Indice:

  1. Cos’è e come funziona Instagram
  2. Come creare un profilo Instagram
  3. Come personalizzare un profilo Instagram
  4. Come mettere il profilo privato su Instagram
  5. Come gestire e avere più account su Instagram
  6. Come seguire una persona e aggiungere amici su Instagram
  7. Come pubblicare una foto su Instagram
  8. Come commentare, mettere like e inviare un messaggio privato (Direct) su Instagram
  9. Come vedere le raccolte Instagram e come eliminare le foto
  10. Gli hashtag su Instagram: cosa sono e a cosa servono
  11. Profilo personale o aziendale su Instagram: cosa cambia e come funziona
  12. Trucchi Instagram: i migliori del 2024

Guida Instagram 2024. Cos’è, a Cosa Serve e Come Funziona

Instagram è un social network gratuito nato nel 2010 che permette agli utenti iscritti di scattare e condividere in rete foto e brevi video. Permette inoltre di applicare dei filtri alle foto. La funzione più popolare sono senz’altro le Stories. Nel 2012 l’azienda è stata acquistata da Facebook.

guida definitiva di instagramPin

Di una semplicità e immediatezza quasi disarmante. Tanto che la domanda “ma come diavolo può avere tutto questo successo Instagram se fa solo questo? Ma non basta Facebook?” risulta essere più che lecita.

La risposta è però un secco: no. Non basta Facebook.

Per diventare famosi, per far crescere il tuo brand e per cominciare un business proficuo è fondamentale avere anche un profilo molto attivo e di qualità su Instagram.

Instagram sta diventando giorno dopo giorno e sempre di più una ottima e succulenta piattaforma di business con la quale guadagnare e anche molto.

Casi di successo come quelli di Chiara Ferragni, Fedez, Gianluca Vacchi o Mario di Vaio (solo per citare gli influencer più famosi nostrani) non possono non passare inosservati. E sono tutti nati su Instagram!

Che tu sia un Instagram addicted da anni o un novello del colosso di foto sharing, oggi scoprirai le sue basi, come usarlo al meglio, tutti i trucchi per far crescere i tuoi followers e molto altro.

Pronto a creare il tuo primo profilo Instagram che tutti vorranno seguire e scoprire come usare al meglio Instagram?

Come Creare un Nuovo (o Secondo) Profilo (account) su Instagram

Per accedere a Instagram come prima cosa serve un account, un profilo personale. Se ne hai già uno e vuoi solo ottimizzarlo al meglio, salta tranquillamente questo paragrafo. Altrimenti prosegui con la lettura per scoprire come creare un secondo account su Instagram magari per il tuo business o prodotto commerciale.

Se devi creare il tuo primo profilo su Instagram, vediamo ora come fare!

nuovo account instagram schermataPin

La registrazione su Instagram – quindi la creazione di un nuovo account – può avvenire sia da app scaricata sullo smartphone che dal sito ufficiale raggiungibile direttamente da pc o computer portatile.

Ti occorrono pochi semplici dati: una mail o un numero di cellulare valido, il tuo nome e cognome (considera anche la creazione di un profilo falso su Instagram perché no!), un nome utente e una password e sarai subito pronto a condividere i tuoi scatti ed i tuoi video.

Procediamo:

  1. Crea il tuo nuovo account (profilo) cliccando sulla voce Iscriviti o Crea Nuovo Account
  2. Inserisci il tuo numero di cellulare o mail (o accedi direttamente con il tuo account Facebook per accelerare l’iscrizione)
  3. Inserisci il tuo nome e cognome, un nickname (soprannome) e una password (mi raccomando lunga e complessa per evitare furti d’identità)
  4. Scegli una foto profilo

Ci siamo! Sei dentro. Puoi fin da subito cominciare a utilizzare Instagram ma c’è ancora molto da scoprire e da ottimizzare, prosegui con la lettura!

Come Personalizzare al Meglio il tuo Profilo Instagram

Al momento hai inserito solo le tue informazioni di base e nulla più. Ma se vuoi cominciare con il piede giusto, la prima cosa che devi fare ora è completare l’inserimento dei dati che ritieni più importanti.

instagram profilo layout esempioPin

Da far notare è che nessuno di questi dati sono obbligatori quindi sentiti libero di completare o meno il tuo profilo nel pieno rispetto della tua privacy.

Vediamo quindi come personalizzare il profilo, la biografia, il nome o le icone sul tuo account Instagram!

Cominciamo a familiarizzare con l’estetica e grafica del programma.

Per entrare nelle impostazioni del tuo profilo Instagram, devi premere sull’ultima icona in basso a destra nella barra inferiore dell’app (la piccola icona tonda con la tua foto profilo). Una volta dentro, tocca il menu Modifica Profilo che trovi al centro in alto (per modificare ancora di più il tuo account, clicca poi sull’icona con i 3 trattini in alto a destra, poi su Impostazioni e poi su Account). Da qui, hai un mare di impostazioni utili per arricchire il tuo account con preziosi dati per i  tuoi followers. Vediamo come:

  1. Per prima cosa, puoi aggiungere o cambiare la tua immagine profilo importandola direttamente dalla tua libreria fotografica
  2. A seguire, aggiungi il tuo sito web (se sei un’azienda o piccolo imprenditore è molto importante e a breve scoprirai perché)
  3. Non obbligatoria ma sempre ben gradita, una piccola descrizione di te, la tua biografia per un massimo di 150 caratteri.
    Ricordati che puoi renderla più carina e piacevole con l’inserimento delle emoticons!
  4. Completa il tutto inserendo il tuo sesso e il tuo numero di cellulare se già non lo avevi fatto nella fase iniziale

Riguardo il link a metà schermata “Ottieni più strumenti”, non è obbligatorio completarne la procedura. Se sei un personaggio pubblico, un produttore di contenuti, un influencer o hai un’azienda o società di servizi allora sì, è l’opzione che fa per te! In pochi semplici passaggi sarai in grado di creare un secondo profilo aziendale o da creator su Instagram.

Come Rendere e Mettere Privato (o Pubblico) il tuo Profilo Instagram

Bene, il tuo profilo è completo di tutte le informazioni necessarie.

Ora però, devi decidere se vuoi mantenerlo pubblico (lo è di default) o privato.

Andiamo subito a scoprire come trasformare quindi modificare il tuo profilo Instagram da pubblico a privato in un click!

La procedura è semplice e quasi identica da qualsiasi piattaforma deciderai di farlo. Sarà quindi pressoché uguale mettere il profilo privato su Instagram da Android, da iPhone o da Pc.

Le impostazioni e le voci di menu su Instagram sono cambiate e continueranno a cambiare nel tempo. Ma tranquillo, aggiorneremo costantemente e prontamente la guida non appena qualcosa cambierà.

Come Rendere Privato un Profilo Instagram

  1. Seleziona il tuo profilo in basso a destra della barra inferiore
  2. In alto a destra clicca sull’icona con le 3 strisce
  3. Clicca (tocca) su Impostazioni
  4. Cliccca sulla voce di menu Privacy
  5. Sotto la voce Privacy dell’account tocca sull’indicatore a destra per rendere quindi il tuo profilo Instagram privato

L’operazione è ovviamente reversibile e potrai di nuovo renderlo pubblico in men che non si dica disattivando nuovamente l’interruttore.

NOTA BENE: Se sei proprietario di un profilo Instagram aziendale sappi che purtroppo non potrai renderlo privato.

Come Avere o Gestire Più Account su Instagram con la Stessa App

gestire account multipli instagramPin

Instagram ha finalmente implementato e reso disponibile a tutti la possibilità di gestire account multipli dalla stessa app senza dover più ricorrere al logout e nuovo login con altre credenziali.

Nota bene e fai attenzione: non intendiamo la gestione di profili falsi, con stessa mail ne di come unire due profili.

Stiamo parlando piuttosto della fantastica possibilità (iper veloce) di cambiare quando e quante volte lo desideri account in un click direttamente da Instagram. Il limite fissato è di non più di 5 account su Instagram alla volta.

Quando e perché è utile farlo? Potresti aver la necessità di possedere un tuo account personale e uno distinto per la tua attività, società o piccola realtà imprenditoriale. O potresti averne creato uno super privato che non vuoi dare o far vedere a nessuno… Quale miglior occasione quindi di capire…

Come Gestire e Aggiungere più Profili Contemporaneamente su Instagram?

Vediamo subito come:

  1. Seleziona il tuo profilo in basso a destra della barra inferiore toccando sulla piccola foto profilo tonda
  2. In alto a sinistra clicca ora sul tuo nome utente
  3. In fondo premi su “Aggiungi account”
  4. Da qui, se clicchi su Accedi all’account esistente potrai aggiungere un tuo account già creato, se ne vuoi creare uno nuovo clicca su Crea Nuovo Account

Ora che hai aggiunto un profilo aggiuntivo, come fare per renderlo attivo?

Per eseguire uno “switch” al volo quindi cambiare a caldo il tuo profilo Instagram vai come di consueto sulla schermata del tuo profilo, premi sul tuo nome utente in alto a sinistra e vedrai comparire tutti gli account che hai inserito. Seleziona quello appena giunto e sei dentro!!

Perché limitarsi quindi a un solo profilo pubblico quando potresti creare fino a 5 profili diversi per i più svariati usi?!

Come Seguire una Persona o Aggiungere Amici su Instagram

Alzi la mano chi non ha un profilo o non usa ancora Instagram. Mi sa che sono rimasti davvero in pochi.

E a chi interessa una bacheca vuota, priva di foto, video o storie divertenti e coinvolgenti?

A nessuno quindi vediamo subito come arricchire la tua bacheca aggiungendo i tuoi amici, come seguire i tuoi personaggi famosi preferiti e di conseguenza come accrescere in modo legale i tuoi followers!

contatore amici like instagramPin

Oltre ad aggiungere i tuoi amici, personaggi famosi e influencer tramite il loro nome utente, potrai aggiungere “in blocco” tutti i tuoi amici su Facebook che usano anche Instagram. Come? Andiamo subito a vedere:

  1. Seleziona il tuo profilo in basso a destra della barra inferiore
  2. In alto a destra clicca sull’icona a “forma di hamburger” (3 strisce) e poi su Impostazioni
  3. Premi la voce di menu Segui e invita gli amici
  4. Se invece conosci il nome utente o la mail di un tuo amico o familiare che vuoi aggiungere su Instagram, dalla pagina principale dell’app, tocca la lentina in basso a sinistra poi in alto nella barra di ricerca inserisci il nome del tuo amico e una volta trovato entra nel suo profilo e premi su Segui

Seguire i tuoi cantanti, attori o personaggi famosi che più ammiri può essere un ottimo modo per trovare ispirazione, avere un’idea di business nuova o semplicemente per passare un po’ di tempo in modo piacevole.

Una volta che hai messo in piedi una base solida di amici, la macchina di Instagram (i suoi fantastici algoritmi) si metterà in moto analizzando i tuoi like e chi segui per suggerirti le migliori foto e i video più belli a seconda dei tuoi gusti. Il tutto, sempre dal tab di ricerca posto in basso.

Crea la Foto Perfetta per i Tuoi Followers su Instagram

schermata instagram aggiungi fotoPin

Sul come scattare una foto o un video non crediamo sia necessario aggiungere o dire molto. Il tutto risulta immediato e davvero semplice.

Il bello viene dopo!

Prima della pubblicazione, per attirare più persone è necessario ottimizzare al meglio ed al massimo il tuo scatto Instagram.

Una cosa da sapere: nonostante Instagram sia un social network fotografico quindi dove gli utenti scattano e condividono foto sul momento, queste ultime possono anche essere caricate direttamente dalla libreria fotografica del tuo iPhone, Android o pc fisso.

Quindi, se stai cominciando a usare Instagram per la prima volta, sappi che potrai fin da subito arricchire il tuo profilo, il tuo “portfolio” fotografico caricando gli scatti che hai salvato nella libreria. Per ogni singolo post, si possono caricare fino ad un massimo di 10 foto (o video ovviamente)

Ma ora andiamo avanti. Scopriamo quante cose fantastiche si possono fare prima della condivisione vera e propria del tuo incredibile scatto.

Come Pubblicare una Foto su Instagram

Una volta scattata la foto o girato il tuo breve video, prima della pubblicazione sul tuo newsfeed o per meglio dire bacheca, dovrai prima inserire alcune informazioni utili (e fondamentali):

  1. Una breve didascalia per cominciare che descriva al meglio la tua foto (non ci sono limiti al numero di caratteri ma ti consigliamo di non esagerare)
  2. Vuoi richiamare l’attenzione di qualcuno o taggare un tuo amico o membro della famiglia? Clicca su Tagga le persone.
    Ti si aprirà la foto che hai appena scattato e ti basterà toccare la foto nel punto che desideri e tramite il cerca, aggiungere (taggare) la persona
  3. Puoi successivamente geo localizzare la foto quindi dare una coordinata geografica tramite un luogo suggerito
  4. In ultimo, oltre che pubblicare subito la foto sul tuo profilo di Instagram, puoi estenderne la condivisione immediata anche sui seguenti social (previa accesso): Facebook, Twitter e Tumblr

PRO TIP: Sai che puoi menzionare altri utenti, amici o altri instagrammers? Direttamente dalla didascalia (la descrizione della tua foto) inserisci il simbolo della @ per veder comparire appena sotto i nomi suggeriti. Se non presente, comincia a digitare il suo nickname ed una volta trovato premi sul suo nome.

Il tuo amico riceverà una notifica sul suo Instagram avvisandolo che lo hai menzionato. Ricorda che puoi menzionare quanti più personaggi o amici vuoi anche nei singoli commenti!

Come Commentare, Mettere un Like o Inviare un Messaggio Privato (Direct) su Instagram

Sotto ogni foto di Instagram presente in bacheca avrai modo di compiere le seguenti azioni:

commenti direct like instagram fotoPin

  1. Mettere un mi piace (like) cliccando sull’icona a cuore appena sotto la foto sulla sinistra (piccolo trucco: per velocizzare questa operazione ti basterà fare doppio tap – toccare due volte – sulla foto stessa)
  2. Scrivere un commento cliccando sull’icona a fumetto (2) (ricordati che anche nei commenti puoi taggare o menzionare altri utenti)
  3. Inviare la foto o il video come messaggio privato (direct) ad altre persone attraverso l’icona a forma di aereo di carta. Premi l’icona, seleziona l’utente a cui vuoi mandarla e premi invia
  4. Salvare una foto o un video nella raccolta personale di Instagram mediante la pressione dell’icona a forma di segnalibro situata a destra in basso della foto. Ricorda che tutti i media che deciderai di salvare saranno visibili sempre e solo da te. Potrai inoltre organizzarli in Raccolte.

Come Vedere le Raccolte Instagram e Come Eliminare le Foto Dalle Raccolte

“Si ok ma per rivedere le mie foto salvate nella raccolta di Instagram dove vado?” Semplicissimo:

  1. Seleziona il tuo profilo in basso a destra della barra inferiore
  2. In alto a destra cliccate sull’icona a “forma di hamburger” (3 strisce)
  3. Seleziona Elementi salvati
  4. Da qui potrai rivedere tutte le volte che vorrai le foto e i video che hai salvato nella raccolta

Per rimuovere una o più foto dalle raccolte (ex collezioni) su Instagram ti basterà rivedere la foto e premere di nuovo sul tasto che hai usato per salvarla.

Le basi ora le hai assimilate tutte. Non ti resta che dare libero sfogo alla tua creatività e ottenere un numero sempre maggiore di followers 🙂

Gli Hashtag su Instagram. Cosa Sono ed a Cosa Servono

migliori hashtag instagram guidaPin

Per prima cosa, capiamo cosa sono gli hashtag su Instagram.

Vogliamo però prima ancora darti un preziosissimo consiglio:

Metterne a più non posso, metterli a caso “tanto per far numero o per apparire” o metterli a casaccio NON SERVE A NULLA.

E’ una pratica ormai superata e deleteria per il tuo successo. Piuttosto, oggi che siamo nel 2024, per apparire e spopolare su Instagram occorre di contro scegliere ed inserire pochissimi hashtag ma di qualità!

In sintesi: pochi (5 massimo 10), ben mirati ed assolutamente in tema con la foto o il video che hai scelto. Dove? Direttamente nella didascalia della foto piuttosto che come primo commento a seguito della pubblicazione.

Bene, andiamo avanti.

Cos’è un hashtag? E’ semplicemente “un’etichetta” che contestualizza un determinato contenuto.

Può essere una qualsiasi parola (keyword) preceduta da un cancelletto.

[quote]#food #ig #apple #microsoft #italia1[/quote]

Ad oggi tutti i social networks ne fanno largo uso. Iniziò Twitter per primo nel lontano 2010. Rappresenta ormai il modo più efficace per dare visibilità ai propri contenuti.

Una volta creato un hashtag, quest’ultimo diventa automaticamente un link quindi una parola cliccabile.

Cliccandoci sopra, si verrà rimandati ad una pagina speciale dove sono raccolti tutti i contenuti (post, foto, video, tweet…) che hanno fatto uso della stessa parola.

Il vero influencer su Instagram è quello che usa tale strategia a suo favore nel migliore dei modi. Ciò significa un lungo e meticoloso studio delle parole più utilizzate, cliccate e sponsorizzate.

Come Inserirli in Instagram? Quanti Hashtag Mettere in un Post? Quali Sono i più Popolari?

Come detto in precedenza, prova ad inserirne un numero esiguo direttamente nella didascalia della tua foto o video prima della pubblicazione.

Anteponi per prima cosa il simbolo del cancelletto (#) e comincia a scrivere la parola che hai scelto.

Instagram stesso ti restituirà dei suggerimenti e numero (volume) di volte che è stato utilizzato (in quanti post è presente) dagli utenti.

Quanti hashtag posso mettere su Instagram? Il numero massimo di hashtag che puoi inserire nei post è pari a 30.

Profilo Instagram da Personale ad Aziendale. Cosa Cambia e Come Funziona?

Se hai un piccolo o grande business, sei un imprenditore o hai scoperto che si possono fare molti soldi anche su Instagram, oggi ti starai chiedendo:

“ho scoperto che si possono creare profili Instagram aziendali. Ma cosa cambia? Cos’è ma soprattutto è gratis?”

Cominciamo da questa fantastica infografica che ti aiuterà fin da subito a decidere (grazie mille Later.com)

infografica instagram differenze profilo pubblico aziendalePin

Pillola azzurra o pillola rossa?

La scelta è tua. Valuta bene eventuali pro o contro considerando quanto segue e solo dopo scopri come creare un profilo aziendale su Instagram.

I Benefici di un Account Aziendale (Business) su Instagram

Passando da un profilo personale a uno aziendale su Instagram, potrai da subito attivare e cominciare a usare le seguenti (potentissime) caratteristiche:

  1. Instagram Insights. Si tratta di uno strumento potentissimo per gestire al meglio il tuo business su Instagram. Cosi come avviene su Facebook (il quale detiene Instagram), avrai a tua disposizione una serie infinita di statistiche circa i tuoi followers (dati statistici come il genere, l’età o il luogo di nascita), sulle loro abitudini, come e quanto interagiscono con i tuoi post e moltissimo altro.
    In breve, potrai “Scoprire di più sui tuoi follower e sulle persone che interagiscono con la tua azienda su Instagram”
  2. Annunci Instagram (ads). Instagram così come fa già in modo impeccabile Facebook (come già detto sopra) utilizza gli stessi potentissimi strumenti pubblicitari. Demografica dettagliata, pubblicità mirata e quant’altro. Solo trasformando il tuo profilo da personale ad aziendale su Instagram potrai cominciare a pubblicizzare la tua attività al meglio!
  3. Promozione dei tuoi post
  4. Pulsante di contatto (call to action). Avrai la possibilità di aggiungere preziose informazioni di contatto appena sotto la biografia del tuo profilo business Instagram.
    Cosa significa per il tuo business? Molto! Potrai scegliere di includere le indicazioni stradali della tua attività, un numero di contatto telefonico (fisso o mobile) o un indirizzo mail.
  5. Aggiungere collegamenti alle storie di Instagram. Ma solo se il tuo account aziendale ha un numero di followers uguale o maggiore di 10.000

Come Passare ad un Account Aziendale (Business) su Instagram

Per sapere come trasformare il tuo profilo da personale ad aziendale su Instagram è come al solito un’operazione davvero semplice:

  1. Seleziona il tuo profilo in basso a destra della barra inferiore
  2. In alto a destra clicca sull’icona con le 3 strisce e al centro premi sulla voce Impostazioni
  3. Clicca sulla voce di menu Account
  4. Scorri fino in fondo e tocca sul link di colore blu Passa a un account per professionisti
  5. Seleziona Creator se sei un personaggio pubblico, un produttore di contenuti o influencer altrimenti se hai un’attività o un business da pubblicizzare su Instagram scegli Azienda o seleziona la professione che più ti rappresenta e descrive meglio

Ci sei. Ti auguriamo ora la miglior crescita per il tuo business che tu possa desiderare <3

Ma se vuoi diventare un vero PRO User di Instagram, dovrai andare avanti con la lettura perché stiamo per svelarti tutti i migliori trucchi dedicati al re dei social Instagram, pronto?

Cominciamo!

I Migliori 5 Trucchi su Instagram per Usarlo Come un Vero Professionista

#1 Anteprima Rapida di Foto e Video su iPhone e Android

Per guardare rapidamente in anteprima una foto o un video in Instagram senza doverla aprire, se sei con un iPhone ti basterà tener premuto a lungo (grazie alla funzione del 3D touch) la foto desiderata.

Su smartphone Android puoi fare la stessa cosa utilizzando anche qui una pressione prolungata sulla stessa. Molto comodo quando stai scorrendo velocemente tutte le foto del feed e non vuoi aprirle una per una.

#2 Come Aggiungere le GIF alle Storie di Instagram

Una fra le novità più gradite nelle Instagram Stories è stata la possibilità di condivdere le GIF animate. Ma in molti ancora non sanno come aggiungerle. Beh, è davvero semplice.

Una volta scattata la prima foto della tua storia Instagram, esegui uno swipe dal basso verso l’alto sullo schermo. Seleziona dalla prima riga l’opzione delle GIF la quale rimanderà all’integrazione con il famosissimo servizio Giphy. Cerca per nome su Giphy la tua gif preferita ed inseriscila subito!

#3 Come Silenziare, Nascondere o Bloccare le Storie di Determinati Amici su Instagram

Può succedere, specie se si seguono migliaia di persone, di avere la bacheca invasa dalle Storie. Ma come fare per non vedere più, per bloccare la comparsa delle storie di determinati amici o personaggi che segui?

Se non vuoi più vedere le storie di un determinato utente che segui, per silenziarlo ti basterà semplicemente tener premuto a lungo su una delle sue storie dal pannello dedicato ad esse (il carosello) e premere Disattiva la storia di XYZ.

#4 Come Nascondere le tue Storie Instagram

Bloccare una persona è sempre antipatico… Senza arrivare a tanto, puoi però decidere, se proprio ti da noia, di non mostrargli più le tue storie.

Ma se nascondo la storia lui lo vede?” Vai tranquillo, nessuno vedrà nulla!

Per evitare di rendere la procedura lunga e complicata (di profilo in profilo), segui questi semplici passi e scegli con un colpo solo tutte le persone alle quali vuoi nascondere le tue storie Instagram:

  1. Entra nel tuo profilo Instagram
  2. Clicca sull’icona delle Impostazioni a forma di ingranaggio
  3. Scegli l’opzione Impostazioni Della Storia
  4. Vai in Nascondi la storia a
  5. Seleziona, tramite il pallino posto alla destra di tutti i tuoi amici, tutte le persone alle quali vuoi nascondere la visione delle tue storie

#5 Come Vedere a Grandezza Naturale (Grandi) le Foto su Instagram da Web

Purtroppo il trucco al momento non risulta più funzionante. Aggiorneremo la guida non appena troveremo una soluzione

Un incredibile trucco che non conoscono in tanti! Purtroppo, il trucco può essere eseguito solo da computer quindi aprendo la pagina ufficiale di Instagram.

  1. Visita il profilo di tuo interesse
  2. Clicca sulla foto che vuoi vedere a grandezza naturale
  3. Per trasformarla, modifica il link (url) in alto dalla barra degli indirizzi di quest’ultima rimuovendo il blocco ?hl=it&taken-by=xyz sostituendolo con media/?size=l.

Vediamo un esempio pratico (credit Mcdonalds Italia):

Foto normale

Foto a grandezza naturale

Conclusioni

Una guida completa, sempre aggiornata e ricca di materiale utile per farti crescere sul re dei social networks fotografici.

Se ti è piaciuta, ti ha aiutato o semplicemente ti ha permesso di conoscere ancora meglio Instagram, condividila con tutti i tuoi amici, parenti alle prime armi, colleghi di lavoro e chi più ne ha più ne metta 🙂 Utilizza i tasti social presenti un po’ ovunque qui nell’articolo!

17 commenti su “Instagram, la Guida Definitiva”

  1. Ciao tecnico

    Sono stato nel mio account personale e alla voce informazioni sulla cronologia account ho trovato che la voce: privacy è ripetuta due volte.
    Una : hai reso il tuo account privato e l altra hai reso il tuo account pubblico. Ho cliccato per vedere come erano impostati e all’ interno erano impostati entrambe come pubblico , però dall esterno uno appare come pubblico e l altro come privato. E se modifico uno si modifica anche l altro , però all esterno uno appare impostato su pubblico e l altro su privato. A me non sembra normale, semmai se mi scrivi alla mail ti mando uno screenshot. Grazie Sebastiano.

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Sebastiano. Non ci è chiara la tua richiesta. Una volta cliccato sul menu (3 trattini) e successivamente in Impostazioni, per rendere pubblico o privato il tuo profilo c’è solo una impostazione che devi andare a verificare e la trovi sotto la voce Privacy. Da lì potrai attivare la spunta per rendere il tuo profilo privato quindi non visibile dall’esterno. Al contrario, di default, il tuo profilo è pubblico e ricercabile dagli utenti.

      1. Grazie per la risposta.

        Comunque è spiegato un po’ male .
        Allora : la tua attività —->cronologia account—->informazioni su cronologia account —->questa settimana : privacy (1) hai reso il tuo account pubblico 3 giorni .
        privacy(2) hai reso il tuo account privato. 3 giorni.
        Come puoi notare la voce privacy è ripetuta 2 volte ,come se io allo stesso tempo avessi reso pubblico e privato il mio account. Spiegato meglio adesso? Grazie per la risposta.

        1. Tecnico Vincente

          Ciao Sebastiano. Allora sì, abbiamo capito di quale voce delle impostazioni parli. In quella sezione (Cronologia account) esatto, puoi controllare lo storico delle attività svolte sul tuo profilo. Sono solo ed esclusivamente modifiche che tu hai espressamente modificato nel tempo quindi se vedi che il tuo profilo da pubblico è diventato, in un determinato giorno, privato o viceversa vuol dire che quel giorno tu avevi modificato la privacy del profilo.

  2. Bella Guida, complimenti! Ho fatto di tutto nel tentativo di trovare la graffetta del Link, ma non c’è. Ho aggiornato Instagram e vedo il mio profilo sia da Iphone che da Android…non c’è la graffetta del link…ho un account Business, ma come è possibile. Cosa devo fare???

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Claudia e grazie mille. Non capiamo però a quale graffetta del link ti riferisci. Puoi descriverci meglio la tua richiesta? (abbiamo appena aggiornato la guida con le nuove e rinominate voci di menu)

  3. Nextre Digital

    Complimenti per la guida completa, molto utile per chi si sta approcciando al social Instagram e non conosce tutte le sue funzionalità.
    Aggiungerei un’unica nota per quanto riguarda gli account business: Facebook non molto tempo fa, per facilitare le piccole imprese a gestire la propria presenza online, ha creato Facebook Business Suite anziché utilizzare il Business Manager o Creator Studio. Permettendo a loro di pubblicare contenuti su entrambe le reti sociali.

    1. Tecnico Vincente

      Tante grazie Laura per il tuo contributo. Aggiorniamo immediatamente la guida con i tuoi preziosi consigli 🙂

  4. Ciao ipotizzando che dovrei pubblicare una storia di 10 secondi ma vorrei taggare qualcuno solo al secondo n.5 quindi far comparire il tag dal quinto secondo in poi. È possibile farlo? Grazie

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Andrea. Per questa tipologia di video è possibile solo vedere le views che ha fatto ma non è possibile sapere chi, nello specifico, ha visualizzato la tua diretta

  5. Roberta dazzeo

    Ho un dubbio. Ho ricondiviso una storia in cui ero stata taggata. Se la persona che ha pubblicato la storia in origine ha un utente bloccato è possibile che questo stesso utente non riesca a vedere la mia storia ricondivisa?

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Andrea. Vuoi aumentare i tuoi followers? Una risposta che forse non apprezzerai ma che ti ripagherà nel tempo: non usare trucchi ma soprattutto non spendere neanche un euro. Per aumentare i tuoi followers NON dovrai mai e poi mai: acquistare pacchetti di followers,
      spammare o commentare come un matto in giro pregando per visitare il tuo profilo. Tutto questo non servirà a nulla. La tua fan base deve essere vera, coinvolta, interessata a ciò che posti. Non avere fretta. Dedica il tuo tempo a rendere interessante il tuo profilo. Il resto arriverà da solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)