Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - ven 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Adobe Flash Player non Funziona su Mac? La Soluzione Definitiva

Adobe Flash Player, un plugin che di storia ed imprevisti ne ha da vendere. Croce e delizia dei naviganti web che ancora oggi, nel 2017, non fa che dare problemi!

Adobe Flash su Apple Mac non si installa, non funziona o non si riesce a disinstallare. Questi i problemi più comuni che segnalano gli utenti in possesso di un Macbook, iMac o Macbook Pro provando ad utilizzarlo su Safari, Firefox o Chrome.

Ma una buona notizia ve la diamo noi oggi: esiste una soluzione semplice ma soprattutto definitiva. Grazie alla nostra guida sarai finalmente in grado di installare, configurare e far funzionare appieno il plugin Flash Player su Apple macOS o OSX, 100%!

Cos’è il Plugin Flash Player ed a Cosa Serve su Apple Mac

logo di adobe flash player

Adobe Flash Player è un programma (plugin) gratuito che permette – una volta installato – di visualizzare file multimediali, eseguire Rich Internet Application, effettuare lo streaming di file audio e video e visualizzare contenuti creati con il tool Adobe Flash il tutto all’interno dei siti web.

Continua ad essere necessario e richiesto soprattutto sui siti internet che prevedono lo streaming di contenuti audio e video (siti di streaming online in primis), giochi online su Facebook così come per vedere le dirette tv o contenuti on demand (Rai, Mediaset…).

Nell’ultimo periodo però, a causa delle continue (gravi) falle di sicurezza scoperte all’interno del codice ma anche per la sua “pesantezza”, non è più ben visto dai maggiori produttori che stanno tentando in tutti i modi di abbandonarlo in favore di nuove e più sicure tecnologie quali HTML5 e H.264.

Viene ormai disattivato di default (click to activate) dai più noti browser quali Firefox, Chrome, Edge e Safari ma per fortuna non ancora bloccato del tutto.

La fine peggiore purtroppo è toccata al plugin, proprietario di Microsoft, Silverlight che è stato definitivamente bloccato su Google Chrome


Problemi con #adobeflash su Macbook o iMac Apple? Scopri ORA come risolvere! Click to Tweet

I Problemi più Comuni Riscontrati con il Plugin Adobe Flash su Mac

  • Adobe Flash non si installa
  • Il Plugin non funziona se attivato sui vari browser
  • Adobe Flash non si disinstalla
  • Non si aggiorna
  • Adobe Flash risulta disattivato
  • Non viene attivato se presente un flusso streaming audio o video
icona di adobe flash player

Ci siamo. La soluzione credimi è più semplice di quanto pensi. Basterà seguire scrupolosamente tutti i punti che seguiranno per finalmente riuscire ad installare, attivare ma soprattutto far funzionare il plugin Flash su Mac senza alcun problema!

Che (Quale) Versione di Adobe Flash Ho sul Mio Computer Apple

Per non avere problemi con il plugin, come ovvio che sia, quest’ultimo deve esser stato precedentemente installato. Non sei sicuro o non ricordi di averlo fatto? Nessun problema. Andiamo a controllare insieme se Flash è presente nel sistema OS X del tuo Mac e di quale versione disponi. Cosa fare quindi?

preferenze flash player su osx
  1. Apri Preferenze di Sistema dal dock di OSX
  2. Verifica che nell’ultima riga di Impostazioni sia presente l’icona di Flash Player
  3. Una volta dentro le opzioni (cliccando l’icona sempre che sia presente) verifica la versione correntemente installata cliccando sulla scheda in alto Aggiornamenti (nel momento in cui scriviamo è la versione 25.0.0.148)
  4. Ricordati (!!!) di mettere la spunta alla voce “Consenti ad Adobe di installare gli aggiornamenti (consigliato)

Un’altra scorciatoia ancora più rapida per scoprire qual’è la versione di Flash installata nel sistema OSX è di aprire semplicemente la pagina ufficiale di verifica di Adobe da Mozilla Firefox, Google Chrome o Safari.

Come Installare Adobe Flash su Mac OSX (macOS)

pagina test versione flash player

Appurata la presenza o meno del plugin, andiamo a scoprire come installare ed attivare Adobe Flash su tutti i browser sul tuo Macbook o iMac della Apple.

L’installazione del plugin va eseguita solo su Mozilla Firefox o Safari (Google Chrome contiene una versione nativa all’interno del programma)

Il link per scaricare (download) l’ultima versione del programma lo trovate qui –> Get Adobe Flash

Importantissimo

Durante le fasi di setup del plugin (così come purtroppo avviene anche per moltissimi altri programmi), ti invitiamo a fare molta attenzione alle spunte – inserite in automatico – che se non tolte manualmente forzeranno l’installazione di un numero variabile di altri piccoli programmi del tutto inutili ed a volte pericolosi.

In un vecchio articolo, abbiamo spiegato come difendersi da tutti i programmi indesiderati.

Come Disinstallare Adobe Flash da OSX (macOS)

Vuoi disinstallare Flash dal tuo Mac perché il tuo computer scalda troppo usandolo o hai paura per la sicurezza dei tuoi dati? Nessun problema ma ricordati che per farlo, non basta trascinare l’icona del programma nel cestino. Esiste un tool ufficiale per la rimozione del plugin che ti basterà scaricare e far partire:

Come Risolvere i Problemi Relativi ad Adobe Flash su Safari e Firefox su Mac

Come attivare #adobeflash su Safari, Chrome e Firefox in OSX? Troppo semplice! Scopri ORA come! Click to Tweet

Installato? Bene. Sembrerà assurdo ma a differenza della quasi la totalità dei programmi, con quest’ultimo non basta averlo scaricato ed installato. Dovrai attivarlo manualmente e la procedura cambia a seconda del browser usato. Andiamo a vederlo insieme.

problema attivare flash browser

Come Attivare Adobe Flash su Safari

Per attivare e far funzionare definitivamente Flash su Safari segui i seguenti passaggi:

  1. Apri il browser Safari
  2. Apri le preferenze del programma cliccando in alto a sinistra sul nome Safari e poi su Preferenze (oppure attraverso la combinazione di tasti cmd ,)
  3. Clicca sulla scheda Sicurezza e successivamente su Impostazioni Plugin
  4. Attiva mettendo la spunta alla voce Adobe Flash Player sulla sinistra
  5. Dalla stessa schermata, sulla destra (ignorando i siti presenti al centro) in basso imposta su Attivo il menu a tendina alla voce Quando visito altri siti web
  6. Dalla scheda Avanzate delle Preferenze di Safari togliete la spunta su Plugin internet – Interrompi plugin per risparmiare energia

fumetto storia adobe flash

Come Attivare Adobe Flash su Mozilla Firefox

Per attivare e far funzionare definitivamente Flash su Firefox segui i seguenti passaggi:

  1. Apri il browser Mozilla Firefox
  2. Dalla barra di ricerca scrivi about:addons e conferma con il tasto invio
  3. Sulla sinistra clicca sulla voce Plugin
  4. Sulla destra imposta su Attiva Sempre la voce relativa a Shockwave Flash Player

Come Attivare Adobe Flash su Google Chrome

Nonostante il plugin sia nativo in Chrome, anche Google ha scelto di disabilitarlo di default. Potresti incorrere nei seguenti errori mentre navighi un sito internet:

  • Adobe Flash è stato bloccato perché non è aggiornato
  • Impossibile caricare il plug-in
  • In questa pagina sono stati bloccati i seguenti plug-in

Attiva quindi Flash su Chrome:

  1. Apri il browser Google Chrome
  2. Apri le preferenze del programma cliccando in alto a sinistra sul nome Chrome e poi su Preferenze (oppure attraverso la combinazione di tasti cmd ,)
  3. Scorri fino alla fine della schermata e clicca su Mostra impostazioni avanzate
  4. Nella sezione Privacy clicca su Impostazioni contenuti
  5. Alla voce Flash seleziona Consenti ai siti di eseguire Flash
  6. In ultimo clicca su Fine in fondo a destra

Con il nostro articolo di oggi, hai imparato tutto ma proprio tutto ciò che c’è da sapere sul plugin di casa Adobe. Grazie a questa semplice guida visitare siti web di streaming video non sarà più un problema avendo attivo di default Flash Player. Ma anche giocare online su Facebook o altri siti importanti di riferimento!

Aggiungi la guida ai tuoi preferiti perché la aggiorneremo non appena e man mano che ci saranno novità importanti o nuovi trucchi per abilitarlo!

donate Ti è piaciuta? Sostienici semplicemente condividendo e commentato la nostra guida sui principali Social grazie ai tasti che trovi esattamente qui sotto! donate

Adobe Flash Player non Funziona su Mac? La Soluzione Definitiva ultima modifica: 2017-04-14T13:38:41+00:00 da Tecnico Vincente

Rispondi

error: E dai su, un pò di inventiva...
Torna Su
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Send this to a friend