tecnico vincente logo responsive piccolo

Adobe Flash Player non Funziona su Mac? La Soluzione Definitiva

adobe flash player sfondo rosso

Indice

Adobe Flash Player, un plugin che di storia ed imprevisti ne ha da vendere. Croce e delizia dei naviganti web che ancora oggi, nel 2021, non fa che dare problemi!

Il plugin Adobe Flash per Mac non si installa, non funziona, non si installa o non si riesce a disinstallare. Questi i problemi più comuni che segnalano gli utenti in possesso di un Macbook, iMac o Macbook Pro provando ad utilizzare il plugin Adobe Flash per mac di casa Adobe sul browser Safari, Firefox o Chrome.

Ma una buona notizia ve la diamo noi oggi: esiste una soluzione semplice ma soprattutto definitiva. Grazie alla nostra guida sarai finalmente in grado di installare, configurare e far funzionare appieno il plugin Flash Player fornito gratis dalla Adobe per Apple macOS o OSX, garantito 100%!

NUOVO: Abobe Flash va in pensione. Adobe ha smesso di supportare Flash Player dal 31 dicembre 2020 e ha bloccato l’esecuzione dei contenuti Flash in Flash Player a partire dal 12 gennaio 2021. Vi consigliamo quindi di disinstallare immediatamente Flash Player per proteggere i vostri sistemi operativi.

Cos’è il Plugin Flash Player ed a Cosa Serve su Apple Mac

logo Adobe Flash mac osxPinAdobe Flash Player è un programma (plugin) che si può scaricare gratis che permette – una volta installato – di visualizzare file multimediali, eseguire Rich Internet Application, effettuare lo streaming di file audio e video e visualizzare contenuti creati con il tool Adobe Flash il tutto all’interno dei siti web.

Continua ad essere necessario e richiesto soprattutto sui siti internet che prevedono lo streaming di contenuti audio e video (siti di streaming online in primis quali ad esempio il portale Raiplay, Amazon Prime Video, Mediaset e molti altri!), giochi online su Facebook così come per vedere le dirette tv o contenuti on demand (Rai, Mediaset…).

Nell’ultimo periodo però, a causa delle continue (gravi) falle di sicurezza scoperte all’interno del codice ma anche per la sua “pesantezza”, non è più ben visto dai maggiori produttori che stanno tentando in tutti i modi di abbandonarlo in favore di nuove e più sicure tecnologie quali HTML5 e H.264.

Il plugin Adobe Flash Player per Mac viene ormai disattivato di default (click to activate) dai più noti browser quali Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge ed Apple Safari ma per fortuna non è ancora stato bloccato del tutto.

La fine peggiore purtroppo è toccata al plugin, proprietario di Microsoft, Silverlight che è stato definitivamente bloccato su Google Chrome

I Problemi più Comuni Riscontrati con il Plugin Adobe Flash su Apple Mac

  • Adobe Flash non si installa
  • Il Plugin non funziona se attivato sui vari browser
  • Adobe Flash non si disinstalla
  • Non si aggiorna
  • Adobe Flash risulta disattivato
  • Non viene attivato se presente un flusso streaming audio o video
  • viene restituito un errore quale plugin non supportato su mac

icona di adobe flash playerCi siamo. La soluzione credimi è più semplice di quanto pensi. Basterà seguire scrupolosamente tutti i punti che seguiranno per finalmente riuscire ad installare, attivare ma soprattutto far funzionare il plugin Flash Player su Mac in modo completamente gratis senza alcun problema!

Che (Quale) Versione di Adobe Flash Ho sul Mio Computer Apple

Per non avere problemi con il plugin, come ovvio che sia, quest’ultimo deve esser stato precedentemente installato. Non sei sicuro o non ricordi di averlo fatto? Nessun problema.

Andiamo a controllare insieme se il plugin Flash Player è presente nel sistema operativo OS X del tuo Mac e di quale versione disponi. Cosa fare quindi?

preferenze flash player su osxPin

  1. Apri Preferenze di Sistema dal dock di OSX
  2. Verifica che nell’ultima riga di Impostazioni sia presente l’icona di Flash Player
  3. Una volta dentro le opzioni (cliccando l’icona sempre che sia presente) verifica la versione correntemente installata cliccando sulla scheda in alto Aggiornamenti (nel momento in cui scriviamo è la versione 32.0.0.142)
  4. Ricordati (!!!) di mettere la spunta alla voce “Consenti ad Adobe di installare gli aggiornamenti (consigliato)

Un’altra scorciatoia ancora più rapida per scoprire qual’è la versione di Flash installata nel sistema OSX è di aprire semplicemente la pagina ufficiale di verifica di Adobe da Mozilla Firefox, Google Chrome o Safari ed attendere che parta l’animazione.

Come Installare Adobe Flash su Mac OSX (macOS)

pagina test versione flash playerPinAppurata la presenza o meno del plugin Adobe Flash, andiamo a scoprire come installare ed attivare Adobe Flash su tutti i browser presenti nel tuo sistema operativo Apple Macbook o iMac.

L’installazione del plugin va eseguita solo su Mozilla Firefox o Safari (Google Chrome contiene una versione nativa all’interno del programma)

Il link per scaricare (download) l’ultima versione del programma lo trovate qui –> Get Adobe Flash

NB: importantissimo

Durante le fasi di setup del plugin (così come purtroppo avviene anche per moltissimi altri programmi), ti invitiamo a fare molta attenzione alle spunte – inserite in automatico – che se non tolte manualmente forzeranno l’installazione di un numero variabile di altri piccoli programmi del tutto inutili ed a volte pericolosi.

In un vecchio articolo, abbiamo spiegato come difendersi da tutti i programmi indesiderati.

Come Disinstallare Adobe Flash da OSX (macOS)

Vuoi disinstallare Flash dal tuo Mac perché il tuo computer scalda troppo usandolo o hai paura per la sicurezza dei tuoi dati?

Nessun problema ma ricordati che per farlo non ti basterà trascinare l’icona del programma nel cestino. In questo modo, rimarranno vecchie tracce del programma ed i problemi (se presenti) rimarranno.

Per disinstallare flash player mac e rimuovere definitivamente il plugin, esiste il tool di rimozione ufficiale che ti basterà scaricare ed avviare:

Come Risolvere i Problemi Relativi ad Adobe Flash su Safari e Firefox su Mac

Installato? Bene.

Sembrerà assurdo ma a differenza della quasi totalità dei programmi, in questo caso specifico il plugin purtroppo non risulterà da subito attivo nonostante l’installazione eseguita poco prima.

Dovrai attivarlo ed abilitarlo (per il singolo sito o tutti i siti internet che lo richiedono) manualmente e la procedura risulta diversa a seconda del browser che utilizzi. Andiamo a vedere come abilitare flash player su Mozilla Firefox ed Apple Safari Mac!

problema attivare flash browserPin

NEW: Dalla versione 10.11 di macOS (nome in codice El Capitan) alcune impostazioni in Safari sono cambiate ed altre sono state aggiornate. La guida è stata aggiornata di conseguenza comprendendo la procedura da eseguire per tutte le versioni di macOS o Mac OS X

Come Attivare Adobe Flash su Mac Safari (macOS 10.11 e versioni successive)

Per attivare e far funzionare definitivamente Flash su Safari segui i passaggi di seguito indicati:

  1. Apri il browser Safari
  2. Apri le preferenze del browser cliccando in alto a sinistra sul nome Safari e poi su Preferenze (oppure attraverso la combinazione di tasti cmd ,)
  3. Clicca sulla scheda Siti Web e successivamente portati in basso a sinistra alla voce Plugin
  4. Attiva mettendo la spunta sulla casella relativa al plugin Adobe Flash Player
  5. Sempre dalla stessa schermata, sulla destra (ignorando i siti presenti al centro) in basso imposta su Attivo il menu a tendina alla voce Quando visito altri siti web
  6. Dalla scheda Avanzate delle Preferenze di Safari togliete la spunta su Plugin internet – Interrompi plugin per risparmiare energia

preferenze siti web browser safari macPin

Come Attivare Adobe Flash su Mac Safari (Versione 10.10 e minori)

Per attivare e far funzionare definitivamente Flash su Safari segui i passaggi di seguito indicati:

  1. Apri il browser Safari
  2. Apri le preferenze del browser cliccando in alto a sinistra sul nome Safari e poi su Preferenze (oppure attraverso la combinazione di tasti cmd ,)
  3. Clicca sulla scheda Sicurezza e successivamente su Impostazioni Plugin
  4. Attiva mettendo la spunta alla voce Adobe Flash Player sulla sinistra
  5. Dalla stessa schermata, sulla destra (ignorando i siti presenti al centro) in basso imposta su Attivo il menu a tendina alla voce Quando visito altri siti web
  6. Dalla scheda Avanzate delle Preferenze di Safari togliete la spunta su Plugin internet – Interrompi plugin per risparmiare energia

preferenze siti web browser safari mac versione 10.10

Come Attivare Adobe Flash su Mac Mozilla Firefox

Per attivare e far funzionare definitivamente Flash su Firefox segui i passaggi di seguito indicati:

  1. Apri il browser Mozilla Firefox
  2. Dalla barra di ricerca scrivi about:addons e conferma con il tasto invio
  3. Sulla sinistra clicca sulla voce Plugin
  4. Sulla destra imposta su Attiva Sempre la voce relativa a Shockwave Flash Player

fumetto storia adobe flashPin

Come Attivare Adobe Flash su Mac Google Chrome

Nonostante il plugin sia nativo in Chrome, anche Google ha scelto di disabilitarlo di default. Potresti incorrere nei seguenti errori mentre navighi un sito internet:

  • Adobe Flash è stato bloccato perché non è aggiornato
  • Impossibile caricare il plug-in
  • In questa pagina sono stati bloccati i seguenti plug-in

Attiva quindi Flash su Chrome:

  1. Apri il browser Google Chrome
  2. Apri le preferenze del programma cliccando in alto a sinistra sul nome Chrome e poi su Preferenze (oppure attraverso la combinazione di tasti cmd ,)
  3. Scorri fino alla fine della schermata e clicca su Mostra impostazioni avanzate
  4. Nella sezione Privacy clicca su Impostazioni contenuti
  5. Alla voce Flash seleziona Consenti ai siti di eseguire Flash
  6. In ultimo clicca su Fine in fondo a destra

Conclusioni:

Con il nostro articolo di oggi, hai imparato tutto ma proprio tutto ciò che c’è da sapere sul plugin di casa Adobe Flash Player.

Grazie a questa semplice guida visitare siti web di streaming video non sarà più un problema avendo attivo di default Flash Player. Ma anche giocare online su Facebook o altri siti importanti di riferimento!

Aggiungi la guida ai tuoi preferiti perché la aggiorneremo non appena e man mano che ci saranno novità importanti o nuovi trucchi per abilitarlo!

Ti è piaciuta? Sostienici semplicemente condividendo e commentato la nostra guida sui principali Social grazie ai tasti che trovi esattamente qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)