Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - ven 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Libreria foto di iCloud | La Guida Completa 2017

Vuoi sapere come funziona ma soprattutto come gestire al meglio le tue foto (e video) con la Libreria foto di iCloud di Apple? Scoprirai come attivare, caricare, cancellare e vedere le tue foto migliori ovunque tu sia grazie ad iCloud su iPhone, iPad, iPod touch, Mac, Apple TV e iCloud.com!

Una guida pratica, semplice ed immediata aggiornata ad oggi (2017) con la quale sarai in grado di organizzare e sincronizzare tutti i tuoi media alla perfezione. Ah, quasi dimenticavo: lo spazio occupato sul tuo dispositivo si dimezzerà…continua a leggere!

Libreria Foto di iCloud: Come Funziona

Presentata nel 2015 con il rilascio di iOS 8 per iPhone, questa funzione è uscita dalla fase beta solo ad Aprile dello stesso anno. E di strada (ad oggi con iOS 10) ne ha fatta davvero tanta! Ma cos’è e soprattutto come funziona?

La Libreria foto di iCloud permette di archiviare automaticamente in iCloud (il tuo archivio personale online) ogni foto o video che hai scattato o ripreso. Tutto viene caricato sul Cloud all’istante in modo che tu possa accedere alla libreria da qualsiasi dispositivo in qualunque momento. Ovunque tu sei, potrai avere sempre a disposizione tutti i tuoi ricordi a portata di click!

presentazione wwdc libreria foto icloud apple

Un unico luogo di raccolta per tutti i tuoi file multimediali, ovviamente solo ed esclusivamente condivisi su dispositivi Apple (iPhone, iPad, iPod touch, Mac, Apple TV e iCloud.com!)

Tagli, addrizzi o applichi un filtro ad una tua foto? Un edit al video? Le modifiche apportate verranno immediatamente riconosciute e sincronizzate su tutti gli altri dispositivi. Incredibile non trovi?

Quali Sono i Requisiti

Non molti ma è sempre bene saperli. Su tutti i dispositivi in tuo possesso, assicurati di:

  • Aggiornare tutti i devices all’ultima versione disponibile del sistema operativo (iOS o OSX – macOS)
  • Avere il servizio iCloud attivo
  • Eseguire l’accesso su iCloud con lo stesso account (ID Apple) su tutti i prodotti
  • Aver installato almeno Windows 7 ed il programma iCloud per Windows

Ricordati poi che la tua raccolta viene caricata su iCloud solo se l’iPhone o altro dispositivo Apple è connesso al Wi-Fi. I tempi di caricamento posso variare (e anche di molto) a seconda della connessione internet.

Libreria Foto di iCloud: Caratteristiche e Differenze Rispetto a Streaming Foto

Se noti, oltre a poter attivare Libreria Foto di iCloud (fra poco ti spiegheremo come!), c’è anche l’opportunità di abilitare Carica il mio Streaming Foto. Ma è davvero necessario?

E’ un mistero che Apple abbia ad oggi deciso di non eliminare questa seconda opzione essendo a tutti gli effetti inutile in presenza della prima. Noi quindi ci sentiamo di sconsigliarvene l’attivazione in attesa di una decisione ufficiale da parte della stessa Apple. Perché? Di seguito, pregi dell’una e dell’altra, a voi la scelta (diciamo ovvia!)

differenze libreria foto icloud streaming foto

Caratteristiche di Libreria Foto di iCloud

  • Puoi caricare tutte le tue foto e tutti i tuoi video senza limiti se non quello dello spazio disponibile relativo al tuo piano di archiviazione (i primi 5GB sono gratuiti ed offerti da Apple)
  • Lo spazio occupato è quello virtuale in iCloud (accessibile da iPhone, iPad, Mac o via sito su iCloud.com)
  • Memorizza i tuoi file alla massima risoluzione sul server e sui dispositivi (i formati supportati sono tantissimi: JPG, RAW, PNG, GIF, TIFF…)
  • La sincronizzazione avviene sia per le foto che per tutti i video scattati
  • Non si possono sincronizzare album e foto da iTunes su Mac o Pc utilizzando iCloud. Tutti gli album esistenti saranno rimossi se abiliti il servizio!

Caratteristiche di Carica nel mio Streaming Foto

  • Permette di sincronizzare e memorizzare solo le più recenti 1000 foto o quelle degli ultimi 30 giorni
  • Lo spazio occupato NON è quello virtuale in iCloud
  • E’ compatibile con iPhone, iPad, Mac e computer Windows
  • Vengono memorizzate e sincronizzate solo le versioni ottimizzate delle foto (non saranno quindi mai fedeli agli originali ne tantomeno di buona qualità)
  • I video non vengono sincronizzati
  • Si possono sincronizzare album e foto da iTunes su Mac o Pc utilizzando iCloud
FATE ATTENZIONE: è sempre consigliato, prima di intraprendere qualsiasi azione, ESEGUIRE UN BACKUP della propria libreria di foto. Possibilmente su disco esterno. Ogni procedura in informatica è rischiosa quindi ve lo ripetiamo: ESEGUITE SEMPRE – PRIMA DI COMPIERE QUALSIASI PROVA – un backup dei vostri dati e mettetelo al sicuro!

Libreria Foto di iCloud: Come si Attiva

Sei pronto? Con la gestione delle tue foto e video affidata ad iCloud, non avrai più nulla da temere. Tutte le tue foto sempre disponibili ovunque tu sia ma soprattutto in salvo e lontane da ogni pericolo.

Sei costretto ad inizializzare il tuo iPhone o iPad causa anomalia o cambio? Nessun problema. Procedi tranquillamente con la formattazione. Al primo avvio – dopo aver eseguito l’accesso su iCloud – in pochissimi secondi vedrai ricomparire tutti i tuoi video e foto pronti per la visione!
Ma come si attiva Libreria Foto di iCloud? Vediamolo subito insieme sia su iPhone ed iPad che su Mac grazie al programma Foto della stessa Apple.

come attivare foto icloud iphone mac

Attivare Libreria Foto di iCloud su iPhone ed iPad

  1. Apri Impostazioni
  2. Scorri circa a metà e clicca su iCloud
  3. (Eseguito l’accesso vero?!) Tap su Foto
  4. Clicca sul primo interruttore

Attivare Libreria Foto di iCloud su Mac

  1. Apri il programma Foto sul tuo Mac
  2. Dal menù in alto click su Foto – Preferenze
  3. Vai sul Tab iCloud e metti la spunta su Libreria foto di iCloud

Fatto! Non ti resta che aspettare pazientemente la completa sincronizzazione e l’upload dei tuoi ricordi sulla nuvola!

Ovviamente, per disattivare la Libreria foto di iCloud basterà semplicemente disabilitare l’interruttore o togliere la spunta su Mac.

Ma non finisce qui! La procedura può essere ancora affinata… Chi di noi (visti i tagli di memoria così piccoli dei nostri smartphone) non desidererebbe continuare a scattare foto ma soprattutto registrare video in hd sul proprio iPhone o iPad senza doversi preoccupare dello spazio occupato?

La soluzione c’è e si chiama Ottimizza spazio. Puoi applicare la stessa strategia anche sul Mac.

Vediamola così: sei possessore di un dispositivo mobile – tablet – computer o notebook Apple equipaggiato con poca memoria e ti trovi spesso a dover cancellare qualche app per liberare spazio? Se la risposta è sì beh, cosa aspetti? Applica ora e subito questa semplice ma efficace soluzione.

Come ottimizzare l’utilizzo dello spazio occupato su iPhone, iPad e Mac

Sul tuo iPhone o iPad, dalla stessa schermata di iCloud dove prima avevi attivato Libreria Foto di iCloud, spunta l’opzione Ottimizza spazio iPhone.
Aiutati anche dalla descrizione fornita dalla stessa Apple, eseguendo questo passaggio permetterai  al sistema operativo di gestire al meglio e dinamicamente lo spazio di memoria del tuo smartphone. Le foto presenti (in alta definizione) verranno sostituite con versioni ottimizzate (dal peso nettamente inferiore).

Ma SOLO TEMPORANEAMENTE in quanto una volta aperta una foto, questa verrà scaricata in versione originale occupando solo e soltanto in quel momento spazio fisico sul dispositivo.

Potrai così concederti una libreria di 10.000 foto senza più pensare allo spazio occupato! Provare per credere!
Sul tuo portatile o Macbook invece, dove lo spazio dell’hard disk è senz’altro più generoso, potrai ottimizzare lo spazio magari in un secondo tempo. Per farlo, anche qui, sempre dalla scheda iCloud di Foto, attiva l’opzione Ottimizza archiviazione Mac.

Libreria Foto di iCloud: le Risposte alle Domande più Frequenti

pannello gestione apple su icloud.com

Di seguito e per finire, le risponde alle domande più frequenti poste dagli utenti:

  1. Se cancello foto da iPhone rimangono su iCloud? No. Le foto o i video cancellati da qualsiasi dispositivo vengono immediatamente rimosse da tutti gli altri. Ricordati che per i successivi 30 giorni potrai ancora ripristinare le foto e i video dall’album Eliminati di recente
  2. Come faccio a vedere le miei foto su iCloud? Oltre che visualizzarle in Foto da iPhone o Mac, potrai visualizzare i tuoi ricordi anche via internet da qualsiasi browser (Internet Explorer, Safari, Chrome, Firefox). Ti basterà cliccare su icloud.com, eseguire l’accesso con il tuo Apple ID e cliccare sull’app Foto
  3. Libreria foto di iCloud non carica, non aggiorna o non sincronizza le foto su iCloud, come faccio? Prova ad eseguire un logout e di nuovo login dal pannello di iCloud
  4. Spazio iCloud terminato, come faccio? I primi 5GB offerti da Apple possono non bastare. Quest’ultimi si esauriscono in fretta, anche senza accorgersene. Basti pensare che il peso di un backup medio può arrivare facilmente a 2GB
    Quello che vi consigliamo – per 1€ al mese – è di optare per un upgrade del vostro abbonamento. Un piano di archiviazione maggiore (con 1€ al mese avrete a disposizione ben 50GB) per poter caricare senza pensieri su iCloud senza tutte le vostre foto, video, backup completi del dispositivo così come i backup delle altre app quali Whatsapp
    “Ma io non ho caricato nulla sulla nuvola” Il tuo spazio su iCloud è pieno ma non capisciperché? Leggi la nostra guida su come liberare spazio in icloud
  5. Se disabilito Libreria foto di iCloud su uno dei miei dispositivi perdo tutte le foto? No, quest’ultime rimarranno salvate sul tuo dispositivo ma non saranno più accessibili ne aggiornate con gli altri

Un servizio semplice, veloce che funziona. Noi promuoviamo a pieno titolo Libreria foto di iCloud e voi? Scrivetecelo nei commenti e se vi è piaciuta la guida, condividetela subito con i vostri amici sui social o sul vostro sito web!

Libreria foto di iCloud | La Guida Completa 2017 ultima modifica: 2016-11-02T17:08:46+00:00 da Tecnico Vincente
  • reply Chicca ,

    Ciao , ho fatto lo sbaglio di caricare 5300 foto su iCloud e ora che le voglio salvare perché ho bisogno di spazio mi tocca salvarle una ad una ?? Non c’è modo di fare un’importazione massiva!!? Sono disperata 🙁

    • reply Tecnico Vincente ,

      Ciao Chicca. Per salvarle in blocco sul pc ti basterà collegare l’iPhone al computer e tagliare ed incollare le foto su disco 🙂

    Rispondi

    error: E dai su, un pò di inventiva...
    Torna Su
    Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

    Send this to a friend