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MacBook Pro si Spegne da Solo o all’Improvviso? La Soluzione!

macbook pro portatile 15 pollici 2013

Indice

Possiedi un Apple MacBook Pro da 13 o 15 pollici inizio o fine 2013 – 2014 – 2015 – 2016 (codici schede madri 820-3662 e 820-3787) retina che si spegne all’improvviso, da solo, di continuo o in modo casuale e improvvisamente?

Di colpo lo schermo diventa nero (ma il sistema non si spegne essendo la retroilluminazione dello schermo ancora attiva), il rumore delle ventole si fa più intenso e dopo 5-10 secondi circa il portatile si spegne del tutto e inesorabilmente?
La bella notizia è che abbiamo per te una soluzione semplice, rapida ma soprattutto gratuita che, facendoti risparmiare un bel pò di soldi, ti permetterà di rendere di nuovo funzionante (e ancora per molto tempo) il tuo splendido portatile Apple Mac.

NB: in questa nostra guida stiamo descrivendo la soluzione per uno specifico e ben noto problema che genera lo spegnimento del MacBook Pro. Ovviamente molti altri problemi possono o potranno causarne un improvviso spegnimento (vedi temperature molto alte, problemi di batteria, problemi ai connettori…). Ciò che descriviamo di seguito sembra essere una soluzione funzionante al 99% e vale la pena provarla. Se dopo averla applicata il problema si verificherà di nuovo, in quel caso il guasto sarà di altro tipo e sarà bene farlo vedere ad un tecnico esperto.

Senza troppi giri di parole, andiamo al succo e vediamo la soluzione in breve (continua poi la lettura per approfondire il tema)

MacBook Pro 2013 – 2014 – 2015 o 2016 si Spegne da Solo. La Soluzione che Funziona

Il problema è di natura hardware (un problema di basse frequenze e clock rate su un core della CPU) ma una soluzione veloce e semplice esiste intervenendo direttamente sul software.

Sarà necessario disabilitare e escludere completamente un particolare driver presente e installato nel sistema operativo. Il driver (kext) ethernet via Thunderbolt.

NB: c’è forse una sola piccola nota negativa. Una volta eseguita la procedura, potrà succedere che qualsiasi accessorio (device) esterno con collegamento Thunderbolt non funzionerà più avendo disabilitato il suo driver (vedi ad esempio il più noto adattatore Thunderbolt ethernet Apple).

Ad alcuni utenti sembrano però comunque funzionare ancora nonostante la disattivazione del driver. 

Andiamo!

Procedura per versioni di OSX macOS Sierra – High Sierra – Mojave – Catalina

Procedura valida per tutti i MacBook Pro Inizio o Fine 2013 – 2014 – 2015 – 2016 con installata la versione del sistema operativo (o successivi aggiornamenti di sistema minori) macOS 10.12: Sierra – macOS 10.13: High Sierra – macOS 10.14: Mojave – macOS 10.15: Catalina

  1. riavvia il MacBook Pro tenendo premuti i tasti CMD + R (il tasto) e rilasciali quando la barra di avanzamento bianca è quasi a metà (avvierai il tuo Mac in modalità Recovery)
  2. apri il Terminale cliccando sulla barra in alto a destra su Utilities / Terminale
  3. digita ora il comando seguente (senza virgolette!) “csrutil disable
  4. se il comando è andato a buon fine, quindi la console ha restituito a video un comando di avvenuta modifica, riavvia normalmente il Mac
  5. apri il Terminale e copia e incolla i seguenti comandi (dando un colpo di invio per ognuno di essi)

    sudo kextunload /System/Library/Extensions/AppleThunderboltNHI.kext
    sudo mount -rw /
    sudo rm -rf /System/Library/Extensions/AppleThunderboltNHI.kext

  6. anche qui, se il comando è andato a buon fine, procedi nuovamente con un riavvio del tuo portatile Apple MacBook Pro in modalità di ripristino (vedi il punto 1)
  7. digita ora il comando seguente (senza virgolette!) dal Terminale “csrutil enable”
  8. riavvia per l’ultima volta normalmente il tuo Mac e… problema risolto, per sempre!

terminale macos OS X apple recovery consolePin

Procedura per versione di macOS Big Sur

  1. disabilita (se attivo) il FileVault da Preferenze di Sistema – Sicurezza e Privacy – seconda scheda FileVault
  2. riavvia il MacBook Pro tenendo premuti i tasti cmd + il tasto R e rilasciali quando la barra di avanzamento bianca è quasi a metà
  3. apri il Terminale cliccando sulla barra in alto a destra su Utilities / Terminale

Digita ora i seguenti comandi, uno per volta:

  1. csrutil disable
  2. csrutil authenticated-root disable
  3. mount -uw /Volumes/nomedeldisco
  4. cd /Volumes/nomedeldisco/System/Library/Extensions
  5. mkdir disabled
  6. mv AppleThunderbolt*.kext disabled
  7. kmutil install -u –force –volume-root /Volumes/nomedeldisco
  8. bless –folder /Volumes/nomedeldisco/System/Library/CoreServices –bootefi –create-snapshot
  9. riavvia ora normalmente il tuo Mac e…problema risolto, per sempre!

NB: ricordati di eseguire nuovamente tutta la procedura a seguito (e solo in questo caso specifico) di un aggiornamento – anche minore – del sistema operativo. Nessun pericolo quindi! In questo caso, non dovrai far altro che ripetere la procedura sopra descritta per eliminare di nuovo il problema e per sempre.

Il MacBook Pro si Spegne da Solo. Le Soluzioni che NON Funzionano

Se il tuo MacBook Pro del 2013, 2014 o 2015 con scheda video integrata Intel Iris Pro si spegne all’improvviso o da solo, le operazioni svolte qui di seguito non hanno risolto (ne riusciranno a farlo) il problema. Essendo quest’ultimo di natura hardware e non software, nulla di tutto questo sanerà l’anomalia:

  • reset della PRAM e SMC
  • testarlo in modalità ridotta – provvisoria
  • creazione di un nuovo profilo utente e successivo login in esso
  • formattazione e re installazione da zero del sistema operativo
  • aggiornamento a nuova versione del sistema operativo se disponibile
  • pulizia interna dell’hardware (da polvere, residui, liquidi)
  • sostituzione della pasta termica e pulizia ventole
  • monitoraggio e tentativo di ridurre la temperatura del sistema
  • monitoraggio o addirittura sostituzione della batteria interna del portatile Apple Mac
  • esecuzione e conseguente report dell’hardware interno eseguito tramite comando ufficiale Apple (all’avvio del sistema operativo tenere subito premuto il tasto D e rilasciarlo dopo 30 secondi)
  • recarsi in un Apple Store o centro autorizzato per una riparazione hardware
  • ricerca e eventuale rimozione di virus, malware o spyware dal sistema

macbook pro 15 2015 apple macPin

Cosa suggerisce la stessa Apple in questi casi? La completa sostituzione della scheda madre a tue spese alla modica cifra di 600+ €. Assurdo non trovi?

Conclusione

Nonostante i molti anni che hanno alle spalle questi vecchi portatili Apple Mac, tali modelli (2013 – 2014 – 2015 e 2016) risultano essere ancora molto (ma molto) performanti anche sotto grande carico e sforzo. Sono MacBook Pro della “vecchia guardia” sui quali si può ancora oggi metter mano sull’hardware (non tutto ma quasi) potenziandoli e rendendoli fino a 3 volte più potenti. Insomma, delle preziose macchine che potranno accompagnarti tranquillamente per altri 10 anni. E per colpa di un solo driver fallato devi rinunciare a tutto questo?

No ed è per questo che finalmente una soluzione è stata trovata (non è nostra sia chiaro) e abbiamo voluto scriverne a riguardo nella speranza di aver fatto tornare il sorriso a quanti più utenti possibili. E se anche tu sei riuscito a far tornare funzionante il tuo vecchio portatile MacBook Pro scrivicelo nei commenti e ricordati di condividere la guida con tutti i tuoi amici fan sfegatati della Apple!

27 commenti su “MacBook Pro si Spegne da Solo o all’Improvviso? La Soluzione!”

  1. Buongiorno, la soluzione proposta funziona anche per un iMac?
    Io ho un iMac mid-2015 con OS Big Sur. Il Mac si spegne improvvisamente in modo totalmente randomico, a volte ripetutamente nello stesso giorno, a volte dopo una settimana.
    Ho provato il reset di SMC e PRAM su consiglio di un tecnico, ma non risolve (come avete scritto nell’articolo).
    Ho fatto l’upgrade a Big Sur insieme a un upgrade hardware (hd SSD e più RAM), ma ho già provato a rimuovere i nuovi banchi di ram e ho sempre lo stesso problema.
    grazie

    Denni

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Denni. No, la procedura da noi spiegata è valida solo per il portatile Macbook Pro 🙁 Al 99% trattasi di un problema hardware e stando a quanto hai scritto (cambio di ram e disco), purtroppo sarà sulla scheda madre… Ti suggeriremo di provare in un Apple Store ma se il tuo modello esatto è il “iMac (Retina 5K, 27 pollici, metà 2015)” come crediamo, ahimé è entrato nel programma Vintage and Obsolete di Apple e quindi non ti forniranno assistenza

  2. Buonasera, ho un MacBook Pro 13-inch del 2017 con due porte Thunderbolt e sistema operativo macOS Ventura 13.0.1… da un po’ di tempo (forse proprio dall’ultimo aggiornamento software) se lo utilizzo con la sola batteria (senza cavo di alimentazione inserito), quando arriva intorno all’85% di carica si spegne lo schermo (se riattacco velocemente l’alimentazione e premo start riprende le operazioni da dove erano rimaste… non so cosa succeda se lo lascio fermo un po’).
    La procedura da Voi suggerita è applicabile anche a questo mac, un po’ più recente rispetto a quelli elencati?
    Nel caso, l’eventuale non funzionamento degli accessori tramite Thunderbolt è limitato a quelli che lavorano su ethernet, giusto? Non a qualsiasi accessorio che si serva di una porta Thunderbolt?
    Grazie

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Luca. Non potrai far riferimento alla nostra guida per il tuo modello ci dispiace. Ma ti suggeriamo due cose per provare a risolvere il problema. Per prima cosa, esegui una diagnosi Apple per verificare se il problema è di natura hardware. Se non verrà rilevato alcun problema, aggiorna il tuo Mac all’ultimissima versione di macOS Ventura uscita proprio ieri (14/12/22), la versione 13.1 e tienici aggiornato ok? 🙂

      1. Ciao, ho fatto tutto: la diagnosi mi ha detto che è tutto a posto ed ho aggiornato a Ventura 13.1.
        Stamattina… è successo di nuovo! All’improvviso, mentre lavoravo solo con la batteria, s’è spento lo schermo. Ho attaccato l’alimentazione ed è tutto ok.
        Credo ci sia del brutto in tutto ciò…

        1. Tecnico Vincente

          Mannaggia 🙁 Crediamo a questo punto che il problema sia di natura hardware. La Apple dovrebbe ancora fornire assistenza per il tuo modello, prova a questo punto a prendere un appuntamento al Genius Bar e senti anche loro cosa ti dicono a riguardo. Tienici aggiornati!

  3. Salve
    MacBook Pro 15 pollici 2010
    Sof. Os x 10.9.5 si spegne ogni tanto cosa può essere?? La batteria da sostituire ?? C’è un sistema per verificare lo stato della batteria??

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Marco. Purtroppo hai un Mac un po’ troppo vecchiotto così come il sistema operativo ahimé molto datato che non ti permette di installare app / tools di terze parti per verificare lo stato della batteria. Comunque abbiamo scovato un programma che risulta ancora compatibile con la versione del tuo sistema operativo. Si chiama Battery Health. Provalo anche solo per scoprire lo stato della tua batteria posto che il problema è da ricercare altrove. Se si spegne all’improvviso è colpa di sicuro di un problema sull’hardware quindi su un pezzo fisico del Mac. Quasi sicuro è la scheda madre o la scheda video. Non crediamo sia conveniente un’eventuale riparazione in tutta onestà.

      1. Ora ho tolto la batteria e ancora ogni tanto si spegne da solo come posso capire se è la scheda madre oppure la scheda video?? Ciao a . Tutti

          1. no… andando dentro su impostazione del mac della batteria cera il simbolo di attenzione ??ed ero a circa 750cicli.. che sia da rimontare la batteria e provare col programma suggerito da voi ??? oppure che sia la scheda madre che fa la matta??
            saluti

            1. Tecnico Vincente

              Non possiamo che confermare essere un problema hardware (scheda madre o di un qualche componente) e non la batteria (in quanto il problema si presenta anche quando quest’ultima non è montata). Prova per scrupolo attraverso il programma da noi suggerito i valori intanto.

    2. Stesso problema. Risolto pulendo l’interno della sede del computer dove si infila il cavo di alimentazione. Pulito con cotonet imbevuto di alcol. Era molto sporco. Adesso funziona benissimo. Evidentemente lo spinotto, a causa dello sporco, non aderiva perfettamente.

  4. salve ecco il messaggio che mi da
    (No such file or directory )
    quando copio il link ho un macbook pro retina 13 late 2013 high sierra versione 10.13.6
    mi aiuto per favore
    grazie mille

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Andrea. No such file or directory sta a indicare che il sistema non trova il file o la cartella. Verifica per prima cosa di aver scritto correttamente tutta la riga di istruzioni, anche una sola lettera di troppo o in meno genera errori di questo tipo. Tienici aggiornati!

  5. ciao oh un problema con il mio Mac pro 15 polici 2013 big sur o cambiato la batteria e il caricatore ma ancora se mi scalda e dopo un po’ diventa lo schermo nero se attivano le ventole se spegne con la batteria carica se cualcuno mi può aiutare a risolverlo grazie

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Max. Se hai provato la nostra soluzione ma ancora ti si spegne, con molta probabilità il tuo Macbook Pro ha dei seri problemi sull’hardware (scheda madre) e non crediamo esistano altre soluzioni se non farla riparare (sostituire). Una visita all’Apple Store sarebbe utile ma purtroppo il tuo modello è stato classificato come vintage. La Apple per tali modelli ha quindi interrotto ogni forma di assistenza. Maggiori dettagli li puoi trovare qui.

  6. Buonasera,
    Tutto bene fino a che il Terminale mi chiede la password, quando incollo la
    stringa incollata dal link. Come posso risolvere? Grazie

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Matt. E’ normale che il Terminale chieda la password quando si vanno ad eseguire operazioni a livello di sistema. Nessun problema. Nel momento in cui ti chiede di inserire la password, inserisci quella che utilizzi all’accensione del Mac e dai invio. Tutto qui. Mentre la digiti occhio che non la vedrai comporsi ma tu scrivila per intero e premi invio!

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Gennaro. La procedura ancora oggi risulta valida, anche per la versione del tuo sistema operativo. Hai eseguito con successo il comando al punto 3? E’ un passo fondamentale. Che errore ti da il terminale o cosa riscontri?

      1. Salve , la procedura al passo 3 la eseguo bene il problema è il punto 5 quando incollo la stringa mi dice” no such file or directory”

      1. Salve,
        Intanto grazie per la risposta.
        E’ diventato un incubo, ora è difficile lavorarci se non a rete.
        La versione è: Big Sur 11.6, dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento.
        Grazie

        Giovanni

        1. Tecnico Vincente

          Eh si Giovanni, come scritto nella guida, ad ogni aggiornamento del sistema la procedura va rifatta ma non è detto che funzioni. Se hai voglia e modo di tornare a Catalina, ti confermiamo che la procedura descritta risulta ancora 100% funzionante. Se hai necessità di rimanere con Big Sur, dai un’occhiata e leggi attentamente questo thread (in inglese) provando le procedure descritte dagli utenti (parti dalla pagina più recente). Facci sapere poi come è andata così da aggiornare in caso la guida! 😉

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