Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - sab 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Windows 10: Tutte le Novità del Nuovo Sistema Operativo

Il nuovo Windows 10 ha iniziato ad invadere i dispositivi di decine di milioni di utenti in Italia e nel mondo: dai pc ai tablet, passando per smartphone ed alcuni tipi di console. Sono in molti ad aver deciso di aggiornare il sistema operativo passando al moderno Windows 10, approfittando anche dell’offerta che vede la possibilità di scaricarlo in modo totalmente gratuito per altri 9 mesi.

A tutti è saltato all’occhio una cosa: Microsoft ha deciso di puntare su un sistema operativo veloce, efficace ed incisivo, abbandonando i fronzoli dei precedenti sistemi Windows 7 ed 8.

Microsoft ha sicuramente lavorato a lungo nel tentativo di adattare il suo nuovo sistema operativo su ogni tipo di dispositivo, inclusi quelli mobili: è risaputo che in molti hanno deciso di puntare su smartphone Android ed Apple invece di optare per quelli con ecosistema Microsoft proprio a causa del sistema operativo Windows 8 che creava più di qualche problema, specialmente per colpa dell’incompatibilità di molte applicazioni e soprattutto per la scarsa manovrabilità del cellulare e la poca praticità. Microsoft ha deciso di reimpostare il classico tasto con menù start, proprio quello che ha da sempre diversificato Windows dagli altri sistemi operativi che, visto lo scarsissimo successo dell’ultima versione del sistema made in Microsoft, hanno guadagnato terreno nel corso degli ultimi mesi.

Ecco anche perché Microsoft ha deciso di lanciare subito un nuovo sistema operativo a poca distanza dall’ultimo: si è trattato di una scelta manageriale obbligata dai tempi e dalle scelte economiche societarie. Windows 10 è un sistema in grado di girare su computer anche molto vecchi, in grado comunque di garantire ottimi risultati di velocità e praticità.

Tutte le Novità di Windows 10

Numerose sono le novità di Windows 10 che qui di seguito vi presentiamo:

  • Una volta istallato Windows 10, appare subito chiara la prima grande novità: si chiama Cortana ed è l’assistente vocale personale che ci guiderà in ogni momento in base alle nostre richieste. Chiaramente la scelta di Cortana è stata fatta anche grazie al successo degli assistenti vocali Siri (Apple) e Google Now. Cortana non è ancora pronto al 100%, ma le sue funzioni sono già sufficienti per svolgere la maggiorparte dei compiti richiesti dall’utente medio.
  • Microsoft ha anche risolto il problema del pacchetto Office sugli smartphone: prima di questo aggiornamento, su ogni telefono che utilizzasse Windows 8 ed 8.1, il funzionamento del pacchetto era poco pratico con i piccoli schermi, con Windows 10 invece ogni tipo di problema e difficoltà è risolto del tutto.
  • Altra grossa novità di Windows 10 è il nuovo software di navigazione (ex Internet Explorer) chiamato Project Spartan. Quest’ultimo presenta un’interfaccia pulita e chiara: grazie a questo strumento, è ora possibile caricare più velocemente ogni sorta di pagina web ed i contenuti risultano ottimizzati in modo efficace (c’è la possibilità di aggiungere delle annotazioni, dei disegni o dei commenti-promemoria) e che rende possibile la formattazione delle pagine web come quelle di un libro.
  • Microsoft ha anche deciso di puntare moltissimo sul gaming: è stata messa a disposizione un’applicazione per Xbox che permette di dialogare con gli amici presenti sulla piattaforma di gioco in quel momento, ma anche di scambiare file, dati di salvataggio e foto, salvando ed inviando i migliori goal o gli screen delle azioni di gioco più esilaranti. Una grossa novità per il gaming consiste nella possibilità di tenere accesa l’Xbox e poter giocare su smartphone, tablet e pc anche se la console è in un’altra stanza. Infine grazie alle DirectX 12, i processori e le schede grafiche sono state ottimizzate al meglio, limitando al minimo il rischio di bug, crash e lag.

Queste che vi abbiamo illustrato, sono solo alcune delle numerose novità che Windows 10 ha incluso nella sua major release ma molte altre saranno aggiunte con il rilascio di successivi update. Microsoft ha puntato tutto sul concetto di semplicità, rigore e chiarezza, abbandonando idee strane come il menù multipagina-start che tanto ha fatto discutere i non addetti ai lavori, e cercando un sistema operativo che ottimizzasse al meglio il dispositivo e non lo appesantisse troppo, e questa volta, a parer nostro, ha fatto davvero centro.

Windows 10: Tutte le Novità del Nuovo Sistema Operativo ultima modifica: 2015-10-07T12:30:27+00:00 da Tecnico Vincente

Rispondi

error: E dai su, un pò di inventiva...
Torna Su
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Send this to a friend