tecnico vincente logo responsive piccolo

Errore Aggiornamento Google Chrome Mac (Error 9) – Soluzione

Indice

Tenere costantemente aggiornato il proprio browser web, in questo caso Google Chrome su sistemi Apple macOS, è sempre buona norma. Perché ogni aggiornamento porta con sè risoluzioni di bug, di errori nonché preziose migliorie e novità sempre molto gradite.
L’aggiornamento avviene, nel 99% dei casi, in modo automatico e l’utente neanche si accorge di quest’ultimo a meno di andarlo a verificare manualmente (Menu Chrome in alto a sinistra > Informazioni su Google Chrome).

Ma cosa succede quando, a causa di un errore di sistema o dell’utente, Google Chrome non riesce più ad aggiornarsi (neanche forzandone l’update in modo manuale) sui sistemi Apple macOS? Parliamo nello specifico dell’errore “An error ocurred. (Error code: 9) (Extra code: 0)“.

google chrome aggiornamento mac errore 9Pin

Una soluzione semplice e veloce risolverà il problema e ti permetterà di aggiornare nuovamente Google Chrome. Vediamo subito come fare.

Google Chrome non si aggiorna su Mac – An error ocurred. (Error code: 9) (Extra code: 0): la Soluzione

Per risolvere velocemente e definitivamente il problema, ti basterà eseguire i seguenti passaggi (chiudi l’applicazione di Google Chrome se aperta):

  1. Concedi l’accesso completo al disco all’applicazione Terminale del Mac da Impostazioni di Sistema > Privacy e Sicurezza > Accesso Completo al Disco > clicca sull’interruttore per attivarlo
  2. Apri ora il Terminale, incolla il comando che segue (senza le virgolette!) e conferma premendo Invio “sudo chown -R root:wheel /Applications/Google\ Chrome.app”
  3. Inserisci quando richiesta la password del Mac, attendi il termine della procedura e chiudi al termine il Terminale
  4. Apri infine Google Chrome. Nel banner comparso in alto clicca sul bottone blu Imposta aggiornamenti automatici e, per finire, dal menu di Chrome che trovi in alto a sinistra clicca su Informazioni su Google Chrome e attendi la ricerca dell’eventuale aggiornamento che sarà poi applicato in modo automatico.

google chrome aggiornamento automatico avviso mac

Conclusioni

Una soluzione semplice, veloce e risolutiva… non c’è che dire. Google Chrome sul tuo sistema operativo Apple macOS sarà di nuovo aggiornato all’ultima versione ogni volta che un update sarà rilasciato.
Se hai ritenuto la nostra guida utile ed ha risolto il tuo problema, non dimenticarti di condividere l’articolo sui tuoi social preferiti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)