Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - sab 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Come Cambiare Dns su Windows in un Click

Non sai come cambiare i DNS su Windows? Grazie alla nostra guida di oggi, scoprirai quanto invece sia semplice modificarli in tutte le versioni di Windows. Ciò di cui avrete bisogno sarà un piccolo programmino distribuito gratuitamente, nient’altro. Non dovrete modificare nulla dal router ma potrete agire direttamente da Windows, tutte le versioni!

Cosa Sono i Server DNS

I server DNS nascono nel lontano 1983 grazie all’ingegno di Paul Mockapetris, Jon Postel e Craig Partridge. Ma cosa si intende per DNS? Il Domain Name System altro non è che quel sistema di traduzione di indirizzi web da un – difficile da memorizzare – indirizzo ip ad un – molto più semplice da ricordare – nome vero e proprio.

Facendo un esempio pratico: prima dell’avvento di tale servizio, ogni indirizzo web doveva esser richiamato solo ed esclusivamente attraverso il suo esatto indirizzo ip (un numero univoco assegnato dal sistema). Oggi invece, tale operazione è stata di molto semplificata potendo ora richiamare ogni sorta di sito digitandone solo il nome, senza preoccuparci di tutte quelle cifre divise dai punti. Una bella comodità non pensate?

Ma non tutti i DNS sono uguali.

Per quanto riguarda le connessioni internet casalinghe, questi vengono quasi sempre assegnati in automatico dalle diverse compagnie telefoniche (Fastweb, Telecom, Wind Infostrada…).

Verificando però i numerosi test presenti in rete, si scoprono essere molto più lenti rispetto ad altri server forniti da enti diversi (quali ad esempio i Dns di Google che risultano essere velocissimi quindi i più consigliati).

La traduzione da indirizzo ip a nome del dominio avviene in tempi più elevati con conseguente rallentamento della navigazione internet in fase di ricerca ed apertura del sito internet.

I Vantaggi nel Cambiare i server DNS in Windows 10 (o altra versione)

Parliamo di milli secondi sia chiaro ma sceglierne di veloci, oltre ad accelerare la navigazione, apporta anche altri ottimi vantaggi:

  • navigazione più sicura
  • possibilità di bypassare la censura o il blocco imposto su determinati siti
  • filtri “parental control” per proteggere la navigazione dei più piccoli

Riassumendo: modificare un server DNS in Windows (primario e secondario nel caso in cui il primo non risultasse funzionante) permette una traduzione più veloce dei siti ma anche un efficace ed invisibile filtro (e conseguente blocco) verso tutti quei siti pericolosi (phishing)  o contenenti virus ma anche verso tutti quei siti per adulti o quelli violenti che non verranno così aperti.

Ultimo ma non ultimo, come dicevamo prima, la possibilità di superare i blocchi imposti dalle autorità locali verso tutti i siti che violano leggi sul copyright (pirateria, streaming di film e musica, politica…)

Come Modificare i Dns su Windows

In rete, si trovano un mare di guide o tutorial su come modificare i DNS su Windows, a prescindere dalla versione in vostro possesso quindi perché la necessità di scriverne un’altra? Ma perché grazie a quest’ultima riuscirete a modificarli in una sola mossa e su tutte le periferiche di rete (scheda wireless ed ethernet) senza la necessità di intervenire sul router o modem in vostro possesso.

Vi ricordiamo che tale procedura non funziona su Mac.

Cosa serve? Un semplice programma: leggero, di facile utilizzo e completamente gratuito.

Il tool in questione si chiama Dns Jumper ed è stato da poco aggiornato alla versione 2.1. Una volta scaricato, essendo stand-alone, non necessiterà di essere installato ma semplicemente aperto.

pagina principale programma dns jumper

Cosa fare ora? Nulla di difficile anzi!

Selezionate una o tutte le schede di rete (quindi scheda lan o scheda wifi) in vostro possesso direttamente dal programma ed un set di dns nel menù sottostante ed infine applicate le modifiche cliccando una volta sul tasto a sinistra “applica DNS”.

Un popup vi avviserà dell’avvenuta modifica ed il gioco è fatto. (consiglio un riavvio del computer una volta modificati).

Quali scegliere? Il nostro consiglio è quello di impostare quelli di Google o in alternativa, gli OpenDNS ma potrete eseguire un test di velocità direttamente dal programma e selezionarne i più veloci. La scelta sarà solo vostra!

A prescindere dalla velocità della vostra linea, perché quindi non provare diversi server dns? Maggiore velocità e sicurezza garantite, in pochissimi istanti!

Come Cambiare Dns su Windows in un Click ultima modifica: 2015-09-19T10:05:08+00:00 da Tecnico Vincente

Rispondi

error: E dai su, un pò di inventiva...
Torna Su
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Send this to a friend