Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - sab 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Come Controllare Tutti i Codec Installati su Windows con SIW

Non riesci a vedere un video in internet o la tua serie tv preferita perché manca proprio quel determinato codec? La canzone che hai scaricato parte ma non si sente l’audio? Nessuna paura. Oggi imparerai in modo semplice come controllare tutti i codec installati sul tuo computer fisso o portatile grazie al programma SIW.

Se sei finito su questa guida è sicuramente perché hai un grande spirito geek. Bene, sei quindi molto curioso di sapere come è composto al suo interno il tuo pc fisso o notebook con installata una qualsiasi versione di Microsoft Windows.
Vero, le caratteristiche fondamentali (capienza dell’hard disk, il quantitativo di ram ecc) spesso e volentieri sono riportate sulla scocca del computer vicino la tastiera attraverso degli adesivi attaccati dalla casa madre ma se volessi andare più a fondo? C’è un programma per tutto, anche per questo ed oggi lo analizzeremo insieme per scoprire tutti i codec installati sul tuo pc.

Il programma in questione si chiama SIW e fra tutti quelli che svolgono funzioni analoghe, è sicuramente il più intuitivo e leggero. Un tool dalle piccole dimensioni, leggero ma molto potente grazie al quale – a seguito di un’approfondita analisi del sistema – sarà possibile scoprire preziose informazioni circa le proprietà del computer, dall’hardware al software ma anche molto molto altro. Si fa notare però che il programma viene distribuito in versione dimostrativa per 30 giorni. Terminati i quali se interessati, andrà acquistata una regolare licenza. Ma per avere una panoramica generale ed analizzare a fondo il proprio pc, vi garantiamo che bastano pochi giorni.

Come primo passo, bisogna procedere con l’installazione del software una volta scaricato dal sito del produttore. L’installazione avviene in pochi semplici passaggi, davvero elementari. Basterà leggere attentamente le schermate proposte e cliccare sul tasto avanti fino al termine della procedura.

schermata installazione del programma siw

Al termine clicca sul tasto finish  (ricordati di togliere la spunta sulla casella “Visualizza Readme.txt”) per aprire il programma. Subito dopo, comparirà un report dettagliatissimo circa le proprietà e le informazioni sul sistema in uso.

Un mare di specifiche e di parametri ma ciò che ti interessa sapere oggi è la lista di tutti i codec video e audio installati sul pc. Per farlo, dalla schermata principale esegui questi semplici passaggi:

main page del programma siw
  1. dal menu di sinistra sotto la voce principale Software scorri le varie voci e clicca circa a metà schermata sul menu codec audio e video
  2. sulla destra comparirà una lista piuttosto lunga di tutti i codec presenti sul computer. Alcuni dei quali sono nativi mentre altri vengono installati da programmi di terze parti tipo VLC o dai vari pacchetti che raccolgono i più diffusi ed utili codec tipo K-lite Codec Pack (che vi consigliamo!).

Semplice no? Due soli passaggi per ottenere la lista completa! Ma il programma non si ferma qui.

Potrai analizzarli a fondo, uno per uno (laddove previsto) per scoprire a quale programma fa riferimento ma soprattutto a cosa serve quella particolare DLL. Andiamo a vedere come si fa.

lista codec audio e video installati
  1. Individuato il codec installato sul tuo pc di tuo interesse, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse o trackpad. In presenza del menù e – come detto poco sopra – laddove previsto, sarà presente la voce “Process Description (Online)”
  2. Clicca questa volta con il tasto sinistro ed aspetta il caricamento della pagina web del servizio
  3. Fatto!

Da questa url, potrai analizzare ancora più nel dettaglio il codec riuscendo a risalire a quale modulo appartiene, il programma di riferimento e molto altro ancora.

ulteriori informazioni sui codec installati

Un piccolo trucco: esegui un doppio click con il mouse al centro della videata di SIW per selezionare con un solo colpo tutto l’elenco dei codec. Tasto destro e clicca su “Esporta su” per salvare in locale l’intera lista 🙂

Come Controllare Tutti i Codec Installati su Windows con SIW ultima modifica: 2016-07-28T21:03:43+00:00 da Daniele

Rispondi

error: E dai su, un pò di inventiva...
Torna Su
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Send this to a friend