Rimuovere le icone dal dock, il caratteristico pannello situato in basso di ogni versione del sistema operativo Mac di Apple è un’operazione molto semplice.
Imparerai inoltre ad aggiungere icone di nuove app sulla barra dock del Mac così come ordinarle o spostarle. La procedura è valida lo ripetiamo per tutte le versioni del sistema operativo macOS (passate e future). Tenere il dock ordinato e il più snello possibile è sempre considerata una buona abitudine per ottimizzare il proprio lavoro così come avere sempre a portata di mano solo e soltanto ciò che realmente ci occorre, senza alcuna distrazione extra.
Come Eliminare Icone dal Dock del Mac
- posizionati con il mouse o trackpad sull’icona che vuoi rimuovere dal dock
- esegui un click con il tasto destro e clicca questa volta con il tasto sinistro su Opzioni
- infine clicca su Rimuovi dal Dock
Esiste una seconda procedura, forse più veloce della prima:
- posizionati sull’icona del programma da rimuovere dal dock
- clicca con il tasto sinistro (mantienilo premuto) su di essa e trascinala verso l’alto
- quando vedrai l’icona diventare trasparente e comparire la voce di menu Rimuovi rilascia il tasto
Cose da Sapere
- non sarà mai possibile eliminare dal dock le 2 icone di sistema Finder e Cestino
- se la personalizzazione delle icone non ti convince, ne hai rimosse alcune per errore potrai tornare in un attimo alla configurazione predefinitita eseguendo il comando (senza virgolette) “defaults delete com.apple.dock; killall Dock” dal Terminale
- il dock, come moltissime altre parti del sistema operativo macOS può essere personalizzato in profondità. Per farlo, apri l’app Prefenze di Sistema e clicca sull’icona Dock presente nella prima riga. Ne potrai impostare le dimensioni, l’ingrandimento massimo, la sua posizione sullo schermo (a sinistra, in basso e a destra) e molto altro
Pin
Come Aggiungere Icone al Dock del Mac
Anche qui, nulla di più semplice. Se hai la necessità di utilizzare un programma spesso e più di altri, sarà una buona idea renderlo sempre disponibile e presente nel dock del Mac. Vediamo come:
- apri il programma che vuoi aggiungere e che rimanda sulla barra dock
- esegui un click con il tasto destro del mouse o del trackpad sulla sua icona e soffermati sulla voce di menu Opzioni
- clicca quindi su Mantieni nel Dock
Come Ordinare e Spostare Icone nel Dock del Mac
Bene, sei riuscito a personalizzare al meglio il tuo dock rimuovendo le icone di troppo e aggiungendone quelle necessarie. Ma quest’ultime vengono sempre aggiunte in coda alle altre. Vediamo subito quindi come ordinarle e ordinarle in modo personalizzato:
- individua l’icona che vuoi spostare presente nel dock
- clicca e tieni premuto con il tasto sinistro del mouse o del trackpad e inizia a spostare – trascinandola – l’icona lungo la barra
- rilascia il tasto del mouse una volta scelta la posizione ideale del programma
Conclusione
Una guida semplice, veloce e sempre aggiornata utile per tutti coloro i quali si affacciano solo ora nel fantastico mondo Apple Mac così come per tutti gli utenti e già utilizzatori di prodotti Apple che hanno deciso di personalizzare al meglio e più a fondo il proprio ambiente di lavoro, studio o svago traendone così enormi benefici.
Se hai risolto il tuo problema, hai ritenuto interessante la nostra guida o ti è stata semplicemente utile, condividila tramite gli appositi tasti sui tuoi social preferiti!