tecnico vincente logo responsive piccolo

Come Scaricare Torrent su Mac

come scaricare torrent mac apple
Indice

La buona notizia è che scaricare file torrent su Mac è semplice e veloce come farlo su Windows. E oggi imparerai a farlo in men che non si dica! Ciò che di base cambia sono i programmi usati e qualche piccola attenzione alla prima configurazione di quest’ultimi. Ma iniziamo come una piccola ma fondamentale definizione.

Cosa Sono i File Torrent

Un file torrent altro non è che un semplice file (con estensione .torrent e di dimensione mai superiore ai 10kb) al cui interno sono contenute tutte le istruzioni utili (metadati) per avviare il download (tramite appositi programmi) di un determinato file attraverso la rete Bittorrent (BT). Quest’ultima utilizza un protocollo di rete di tipo peer to peer (p2p) il quale permette la distribuzione, lo scambio e la condivisione di qualsiasi file fra gli utenti della stessa rete.

Attraverso i torrent, si possono scaricare e condividere (download e upload) file di qualsiasi tipo. Si trovano quindi documenti, foto, video, film, file musicali, libri, riviste e chi più ne ha più ne metta.

Dove Trovare File Torrent (Motori di Ricerca)

Prima di andare a scoprire quali programmi usare per scaricare file torrent su Mac e quali sono i migliori, per avviare il tuo primo download di musica, film o quant’altro attraverso la rete Bittorrent, ti servirà il file torrent specifico da salvare e successivamente aprire sul tuo computer.

A differenza di eMule, che dispone di un motore di ricerca interno al programma (inserisci un qualsiasi termine di ricerca e lo stesso eMule ti restituirà tutti i risultati trovati pronti per essere scaricati) per reperire file torrent ti servirà di contro un motore di ricerca online specifico (una sorta di Google per i torrent).

In rete ne esistono un mare ma fai attenzione! La maggior parte di questi sono siti fraudolenti e pericolosi. Valuta e scegli sempre con cautela e con molta attenzione il tuo motore di ricerca torrent. Sfrutta Google o i forum per capire quali siano i migliori siti torrent italiani e stranieri e una volta scovati, utilizza solo quest’ultimi.

migliori motori ricerca torrent onlinePin

Una volta scaricato il tuo primo file torrent, noterai fin da subito che aprendolo il sistema operativo Mac ti restituirà un errore o ti chiederà con quale programma aprirlo. Questo perché i file torrent, per essere aperti – gestiti – utilizzabili, necessitano di un programma (un client torrent) specifico che deve essere scaricato e installato sul tuo Apple Mac.

Ma vediamo subito quali sono, nel 2022, i migliori programmi client torrent da usare e sicuri per Mac.

I Migliori Client Torrent per Mac

Per noi sono solo 2. Stupito?

Non vogliamo tediarti con una lista infinita di programmi che alla fine funzionano ben o male tutti allo stesso modo. Tutti quelli che abbiamo scartato e che non vedrai qui menzionati è perché li riteniamo troppo complicati (inutilmente complicati), rischiosi dal punto di vista della sicurezza e molto pesanti in termini di risorse informatiche.

Nonostante ne abbiamo evidenziati due, dedicheremo maggior spazio al (secondo noi) miglior client torrent per Mac oggi in circolazione che è Transmission.

uTorrent

utorrent logo programmaPin

Impossibile non conoscerlo. uTorrent è uno dei primi client torrent apparso sulla scena e il più utilizzato in assoluto ancora oggi. Nato principalmente per sistemi operativi Microsoft Windows, ne fu creata anche una versione per sistemi operativi Apple Mac OSX / macOS ma ad oggi l’unica versione disponibile è compatibile solo su sistemi con installata la versione di macOS 10.14 Mojave o inferiore.

Per le versioni del sistema operativo più recenti (≥ macOS 10.15: Catalina) è disponibile la versione di uTorrent Web che integra inoltre un ottimo player video integrato.

Puoi provarlo scaricandone una copia dal loro sito ufficiale.

Transmission

transmission logo programmaPin

Re indiscusso fra i migliori client torrent per Mac, Transmission è un semplice e leggerissimo programma che non può mancare nel tuo arsenale dei programmi fondamentali. Quando si parla di scaricare file torrent su Mac, è il migliore in assoluto.

Nato nel 2005 e ad oggi ancora aggiornato, il client Bittorrent Transmission viene distribuito con licenza open source il che significa che il codice nel quale è stato scritto e compilato è accessibile pubblicamente. Chiunque è in grado di vederlo, modificarlo e distribuirlo secondo i propri voleri e desideri. Incredibile!

Costantemente aggiornato, compatibile con tutte le versioni di OSX MacOS ≥  di OS X 10.10: Yosemite, facile da usare e leggero ma soprattutto privo di qualsiasi sorta di malware, spyware, adware o pubblicità invasiva. Si può chiedere di più?

Vediamo subito come installare Transmission e come scaricare torrent su Mac attraverso questo incredibile client.

Come Scaricare Torrent su Mac

Scaricare file torrent su Mac sarà una passeggiata grazie al miglior programma client torrent in circolazione. Transmission.

Per prima cosa, esegui il download del programma e installalo sul tuo sistema operativo Mac.

Una volta aperto, non ti resta che configurarlo al meglio (lo farai una sola volta) dal suo pannello delle preferenze. Sono poche semplici modifiche che dovrai apportare e per renderti il lavoro ancora più veloce, di seguito ti presentiamo sotto forma di immagini tutte le impostazioni che dovrai attivare.

“Un’immagine vale più di mille parole”

Al termine della prima (e unica) configurazione del programma chiudi pure il pannello delle preferenze. Ora non ti resta che:

  1. reperire sul tuo computer tutti i file torrent precedentemente scaricati attraverso il tuo motore di ricerca torrent online di fiducia
  2. avviarne il download eseguendo un semplice doppio clic sul file.
  3. attendere il termine del download del file (il tempo varierà in base alla velocità della tua linea internet e alle fonti disponibili quindi gli utenti che stanno condividendo lo stesso file in quel momento)

Conclusione

Sei arrivato al termine della guida. E’ ormai chiaro anche a te che trovare e scaricare torrent su sistemi Apple Mac è un gioco da ragazzi. Pochi semplici passaggi e sei pronto per il download dei tuoi documenti, foto, programmi e video preferiti.

Se la guida ti è stata utile, non dimenticarti di condividerla con gli amici attraverso i tuoi social di fiducia o pubblica il link del nostro articolo sul tuo blog o sui forum se ritieni che il nostro lavoro possa essere utile anche ad altri lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

vaisu

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)