Come Trovare La Password Wifi

ritrovare password wifi logo

Articolo aggiornato il 15 novembre 2018

Pensi sia ormai impossibile (ri)trovare la password wifi di una rete alla quale si è già connessi dal pc? Non ricordi più la password wifi memorizzata a suo tempo sul computer? Vuoi davvero sapere come fare per ritrovarla?

Recuperare la password wifi a cui si è già connessi è davvero un gioco da ragazzi! Ti basterà seguire la nostra guida aggiornata! Cominciamo?

Ogni sistema operativo – Windows, Mac OS X o dispositivi Android o Apple – memorizza sempre sul computer o pc portatile (una volta inserita per la prima volta) in modo del tutto automatico e sicuro i dati d’accesso delle reti wifi.

recuperare password wifi persa logo

Tale automazione consente all’utente di non dover inserire le credenziali ad ogni riconnessione alla propria rete wifi. Il computer, una volta nel raggio d’azione della rete wifi salvata connetterà direttamente il pc.

Una bella comodità non c’è che dire ma cosa succede nel momento in cui si acquista un nuovo dispositivo da collegare alla rete Wifi? O quando per diletto o necessità hai formattato o ripristinato il tuo iPhone o pc portatile e devi inserire nuovamente le credenziali?

Le password vengono sempre protette dal sistema e nascoste da occhi indiscreti. Se sei alle prime armi con il pc non è facile individuarle se già le avevi inserite e memorizzate.

Per recuperarla dovrai quindi utilizzare un’app o un programma specifico o se non vuoi appesantire il computer con l’ennesimo tool, ti basterà seguire le nostre indicazioni per vedere le password wifi in chiaro salvate su Windows 7, 8, 10 o il tuo pc o portatile Apple Mac.

Attenzione:

connettersi, entrare o agganciarsi alla rete wifi del vicino o di altri utenti costituisce un grave reato! Vi sconsigliamo quindi vivamente di provare a trovare o a connettersi a reti wifi protette da password che non siano quelle di casa vostra o di amici e parenti i quali vi hanno dato accesso.

Come Trovare la Password Wifi dal Modem o Router (Dlink – Asus – Netgear – TPLink)

Il miglior modo per recuperare la password del wifi dimenticata è quello di intervenire direttamente sul modem o router di casa.

Ti premettiamo però che tale metodo necessita di qualche piccola competenza informatica ma non spaventarti. Segui con attenzione la nostra guida, ci vorranno pochissimi minuti e passaggi!

miracolo gif animata

Agire direttamente dal pannello di configurazione del router wireless ti permetterà inoltre di poter modificare e personalizzare il nome (SSID) della rete o meglio ancora di modificare la password stessa.

Se sei stufo del brutto nome assegnato di fabbrica dal tuo modem alla tua rete internet beh, è arrivato il momento di cambiarlo! Ma fai attenzione.

Se deciderai di procedere in questo modo, ricorda che dovrai anche salvare le nuove credenziali su tutti gli altri dispositivi in casa compresa la televisione, decoder Sky o Mediaset Premium ecc. (rimane comunque un’operazione da pochi secondi!)

Ancora più importante, cambiare la propria password wifi risulta estremamente utile nel caso in cui questa risulti debole (corta) o facilmente attaccabile.

A riguardo, vi consigliamo caldamente di modificarla spesso utilizzando password wifi “robuste” composte da almeno 10 caratteri, una maiuscola, un numero ed un carattere speciale (* ? ! “)

La procedura è da considerasi valida sia per i dispositivi acquistati che per tutti i modem o router forniti dal proprio operatore telefonico al momento della sottoscrizione del contratto.

Grazie a questa guida sarà quindi possibile recuperare la propria password wifi salvata su modem Telecom Alice (gate 2 plus o altri modelli), Vodafone Station, Fastweb, Linkem e molti altri.

Iniziamo!

wifi password windows pc

Come Entrare nel Router o Modem

Per ritrovare la password wifi direttamente dal modem o router di casa ti basterà accedere al pannello di amministrazione del router Wi-Fi. A prescindere dal modello o della marca, segui le nostre linee guida:

  • assicurati di essere collegato alla rete
  • apri il browser internet che utilizzi solitamente (Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari)
  • Digita sulla barra degli indirizzi la url http://192.168.1.1 o se non riesci ad entrare prova con http://192.168.0.1
  • Inserisci le credenziali (nome utente e password) (se non le ricordi leggi sotto)
  • Individua la voce di menu o sezione relativa al Wifi dove scoprirai in chiaro la tua password
  • Annotala su di un foglio, post it o direttamente sotto al tuo modem o approfitta per cambiarla!
dimenticato la #password #wifi della tua rete di casa? Recuperala subito gratis direttamente dal tuo #modem Click to Tweet

Come Recuperare La Password (ed il nome utente) Dimenticata del Router o Modem

Hai dimenticato o non ricordi il nome utente o la password del tuo modem o router? Non disperare!

Se non le avevi cambiate in precedenza (in questo caso purtroppo per recuperarle dovrai resettare il tuo modem alle impostazioni di fabbrica) dovrai utilizzare quelle di default.

Non le ricordi? Di solito sono scritte sull’adesivo che trovi sotto al dispositivo ma se così non fosse, abbiamo la soluzione per te!

In questa pagina sono elencati gli indirizzi, nomi utente e password di fabbrica di tutti i modem in circolazione suddivisi per modelli! Utilizza il menu a discesa presente poco sotto l’inizio della pagina e seleziona la marca del tuo router. Una risorsa preziosissima!

Come Trovare la Password Wifi su Windows (7, 8, 10)

wifi logo gif animata

Il secondo metodo – molto più semplice – ti permette di recuperare la password Wifi che non ricordi salvata sul tuo computer Windows.

Parliamo ovviamente di una rete alla quale ti sei già connesso in precedenza (e non quella del vicino!!). Cominciamo!

Windows 7

  • clicca sull’icona della rete (le famose tacchette di segnale wifi) posto in basso a destra vicino all’orologio di sistema. Vedrai comparire una serie di reti wifi disponibili.
  • seleziona con il tasto destro del mouse il nome della tua connessione (evidenziata in grassetto e con la dicitura connesso al fianco) e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare
  • seleziona la scheda Sicurezza
  • spunta sempre con un click la casella Mostra caratteri
  • nel campo Chiave di sicurezza di rete vedrai ora comparire la password wifi dimenticata in chiaro!

Windows 8 – 10

  • clicca con il tasto destro sull’icona della rete (questa volta è il famoso ombrellino wifi) posto in basso a destra vicino all’orologio di sistema
  • sempre con il mouse seleziona e clicca la voce di menu Apri centro connessioni di rete e condivisione
  • con il tasto destro del mouse seleziona il nome della tua connessione e clicca alla voce Proprietà Wireless
  • seleziona la scheda Sicurezza
  • spunta sempre con un click la casella Mostra caratteri
  • nel campo Chiave di sicurezza di rete vedrai ora comparire la password wifi dimenticata in chiaro!
dimenticato la #password #wifi della tua rete? Recuperala subito gratis direttamente dal tuo pc #windows Click to Tweet

Reputi i passaggi troppo complicati?

Ti suggeriamo allora un ottimo e semplice programma – specifico per pc Windows – per trovare la password  del Wifi. Stiamo parlando di WirelessKeyView della NirSoft.

Una piccola utility che non necessità di installazione. Scaricalo, scompatta l’archivio ed avvia il programma. Di fronte a te, vedrai l’elenco di tutte le reti wifi salvate sul pc e relative password!

NB: Alcuni antivirus possono segnalare tale programma come sospetto virus! NON TEMETE. Si tratta palesemente di un falso positivo.
Il programma è completamente privo di virus o malware e funziona benissimo su tutte le versioni di Windows. Aggiungetelo quindi in caso alle eccezioni dell’antivirus installato sul vostro sistema

Come Trovare (Vedere) la Password Wifi su Mac

Siamo in moltissimi ad utilizzare un computer o portatile Apple Mac (Macbook, iMac o Macbook Pro). Ed anche per tutti voi abbiamo una semplice soluzione!

Per visualizzare la password WiFi non occorre alcun programma o app particolare. Ti basterà seguire questi semplici passaggi:

recuperare password wifi apple mac

  1. avvia l’applicazione Accesso Portachiavi richiamabile da Finder – Applicazioni – Utility o dalla cartella Altro presente nel Launchpad o semplicemente scrivendone il nome dal cerca in alto a destra dello schermo
  2. inserisci la password di sistema se richiesta e dalla schermata che avrai davanti, seleziona sulla sinistra in alto la voce Sistema e la voce Password sempre a sinistra ma in basso
  3. ora non ti resta che individuare sulla destra la rete della quale non ricordi la password wifi e fare doppio click su di essa
  4. spunta con un click sinistro del mouse la casella posta in basso Mostra la password
  5. inserisci la password di sistema (in macOS Sierra e High Sierra ti verrà richiesto anche di inserire nuovamente il nome e la password dell’utente in uso)
  6. nel campo Mostra la password vedrai ora comparire la password wifi dimenticata in chiaro!
dimenticato la #password #wifi della tua rete? Recuperala subito gratis direttamente dal tuo pc #apple #mac Click to Tweet

Hai amici o parenti a cena che ti stressano fin quando non gli dai la password del wifi per connettersi? Non farti trovare impreparato!

Una preziosa risorsa da tenere sempre con te (aggiungila ai preferiti o condividila subito sui tuoi social preferiti) nel caso in cui avete cambiato o acquistato un nuovo dispositivo da connettere alla rete della quale non ricordi la password.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

backup iphone 6 itunes o icloud
apple
Tecnico Vincente

Come Fare il Backup dell’iPhone

Facebook  Twitter  Google+0 Stampa  Email0 condivisioniArticolo aggiornato il 09 settembre 2018 Eseguire un backup dell’iPhone è un’operazione semplice e veloce. Fondamentale per tenere sempre al sicuro

Leggi Tutto »
libreria dvd da convertire
apple
Tecnico Vincente

Come Convertire un DVD in formato mp4

Facebook  Twitter  Google+  Stampa  Email  condivisioniArticolo aggiornato il 16 ottobre 2018 Gli amanti del cinema e delle copie fisiche avranno sicuramente una vasta schiera di DVD

Leggi Tutto »

I virus informatici non saranno più un problema

Lo ammetto: con il computer sono una vera frana. Più volte ho preso dei brutti virus informatici che mi hanno causato non pochi problemi lasciandomi con il pc non più funzionante. Ma il mio tecnico di fiducia è nuovamente venuto in mio soccorso risolvendo in tempi rapidi tutti i problemi. Rapido, economico e puntuale! Grazie.

Mario
Pensionato | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:53:46+00:00

Mario
Pensionato | Roma

Lo ammetto: con il computer sono una vera frana. Più volte ho preso dei brutti virus informatici che mi hanno causato non pochi problemi lasciandomi con il pc non più funzionante. Ma il mio tecnico di fiducia è nuovamente venuto in mio soccorso risolvendo in tempi rapidi tutti i problemi. Rapido, economico e puntuale! Grazie.

Assistenza eccellente

Veloci, di qualità ed a prezzi onesti. Cos'altro chiedere di più? Un cliente molto molto soddisfatto.

Andrea
Impiegato | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:54:41+00:00

Andrea
Impiegato | Roma

Veloci, di qualità ed a prezzi onesti. Cos'altro chiedere di più? Un cliente molto molto soddisfatto.

Tutto perfetto

Sono una grande appassionata di prodotti Apple e lo staff di Tecnico Vincente mi ha sempre fornito un'ottima assistenza. L'iPhone ed il mio Macbookpro non sono mai stati così efficienti.
Servizio eccellente, prezzi accessibili e rapidi nel risolvere tutti i miei problemi.

Paola
Interior designer | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:52:35+00:00

Paola
Interior designer | Roma

Sono una grande appassionata di prodotti Apple e lo staff di Tecnico Vincente mi ha sempre fornito un'ottima assistenza. L'iPhone ed il mio Macbookpro non sono mai stati così efficienti. Servizio eccellente, prezzi accessibili e rapidi nel risolvere tutti i miei problemi.

Computer lento… mai più!

Ultimamente non riuscivo più a navigare in Internet: un mare di finestre pubblicitarie, una lentezza disarmante e problemi di ogni tipo. Ho subito pensato di dover acquistare un nuovo computer quando ho avuto la bella idea di contattare Tecnico Vincente! Estremamente cortesi e disponibili, dopo avermi fatto alcune domande preliminari su come usassi il mio computer nel quotidiano, hanno pensato alla miglior soluzione per me. Il risultato? Un vecchio computer rimesso a nuovo e velocissimo! Da consigliare!

Giorgia
Studentessa | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:53:00+00:00

Giorgia
Studentessa | Roma

Ultimamente non riuscivo più a navigare in Internet: un mare di finestre pubblicitarie, una lentezza disarmante e problemi di ogni tipo. Ho subito pensato di dover acquistare un nuovo computer quando ho avuto la bella idea di contattare Tecnico Vincente! Estremamente cortesi e disponibili, dopo avermi fatto alcune domande preliminari su come usassi il mio computer nel quotidiano, hanno pensato alla miglior soluzione per me. Il risultato? Un vecchio computer rimesso a nuovo e velocissimo! Da consigliare!

Il mio portatile Apple come nuovo

Un vecchio Macbook bianco da 13'' del 2009 che andava lentissimo. I programmi si aprivano dopo molti minuti, blocchi continui. Insomma: impossibile lavorarci!!! Incuriosita dal loro sito ho subito contattato i ragazzi di Tecnico Vincente. Un servizio fantastico. Sostituzione del vecchio hard disk con uno nuovo e installazione del sistema operativo aggiornato all'ultima versione. Ora va benissimo!!!!!!!!! Grazie ancora, consigliatissimo!!

Grazia
Impiegata | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:51:57+00:00

Grazia
Impiegata | Roma

Un vecchio Macbook bianco da 13'' del 2009 che andava lentissimo. I programmi si aprivano dopo molti minuti, blocchi continui. Insomma: impossibile lavorarci!!! Incuriosita dal loro sito ho subito contattato i ragazzi di Tecnico Vincente. Un servizio fantastico. Sostituzione del vecchio hard disk con uno nuovo e installazione del sistema operativo aggiornato all'ultima versione. Ora va benissimo!!!!!!!!! Grazie ancora, consigliatissimo!!

Grazie grazie grazie

Una semplice ricerca su Google, una telefonata e numerosi problemi risolti in pochissimo tempo! Un servizio eccezionale.

Maria
Commessa | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:54:03+00:00

Maria
Commessa | Roma

Una semplice ricerca su Google, una telefonata e numerosi problemi risolti in pochissimo tempo! Un servizio eccezionale.

Gran servizio ad un ottimo prezzo

Il titolo dice tutto! A+++

Simone
Avvocato | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:53:23+00:00

Simone
Avvocato | Roma

Il titolo dice tutto! A+++

10 e lode

Grazie mille a Tecnico Vincente che da subito ha saputo risolvere il problema che affliggeva il mio pc! Che bello riaverlo funzionante. Molto apprezzata anche la loro disponibilità essendo stati molto pazienti con me, affidabili in casa e con il mio computer. In definitiva, qualcuno che veramente sapeva quello che stava facendo.
Ho già concordato un nuovo appuntamento per farmi insegnare meglio tutti i programmi che uso di più sul mio portatile!!

Valentina
Impiegata | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:54:22+00:00

Valentina
Impiegata | Roma

Grazie mille a Tecnico Vincente che da subito ha saputo risolvere il problema che affliggeva il mio pc! Che bello riaverlo funzionante. Molto apprezzata anche la loro disponibilità essendo stati molto pazienti con me, affidabili in casa e con il mio computer. In definitiva, qualcuno che veramente sapeva quello che stava facendo. Ho già concordato un nuovo appuntamento per farmi insegnare meglio tutti i programmi che uso di più sul mio portatile!!
5
8