Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - sab 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Come Velocizzare l’Avvio di Windows 10

Esausto a causa della lentezza del tuo Windows 10? Lo trovi lentissimo all’avvio e non sai più dove sbattere la testa? Oggi abbiamo la soluzione per te ed è davvero davvero immediata! Il sistema operativo Windows di casa Microsoft – a prescindere dalla versione – non è mai stato famoso per la sua velocità di caricamento da computer spento. Il tempo impiegato per avviarsi spesso e volentieri risulta estenuante.

Ma grazie a questa semplice guida, riuscirete in poche mosse a velocizzare drasticamente l’avvio del vostro computer con installato il sistema operativo Windows 10 semplicemente disabilitando il caricamento di una serie inutile di programmi installati.

Le Cause del Rallentamento dell’Avvio di Windows 10

La prima, e forse più importante, causa che produce un forte rallentamento nell’avvio del computer è data dalla mole di programmi installati che vengono caricati all’avvio ad ogni sessione di lavoro.

Si perché ogniqualvolta installate un nuovo programma, questo andrà nel 99% dei casi ad auto caricarsi al primo avvio, senza però una reale necessità ne vantaggio per l’utente.

Notata mai la quantità di icone presenti a fianco dell’orologio in basso a destra dello schermo (non dimenticate di cliccare sulla freccia per espandere il menù)?

Molti programmi, quali ad esempio l’antivirus così come Adobe Acrobat Reader o la console di Java, avranno la propria icona visibile all’utente e posta nella barra delle applicazioni ma altri, seppur presenti, risultano completamente nascosti ma attivi.

programmi caricati all'avvio di windows 10

Ma perché lo fanno? Perché caricandosi all’avvio, l’apertura del programma, in teoria, dovrebbe risultare più rapida ma non sempre è così.

Ma se questo programma mi servisse una volta sola, perché mai dovrei volerlo avere attivo ogni volta?

Meglio aprirlo solo e soltanto quando ne ho la concreta necessità giusto?

Velocizzare l’Avvio di Windows: la soluzione

Ma adesso, andiamo a velocizzare concretamente l’avvio del nostro computer (nel nostro caso con sistema Windows 10) con un semplice accorgimento. Per farlo, bisognerà richiamare l’app Configurazione di Sistema dalla voce cerca del vostro Windows come mostrato nella foto che segue.

Quindi cliccare sulla lente di ingrandimento o barra di ricerca presente in basso a sinistra, digitare msconfig da tastiera e cliccare infine sulla app suggerita.

come richiamare msconfig in windows 10

All’apertura, la scheda di nostro interesse è la quarta, Avvio, che dovete selezionare per poi cliccare sulla voce Apri Gestione attività

gestionale in windows 10 programmi

Siamo quindi finalmente giunti alla fatidica lista dei programmi caricati all’avvio. Da questa schermata, potrete quindi agire in prima persona e disabilitare ogni programma da voi scelto semplicemente cliccandoci sopra con il tasto destro del vostro mouse ed infine sulla voce disabilita appena comparsa. Al prossimo riavvio, noterete d subito un netto miglioramento di caricamento così come di fluidità dell’intero sistema che risulta finalmente snello e veloce.

scheda da dove disabilitare programma all'avvio in windows

Scorrete con attenzione l’intera lista dei programmi segnalati da Windows e scegliete con cura – e solo se siete altamente sicuri – quali disabilitare all’avvio. Per qualsiasi dubbio, prima di inibirne il caricamento, consultate il motore di ricerca Google inserendo il nome del programma e fate un’attenta ricerca.
Attenzione poi a non disabilitare l’antivirus, l’unico vero programma che dovrebbe caricarsi non appena acceso il vostro computer.

Come Velocizzare l’Avvio di Windows 10 ultima modifica: 2015-10-29T13:33:02+00:00 da Daniele

Rispondi

error: E dai su, un pò di inventiva...
Torna Su
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Send this to a friend