tecnico vincente logo responsive piccolo

Come Velocizzare l’Avvio di Windows 10

tachimetro velocità logo windows 10

Indice

Sei stufo ed esausto a causa della lentezza del sistema operativo Windows 10? Lo trovi lentissimo all’avvio e non sai più dove sbattere la testa? Oggi abbiamo la soluzione per te ed è davvero davvero immediata! Il sistema operativo Windows di casa Microsoft – a prescindere dalla versione – non è mai stato famoso per la sua velocità di caricamento da computer spento. Il tempo impiegato per avviarsi spesso e volentieri risulta estenuante.

E non farà che peggiorare nel corso dei mesi se non provvedi sistematicamente ad una pulizia generale del sistema operativo!

Ma grazie a questa semplice guida, sarai in grado di mettere il turbo ma soprattutto di aumentare le prestazioni di Windows 10 con poche semplici mosse.

Velocizzare drasticamente l’avvio di Windows 10 è possibile e facile, alla portata di tutti, esperti e non. Le prime migliorie si possono ottenere fin da subito disabilitando il caricamento di una serie inutile di programmi installati che partono all’avvio. Ma vediamo subito come!

Le Cause che Rallentano l’Avvio di Windows 10

La prima e forse più importante causa che genera un forte rallentamento nell’avvio del computer con installato Windows 10 è data dalla mole di programmi installati che vengono caricati all’avvio ad ogni sessione di lavoro.

Si perché ogniqualvolta installi un nuovo programma, questo andrà nel 99% dei casi ad auto caricarsi al primo avvio, senza però una reale necessità ne vantaggio per l’utente.

Hai mai fatto caso alla quantità di icone presenti a fianco dell’orologio in basso a destra dello schermo (non dimenticare di cliccare sulla freccia per espandere il menù)?

Molti programmi, quali ad esempio l’antivirus così come Adobe Acrobat Reader o la console di Java, avranno la propria icona visibile all’utente posta nella barra delle applicazioni ma altri, seppur presenti, risultano completamente nascosti ma attivi.

programmi caricati all'avvio di windows 10

Ma perché lo fanno? Perché caricandosi all’avvio, l’apertura del programma, in teoria, dovrebbe risultare più rapida ma non sempre è così.

Ma se questo programma mi servisse una volta sola, perché mai dovrei volerlo avere attivo ogni volta?

Meglio aprirlo solo e soltanto quando ne ho la concreta necessità giusto?

Velocizzare l’Avvio di Windows 10. La soluzione

Ma adesso, andiamo a velocizzare concretamente l’avvio del nostro computer (nel nostro caso con sistema Windows 10) con un semplice accorgimento.

Per farlo, bisognerà richiamare l’app Configurazione di Sistema direttamente dal sistema operativo Windows come mostrato nella foto che segue.

come richiamare msconfig in windows 10Ma come fare per disabilitare tutti i programmi che si caricano all’avvio di Windows 10?

  1. cominciamo con il cliccare sulla lente di ingrandimento – barra di ricerca presente o logo di Windows 10 in basso a sinistra
  2. digita da tastiera la parola msconfig e clicca infine sulla app suggerita
  3. all’apertura, la scheda di nostro interesse è la quarta, Avvio, che dovrai selezionare con un click del mouse per poi cliccare sulla voce Apri Gestione attività

gestore-programmi-avvio-windows-10Pin

Siamo quindi finalmente giunti alla fatidica lista di tutti i programmi caricati all’avvio da parte di Windows 10.

Da qui potrai (dovrai) quindi agire in prima persona e scegliere di disabilitare ogni programma da te scelto semplicemente cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse ed infine sulla voce disabilita appena comparsa.

Al prossimo riavvio, noterai da subito un netto miglioramento di caricamento così come di fluidità dell’intero sistema operativo che risulterà finalmente snello e veloce.

scheda da dove disabilitare programma all'avvio in windowsPin

Scorri quindi con attenzione l’intera lista dei programmi segnalati da Windows e scegli con cura – e solo se sei altamente sicuro – quali disabilitare all’avvio. Per qualsiasi dubbio, prima di inibirne il caricamento, consulta il motore di ricerca Google inserendo il nome del programma ed esegui un’attenta ricerca dei pro e dei contro.

Ma la verità è che non vi è alcun rischio pratico nel disabilitare tutti i programmi che si caricano all’avvio del sistema operativo quindi non avrai di sicuro problemi!

L’unica raccomandazione che volgiamo darti e di fare attenzione a non disabilitare l’antivirus, l’unico vero programma che dovrebbe caricarsi non appena acceso il computer o pc portatile.

Complimenti, sei riuscito senza rischi e con grande facilità a velocizzare l’avvio di Windows 10. Quanti secondi hai risparmiato in base alla tua configurazione? Non esitare a scrivercelo nei commenti 🙂

6 commenti su “Come Velocizzare l’Avvio di Windows 10”

  1. grazie per i vostri consigli , ma questi accorgimenti per tentare di velocizzare il pc li avevo gia’ fatti autonomamente senza risolvere un gran che, purtroppo serve un disco ssd con memoria di sistema almeno di16 gb di ram altrimenti hai voglia a smanettare…
    si risolve poco o nulla!
    Grazie comunque.

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Robert. Per velocizzare Windows 10 non basta verificare i soli programmi che vengono caricati all’avvio (tramite il comando msconfig). Hai eseguito tutto il resto della procedura? Hai disinstallato tutti i programmi installati nel tempo superflui o che sai di non usare più? Che antivirus hai installato? Magari il colpevole è lui quindi valuta anche di cambiarlo con uno che richiede meno risorse (specialmente se hai un pc con poca ram o anziano). Facci sapere!

      1. Tecnico Vincente

        Drasticamente è purtroppo un parolone in questi casi 😉 I passaggi per tentare di renderlo veloce quanto più possibile sono moltissimi e difficilmente riassumibili in un commento qui sul blog. Segui anche tutti gli altri nostri articoli su come velocizzare ed alleggerire Windows 10 e tienici aggiornati !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)