tecnico vincente logo responsive piccolo

8 Suggerimenti per Riparare il Computer da Solo Prima di Portarlo in Assistenza

risolvere problemi computer da solo assistenza roma

Indice

E’ un dato di fatto. I computer fanno ormai parte integrante della nostra vita, lavorativa e non. Sempre accesi, sempre in attività e sempre con noi. Ma, come tutte le macchine, di colpo qualcosa può andar storto. Il tuo computer o pc portatile smette di funzionare, si blocca, rallenta, mostra delle schermate di errore blu o peggio, si spegne da solo. Impossibile proseguire con il lavoro, lo studio o le tue attività, che disastro!

come riparare computer da soliPin

Il primo pensiero sarà quindi quello di cercare in rete e contattare quanto prima un centro di assistenza computer il più vicino a me. Ma perché non provare prima a risolvere il problema da solo seguendo i nostri consigli? Procedure semplici e veloci, standard che meritano di esser testate prima di ricorrere a un tecnico informatico.

Vediamo quindi come provare a risolvere in autonomia i problemi riscontrati sul tuo computer fisso di casa / studio o sul tuo notebook portatile.

1) Spegni il computer in modo forzato

Se il tuo computer si è di colpo bloccato, non reagisce ai comandi del mouse o del trackpad, non significa che sia guasto e una soluzione è sempre possibile. Per prima cosa quindi, prova a spegnerlo in modo forzato attraverso il suo tasto di accensione. Che sia un computer fisso o un pc portatile non fa differenza. Tieni premuto per circa 20 secondi il tasto di accensione e rilascialo una volta che la macchina si è spenta. Riaccendi infine il computer e verifica se l’anomalia risulta rientrata.

2) Verifica cavi e batterie

Può succedere che il computer di colpo non si accende più. Spento, schermo nero, nessuna luce accesa, inerme. Anche premendo il tasto di accensione quest’ultimo non parte e non si avvia. Spesso e volentieri, i colpevoli sono i cavi e/o le batterie. Se il computer non si accende più, prova come prima cosa a verificarne i cavi. Sono tutti collegati? Sono inseriti bene o un po’ lenti? Sono attaccati ad una presa di corrente funzionante? O magari ad una ciabatta che non funziona più bene o che non è stata accesa?

verificare cavi collegamento computerPin

Nel caso dei computer portatili invece, verifica che lo spinotto di ricarica sia ben inserito nel suo alloggio e che non risulti di contro lento o poco saldo. A seguire, passa con l’analizzare il trasformatore. Se è dotato di una piccola lucina (led) su di esso, controlla che quest’ultima sia accesa. Se così fosse, potrai escludere quanto meno il trasformatore. Se di contro nonostante sia inserito nella presa la luce risultasse spenta, con molta probabilità è il trasformatore da cambiare perché guasto.

3) Disinstalla quanti più programmi possibili

Il blocco o un forte rallentamento del computer o pc portatile può dipendere anche da qualche programma installato nel sistema operativo. A volta programmi scaricati da internet possono sembrare leciti / originali quando in realtà sono solo delle copie pirata o versioni modificate con virus al loro interno.

Se riscontri problemi di lentezza, di blocchi forzati, di schermate blu in Windows, prova a disinstallare quanti più programmi possibili. Rimuovi programmi che non usi più da tempo, di dubbia provenienza o quelli di cui non ne conoscevi neanche l’esistenza. Riavvia infine il computer e verifica se il problema è rientrato.

4) Riavvia il computer in modalità provvisoria

Se il sistema operativo risulta ancora utilizzabile ma con problemi, un’altra valida soluzione è quella di riavviare il tuo computer in modalità provvisoria. Tale modalità caricherà il sistema operativo “a metà”, con i soli servizi di Windows primari e necessari. Ti sarà allora possibile, da tale modalità, utilizzare il computer in modo più fluido e senza blocchi avendo il tempo di analizzare quale possa esser la causa che ha generato dei malfunzionamenti.

Prova quindi in questa fase ad eseguire una scansione antivirus, a disabilitare i programmi che vengono caricati all’avvio e a rimuovere programmi sospetti installati.

5) Esegui una scansione antivirus e antimalware

Tutti i programmi antivirus e antimalware installati sul computer lavorano sotto traccia e in autonomia controllando tutto ciò che viene eseguito, copiato, scaricato sul sistema operativo. Verrai disturbato da una loro notifica solo in presenza di un virus o di un file malevolo trovato. Ma a volte alcuni virus possono bloccare il tuo antivirus o inibirlo.

esegui scansione antivirus computer pcPin

Verifica quindi lo stato di quest’ultimo e se possibile riattiva ed esegui subito una scansione completa di tutti i files. Se saranno trovati virus, spyware o malware, provvedi subito alla loro eliminazione.

6) Esegui Windows Update e applica tutti gli aggiornamenti disponibili

Se il tuo computer ha smesso di funzionare, va più lento del solito o ti presenta a video qualche strano messaggio, una valida soluzione per risolvere il problema in autonomia è quella di verificare, aprendo il servizio di Windows Update, se sono disponibili al download aggiornamenti di sistema o facoltativi. Verifica quindi la loro presenza e se disponibili installali tutti quanto il prima possibile. Riavvia al termine il tuo pc notebook o computer fisso.

7) Aggiorna i drivers delle periferiche hardware

Il tuo computer è composto al suo interno da componenti hardware. Quest’ultimi sono il disco rigido (hard disk), le memorie ram (banchi), la scheda video, audio ecc ecc. A mettere d’accordo e in comunicazione l’hardware con il software sono i drivers. Dei piccoli ma fondamentali file di sistema che ogni produttore rilascia per i propri prodotti. Ad oggi, la maggior parte di loro viene installata in automatico dal sistema operativo Microsoft Windows che ne riconosce la maggior parte.

Ma una versione più recente può esser stata rilasciata dal produttore proprio per risolvere problemi noti e Windows non li ha di contro ancora aggiunti al suo database. In questi casi, dovrai intervenire in prima persona e provvedere con l’aggiornamento di tutti i drivers. Per questa attività, il nostro consiglio è l’ottima utility Driver Booster. Fai però molta attenzione con i drivers e non andare troppo a naso o a fortuna. Un driver diverso installato o uno rimosso per errore può danneggiare e compromettere il sistema in modo grave.

8) Richiedi assistenza informatica e porta il tuo computer presso un centro di assistenza e riparazione computer

Il tuo computer o pc portatile notebook, nonostante i nostri suggerimenti, presenta ancora problemi o malfunzionamenti? A questo punto, non resta che portarlo presso il centro di assistenza computer più vicino a te. O, se il problema è di tipo software, tentare magari con una assistenza computer da remoto, a distanza.

Un tecnico specializzato sarà così in grado di verificare la presenza di errori e di sanare tutti i problemi hardware o software trovati. Non ultimo, saranno in grado di migliorare e velocizzare, attraverso una accurata ottimizzazione, il tuo computer fisso di casa o di lavoro o notebook.

Conclusione

Ci hai provato e ne siamo certi, hai trovato fra i nostri suggerimenti quello vincente! Ma se così non fosse, per riprendere quanto prima il lavoro, lo studio o ciò che stavi facendo davanti al tuo computer, una buona idea è quella di contattare un professionista del settore, un tecnico specializzato in informatica.

Hai bisogno di assistenza computer o di una riparazione pc veloce e risolutiva? Tecnico Vincente è a Roma e offre assistenza informatica a 360°. Assistenza in giornata, a domicilio e a distanza, da remoto (perfetta se abiti fuori o vuoi una risoluzione lampo!). Tratta computer e notebook di tutte le marche. Mettiti subito in contatto con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)