tecnico vincente logo responsive piccolo

Come Eliminare Coda di Stampa Bloccata su Windows

eliminare coda stampa bloccata windows

Indice

Hai un documento in coda di stampa bloccato? Hai lanciato (in Windows) una stampa ma la stampante non ne vuol sapere di stampare? “Non riesco ad eliminare la coda di stampa, mi restituisce un errore”

Può succedere per una miriade di ragioni. Ma la colpa, nel 90% dei casi è della coda di stampa (gestita dal servizio Spooler di stampa) che si blocca e va in tilt a furia di tentativi di stampa da parte dell’utente. Lo spooler di stampa in questi casi va sbloccato e la coda di stampa svuotata e ripulita da qualsiasi documento ancora in coda.

La procedura è semplice, veloce e alla portata di tutti. Ma soprattutto, valida per tutte le marche e i modelli di stampante. Vediamo quindi subito come eliminare la coda di stampa – in Windows 10 / 11 e vecchie versioni – con stampante HP, Epson, Brother, Samsung, Canon, Brother…

Come Eliminare Coda di Stampa Bloccata e Reset Spooler di Stampa

Puoi cancellare i documenti rimasti appesi e in errore nella coda di stampa di Windows a mano mediante il doppio click sull’icona della stampante vicino all’orologio di sistema in basso a destra ma spesso e volentieri, questi ultimi rimarranno lì in errore. Sarà impossibile stampare fin quando la coda di stampa non sarà svuotata ed eliminata.

Vediamo quindi come fare. Ripetiamo che la procedura per eliminare una coda di stampa in Windows 11, Windows 10 e altre versioni può essere eseguita a prescindere dalla marca della stampante in tuo possesso.

  1. Apri la pagina dei servizi di sistemi digitando (senza virgolette) “services.msc” nella barra di ricerca (o mediante la combinazione tasto di windows + R > services.msc > conferma con invio
  2. Scorri la lista dei servizi e seleziona il servizio “Spooler di stampa”, un click con il tasto destro su di esso e clicca sulla voce di menu Arresta (lasciati aperta la finestra, ti servirà di nuovo fra poco)
  3. Apri ora esplora risorse e entra all’interno della cartella printers seguendo il percorso >> C:\Windows\system32\spool\PRINTERS
  4. Cancella ora tutti i file presenti all’interno della cartella PRINTERS (NON CANCELLARE LA CARTELLA DI PER SE ma solo il suo contenuto all’interno)
  5. Torna infine alla lista dei servizi di Windows (punto 2) ma questa volta avvia il servizio spooler di stampa
  6. Riavvia il computer e come per magia, sarai di nuovo in grado di stampare senza problemi i tuoi documenti prima appesi e in errore 🙂

Conclusione

Come hai avuto modo di vedere, la procedura è davvero veloce e semplice. Se hai trovato utile la nostra guida, non dimenticarti di condividere il nostro articolo sui social con i tuoi amici e colleghi di lavoro. Se hai altre domande o curiosità, non esitare a scriverci un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)