I Migliori Programmi per Fare Videochiamate Gratis (2020)

videochiamata di gruppo cellulare partecipanti
Indice

Non solo messaggistica istantanea. Ad oggi, il 99% dei nostri cellulari – smartphone offrono anche la possibilità di eseguire videochiamate fra contatti o di gruppo in modo completamente gratuito attraverso l’uso di applicazioni nate per tale scopo (ma che offrono anche molto di più!).

Grazie a questa guida sempre aggiornata, sarai in grado di scoprire le migliori applicazioni da mobile per fare videochiamate così come i migliori programmi per videochiamare da pc. Imparerai a conoscerne i loro pregi, i loro eventuali difetti, limiti e molto molto altro.

Sarà bellissimo, azzerando qualsiasi barriera, distanza o impedimento, riuscire finalmente a videochiamare i tuoi amici, le tue persone care o i tuoi parenti ovunque voi siate, in modo completamente gratuito e senza limiti di tempo!

Cosa occorre? Una connessione internet, un computer o uno smartphone.

Distanti ma uniti. Questo il nostro motto! E tu, sei pronto?

🇮🇹 In un momento come quello che stiamo vivendo, la comunicazione con i propri cari o amici lontani risulta di fondamentale importanza. Siamo con voi, sempre! Ci impegneremo quindi ad aggiornare tempestivamente e puntualmente la nostra guida in presenza di nuovi programmi o scoperte! ❤️

Videochiamate e Videochat Mediante App o Programmi? Si Può

Nel corso del nostro speciale, come detto poco sopra, ti illustreremo nel dettaglio quali sono ad oggi i migliori programmi e le migliori applicazioni per effettuare videochiamate, il loro funzionamento e di cosa hai bisogno per cominciare fin da subito.

Videochiamate in tempo reale online one-to-one ma anche di gruppo. Gratis!

Hai il tuo cellulare o smartphone di ultima generazione con te o un computer dotato di webcam e microfono? Sei pronto per cominciare. Non resta che andare avanti con la lettura della guida. Diventerai un vero Pro fra pochissimi minuti!

Ma prima alcune veloci raccomandazioni:

Se possibile, prima di eseguire una videochiamata verifica di essere collegato ad una rete wifi rispetto alla rete mobile in quanto più stabile e potente. Ricordati inoltre di tenere sempre aggiornate tutte le app o i programmi di messaggistica che prevedono funzionalità di videochiamata e da computer, verifica ed aggiorna sempre laddove presenti i drivers o il firmware all’ultima versione di webcam, microfoni integrati e cuffie.

persone in videochiamata computer pc smartphone app

Le Migliori Applicazioni – Programmi  per Videochiamare da Cellulare

Per effettuare una videochiamata attraverso lo smartphone o cellulare con i tuoi amici, parenti o persone lontane, entrambi dovrete essere connessi ad internet (possibilmente una buona linea wifi) sul vostro smartphone e come ovvio ma – di fondamentale importanza – entrambi dovrete usare la stessa applicazione per mettervi in contatto e riuscire così a vedermi e parlarvi a distanza.

Le Migliori App per Fare Videochiamate Gratis da Smartphone (2020)

videochiamate programma Skype computer cellulare

1) Skype

Forse la più famosa e più nota applicazione per fare videochiamate. Skype di Microsoft per dispositivi mobili è disponibile sia per Android che per iPhone e Windows 10 Mobile in forma completamente gratuita.

Attraverso Skype puoi inviare un messaggio istantaneo a tutti i tuoi amici e contatti salvati in rubrica ma anche e soprattutto effettuare una chiamata vocale o meglio una videochiamata. Anche di gruppo, in qualità HD e totalmente gratis!

Cosa occorre? La sola installazione dell’app sul tuo smartphone Apple iPhone o Android ed un account Microsoft o – se già lo possedevi – un vecchio account Skype.

Come effettuare una videochiamata con Skype è semplicissimo. Vediamo come:

  1. una volta online, all’interno dell’app di Skype per effettuare una videochiamata seleziona la prima scheda in basso Chat e premi sull’utente con il quale vuoi avviare una videochiamata o conversazione
  2. altrimenti, per avviare ed iniziare una nuova videochiamata con un parente o amico lontano premi sull’icona della matita che trovi in alto a destra dove avrai accesso alla sezione con l’elenco dei tuoi contatti
  3. avvia la chiamata e una volta in contatto premi sull’icona della videocamera per avviare la videochiamata vera e propria

Si possono inoltre effettuare videochiamate di gruppo fino ad un massimo di 50 persone!

Disponibile per: Computer Windows, Mac e Linux – Cellulari Android, iPhone e Windows Mobile – Tablet iPad, tablet Android, Windows e Kindle Fire HD – Xbox e Alexa

2) WhatsApp

videochiamate programma Whatsapp computer cellulare

Alzi la mano chi ad oggi ancora non conosce Whatsapp? Ma WhatsApp non si limita più, così come l’abbiamo conosciuta, ad essere una semplice app di messaggistica istantanea.

Attraverso di essa, si possono effettuare videochiamate one-to-one con tutti i tuoi amici o parenti lontani ma anche videochiamate di gruppo (fino ad un massimo di 4 persone).

Cosa occorre? Nulla di particolare. Assicurati di aver installato l’app ufficiale sul tuo smartphone e crea, se ancora non lo hai fatto, un account inserendo semplicemente il tuo numero di telefono che dovrai poi convalidare.

Come effettuare una videochiamata con Whatsapp è davvero semplice.

Non devi far altro che aprire la chat con il contatto che vuoi videochiamare e premere su Videochiamata. Subito dopo l’app del ricevente comincerà a squillare ed in pochissimi secondi sarete collegati in video

Per fare una videochiamata di gruppo (partendo da un gruppo già formato) con Whatsapp (con un massimo di 4 partecipanti) invece non devi far altro che:

  1. entrare nel gruppo che desideri chiamare
  2. premere su Chiamata di gruppo
  3. selezionare i contatti che vuoi aggiungere alla lista
  4. premere su Videochiamata

Per effettuare invece una videochiamata di gruppo (non ancora creato) devi:

  1. premere, dalla scheda Chiamate, su Nuova chiamata / Nuova chiamata di gruppo
  2. selezionare i contatti che vuoi aggiungere alla lista
  3. premere su Videochiamata

Disponibile per: Computer Windows, Mac – Cellulari Android, iPhone – Versione web

3) Facebook Messenger

videochiamate programma Facebook Messenger computer cellulare

Rimaniamo in casa Facebook (con Whatsapp) ma con un programma tutto nuovo e particolare.

Un servizio di videochiamate da mobile – all’apparenza uguale agli altri – che risulta essere di contro molto particolare, versatile e divertente.

Anche qui, effettuare una videochiamata di gruppo o ad un amico attraverso Facebook Messenger è davvero semplice, veloce ed immediato.

Cosa ti occorre? Una semplice app installata sul tuo smartphone o cellulare ed un account Facebook attivo.

Scaricati quindi l’app di messaggistica Messenger di Facebook dal tuo store di fiducia se ancora non lo hai fatto ed esegui la login.

A differenza di tutte le altre app, con Facebook Messenger sarà possibile eseguire videochiamate di gruppo (ovviamente in forma del tutto gratuita) con un numero massimo di persone estremamente più alto dei suoi rivali: 50 persone!
C’è da precisare però che solo 6 dei tuoi contatti in linea potranno in contemporanea far visualizzare le immagini della loro videocamera. I rimanenti partecipanti (44) all’interno della videochiamata di gruppo in corso potranno trasmettere solamente l’audio.

Come ci si videochiamata con Messenger di Facebook? Semplice:

  1. premi sull’icona della matita in alto a destra all’interno dell’app
  2. seleziona fino ad un massimo di 50 persone e premi sulla scritta fine sempre in alto a destra
  3. verrà così creato un gruppo dove potrai far partire la videochiamata di gruppo
  4. all’interno del nuovo gruppo premi sull’icona blu della camera (sempre in alto a destra) ed attendi che i tuoi amici si collegano. Fatto!

Ah! Perché avevamo poco fa definito più divertente l’esperienza utente in videochiamata mediante Messenger di Facebook?

Perché a differenza dei suoi competitor, durante la chiamata di gruppo ognuno dei partecipanti potrà arricchire la telefonata rendendola molto più dinamica e simpatica grazie ad una serie infinita e sempre nuova di filtri, animazioni, maschere, giochi ed emoji.

Divertiti quindi a personalizzare la tua videochiamata diventando ciò che più ti piace e arricchisci il tuo volto con occhiali buffi, cappelli dalle forme più strane, ciuffi di capelli improbabili o diventa per un momento un enorme drago sputa fuoco 🙂

Disponibile per: Cellulari Android, iPhone (iOS) Windows Phone e alcuni feature phone – Versione Web (su Facebook)

4) Facetime di Apple

videochiamate programma FaceTime Apple computer cellulare

Presentato ufficialmente nel lontano 2010, FaceTime di Apple ha rivoluzionato il modo di videochiamare i propri contatti sui dispositivi proprietari iPhone, iPad ed iPod Touch.

Cosa ti occorre? Anche qui poco o nulla. Perché l’app FaceTime risulta già pre installata sui sistemi operativi iOS e iPadOS. Dovrai solo verificare di averla attiva andando in Impostazioni > FaceTime. Se così non fosse, premi il tasto per attivarla ed esegui l’accesso, se richiesto, al tuo Apple ID.

Per effettuare una chiamata o videochiamata con FaceTime di Apple, segui questi passaggi:

  1. da app FaceTime premi sul pulsante + che trovi in alto a destra
  2. inizia a digitare il numero di telefono, il nome del contatto che hai salvato in rubrica o l’indirizzo e-mail della persona che vuoi chiamare
  3. tocca il numero o l’indirizzo quindi tocca Audio o Video

Per effettuare una videochiamata di gruppo (FaceTime di gruppo fino ad un massimo di 32 persone) ripeti il passo 2 finché non vengono elencati tutti i partecipanti.

Disponibile per: iPhone, iPad e iPod Touch

5) Teams di Microsoft

videochiamate programma Microsoft Teams computer cellulare

L’app Teams di Microsoft (presentata al pubblico nel luglio del 2018) si sta facendo piano piano strada regalando agli utenti ottime prestazioni e funzionalità all’avanguardia!

Cosa offre? Molte, moltissime funzioni in forma completamente gratuita! Funzionalità illimitate di chat, videochiamate tra due persone e di gruppo, condivisione di file, archiviazione e molto molto altro.

Cosa ti occorre? Una semplice app ed anche qui, come su Skype, un account Microsoft che se non hai già attivo potrai creare in men che non si dica direttamente dall’app!

Come videochiamare un amico o avviare una videochiamata di gruppo anche in Teams di Microsoft è davvero semplice. Crea il tuo gruppo di persone e premi sul tasto per far avviare la videochiamata o inizia a chattare con un contatto ed avvia da lì una video chiamata.

Disponibile per: Computer Windows, Mac e Linux – Cellulari Android, iPhone e Windows Mobile – Tablet iPad, Android, Windows e Kindle Fire HD

6) Google Duo

logo app google duo videochiamate

Se FaceTime = Apple beh, qui abbiamo Google Duo = Google. Eh sì, anche l’acerrimo nemico della mela morsicata può vantare una splendida app per fare le videochiamate e questa si chiama Google Duo. Ed è anche lei pre installata su quasi tutti i dispositivi Android. Una fatica in meno!

Disponibile su mobile in versione Android e iPhone, l’applicazione può essere utilizzata anche via web attraverso il browser che utilizzi di solito.

Anche Google Duo permette di chiamare e videochiamare tutti i tuoi contatti in modo gratuito e con una qualità audio e video veramente eccezionale. Supporta ad oggi videochiamate di gruppo fino a 8 contatti in contempoiranea.

Cosa ti occorre? Nulla di particolare. Verifica che l’app sia effettivamente installata sul tuo smartphone o computer di casa e in caso contrario esegui il download dallo Store. Inserisci poi il tuo numero di cellulare e confermalo attraverso l’sms che riceverai subito dopo. Sei pronto!

Come eseguire una chiamata. videochiamata o videochiamata di gruppo con Google Duo:

  1. trovato il contatto, selezionalo per chiamarlo
  2. opta fra videochiamata o chiamata vocale audio
  3. al termine premi su termina chiamata e chiudi

Se invece vuoi effettuare una videochiamata di gruppo su Duo, con l’app aperta:

  1. dalla schermata principale scorri verso l’alto
  2. premi su crea gruppo
  3. seleziona tutti i tuoi contatti con i quali vuoi fare la videochiamata di gruppo
  4. tocca videochiamata
  5. al termine della chiamata, assegna un nome al gruppo e quest’ultimo verrà salvato in automatico

Disponibile per: Cellulari Android e iPhone (iOS) – Versione Mobile

Le Migliori App per Fare Videochiamate Gratis da Computer PC (2020)

Può a volte capitare di trovarsi sprovvisti del proprio cellulare o semplicemente di ritrovarsi più comodi stando davanti al proprio computer fisso o pc portatile. Nella nostra guida, non faremo distinzioni fra computer con sistema operativo Windows o Apple Mac essendo tutte i programmi che ti andremo a suggerire 100% compatibili su entrambi i sistemi.

Puoi quindi senza alcun problema o limite effettuare (sempre gratis) anche da computer o pc portatile videochiamate verso singoli contatti o videochiamate di gruppo attraverso i rispettivi programmi  dei più famosi servizi già menzionati sopra.

Ritroviamo quindi nella lista dei migliori programmi per effettuare videochiamate di gruppo da pc computer le seguenti applicazioni:

  1. Skype
  2. Google Hangouts (attraverso browser Web)
  3. Discord

I requisiti e le modalità per avviare una videochiamata di gruppo o fra singoli contatti presenti in rubrica sono sostanzialmente le stesse viste in precedenza da cellulare e smartphone. Il tutto lo ripetiamo in forma completamente gratuita e senza limite di tempo.

Conclusioni

Che tu sia fuori per lavoro o per studio, che tu sia impossibilitato a raggiungere un tuo amico o parente caro per via di una crisi internazionale o nazionale, grazie a questi potenti e gratuiti mezzi di telecomunicazioni video, sarai sempre in grado – notte e giorno – di comunicare con loro attraverso la tua voce ed il tuo volto…sentendoti costantemente stretto e vicino a lui seppur lontani fra voi <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Torna su

Prova Amazon Music GRATIS per 3 MESI - La promo è attivabile fino al 2 Giugno - affrettati!

Ti basterà possedere un account Amazon. La PROMO non prevede alcun costo!

50+ MILIONI DI BRANI MUSICALI, SENZA PUBBLICITA', ASCOLTO OFFLINE DA CELLULARE, SKIP ILLIMITATI

condividi e like articolo blog

se l'articolo ti e' piaciuto, spargi la voce e condividilo subito con tutti i tuoi amici!

 
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!
Condividi con i tuoi amici!