tecnico vincente logo responsive piccolo

Non Puoi Usare il tuo ID Apple su Questo Dispositivo (iCloud) – Soluzione

protezione avanzata dati icloud disattivare vecchi mac

Indice

Hai provato ad eseguire l’accesso con il tuo Apple ID (account iCloud) su un vecchio dispositivo (iMac, Macbook Air, Macbook Pro…) ma nonostante il nome utente e la password siano corretti quest’ultimo ti è stato negato con l’avviso “Non puoi usare il tuo ID Apple su questo dispositivo: il tuo ID Apple può essere utilizzato solo su dispositivi con iOS 16.2 o versioni successive o macOS 13.1 o versioni successive. Questo MacBook non può essere aggiornato al software più recente“?

Abbiamo la soluzione ed è davvero semplice da attuare: disabilitare la nuova funzione Protezione Avanzata dei Dati per iCloud

impossibile accedere icloud protezione avanzata dati attivaPin

Perchè non riesco ad accedere con il mio ID Apple sul mio vecchio computer o portatile Apple

Hai deciso di riesumare quel tuo vecchio pc portatile o computer fisso Apple e rimetterlo a nuovo o semplicemente perché lo vuoi usare come “muletto” ma, una volta aggiornato il software o ripristinato ai dati di fabbrica, tentando di eseguire l’accesso con il tuo Apple ID quest’ultimo ti viene negato.

Il problema è la funzione protezione avanzata dei dati per iCloud la quale risulta attiva su altri dispositivi Apple (con software più aggiornato) appartenenti a te. Quest’ultima, implementata da Apple a partire dal rilascio di iOS 16.2, aggiunge un livello di sicurezza in più per i tuoi dati presenti in cloud proteggendo così la maggior parte dei tuoi dati di iCloud utilizzando la crittografia end-to-end.

Di contro però, impedisce al tuo Apple ID di funzionare su vecchi dispositivi. Questo perché al loro interno è presente e installato un sistema operativo troppo datato che Apple reputa ormai non sicuro. Per abilitare ed avere sempre attiva la protezione avanzata dei dati, i requisiti di sistema sono i seguenti:

  • iPhone con iOS 16.2 o versioni successive
  • iPad con iPadOS 16.2 o versioni successive
  • Mac con macOS 13.1 o versioni successive
  • Apple Watch con watchOS 9.2 o versioni successive
  • Apple TV con tvOS 16.2 o versioni successive
  • HomePod con versione 16.0 o successive del software
  • Computer Windows con iCloud per Windows 14.1 o versioni successive

Se il tuo vecchio computer o pc portatile della mela non permette l’aggioramento a questi sistemi operativi ma necessiti di eseguire l’accesso con il tuo Apple ID, la soluzione è semplice: disabilitare tale protezione avanzata.

Come Disabilitare la Protezione Avanzata dei Dati per iCloud e Ottenere di Nuovo l’Accesso al tuo Apple ID

Per disabilitare la nuova protezioe (su iPhone, iPad e Mac) esegui i passaggi elencati di seguito:

  1. vai in Impostazioni
  2. esegui un tocco sul tuo nome ad inizio schermata > iCloud
  3. scorri in basso e tocca su Protezione avanzata dati
  4. tocca infine su Disattiva la protezione dei dati

Conclusione

Hai pensato al peggio, di dover buttare il tuo vecchio ma tutto sommato ancora utile computer Apple ed affrontare un’altra enorme spesa ma così non è stato! Evviva! Bastava così poco!

Se la guida ti è stata utile, ti ha permesso di risolvere il problema, non dimenticarti di condividerla sui tuoi social preferiti attraverso i tasti che trovi qui sotto o nella barra laterale. Per noi il tuo aiuto conta tantissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)