PayPal: cos’è, come funziona e come usarlo!

paypal computer portatile

Articolo aggiornato il 09 novembre 2018

Conosci PayPal? Probabilmente si, considerato che si tratta di uno degli strumenti di pagamento digitale più famosi ed utilizzati al mondo (oltre 250 milioni di utenti attivi nel 2018)

Se però la risposta è negativa, o vuoi semplicemente saperne di più su questo importante servizio, sei nel posto giusto.

Vogliamo infatti guidarti lungo un percorso completo ed aggiornato (2018) che ti permetterà di ottenere il meglio da PayPal.

Scoprirai come funziona, come puoi registrarti, come si usa, come inviare e ricevere denaro e tanto tanto altro ancora!

Cos’è PayPal

Iniziamo dalle basi. Ovvero: cos’è PayPal

paypal computer portatile

Perché tutti ne parlano? E che vantaggi posso ottenere da questo servizio finanziario e dal suo utilizzo?

PayPal è un servizio che ti permette di effettuare pagamenti online e ricevere denaro su un conto virtuale. Una sorta di portafoglio elettronico che potrai gestire in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (compreso il tuo smartphone).

Creato sul finire degli anni ’90 da Peter Thiel, Max Levchin e Elon Musk (che probabilmente conosci per le sue avventure tra Tesla e Marte!), il servizio ha ottenuto un successo così elevato da esser acquistato nel 2002 da eBay.

Nel 2014 PayPal si è poi resa “indipendente” da eBay, dando luogo a una nuova società quotata in Borsa.

Oggi la strada di evoluzione di PayPal è ben lungi dall’esaurirsi e tra l’introduzione di nuovi prodotti – servizi e il miglioramento dell’efficacia di quelli esistenti, è ben possibile che PayPal possa garantirsi un ruolo di leadership ancora a lungo.

Come Funziona PayPal

Chiarito quanto sopra, probabilmente ti starai domandando per quale motivo un servizio di questo tipo abbia ottenuto una popolarità così clamorosa.

Ebbene, il segreto è presto svelato:

PayPal ha dato (e continua a dare!) l’interessante opportunità di effettuare dei pagamenti online senza dover condividere i propri dati bancari con il destinatario del pagamento. Non solo!

bottone paga con paypal

PayPal è in grado di fare tutto questo in maniera semplice e sostanzialmente conveniente, considerato che non è necessario pagare canoni fissi ma solamente delle commissioni percepite per singola operazione.

A proposito, rompiamo gli indugi e analizziamole subito!

Commissioni PayPal: quanto costa usare questo servizio

Ancora prima di comprendere come puoi registrarti su PayPal e come puoi utilizzarlo, vediamo quanto costa usare questo servizio per il compimento di tutte le principali operazioni di pagamento e di incasso.

Ti renderai così subito conto che usare PayPal è davvero economico e che molte operazioni possono essere effettuate in modo del tutto gratuito.

grafico paypal logo

Nel dettaglio:

  • Commissioni PayPal per acquistare: acquistare in euro è gratuito, poiché nessuna commissione ti sarà addebitata
  • Commissioni PayPal per vendere: vendere nella zona euro costa fino al 3,4% + 0,35 euro per transazione; vendere alle Onlus costa l’1,8% + 0,35 euro per transazione; vendere al di fuori della zona euro ha un costo mediamente superiore, cui aggiungere la tariffa per la conversione di valuta;
  • Commissioni PayPal per inviare denaro: inviare denaro ad amici e familiari nella zona euro è gratuito se si usa il saldo PayPal o il conto corrente collegato a PayPal; se invece si usa una carta collegata al conto PayPal (tipo Postepay) si paga fino al 3,4% + 0,35 euro per transazione.

Complessivamente, si tratta di commissioni piuttosto contenute azzerate per gli acquisti e competitive per le vendite.

Per l’invio di denaro, la discriminante sarà rappresentata dalla motivazione: inviare denaro per il pagamento di beni e servizi determina infatti commissioni equivalenti a quelle percepite per la vendita commerciale, mentre è gratuito il trasferimento di denaro ad amici e parenti.

Protezione acquisti e vendite PayPal

La semplicità e l’economicità del servizio di PayPal non sono certamente le uniche caratteristiche che potrebbero convincerti nel dare fiducia a questo strumento.

Tra le varie opzioni di particolare vantaggio per chi usa PayPal per poter regolare il proprio shopping online e le proprie vendite sul web, infatti, un cenno di particolare attenzione meritano quelle relative alla Protezione acquisti e alla Protezione vendite.

In particolare, la Protezione acquisti PayPal prevede che nel caso di acquisto idoneo non arrivato o non corrispondente alla descrizione del venditore, tu possa ottenere il rimborso dell’intero importo, incluse le spese di spedizione.

Lo stesso vale se sei stato vittima di una truffa online a seguito di un acquisto. Che sia tra privati o fra te ed un’azienda, avrai sempre la garanzia di un rimborso da parte di PayPal in tempi più che brevi!

logo protezione acquisti paypal

Di contro, la Protezione vendite PayPal ti tutela se hai ricevuto un pagamento non autorizzato o se un tuo acquirente sostiene di non aver ricevuto l’acquisto. La Protezione vendite in questo caso ti permetterà di recuperare l’intero importo del pagamento idoneo, soggetto a contestazione, chargeback o storno.

Con simili peculiarità, puoi ben capire quanto PayPal possa diventare lo strumento di pagamento e di incasso preferito e gradito per le operazioni commerciali. Nonché un vero punto di riferimento all’interno dei più noti marketplace come eBay.

E puoi anche immaginare quanto possa essere conveniente integrare PayPal tra gli strumenti di pagamento che valuterai per il compimento di operazioni di acquisto o per l’effettuazione delle operazioni di incasso commerciale!

Grazie a tali protezioni, il tuo denaro sarà sempre al sicuro. Il metodo di pagamento utilizzato, la vendita o l’acquisto, tutto sarà sempre protetto. A tutto pensa Paypal!

Maggiori informazioni e condizioni sul servizio puoi trovarle sulla loro pagina dedicata.

Come Creare un Account PayPal

creare account paypal mascheraCome probabilmente stai già immaginando, per poter utilizzare PayPal devi innanzitutto creare un account gratuito.

E la cosa bella è che farlo sarà piuttosto semplice ma soprattutto davvero veloce!

Vediamo subito come:

Per prima cosa, collegati al sito internet della compagnia Paypal.com ed immediatamente dopo clicca sul bottone Registrati.

Nella nuova pagina, seleziona Conto Personale (se sei un privato) o il Conto Business (se invece sei un utente business) e premi su Continua. In questa guida, ci occuperemo del Conto Personale, ma sappi che l’iter per l’apertura di un Conto Business non è molto diverso.

Manca davvero poco:

  • nella prima schermata, dovrai ora compilare il veloce modulo con i principali dati personali richiesti
  • a seguire, altri semplici dati su di te quali il paese, il tuo indirizzo ed il numero di cellulare (fondamentale per ottenere maggiore sicurezza grazie alla verifica in 2 passaggi che potrai attivare in seguito)
  • Metti il segno di spunta su Confermi di avere letto e accettato le Condizioni d’uso e l’Informativa sulla privacy di PayPal e di essere maggiorenne, e clicca infine su Accetta e crea conto 

A questo punto riceverai un’email di benvenuto (di norma ci vuole solo qualche secondo di pazienza!) in cui ti verrà chiesto di confermare la richiesta di attivazione del tuo account PayPal.

Clicca dunque sul collegamento che trovi nel corpo dell’email: la  registrazione è… quasi effettuata. Dovrai inoltre confermare anche un numero di cellulare cliccando su Ricevi il codice.

In pochi secondi riceverai sul tuo numero di telefonia mobile un pin a 6 cifre che inserirai nel Codice di conferma.

Accedi a PayPal. Ecco come!

Una volta completato regolarmente l’iter di registrazione, l’accesso a PayPal (login) sarà effettuabile semplicemente collegandoti sul sito internet paypal.com e cliccando su Accedi.

Qui dovrai inserire il tuo indirizzo email e la password che hai scelto in sede di registrazione (e che eventualmente hai modificato in un secondo momento).

Se però vuoi accedere da smartphone o da tablet, il nostro consiglio è quello di scaricare l’app ufficiale del colosso disponibile per sistemi operativi iOS e Android.

Sebbene sia possibile effettuare l’accesso anche da browser mobile, le app ti garantiranno una migliore visibilità delle funzionalità e un iter più snello per tutte le principali operazioni informative e dispositive che desiderai eseguire!

processo pagamento app paypal

PayPal: Come Associare una Carta di Credito / Conto Corrente o Conto Bancario

Ora che hai regolarmente effettuato la registrazione a PayPal e hai capito come effettuare l’accesso, è giunto il momento di associare una carta di credito o un conto corrente bancario.

In questo modo, potrai sbloccare una serie di funzionalità piuttosto interessanti quali ad esempio cominciare a pagare in tutta sicurezza dal tuo nuovo conto.

Ma anche ricevere denaro per i servizi o le prestazioni che offri o prelevare il denaro che riceverai sul conto corrente della tua banca.

Ma come fare per associare una (o più) carte di credito o di debito su PayPal?

Anche in questo caso, il processo è davvero molto semplice. Una volta che hai avuto accesso al tuo account PayPal, nella pagina principale del riepilogo clicca sul bottone Collega conto bancario o carta.

Se non visualizzi questa opzione, vai su Portafoglio (è una delle etichette che trovi nel menu in alto) e accedi quindi alla pagina che ti permetterà di collegare un conto bancario o una carta di credito al tuo conto Paypal appena creato.

Nel primo caso, dovrai inserire il codice IBAN e cliccare su continua, mentre nel secondo caso dovrai inserire tutti i dati della carta di credito e premere su Salva.

carte accettate paypal

Di seguito tutte le carte di credito o di debito accettate da Paypal:

  • Visa
  • Mastercard
  • Prepagata Paypal
  • Maestro
  • American Express
  • Discover
  • Carta Aurea

E a questo punto?

A questo punto hai già compiuto un buon passo in avanti, ma non basta. Se infatti vuoi sbloccare tutta l’operatività di PayPal (rimuovendo ad esempio le limitazioni che non ti permetteranno di prelevare più di 1.000 euro l’anno), devi confermare il conto o la carta di credito inserita.

Clicca dunque sull’icona della campanella che trovi nella schermata e segui le (poche) istruzioni che compariranno.

Come Usare PayPal per Inviare Denaro / Pagare / Fare Acquisti Online

Se sei arrivato fino a questo punto della nostra guida, hai già imparato a compiere tante operazioni che ti saranno sicuramente utili per non “smarrirti” nell’uso di PayPal.

Non abbiamo però ancora affrontato la questione più importante: come usare PayPal per inviare denaro o pagare.

Come tutte le azioni che puoi compiere su PayPal, anche questa è davvero molto facile!

Se infatti vuoi pagare qualche acquisto di beni e servizi con questo ottimo wallet digitale, non devi far altro che selezionare PayPal come strumento di pagamento nel momento in cui passerai al check-out, ovvero alla “cassa”.

Scoprirai che il numero di esercenti che usa PayPal è elevatissimo, e non avrai pertanto alcuna difficoltà nel compiere la stragrande maggioranza delle operazioni di acquisto online attraverso questo strumento.

Se invece vuoi inviare del denaro a una persona tramite PayPal, devi accedere al tuo account PayPal e andare sulla voce di menu Invia e richiedi.

A questo punto potrai scegliere tra Invia denaro a familiari e amici o Pagare beni e servizi. In entrambi i casi, dovrai semplicemente digitare l’indirizzo di posta elettronica della persona alla quale vuoi effettuare il pagamento.

Fai però attenzione: mentre l’invio di denaro a familiari e amici è gratuito, il pagamento di beni e servizi è soggetto alle commissioni che sopra abbiamo avuto modo di riassumere.

Se infine vuoi inviare denaro o fare pagamenti da mobile, il funzionamento tramite app ti renderà le cose ancora più semplici: prova a scaricare i programmi per smartphone e tablet!

inviare ricevere denaro paypal

Come ricevere denaro con PayPal

Se inviare denaro con PayPal o effettuare dei pagamenti è davvero semplicissimo, lo stesso si può ben dire per quanto concerne la ricezione di denaro da un amico o familiare o per la vendita di qualche prodotto o servizio da te prestato.

Tutto quello che devi fare è comunicare il tuo indirizzo di posta elettronica (quello associato al tuo conto PayPal mi raccomando) alla persona che dovrà inviarti il denaro e attendere il compimento della transazione.

Si ok ma “quanto tempo impiega Paypal ad inviare o ricevere i soldi?”

I tempi di ricezione per l’invio di denaro o il trasferimento di soldi fra ad esempio Paypal ed una Postepay o viceversa sono davvero brevi! il trasferimento sarà istantaneo!

Puoi inoltre richiedere un pagamento in sospeso direttamente con PayPal. In questo caso, devi selezionare la voce Richiedere denaro che si trova subito dopo aver cliccato su Invia e richiedi e indicare l’indirizzo di posta elettronica dell’utente al quale vuoi richiedere il denaro.

Ora, la persona alla quale state richiedendo il pagamento riceverà un’email con la quale verrà invitato ad effettuare il versamento sul vostro account PayPal nella speranza che possa provvedere quanto prima!

Paypal.me: il tuo Profilo personale da condividere con Amici e Clienti

Una incredibile – ma poco conosciuta – funzione messa di recente a disposizione da Paypal è il link paypal.me.

In cosa consiste? In un semplice link personalizzabile dall’utente così che sia semplice e facile da ricordare ma soprattutto molto semplice e veloce da condividere.

Come funziona? Semplice:

  1. apri la pagina del servizio esclusivo
  2. scegli il nome del tuo link (se non disponibile ti verranno suggerite delle alternative simili)
  3. premi sul tasto crea link
  4. non è finita. Personalizza quindi il tuo profilo Paypal.me con una foto (se vorrai) e scegli il tuo colore preferito
  5. conferma le modifiche e…fatto!

A cosa serve quindi e cosa cambia rispetto al metodo descritto in precedenza per richiedere denaro con Paypal?

A snellire e semplificare l’operazione. Ora, per ogni richiesta di invio denaro che dovrai inviare a privati, amici o clienti non dovrai far altro che spedirgli per mail il tuo link profilo personalizzato (es: paypal.me/profilotest) ed attendere il versamento dei soldi da parte loro.

BONUS: sai già l’importo da richiedere? Semplifica ancora di più il processo ed evita malintesi o ritardi.
Aggiungi l’importo alla fine del tuo link (es: paypal.me/profilotes/25) per richiedere 25,00 EUR. Per richiedere una valuta diversa dagli euro, aggiungi il codice valuta dopo l’importo.

Incredibile vero? 🙂

PayPal conviene?

icona sicurezza paypalGiunto a questo momento della nostra guida a PayPal, è lecito che stia avendo ancora qualche dubbio sull’effettiva opportunità di utilizzo o meno di questo strumento.

Ovvero che ti stia domandando: PayPal conviene davvero?

O si tratta di un’alternativa della quale tutto sommato posso fare a meno?

Rispondere a questa domanda non è affatto facile considerato che i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo servizio sono valutati diversamente da ciascuno di noi.

Tuttavia, possiamo certamente sottolineare come PayPal sia lo strumento numero 1 al mondo per la realizzazione di pagamenti digitali, sia in termini di ampiezza di fruizione (sono milioni gli esercenti al mondo che accettano PayPal, e ancora di più gli utenti che hanno un account PayPal) sia in termini di efficienza e di semplicità di utilizzo.

Un altro elemento che potrebbe togliere ogni dubbio e permetterti di abbracciare con convinzione PayPal è inoltre il suo elevato grado di sicurezza!

Usando PayPal non comunicherai a nessuno il numero delle tue carte di credito o del tuo conto corrente bancario quando farai shopping. Le tue credenziali di accesso saranno infatti sufficienti per poter compiere tutte le operazioni.

E, in caso di smarrimento, potranno essere recuperate usando le domande di sicurezza o contattando il supporto clienti di PayPal.

Tra gli altri fattori che ti consigliamo di tenere in debita considerazione per giudicare più congruamente l’esperienza di utilizzo di PayPal c’è anche un elemento “nascosto”, ma prioritario: quello della tutela contro ogni problema.

PayPal è davvero un operatore affidabile per la protezione dei propri utenti.

Ogni singola transazione viene monitorata 24 ore su 24 per la prevenzione di frodi, phishing, furti di identità, situazioni pregiudizievoli e altro ancora.

Insomma, non rimarrai certamente deluso dal suo utilizzo. Se poi hai altri dubbi o desideri dei chiarimenti più specifici, non esitare a scrivercelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

computer invio file pesanti sumo stilizzato
google
Tecnico Vincente

I migliori 5 servizi online (gratis!) per inviare file pesanti

Facebook  Twitter0 Google+  Stampa0 Email0 condivisioniArticolo aggiornato il 15 ottobre 2018 Hai la necessità di inviare velocemente via mail file molto pesanti (di grandi dimensioni in termini di megabyte) da condividere con i tuoi amici o con i tuoi collaboratori ma il tuo servizio di posta elettronica mail non te lo permette perché troppo grandi? Facebook  Twitter0

Leggi Tutto »
parametri configurazione mail provider italiani
guida
Tecnico Vincente

Come Configurare la tua Casella Mail su Outlook o iPhone

Facebook0 Twitter  Google+  Stampa  Email  condivisioniArticolo aggiornato il 09 settembre 2018 Scoprite come configurare facilmente la tua mail (libero, tim, tiscali, aruba, fastweb, vodafone…) su Outlook o sul tuo smartphone Android o iPhone Facebook0 Twitter  Google+  Email  Stampa  condivisioni

Leggi Tutto »
come bloccare aggiornamento windows10
guida
Tecnico Vincente

Come Eliminare per Sempre Avviso “Ottieni Windows 10”

Facebook0 Twitter  Google+  Stampa  Email0 condivisioniArticolo aggiornato il 05 ottobre 2018 Se sei alla ricerca del metodo più semplice e veloce su come eliminare la notifica di aggiornamento a Windows 10 e far sparire la sua icona per sempre, sei nel posto giusto! Facebook0 Twitter  Google+  Email0 Stampa  condivisioni

Leggi Tutto »

Computer lento… mai più!

Ultimamente non riuscivo più a navigare in Internet: un mare di finestre pubblicitarie, una lentezza disarmante e problemi di ogni tipo. Ho subito pensato di dover acquistare un nuovo computer quando ho avuto la bella idea di contattare Tecnico Vincente! Estremamente cortesi e disponibili, dopo avermi fatto alcune domande preliminari su come usassi il mio computer nel quotidiano, hanno pensato alla miglior soluzione per me. Il risultato? Un vecchio computer rimesso a nuovo e velocissimo! Da consigliare!

Giorgia
Studentessa | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:53:00+00:00

Giorgia
Studentessa | Roma

Ultimamente non riuscivo più a navigare in Internet: un mare di finestre pubblicitarie, una lentezza disarmante e problemi di ogni tipo. Ho subito pensato di dover acquistare un nuovo computer quando ho avuto la bella idea di contattare Tecnico Vincente! Estremamente cortesi e disponibili, dopo avermi fatto alcune domande preliminari su come usassi il mio computer nel quotidiano, hanno pensato alla miglior soluzione per me. Il risultato? Un vecchio computer rimesso a nuovo e velocissimo! Da consigliare!

Assistenza eccellente

Veloci, di qualità ed a prezzi onesti. Cos'altro chiedere di più? Un cliente molto molto soddisfatto.

Andrea
Impiegato | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:54:41+00:00

Andrea
Impiegato | Roma

Veloci, di qualità ed a prezzi onesti. Cos'altro chiedere di più? Un cliente molto molto soddisfatto.

Tutto perfetto

Sono una grande appassionata di prodotti Apple e lo staff di Tecnico Vincente mi ha sempre fornito un'ottima assistenza. L'iPhone ed il mio Macbookpro non sono mai stati così efficienti.
Servizio eccellente, prezzi accessibili e rapidi nel risolvere tutti i miei problemi.

Paola
Interior designer | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:52:35+00:00

Paola
Interior designer | Roma

Sono una grande appassionata di prodotti Apple e lo staff di Tecnico Vincente mi ha sempre fornito un'ottima assistenza. L'iPhone ed il mio Macbookpro non sono mai stati così efficienti. Servizio eccellente, prezzi accessibili e rapidi nel risolvere tutti i miei problemi.

I virus informatici non saranno più un problema

Lo ammetto: con il computer sono una vera frana. Più volte ho preso dei brutti virus informatici che mi hanno causato non pochi problemi lasciandomi con il pc non più funzionante. Ma il mio tecnico di fiducia è nuovamente venuto in mio soccorso risolvendo in tempi rapidi tutti i problemi. Rapido, economico e puntuale! Grazie.

Mario
Pensionato | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:53:46+00:00

Mario
Pensionato | Roma

Lo ammetto: con il computer sono una vera frana. Più volte ho preso dei brutti virus informatici che mi hanno causato non pochi problemi lasciandomi con il pc non più funzionante. Ma il mio tecnico di fiducia è nuovamente venuto in mio soccorso risolvendo in tempi rapidi tutti i problemi. Rapido, economico e puntuale! Grazie.

10 e lode

Grazie mille a Tecnico Vincente che da subito ha saputo risolvere il problema che affliggeva il mio pc! Che bello riaverlo funzionante. Molto apprezzata anche la loro disponibilità essendo stati molto pazienti con me, affidabili in casa e con il mio computer. In definitiva, qualcuno che veramente sapeva quello che stava facendo.
Ho già concordato un nuovo appuntamento per farmi insegnare meglio tutti i programmi che uso di più sul mio portatile!!

Valentina
Impiegata | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:54:22+00:00

Valentina
Impiegata | Roma

Grazie mille a Tecnico Vincente che da subito ha saputo risolvere il problema che affliggeva il mio pc! Che bello riaverlo funzionante. Molto apprezzata anche la loro disponibilità essendo stati molto pazienti con me, affidabili in casa e con il mio computer. In definitiva, qualcuno che veramente sapeva quello che stava facendo. Ho già concordato un nuovo appuntamento per farmi insegnare meglio tutti i programmi che uso di più sul mio portatile!!

Grazie grazie grazie

Una semplice ricerca su Google, una telefonata e numerosi problemi risolti in pochissimo tempo! Un servizio eccezionale.

Maria
Commessa | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:54:03+00:00

Maria
Commessa | Roma

Una semplice ricerca su Google, una telefonata e numerosi problemi risolti in pochissimo tempo! Un servizio eccezionale.

Il mio portatile Apple come nuovo

Un vecchio Macbook bianco da 13'' del 2009 che andava lentissimo. I programmi si aprivano dopo molti minuti, blocchi continui. Insomma: impossibile lavorarci!!! Incuriosita dal loro sito ho subito contattato i ragazzi di Tecnico Vincente. Un servizio fantastico. Sostituzione del vecchio hard disk con uno nuovo e installazione del sistema operativo aggiornato all'ultima versione. Ora va benissimo!!!!!!!!! Grazie ancora, consigliatissimo!!

Grazia
Impiegata | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:51:57+00:00

Grazia
Impiegata | Roma

Un vecchio Macbook bianco da 13'' del 2009 che andava lentissimo. I programmi si aprivano dopo molti minuti, blocchi continui. Insomma: impossibile lavorarci!!! Incuriosita dal loro sito ho subito contattato i ragazzi di Tecnico Vincente. Un servizio fantastico. Sostituzione del vecchio hard disk con uno nuovo e installazione del sistema operativo aggiornato all'ultima versione. Ora va benissimo!!!!!!!!! Grazie ancora, consigliatissimo!!

Gran servizio ad un ottimo prezzo

Il titolo dice tutto! A+++

Simone
Avvocato | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:53:23+00:00

Simone
Avvocato | Roma

Il titolo dice tutto! A+++
5
8