tecnico vincente logo responsive piccolo

Come Ripristinare Trascina con 3 Dita in OS X Apple (da El Capitan)

gesture trascina con 3 dita

Indice

Apple ha finalmente reso disponibile a tutti il suo nuovo sistema operativo nome in codice macOS Ventura (il trucco rimane valido anche per tutte le versioni precedenti). L’aggiornamento è gratuito e può essere eseguito attraverso l’applicazione App Store presente su ogni Mac.

trascinamento 3 dita osx iconaPin
Come da tradizione, anche questa nuova release del sistema operativo Apple macOS ha apportato una grande quantità di novità oltre che molti bug fix rispetto al precedente.

Dall’altro lato però, un “grido d’allarme” che lanciamo a tutti quei nostalgici che non amano le novità ma anzi cercano di mantenere il loro ambiente di lavoro sempre uguale, molte funzioni o voci di menù son state spostate o peggio eliminate e non sempre è semplice ritrovarle. E’ quindi giusto saperlo in anticipo lasciando libero l’utente di decidere se e quando procedere con l’aggiornamento del sistema operativo.

A partire però dal rilascio del sistema operativo OS X El Capitan, fra le novità (molto deludente in questo caso), abbiamo scoperto che la Apple ha deciso di nascondere una funzione che in tantissimi amavano usare.
Una funzione che non abbiamo più ritrovato al suo posto ma che ci è sempre stata molto cara: il trascinamento con tre dita in OS X e macOS.

Una gesture multi-touch presente in OS X che consente di usare tre dita per spostare la finestra attiva sullo schermo.

Tale funzione risulta molto comoda perché senza dover usare il mouse, sarà possibile fare tutto con il trackpad quindi trascinare velocemente e dove si vuole ogni finestra presente a schermo!

Grazie a questo nostro articolo, in pochi semplici passaggi scoprirete come poter ripristinare tale gesture in men che non si dica. Si perché Apple ha deciso di “nascondere” l’attivazione di tale funzione senza un valido perché a nostro parere.

Come Ripristinare il Trascinamento con 3 dita dal trackpad (OS X 10.11 e superiori)

  • Aprite Preferenze di Sistema (icona con gli ingranaggi presente nel dock)
  • Click in Accessibilità
  • Sulla sinistra, scorrete in fondo in “Mouse e trackpad”
  • Sulla destra click in Opzioni Trackpad
  • Abilitate il tracciamento e nel menù di destra selezionate trascina con 3 dita

gesture trascina con 3 dita osxPin

Ed il gioco è fatto, semplice no?

Come selezionare del testo attraverso una semplice gesture del trackpad in OS X (tutte le versioni)

BONUS: abilitare di nuovo il trascinamento con 3 dita sul vostro Mac OS X non è solo comodo per poter trascinare senza click qualsiasi finestra ma risulta ancora più utile e produttivo perché attraverso tale gesture, potrai anche selezionare qualsiasi testo. Anche qui, senza dover utilizzare il mouse per cliccare sulla parola e trascinare la porzione di testo interessata. Come fare? Premete decisi sul trackpad con 3 dita e velocemente cominciate a trascinarle verso il basso. Vedrete il testo selezionarsi man mano. Selezionata la parte di testo di vostro interesse, per copiarla velocemente non dovrete far altro che premere la combinazione CMD + C!

10 commenti su “Come Ripristinare Trascina con 3 Dita in OS X Apple (da El Capitan)”

  1. Mark Andrew Bautista

    dio grazie ma tanto in questo momento vi donerei 100 euro serio, oh è da un anno che mi sono abituato a cliccare ma mo’……..davvero grazie

  2. giorgio tolotto

    …non riesco più a trascinare file (es. foto in word o allegati su mail,….) se non ho entrambe le finestre aperte (quelle di partenza e arrivo). Qualche idea? grazie

  3. Apple mi sta deludendo sempre più! Il trascinamento senza click è una comodità incredibile e loro la nascondono? Mah? Grazie a voi la posso riutilizzare. GRAZIE MILLE!

  4. I misteri di Apple! grazie mille perché senza stavo impazzendo ed è difficile se non impossibile trovarla da soli!! grazie!

  5. Oh grazie!!! Due ore che cerco una soluzione a questo trascinamento finestre!!! 🙂 ma porca miseria, non potevano mettere l’opzione sul resto delle opzioni trackpad???? Grazie davvero 🙂 ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)