Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - sab 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Come Ripristinare Trascina con 3 Dita in OS X Apple (da El Capitan)

Apple ha finalmente reso disponibile a tutti il suo nuovo sistema operativo nome in codice OS X El Capitan (il trucco rimane valido anche per l’ultima versione di macOS Sierra). L’aggiornamento è gratuito e può essere eseguito attraverso l’applicazione App Store presente su ogni Mac.

Articolo aggiornato al 16/04/2017

trascinamento 3 dita osx icona

Come da tradizione, anche questa nuova release del sistema operativo Apple OS X ha apportato una grande quantità di novità oltre che molti bug fix rispetto al precedente OS X Yosemite uscito lo scorso anno. Fra le più importanti vi sono il nuovo e rivoluzionato Mission Control, l’utilissima funzione Split View grazie alla quale potremmo affiancare sullo schermo due distinte app e farle lavorare in sinergia, l’app Safari rinnovata sotto al cofano e ricca di nuove funzionalità, Spotlight potenziato con il quale sarà finalmente possibile eseguire ricerche usando un linguaggio molto più naturale ed infine l’app Note completamente riscritta.

Dall’altro lato però, un “grido d’allarme” che lanciamo a tutti quei nostalgici che non amano le novità ma anzi cercano di mantenere il loro ambiente di lavoro sempre uguale, molte funzioni o voci di menù son state spostate o peggio eliminate e non sempre è semplice ritrovarle. E’ quindi giusto saperlo in anticipo lasciando libero l’utente di decidere se e quando procedere con l’aggiornamento del sistema operativo.

Fra le tante che abbiamo scovato, una che non abbiamo più ritrovato al suo posto ma che ci è sempre stata molto cara è il trascinamento con tre dita in osx: una gesture multi-touch presente in OS X che consente di usare tre dita per spostare la finestra attiva sullo schermo.

Tale funzione risulta molto comoda perché senza dover usare il mouse, sarà possibile fare tutto con il trackpad quindi trascinare velocemente e dove si vuole ogni finestra presente a schermo!

Grazie a questo nostro articolo, in pochi semplici passaggi scoprirete come poter ripristinare tale gesture in men che non si dica. Si perché Apple ha deciso di “nascondere” l’attivazione di tale funzione senza un valido perché a nostro parere.

Come ripristinare il Trascinamento con 3 dita dal trackpad in OS X 10.11

  • Aprite Preferenze di Sistema (icona con gli ingranaggi presente nel dock)
  • Click in Accessibilità
  • Sulla sinistra, scorrete in fondo in “Mouse e trackpad”
  • Sulla destra click in Opzioni Trackpad
  • Abilitate il tracciamento e nel menù di destra selezionate trascina con 3 dita
gesture trascina con 3 dita osx

Ed il gioco è fatto, semplice no?

Come selezionare del testo attraverso una semplice gesture del trackpad in OS X (tutte le versioni)

BONUS: abilitare di nuovo il trascinamento con 3 dita sul vostro Mac OS X non è solo comodo per poter trascinare senza click qualsiasi finestra ma risulta ancora più utile e produttivo perché attraverso tale gesture, potrai anche selezionare qualsiasi testo. Anche qui, senza dover utilizzare il mouse per cliccare sulla parola e trascinare la porzione di testo interessata. Come fare? Premete decisi sul trackpad con 3 dita e velocemente cominciate a trascinarle verso il basso. Vedrete il testo selezionarsi man mano. Selezionata la parte di testo di vostro interesse, per copiarla velocemente non dovrete far altro che premere la combinazione CMD + C!

Come Ripristinare Trascina con 3 Dita in OS X Apple (da El Capitan) ultima modifica: 2015-10-02T14:30:15+00:00 da Daniele
  • reply giorgio tolotto ,

    …non riesco più a trascinare file (es. foto in word o allegati su mail,….) se non ho entrambe le finestre aperte (quelle di partenza e arrivo). Qualche idea? grazie

    • reply Domenico ,

      Apple mi sta deludendo sempre più! Il trascinamento senza click è una comodità incredibile e loro la nascondono? Mah? Grazie a voi la posso riutilizzare. GRAZIE MILLE!

      • reply galassius ,

        I misteri di Apple! grazie mille perché senza stavo impazzendo ed è difficile se non impossibile trovarla da soli!! grazie!

        • reply Daniele ,

          Grazie a te di esser passato dal blog 🙂

        • reply Daniele ,

          Felice di esserti stato d’aiuto! Grazie a te per aver visitato il nostro blog 🙂

          • reply tiakatty ,

            Oh grazie!!! Due ore che cerco una soluzione a questo trascinamento finestre!!! 🙂 ma porca miseria, non potevano mettere l’opzione sul resto delle opzioni trackpad???? Grazie davvero 🙂 ciao

            Rispondi

            error: E dai su, un pò di inventiva...
            Torna Su
            Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

            Send this to a friend