Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - sab 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Le Migliori Scorciatoie da Tastiera in Windows (Che Non Conoscevi)

Quando siamo davanti al PC, ci troviamo a fare un mare di cose insieme ma il tempo a disposizione è molto poco. Spesso e volentieri, per cercare di risparmiare sui tempi si arriva a lavorare in malo modo oppure si lasciano dei lavori arretrati.

Eppure, sapevate che esistono centinaia di combinazioni e codici utili per risparmiare tempo preziosissimo al pc senza dover intaccare la quantità e la qualità del lavoro svolto?

Queste combinazioni si chiamano “scorciatoie da tastiera”, ed in questo articolo ve le proporremo tutte. Alcune sono eccezionali perchè consentono di limitare al massimo l’utilizzo del mouse, evitando click eccessivi e risparmiando secondi preziosissimi nel cliccare più di una volta, muovere il mouse o spostare gli occhi dalla tastiera allo schermo e poi al mouse.

Una volta imparate gran parte di queste scorciatoie da tastiera (quelle che vi alleghiamo qui sono valide solo su computer con installato il sistema operativo Windows) sarete perfettamente in grado di gestire il vostro lavoro sul pc ottimizzando e risparmiando minuti preziosi. Molti di voi diranno “ma a che serve impararsi tutte queste combinazioni se posso ugualmente utilizzare mouse, tastiera e muovere lo sguardo ed arrivarci?” Credetemi, quando vi ritrovate a dover lavorare molte ore al giorno ed inizierete ad utilizzare molte di queste scorciatoie da tastiera, capirete anche voi l’utilità di questo sistema, basti pensare che metà del tempo in cui si sta al pc viene passato a cercare contenuti con lo sguardo sullo schermo, muovere il mouse e cliccare tante volte.

Uno dei trucchi più utili, che ha letteralmente rivoluzionato il modo di stare al pc, è la scorciatoia CTRL+G: premere contemporaneamente questi due tasti vi farà comparire sullo schermo una piccola schermata in cui, digitando all’interno, potrete cercare dei contenuti scritti. Quante volte avete dovuto aprire un PDF di 80 pagine e cercare qualche parola o un’intera frase? Altra scorciatoia da tastiera estremamente utile è quella del CTRL+C (copia) seguito dal CTRL+V (incolla): premere questi tasti vi consentirà di copiare ed incollare molti file facendo uno o due click con la tastiera, il tutto senza dover fare la lunga procedura che consiste nel cliccare il tasto destro del mouse, selezionare il file (facendo attenzione a non deselezionare il tutto), cercare con lo sguardo la parola copia, premere nuovamente il tasto destro del mouse, cercare con lo sguardo il termine incolla e cliccarci. Una procedura apparentemente semplice ma che richiede anche dieci secondi. Utilizzando invece le due scorciatoie da tastiera sopracitate potrete farlo in meno di due secondi! Qui di seguito elencate, le principali scorciatoie da tastiera:

SCORCIATOIE BASE DA TASTIERA – WINDOWS

CTRL+C: consente di copiare

CTRL+X: consente di tagliare

CTRL+V: consente di incollare

CTRL+Z: consente di annullare

CTRL+B: grassetto

CTRL+U: sottolineato

CTRL+I: corsivo

SCORCIATOIE BROWSER WEB

CTRL+N: apertura di una nuova finestra

CTRL+T: apertura di una nuova scheda

CTRL+MAIUSC+N: apertura di una nuova scheda in modalità incognito

CTRL+O: consente di aprire la schermata di ricerca di un determinato file sul pc

CTRL+CLICK: consente di aprire il link selezionato in una nuova scheda

CTRL+MAIUSC+T: riapre l’ultima scheda chiusa

CTRL+1/2/3…9: consente di aprire la scheda appartenente al numero selezionato

CTRL+9: consente di aprire automaticamente l’ultima scheda

SPAZIO/ALT+FRECCIA SINISTRA: apre in altra scheda il penultimo link visualizzato nella cronologia di quella scheda

SPAZIO/ALT+FRECCIA DESTRA: apre in altra scheda l’ultimo link visualizzato nella cronologia di quella scheda

CTRL+H: apre la cronologia

CTRL+J: apre la pagina dei download

Ctrl+L o Alt+D: mette in evidenza l’url

ALTRE UTILI SCORCIATOIE DA TASTIERA – WINDOWS

CTRL+P: manda in stampa la pagina in cui ci troviamo

CTRL+S: salva l’intera pagina web sul pc

CTRL+R: ricarica la pagina in cui ci troviamo

CTRL+F: apre la barra di ricerca file o testo

ALT+CLICK SUL LINK: salva automaticamente il contenuto

CTRL+U: apre la pagina sorgente del link

CTRL+D: salva tra i preferiti la pagina web

CTRL+MAIUSC+D: tutte le pagine aperte sono salvate nei preferiti

Le Migliori Scorciatoie da Tastiera in Windows (Che Non Conoscevi) ultima modifica: 2015-10-15T12:37:03+00:00 da Tecnico Vincente

Rispondi

error: E dai su, un pò di inventiva...
Torna Su
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Send this to a friend