tecnico vincente logo responsive piccolo

Sony Vaio Luminosità bassa con Windows 10: la Soluzione

schermo luminosita bassa sonyvaio windows10

Indice

I portatili Sony Vaio sono stati, negli anni, computer molto potenti e all’avanguardia ma dalla metà del 2014 non vengono più commercializzati. Di contro, sono però tantissimi gli utenti che ancora oggi lo usano felicemente come device principale ma cosa succede se si decide di aggiornare il proprio computer notebook Sony Vaio a Windows 10?

Si noterà sin dal primo avvio che lo schermo avrà una scarsa luminosità e che la regolazione di quest’ultima non funzionerà ne attraverso la barra regolatrice di Windows ne con i tasti funzione (fn + F5 / fn + F6). Lo schermo risulterà quasi impossibile da guardare per quanto bassa sarà la luce dello schermo. Un vero problema!

A nulla servirà aggiornare i drivers della scheda video ne tantomeno installare gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo. “Mi basterà installare uno ad uno i drivers quindi?”. Purtroppo no. E’ impossibile reperire in rete i drivers originali forniti per il proprio modello di notebook Sony Vaio dalla stessa Sony. Sono introvabili. E il supporto della casa madre non viene più fornito agli utenti da anni ormai.

Come risolvere quindi? Pronto? Abbiamo la soluzione! (la guida ci risulta valida per la maggior parte dei modelli di notebook Sony Vaio che montano una scheda grafica Intel ma non possiamo garantire che quest’ultima sia risolutiva per TUTTI i modelli)

Regolazione Luminosità Sony Vaio non Funziona – Bassa Luminosità Schermo Sony Vaio: come Risolvere

Una soluzione semplice e veloce esiste. Una modifica al registro ti permetterà di far tornare a splendere i colori e la luce dello schermo del tuo notebook Sony Vaio. L’unico neo ahinoi è che la regolazione manuale della luminosità continuerà a non funzionare. E il motivo è semplice:

la Sony non ha mai rilasciato driver e utilities aggiornati per i suoi portatili quando uscì Windows 10. E non esistono programmi di terze parti che riescano a risolvere l’annoso problema. Non sarà possibile utilizzare i tasti funzione per diminuire o aumentare la luminosità dello schermo.

Rimane comunque la miglior soluzione per riuscire almeno ad usare il vostro amato notebook Sony Vaio a piena luminosità. Vediamo quindi come procedere:

sony vaio problema luminosita windows10Pin

  1. cerca e apri il registro di sistema (nel cerca di Windows scrivi regedit.exe e clicca sul primo risultato fornito)
  2. vai al percorso >> HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}\0001 (oppure 0000)
  3. sulla colonna di destra, cerca ed esegui un doppio click sul valore FeatureTestControl
  4. modificane quindi il valore con il seguente >>> fb20
  5. conferma mediante un click sul tasto OK, chiudi il registro di sistema e riavvia il tuo computer portatile

Sorpresa! Il tuo schermo è tornato a risplendere 🙂

Conclusione

Una soluzione semplice e veloce che ti permetterà di sfruttare sul tuo vecchio (ma ancora incredibilmente prestante) pc portatile della Sony Vaio tutte le potenti funzionalità di Windows 10 nonostante il supporto e i drivers non siano stati previsti per questi modelli. Se hai ritenuto la nostra guida utile, non dimenticare di condividerla sui tuoi social preferiti o di aiutare gli altri linkando la guida nei forum a tema.

2 commenti su “Sony Vaio Luminosità bassa con Windows 10: la Soluzione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)