Sembra assurdo scriverne un articolo a riguardo ma ti possiamo assicurare che togliere il like (il mi piace) da una pagina Facebook rimossa o che è stata cancellata dal suo creatore (questa pagina non è disponibile) è ad oggi un’operazione tutt’altro che semplice!
Da quando Facebook ha creato le Pagine, milioni se non miliardi di persone hanno cominciato ad iscriversi a più non posso ad esse cliccando sull’ormai noto bottone like (oggi il tasto mi piace) riempendosi così la bacheca di post dei vari brand, cantanti, showbiz, serie tv…
Ma un bel giorno, proprio in quel giorno… hai deciso che è giunto il momento di darci un taglio, di ripulire un po’ il tuo profilo cominciando con l’eliminare magari qualche tuo vecchio post scomodo, una foto compromettente che potrebbe scovare il tuo capo ma soprattutto, stanco di vedere continuamente contenuti per te non più interessanti, hai deciso di togliere il mi piace dalle pagine che non ti interessano più. Ma qui arriva la parte interessante…
E’ semplice farlo se la pagina risulta attiva e presente sul social network ma tutt’altro che semplice se questa è stata eliminata. Vediamo come fare per entrambi i casi.
Come Togliere il Mi Piace (like) su una Pagina Facebook Attiva ed Esistente
Come togliere il mi piace su una pagina di Facebook ancora attiva, quindi annullare l’iscrizione a quest’ultima è un gioco da ragazzi e ancora possibile in modo semplice e veloce.
Non devi far altro che:
- visitare la pagina per la quale hai deciso di annullarne l’iscrizione
- cliccare sul tasto ti piace per mostrare a video le opzioni disponibili
- cliccare ora sul bottone Annulla il “mi piace” per questa pagina
- confermare il tutto cliccando sul tasto Aggiorna
Fatto! Da ora in poi, non seguirai più la pagina quindi non ne riceverai più gli aggiornamenti. Ma cosa succede se, sempre in quel famoso giorno…hai deciso di rimuovere il mi piace su di una pagina che però, non si sa quando, è stata cancellata dal suo creatore?
Come Togliere il Mi Piace (like) su una Pagina Facebook non più Attiva / Cancellata
Cosa fare quindi per eliminare l’iscrizione, togliere il like / mi piace su una pagina di Facebook che non esiste più ma che compare ancora nel tuo profilo? Prendiamo come esempio questa pagina (foto). L’utente risulta ancora iscritto a questa pagina, quindi chiunque spulci il suo profilo, potrà notare questo like. Ma se si prova ad aprirla per visitarla così da eseguire la procedura precedentemente spiegata… ecco cosa succede!
Ma una soluzione per far sparire quel mi piace esiste ed è davvero semplice. Vediamo subito come rimediare:
1) Entra sul tuo profilo Facebook cliccando sulla foto profilo che trovi in alto a destra del portale e, appena sotto a destra, clicca sui > tre piccoli puntini > poi su Registro attività
2) Dalla colonna di sinistra clicca su La tua attività su Facebook e una volta aperto il sotto menu clicca su Pagine
3) Sulla colonna di destra infine, scorri fino a fondo pagina ma continua a scorrere (infinite scrolling) per fare in modo di mostrare a video tutte ma proprio tutte le pagine alle quali sei iscritto su Facebook. Sei arrivato alla fine? Bene, con l’aiuto della funzione cerca del browser, individua la pagina che non esiste più per la quale vuoi eliminare il mi piace e una volta trovata, clicca sui tre pallini a destra ed infine su Non mi piace più
Fantastico, ci sei riuscito! Ora, sul tuo profilo, non compariranno più neanche tutte quelle vecchie pagine ormai eliminate dall’autore o non più attive su Facebook!
Conclusione
Facebook, nella scheda Informazioni del tuo profilo social mostra, divise per categorie (Musica, Programmi tv, Mi Piace…) tutte le pagine alle quali hai scelto di iscriverti. Dalla nascita del social network, ne avrai collezionate a centinaia ne siamo certi ma ad oggi sei interessato ancora a tutte loro?
Alcune continueranno ad essere molto interessanti e utili ma la maggior parte o non esistono più o sono ormai entrate nel dimenticatoio (pensa ad una vecchissima serie tv di successo per la quale non sono previsti rinnovi).
Oggi hai imparato come rimuoverle anche dal tuo profilo in poche semplici mosse! Se la guida di oggi ti è stata utile, non dimenticarti di condividerla attraverso i tasti che trovi qui di lato o sotto l’articolo sui tuoi social preferiti!
6 commenti su “Come Togliere il Mi Piace (like) da una Pagina Facebook Cancellata o Rimossa”
Non funziona. Sembra che le cancelli, ma poi al rientro in fb ricompaiono
Ci provo, ci riprovo, da registro attività scompaiono, ma quando esco da registro attività ricompaiono
ho provato ma non riesco a visualizzare le pagine inesistenti
Ciao David. Devi darci più dettagli per farti aiutare al meglio anche perché abbiamo appena riprovato l’intera procedura e ti confermiamo funzionare al 100%.
Ci provo, ci riprovo, da registro attività scompaiono, ma quando esco da registro attività ricompaiono
Non funziona… le pagine chiuse, sul registro, seguendo le tue indicazioni non ci sono. Sono solo sul proprio profilo nella sezione dei “mi piace”, ma non sul registro.