tecnico vincente assistenza pc logo svg

Windows Update Non Trova Aggiornamenti? La Soluzione!

ripristinare windows update windows 7 8 10
Indice

Stufo di Windows Update che non funziona, non scarica o è bloccato all’infinito su ricerca aggiornamenti in Windows Vista, 7, 8.1 o 10?

La soluzione definitiva al problema esiste e te la spiegheremo in questa guida dettagliata!

Se non riesci a far funzionare Windows Update che non trova o scarica gli aggiornamenti su Windows Vista, 7, 8, 8.1 o 10, grazie a questo semplice fix dirai finalmente addio a quell’odiosa schermata fissa su “ricerca in corso“.

Riuscirai finalmente ad aggiornare la tua copia di Windows 7 o altra versione del sistema operativo Microsoft con le ultime patch di sicurezza!

NEW

Aggiornati link relativi alla settima soluzione e aggiornati i passaggi essendo cambiati con la nuova versione del programma

Nuova soluzione (7) aggiunta alla guida. Forse la vera e propria soluzione definitiva. 100% di successo. Corri a scoprirla

Ne abbiamo selezionate ben 7… continua a leggere!

Recenti test hanno dimostrato che la soluzione 6 (ad oggi) sembra aver definitivamente risolto il problema di Windows Update in blocco (ricerca infinita degli aggiornamenti) in Windows 7 e Windows 8.1. Scopri subito come fare e se risolvi, non dimenticarti di lasciarci un commento raccontandoci la tua esperienza

Windows Update: cos’è ed a cosa serve?

Tenere aggiornato e proteggere periodicamente il proprio sistema operativo Microsoft Windows è fondamentale!

La sua importanza ed il suo corretto funzionamento è vitale per tenere sempre al sicuro da hacker o cyber criminali il vostro computer o pc portatile.

windows update protezione computerPin

Lo abbiamo purtroppo scoperto proprio in questi giorni con il cryptovirus Wannacry (Wanna Cryptor) che ha infettato mezzo mondo grazie alla sua incredibilmente veloce diffusione.

A riguardo, la Microsoft ha prontamente rilasciato una patch per mettere al sicuro le vostre macchine (se non avete già aggiornato il vostro pc). Per difenderti dal virus Wannacry, scarica ed installa subito la patch di sicurezza!

Gli hacker sono costantemente a caccia di buchi di sicurezza per poter diffondere i loro virus. Ok ma io come faccio a difendermi e non prendermi virus?

Semplice: attraverso lo strumento Windows Update presente in tutte le edizioni di Windows, a partire dalla versione XP.

Ed è proprio a questo che serve il tool. Grazie a quest’ultimo, sarà sempre possibile – in modo automatico o manuale – ricevere i più recenti aggiornamenti di sicurezza così come gli altri minori rilasciati mensilmente dalla Microsoft (esattamente il secondo martedì del mese).

A partire da Microsoft Vista, il programma è stato spostato in “Pannello di Controllo – Sistema e Sicurezza – Windows Update” mentre nella più recente versione Windows 10, il tool si trova nella nuova sezione “Start – Impostazioni – Aggiornamento e Sicurezza“.

Può capitare però che per un errore dell’utente, per un file cancellato o un problema al registro di sistema, Windows Update smetta di funzionare o di trovare nuovi aggiornamenti.

Windows Update Non Funziona o è Bloccato? Gli Errori più Comuni

  • Windows Update bloccato su ricerca aggiornamenti
  • Ricerca su Windows 7 infinita
  • Windows 8.1 non si aggiorna
  • Problema di ricerca infinita degli aggiornamenti
  • Comparsa dell’errore “Impossibile cercare o la verifica della disponibilità di nuovi aggiornamenti per il computer. Errori rilevati”
  • Windows Update in Windows 8 bloccato
  • Windows Update in Windows 7 non funziona

Ci siamo quasi. Continua la lettura per scoprire finalmente come risolvere definitivamwnte il problema in pochi semplici mosse e continuare a tenere protetto Windows da attacchi informatici o virus!

Windows Update in Windows Vista / 7 / 8 / 10 Non Trova Aggiornamenti? Il Fix Definitivo

Di metodi in giro per la rete se ne trovano molti. Noi, ti elencheremo quelli che funzionano per davvero.

Te ne proponiamo ben 7

Tutti i nostri suggerimenti sono validi per tutte le versioni di Windows ma dove previsto, ne verrà specificata la versione.

windows update bloccato soluzionePin

Cominciamo e scopriamo come fare per risolvere tutti i problemi relativi a Windows Update bloccato o che non trova gli aggiornamenti e per ripristinarlo:

Primo Metodo

Andiamo per gradi e proviamo subito con il metodo ufficiale documentato dalla stessa Microsoft.

Useremo uno strumento messo direttamente a disposizione dalla casa madre. Il tool in questione si chiama “Fix it” ed è un piccolo programma di diagnostica che si occupa di risolvere in modo automatico tutta una serie di problemi eventualmente presenti sul sistema, oltre ovviamente a sanare il Windows Update.

A seconda della versione di Windows installata sul tuo computer o portatile, scarica la versione compatibile dal sito Microsoft.

Una volta eseguito il download del tool, lancia il programma ed esegui una scansione. Verrà eseguito un reset. Al termine, tutti i problemi dovrebbero esser stati risolti.

Riavvia il computer o il pc portatile ed effettua una nuova ricerca degli aggiornamenti.

risolvere problemi windows update pannello controlloPin

 

Secondo Metodo

Se il primo tentativo non è stato risolutivo e Windows Update continua a non funzionare o a restituire un errore, passiamo al secondo metodo per provare a ripristinarlo.

Questa volta lanciando un altro strumento presente nel Pannello di Controllo.

  1. una volta aperto quest’ultimo vai alla scheda Sistema e Sicurezza (in Windows 10 la voce si chiama Sicurezza e Manutenzione)
  2. ora clicca sulla voce Risolvere i problemi relativi a Windows Update (Risoluzione dei problemi comuni relativi al Computer in Windows 10)
  3. clicca sul tasto avanti ed attendi pazientemente la fine dell’analisi

Risolto? Andiamo avanti se così non fosse…

Terzo Metodo

Questo metodo è invece esclusivo per Windows Vista e Windows 7 e richiede un minimo di intervento manuale ma non ti  preoccupare, sono solo delle semplici righe di codice.

Come procedere quindi?

  1. apri il blocco note e crea un nuovo file di testo
  2. copia l’intero codice che trovi qui (fai attenzione: copia il testo fino a /detectnow) e incollalo nel file di testo appena creato
  3. salva ora il file con un nome a tua scelta e ricordati di modificarne successivamente l’estensione in .cmd (sostituisci quindi l’estensione .txt in .cmd dopo il nome del file)
  4. “avvia” il file attraverso un doppio click su di esso ed attendi il termine della procedura
  5. infine, riavvia come al solito il computer e prova ad eseguire una nuova ricerca di aggiornamenti

impostazione windows update non verificare aggiornamenti

Quarto Metodo

Se nonostante i 3 metodi proposti non sei ancora riuscito a ripristinare il funzionamento di Windows Update, un (forse scontato) suggerimento.

Verifica le impostazioni di quest’ultimo (Pannello di Controllo – Sistema e Sicurezza – Windows Update – Cambia impostazioni sulla sinistra) e controlla cosa è stato selezionato alla voce “Scegliere come installare gli aggiornamenti“.

Banalmente o per distrazione (ma la colpa può anche dipendere da un malware che ha preso il controllo del sistema) potrebbe esser stato selezionato di non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti.

Cambiala al più presto con la modalità automatica!

Quinto Metodo

Un nuovo tentativo, da noi personalmente testato con successo, è quello di provare a scaricare ed installare nell’ordine le seguenti patch: KB3172605 (32bit | 64bit) (ad oggi sconsigliata visti i numerosi bug scoperti!) e KB3177467 (32bit | 64bit). L’installazione della patch può durare davvero tanto tempo sembrando quasi bloccata. Aspetta anche qui il tempo necessario ed una volta installate le hotfix, inutile ripeterlo (ma facciamolo): riavvia il tuo pc e verifica di nuovo lanciando una nuova ricerca degli aggiornamenti.

Sesto Metodo

Nella giornata del 13/09 Microsoft ha rilasciato una nuova patch che promette di risolvere “definitivamente” il problema legato al Windows Update lento nel trovare gli aggiornamenti.

Scarica ed installa subito (a seconda della versione del tuo sistema operativo) la seguente hotfix: KB3185911 (32bit | 64bit)

Settimo Metodo (Nuovo)

E’ stato rilasciato un prezioso e funzionante script che permette di automatizzare l’intera procedura. Il suo nome è Reset Windows Update Tool ed è stato già scaricato ben 561.863 volte!

Per prima cosa scarica subito il piccolo script per sbloccare Windows Update non funzionante. Se il tuo sistema operativo è a 64bit (ormai il 99% lo sono) scaricati o esegui all’interno della cartella il file wureset11009_setup_winx64.exe altrimenti, se a 32bit, il file wureset11009_setup_winx86.exe

riavviare Windows Update agent scriptPin

Una volta eseguito il download del piccolo programmino procedi come segue:

  1. apri il file appena scaricato e installalo (non temere per l’inglese, il programma diventerà in italiano non appena avviato)
  2. avvia quindi il programma vero e proprio, premi il tasto 5 e conferma con invio per scegliere l’italiano
  3. se a video compare l’errore “non hai le autorizzazioni per eseguire questo strumento. Questo strumento non funziona senza autorizzazioni di amministratore” chiudi il programma e riaprilo cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del programma presente sul desktop e seleziona “Esegui come amministratore”
  4. alla voce Scegli un’opzione in basso premi il tasto 2 sulla tastiera e conferma con invio per far partire il processo
  5. attendere la fine della procedura e chiudere la schermata dello script
  6. riavviare il pc ed eseguire una nuova ricerca degli aggiornamenti di Windows Update

Conclusioni

Ne siamo certi! Sei riuscito di sicuro a risolvere questo annoso problema! Quale miglior occasione allora ora di condividere la guida con i tuoi amici o con tutti quelli che conosci che hanno questo problema? Usa i tasti social che trovi nel nostro articolo e rendi felici i tuoi amici e colleghi! 🙂 Se invece hai ancora qualche dubbio, curiosità o domande lasciaci subito un commento e ti aiuteremo noi!

59 commenti su “Windows Update Non Trova Aggiornamenti? La Soluzione!”

  1. Buongiorno,

    un paio di settimane fa ho avuto un problema con gli aggiornamenti di Windows 8.1. Non me li faceva fare. Alla fine, lavorandoci un pò e guardando dei videos tutorial sono riuscita a risolvere il problema. Adesso ne ho un altro. Il pc mi chiede di scaricare sempre e solo i seguenti due aggiornamenti: KB2990967 / KB 3063843.

    Ho cercato di risolvere il problema “automaticamente” con Risoluzione dei problemi / Sistema e sicurezza / Risolvere i problemi relativi a Windows Update / Prova ad eseguire la risoluzione dei problemi come amministratore / Il pc ha elencato due problemi (non mi ricordo quali) con la spunta di Risolto ma adesso NON mi fa più vedere gli aggiornamenti installati, mi compare a video: Nessun aggiornamento installato sul Computer e continua a chiedermi di scaricare i suddetti aggiornamenti. Ho effettuato anche un punto di rispristino ad una data precedente ad oggi, ma niente il problema c’è sempre.

    Premetto che NON sono una maga del pc… e quindi vi prego di non usare termini “strani” che non tutti capiscono – ho studiato lingue e non informatica, abbiate pietà di me.

    Qualcuno mi può aiutare? Grazie e cordiali saluti.
    Patrizia – Genova

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Patrizia 🙂 Prima di indagare oltre, hai provato con il nostro settimo suggerimento? Facci sapere

      1. Ho provato tutto. Gli aggiornamenti adesso me li scarica, ma è possibile che siano sempre e solo i due aggiornamenti che ho elencato nel messaggio precedente – KB2990967 / KB 3063843?
        L’unico aggiornamento diverso è un aggiornamento facoltativo riguardante la mia stampante. E’ questo che non riesco a capire… Possibile solo gli stessi 2 aggiornamenti da parecchi giorni ormai? Mi sembra di ricordare (ma non vedendo più la lista non so quale) che c’è stato solo un altro aggiornamento Windows differente da quelli elencati sopra 2 settimane fa ca.
        Ciao.

        1. Tecnico Vincente

          Patrizia ciao. Difficile ahimè capirne di più da un commento ma, se non hai molti dati da salvare e hai modo, l’ultima cosa rimasta da fare è provare con la formattazione del tuo pc. Così facendo azzeri la situazione, reinstalli da zero e per bene Windows e vedrai che ogni problema sparirà! Una soluzione drastica ma spesso e volentieri necessaria e risolutiva soprattutto se non è mai stata fatta (noi la consigliamo, a prescindere dalla presenza di errori o meno, almeno una volta ogni 2 anni)

          1. Non me la sento di riformattare tutto. Preferisco avere problemi con Windows update.
            Volevo però fare una domanda: Mi è sfuggito il metodo 7 – quello che scarica wureset / punto 2 per ripristinare Windows update. La domanda è questa: mi cancella qualcosa? Voglio dire, programmi, files, app, etc. che ho installato nel corso degli anni? C’è bisogno di creare un punto di ripristino? Se ci sono rischi per il pc, ripeto, preferisco tenermi Windows update così com’è. Grazie per la risposta.

            1. Tecnico Vincente

              Ciao Patrizia! No no, assolutamente. Non corri nessun rischio con il metodo 7 anzi, solo benefici 🙂 Non ti va a cancellare nulla se non ha resettare il solo Windows Update e tutti i suoi file. Vai tranquilla e facci sapere come è andata!

              1. Grazie. Nel frattempo ho nascosto i due aggiornamenti che mi chiede di scaricare in continuazione. Vedo come va e se del caso provo con il metodo 7. Ho ancora una domanda e me ne scuso: se vado in “Visualizza cronologia aggiornamenti”, mi ha svuotato la cartella (ci sono solo quelli più recenti) e se vado in “aggiornamenti installati” la lista è vuota a mi dice: Nessun aggiornamento installato sul computer. Quando avevo il problema con gli aggiornamenti che non mi scaricava più, avevo effettuato la procedura per la risoluzione dei problemi ed una mia conoscente mi ha detto che molto probabilmente è stata resettata la cartella SoftwareDistribution per problemi rilevati ma che gli aggiornamenti comunque ci sono. E’ vero? Come posso verificare? Grazie ancora.

                1. Tecnico Vincente

                  Difficile capirlo a distanza e tramite un commento. La lista degli aggiornamenti installati si può esser cancellata per un mare di motivi ma…non è un problema in quanto ad essersi cancellata in caso è solo la lista ma non gli aggiornamenti in se quindi non temere che non è successo nulla. Fin quando Windows Update non ti suggerisce ulteriori aggiornamenti, ovviamente a seguito di una corretta scansione, sei apposto 🙂

  2. PRIMO= tu, “tecnico vincente”, manco hai considerato al possibilità che WIndows Update non funzioni in quanto richiede l’autorizzazione di Amministratore: che poi è il mio caso. Bravo. Lungimirante.
    SECONDO= Invece di fornire dei links fasulli che non funzionano nemmeno mettendosi a cercare nel box apposito il nome del “Reset Tool ecc.” (come nel “Settimo Metodo”), è meglio starsene zitti e non consigliare nulla.

    Per la cronaca, io ho fatto di tutto per mettere Everyone con controllo completo ecc. In due modi. Ma nulla. WIndows è il sistema cac** per eccellenza. Non hanno manco predisposto qualcosa che risolva questo problema una volta per tutte. Un sacco di siti ti propone procedure da chirurgo con cui inoltrarti nel sistema, rinominare cartelle in modalità provvisipria ecc. ma tutto si arena di fronte a “accesso negato”. Bel S.O. davvero… Se uno usa il proprio pc da soli, senza altri accessi di chissà chi, non ha un modo per togliere di torno tutta questa diatriba di Users: un pulsante cui sia sottesa una procedura che ci risparmi di provare e riprovare interminabili procedure da tavolo operatorio. Me*** chi ha concepito questa sfilza di difficoltà, senza prospettarsi che c’è un sacco di gente che ne farebbe volentieri a meno visto che è la sola ad usarlo! Microsoft F***.

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Akirod. Il tuo commento, di difficile comprensione, ci ha permesso soltanto di capire – fra le righe – che i link al punto 7 della guida erano effettivamente sbagliati (purtroppo cambiano spesso). Li abbiamo corretti insieme ad aver aggiornato la guida relativa con i nuovi passaggi (la procedura è ancora più semplice!)

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Carlo. Strano, molto strano 🙁 Ma Windows 7 che stai utilizzando non ti ha mai trovato aggiornamenti o non te ne vengono proposti di nuovi in questo periodo? Ti ricordiamo che la Microsoft ha comunicato la fine del supporto per Windows 7 a far data dal 14 gennaio 2020. E per fine del supporto si intende l’interruzione definitiva della distribuzione di qualsivoglia rilascio di aggiornamenti, hotfix e patch di sicurezza. Potrebbe essere questo quindi il problema. Se nella tua cronologia degli aggiornamenti trovi scaricati e installati tutti gli aggiornamenti fino a gennaio 2020 direi che sei apposto 🙂 Tienici aggiornati

    2. Gianni Iavarone

      A me questi metodi,idem,risolvono il problema che ho su Windows 7 Ultimate(dal 2009),perchè dopo il boot la schermata si ferma (e va in loop)con la ben nota scritta “Preparazione configurazione di windows” e si blocca in cerca di ‘aggiornamenti’ che ,forse,onon trova,onon ci sono,e dopo qualche minuto ,riavvia e ripete all’infinito la identica schermata:Ho tentato di opera da cmd del dos ,andandoci da un dischetto di recupero che avevo eseguito nel 2013,ma malgrado tutto_anche se non sono un super esperto del Dos_non si riesce a correggere il loop disa-stroso.Tempo fa_circa 6 mesi fa_esisteva a cura di Microsoft Support,una Iso che risolveva, mal’ha tolta dal down-load,probabilmente per dispetto e far migrare i clienti restii al cambiamento su Win 10. Potrei risolvere _si dice sul Web,nei Forum_con l’apposito ‘pacchetto’ Easy Recovery Essential Windows 7,a pagamento,ma nel dubbio,spendere una cifra,non vale la pena. Comunque ho l’impressione cheMicrosoft ci metta ‘lo zampino’ per rendere la vita difficile ai recalcitranti affezionati a Windows 7,per ovvii motivi commerciali. Questo lo stato delle cose.
      Ciao a tutti, mi farebbe piacere se qualcuno conosce bene e magari ha risolto ad ogni modo questo problema simile al mio(ho comunque un Computer Desktop e non un Notebook),gli sarei grato d’un consiglio in merito.
      Di nuovo saluti a tutti quanti.

  3. Salve ormai le ho provate tutte ma nulla da fare la ricerca rimane infinita il mio sistema è Windows 8.1 non so più casa fare 🙁

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Piera. Purtroppo laddove nessuna delle procedure riuscisse nell’impresa, purtroppo il nostro consiglio è quello di tentare con una formattazione del pc 🙁

  4. Ho SO Windows 7 Ultimate (64bit), nell’aggiornamento automatico Windows update di Microsoft del 13 Marzo 2019, si sono installati 2 aggiornamenti (per presunta sicurezza) numero KB890830 + KB4489878. Da quell’istante NON c’è modo di attivare la connessione alla rete internet. Modem e cavetteria è tutto funzionante! Invece sembra impossibile eliminare questi aggiornamenti. Come appare impossibile il funzionamento di ripristino configurazione di sistema! Prima di buttare via per sempre l’utilizzo di qualsiasi prodotto attinente a Microsoft, gradirei gentile ed adeguato supporto per la soluzione adeguata. Grazie.

  5. graziegraziegrazie! avevo già provato qualche soluzione trovata in rete ma nulla, windows update sul mio pc con windows 7 non ne voleva sapere di sbloccarsi… con il metodo 7 invece ho risolto! subito dava un errore ma leggendo era dovuto all’antivirus istallato, quindi ho (temporaneamente) tolto tutto ed è andato senza problemi. grazie ancora!

  6. Salve. Ho Windows 7 Home premium sul computer, purtroppo è già da più di un anno che non riesco più a scaricare gli aggiornamenti di Window Update. Non sapendo bene come fare a risolvere ho lasciato stare.. Ho trovato il vostro sito e ho provato a seguire il metodo n.7, scaricando l applicazione e seguendo i vostri passaggi; ho riavviato il pc e ho riprovato ad avviare Windows update però nella ricerca mi compare questo messaggio di errore: codice errore 8007000E Windows Update: errore sconosciuto. Come posso fare per risolvere? Mi potete aiutare per favore? Vi ringrazio in anticipo per l attenzione.
    Diana

    1. Anche io ho lo stesso problema e non riesco proprio a trovare una soluzione…. ho provato tutti i metodi descritti ma compare sempre l’errore 8007000E

  7. ciao grazie al Fix it per windows 7 ho risolto problemi di aggiornamento e cosi posso istallare programi piu recenti tipo Nvidia che non riuscivo a istallare grazie ancora

  8. Ciao
    Ieri ho aggiornato il mio portatile da Windows 7 Professional a Windows 8.1 Pro. L’aggiornamento però l’ho fatto in modo diverso. Attraverso un programmino chiamato ShowHideControls, ho selezionato un opzione chiamata “Mantieni le impostazioni i file e le app” e l’ho aggiornato. Ora quando cerco gli aggiornamenti rimane bloccato su:
    “Ricerca di aggiornamenti in corso” ma non li trova. Come posso fare?

  9. salve, io ho un problema con gli aggiornamenti automatici, e mi compare questo codice: Codice 80072EFD (errore sconosciuto); è possibile porvi rimedio? Grazie

    1. Tecnico Vincente

      Riguardo questi errori (spesso uno stesso codice di errore può essere causato da molteplici fattori) la miglior soluzione è cercare con Google e spulciare i vari forum. Leggere le esperienze degli altri utenti e come hanno risolto eventualmente! Hai provato prima tutti i passaggi della guida riavviando ogni volta il PC?

  10. Buongiorno,
    ho windows Vista home premium e da luglio del 2016 non riesco più a scaricare gli aggiornamenti. Dopo i tentativi più svariati, ben noti a tutti, ho provato la soluzione n. 6.
    Scaricando la patch KB3185911 (la stessa che avevi suggerito a Jacopo), si avvia una “ricerca autonoma di aggiornamenti” (processo wusa.exe) che rimane impallata più o meno in eterno. Mi aspettavo che sarebbe stato installato solo quell’hotfix e invece si ripropone una specie di loop dal quale non si esce. Ho riscaricato la stessa patch dal Microsoft Update Catalog ma il risultato non cambia.
    C’è qualche altro dettaglio, qualche spiegazione ?
    Grazie e cmq complimenti per l’articolo !

  11. Aggiornamento: son tornata al punto di ripristino (il primo che avevo) dopo l’installazione del sp2. Finalmente la ricerca riparte, trova gli aggiornamenti, chiede il riavvio ma poi rimane bloccato per diverso tempo sulla configurazione 3 di 3 allo 0. Dopo un bel po’ compare una schermata dove dice che gli aggiornamenti non sono riusciti e che sarebbero stati annullati. Il pc si riavvia ed effettivamente ho tutti gli aggiornamenti “non riusciti” o “in sospeso”.
    Grazie

  12. Grazie mille per la risposta. Dopo averlo formattato ho fatto quasi tutti gli aggiornamenti, riavvii compresi. Un giorno, improvvisamente, la ricerca è diventata infinita, ed è così dal 28 gennaio.

  13. Buongiorno, e grazie mille intanto per questa guida. Anche io uso Vista 64 bit e purtroppo non sono riuscita a risolvere. Ho provato sia con fixit, che con il file .cmd, ho controllato le impostazioni e infine installato il file al punto 6, che già da un’oretta abbondante, è ancora fermo in fase di ricerca.
    Potrebbero esserci altri tentativi? Il tutto è nato dopo che ho formattato e reinstallato windows.
    Grazie mille

    1. Ciao Federica. Se hai formattato il tuo pc, non credo incontrerai problemi nell’aggiornare il sistema operativo. Si tratterà solo di attendere un po’ che il sistema si assesti. Oggi come è andata? La situazione si è sbloccata?

  14. Ho letto attentamente tutti i punti, ma per mia sfortuna si parla principalmente di windows 7 e successivi. Io ho installato Windows Vista dopo la formattazione dell’HD e installati manualmente SP1 e SP2 che avevo scaricato dal sito della Microsoft, ma purtroppo la ricerca degli update è infinita. L’unico punto in cui si parla di windows vista sono i punti il n. 1 e 3. Per quanto riguarda il “Fix it per Windows Vista-XP” descritto al punto 1, il link mi rimanda ad una pagina di Microsoft dove si possono scaricare solo file.cab che non vanno bene per Windows Vista naturalmente. Ho solo quella possibilità o andrebbero bene anche le indicazioni dei punti 5 e 6? Grazie anticipatamente e buona giornata

  15. Rieccomi buongiorno Daniele, ho ritirato il pc perché dovevo fare delle cose urgenti e importanti, ma ahimè non è stato risolto un granché, mi ha detto che è carico di malware e che ha eliminato circa 20 giga di “mobxezza” programmini autoinstallati che provocano solo danni ma, dopo questo, il pc è cmq molto lento, non ha ancora risolto il problema dell’update nemmeno con le soluzioni che ha adottato x il suo! Che dire sono disperata spero non ci voglia un pc Nuovo perché proprio non me lo posso permettere in questo momento…. 🙁
    Grazie cmq dell’aiuto. Saluti Gianna

    1. Ciao Gianna. Ti confermo che a questo punto risolverai tutti i problemi con una bella formattazione del tuo pc. Ripartirai sì da zero ma con un sistema ‘liscio’ e perfettamente funzionante

  16. Ho portato il PC ad un tecnico specializzato, il quale mi ha comunicato che il pc è carico di malware… Mi chiedo come sia possibile se nel pc è installata la versione completa di Norton!??

    1. ah beh, ecco spiegata una possibile causa che può dar (molto) fastidioso a Windows Update ma soprattutto al funzionamento dell’intero sistema operativo.
      Se il computer non è in salute, ne risentono tutti i suoi componenti e non c’è guida che tenga.

      Un computer infestato da malware e spyware funziona molto male risultando terribilmente rallentato, la navigazione internet quasi impossibile, apertura di finestre e popup di ogni sorta ma soprattutto, alcuni di loro bloccano il corretto funzionamento dell’antivirus installato sul pc così come il firewall o gli aggiornamenti di sistema!

      Hai la versione completa di Norton? Ci dispiace comunicarti che serve a ben poco contro spyware e malware i quali nel 99% dei casi non vengono mai riconosciuti dagli antivirus. Un buon antispyware è quello che ci vuole.

      Tienici aggiornata Gianna!

    1. Ciao Gianna! Purtroppo, se non sei ancora riuscita a risolvere i problemi con il tuo Windows Update nonostante tutti i passaggi da noi esposti, ahimè credo non ti rimanga che provare a formattare il tuo computer. Considera poi che una volta installati gli aggiornamenti che abbiamo proposto nella guida, devi dare al sistema il tempo “di digerirli” quindi vediamo nei prossimi giorni se la situazione si sblocca che ne pensi?

  17. Buongiorno , innanzitutto complimenti per la precisione e la semplicità con cui sono spiegate tutte le varie soluzioni al problema “Windows update”, ma ahimè nemmeno dopo il punto 5 e 6 sono riuscita a risolvere il problema 🙁
    Mi da ricerca infinita degli aggiornamenti come quando clicco su Windows update….vi prego aiutatemi non so più cosa fare…il pc è da agosto che non fa più aggiornamenti 🙁
    In attesa di una vostra risposta Vi faccio i miei migliori auguri di buone feste. Gianna

  18. Roberto Montanari

    Caro Daniele, purtroppo non sono riuscito a scrivere uno scrip utilizzabile 🙁 mi ritorna innumerevoli errori di sintassi su %windir%\system32\regsvr32.exe che è incompleto
    gentilmente. riesci a farmelo avere
    grazie tante

  19. Grazie mille!!!! Ho risolto il problema come da voi suggerito con il punto 5. Per fortuna ho trovato questo sito!!! Erano 4 giorni che tentavo di risolvere il problema!

  20. Ciao.
    Inizio con una premessa, ringraziandoti/vi per aver scritto l’unica guida che secondo me porta ad una soluzione.
    Ho vista home premium sp2 32bit, il problema è che il punto 3 non ha risolto il problema, anzi, pare non scalfisca nemmeno il malfunzionamento di windows udate (meglio prenderla a ridere).
    Sbaglio io a copiare ed incollare o devo rispettare gli “a capo” come sono messi sulla guida?
    Il punto 5 e 6 sono patch esclusive per 7 e server2008. Per Vista??
    Rimango fiducioso nell’essere io quello che sbaglia (per quanto riguarda il punto 3)
    🙂

    1. Ciao Jacopo! Grazie mille innanzitutto per i complimenti! Allora, il problema su Vista permane? Hai riavviato il pc dopo aver eseguito il punto 3? Magari oltre ad eseguire la procedura (si, cerca di rispettare gli a capo) dagli un paio di giorni e vedi se torna a funzionare. Ti invito però ora a provare il punto 6 scaricandoti la patch dedicata a Vista che trovi QUI

      Facci sapere come è andata!

  21. Giuseppe Giordano

    Ragazzi grazie mille, ho risolto il mio problema scaricando i 3 file da microsoft e quando ho avviato il pc mi ha scaricato 50 agg. DOPO 3 settimane ho trovato questa pagina grazie mille

  22. E’ normale che una volta scaricata la patch esce una pop up con “ricerca di aggiornamenti per il computer in corso ” e non si ferma più?

  23. Ciao.=)
    Avevo risolto poi =)
    Ma oggi ho notato che da 3 giorni non mi ricerca più gli aggiornamenti un’altra volta , oggi nel netbook ho ricevuto degli aggiornamenti e sul fisso ancora non si degna di cercarli =(

    1. Nessun problema Laura. Abbiamo aggiornato la guida con il punto 5 e 6. Comincia seguendo l’ultimo punto. Installati quella patch, riavvia il computer e vedrai che in pochi minuti ti troverà tutti gli aggiornamenti del caso 🙂

      1. Grazie,appena ho tempo provo a farlo =) Io ho windows 7 home premium,quale dovrei scaricare?=) Grazie mille per la tua gentilezza,scusa ma io sono proprio negata con i computer =(

        1. Nessun problema. La versione dipende dal tuo sistema operativo. Verifica se è a 32 o 64bit da Pannello di Controllo – Sistema e Sicurezza – Sistema e controlla la voce “Tipo di sistema” dove troverai scritto “Sistema operativo a 64bit” o 32bit. Capito questo, scaricati le patch relative al tuo processore 🙂

          1. Fatto =) me li ha trovati,ma è normale che update è sempre fermo al 12 per la ricerca degli aggiornamenti? O.o Grazie ancora =)

            1. Rettifico ,mi ha trovato altri 9 aggiornamenti e la data si è modificata,non so davvero come ringraziarti *O* Grazie anche per la pazienza =) Spero che non si ripresenti più XD Se qualche mio amico avesse problemi consigliero’ il vostro sito 🙂 Per caso avete ( o hai non so quanti siete xD) una pagina facebook?=)

  24. Salve,ho provato tutti i suoi metodi,ma proprio non vuole cercare gli aggiornamenti,non so davvero più cosa fare =(

    1. Ciao Laura. Ad oggi riscontri ancora il problema? Considera che eseguita la procedura, dovrai attendere ancora qualche ora e ti consiglio di riavviarlo più volte. Tienici aggiornati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vaisu
condividi sui social articolo blog

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo subito sui tuoi social preferiti!