Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - ven 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Windows Update Non Trova Aggiornamenti? La Soluzione!

Stufo di Windows Update che non funziona, non scarica o è bloccato all’infinito su ricerca aggiornamenti in Windows Vista, 7, 8.1 o 10?

La soluzione definitiva al problema esiste e te la spiegheremo in questa guida dettagliata!

Se non riesci a far funzionare Windows Update che non trova o scarica gli aggiornamenti su Windows Vista, 7, 8, 8.1 o 10, grazie a questo semplice fix dirai finalmente addio a quell’odiosa schermata fissa su “ricerca in corso“.

Riuscirai finalmente ad aggiornare la tua copia di Windows 7 o altra versione del sistema operativo Microsoft con le ultime patch di sicurezza!

lightbulb Ne abbiamo selezionate ben 6… continua a leggere!

Recenti test hanno dimostrato che la soluzione 6 (ad oggi) sembra aver definitivamente risolto il problema di Windows Update in blocco (ricerca infinita degli aggiornamenti) in Windows 7 e Windows 8.1. Scopri subito come fare e se risolvi, non dimenticarti di lasciarci un commento

Windows Update: cos’è ed a cosa serve?

Tenere aggiornato e proteggere periodicamente il proprio sistema operativo Microsoft Windows è fondamentale!

La sua importanza ed il suo corretto funzionamento è vitale per tenere sempre al sicuro da hacker o cyber criminali il vostro computer o pc portatile.

windows update protezione computer

Lo abbiamo purtroppo scoperto proprio in questi giorni con il cryptovirus Wannacry (Wanna Cryptor) che ha infettato mezzo mondo grazie alla sua incredibilmente veloce diffusione.

A riguardo, la Microsoft ha prontamente rilasciato una patch per mettere al sicuro le vostre macchine (se non avete già aggiornato il vostro pc). Per difenderti dal virus Wannacry, scarica ed installa subito la patch di sicurezza!

Gli hacker sono costantemente a caccia di buchi di sicurezza per poter diffondere i loro virus. Ok ma io come faccio a difendermi e non prendermi virus?

Semplice: attraverso lo strumento Windows Update presente in tutte le edizioni di Windows, a partire dalla versione XP.

Ed è proprio a questo che serve il tool. Grazie a quest’ultimo, sarà sempre possibile – in modo automatico o manuale – ricevere i più recenti aggiornamenti di sicurezza così come gli altri minori rilasciati mensilmente dalla Microsoft (esattamente il secondo martedì del mese).

A partire da Microsoft Vista, il programma è stato spostato in “Pannello di Controllo – Sistema e Sicurezza – Windows Update” mentre nella più recente versione Windows 10, il tool si trova nella nuova sezione “Start – Impostazioni – Aggiornamento e Sicurezza“.

Può capitare però che per un errore dell’utente, per un file cancellato o un problema al registro di sistema, Windows Update smetta di funzionare o di trovare nuovi aggiornamenti.

Windows Update Non Funziona o è Bloccato? Gli Errori più Comuni

  • Windows Update bloccato su ricerca aggiornamenti
  • Ricerca su Windows 7 infinita
  • Windows 8.1 non si aggiorna
  • Problema di ricerca infinita degli aggiornamenti
  • Comparsa dell’errore “Impossibile cercare o la verifica della disponibilità di nuovi aggiornamenti per il computer. Errori rilevati”
  • Windows Update in Windows 8 bloccato
  • Windows Update in Windows 7 non funziona

Ci siamo quasi. Continua la lettura per scoprire finalmente come risolvere definitivamwnte il problema in pochi semplici mosse e continuare a tenere protetto Windows da attacchi informatici o virus!

Windows Update in Windows Vista / 7 / 8 / 10 Non Trova Aggiornamenti? Il Fix Definitivo

Di metodi in giro per la rete se ne trovano molti. Noi, ti elencheremo quelli che funzionano per davvero.

Te ne proponiamo ben 6

Tutti i nostri suggerimenti sono validi per tutte le versioni di Windows ma dove previsto, ne verrà specificata la versione.

windows update bloccato soluzione

Cominciamo e scopriamo come fare per risolvere tutti i problemi relativi a Windows Update bloccato o che non trova gli aggiornamenti e per ripristinarlo:

Primo Metodo

Andiamo per gradi e proviamo subito con il metodo ufficialmente documentato dalla stessa Microsoft.

Useremo uno strumento messo direttamente a disposizione dalla casa madre. Il tool in questione si chiama “Fix it” ed è un piccolo programma di diagnostica che si occupa di risolvere in modo automatico tutta una serie di problemi eventualmente presenti sul sistema, oltre ovviamente a sanare il Windows Update.

A seconda della versione di Windows installata sul tuo computer o portatile, scarica direttamente da qui la versione compatibile:

Fix it per Windows 8.1 – 8 – 7
Fix it per Windows Vista – XP

Una volta eseguito il download del tool, lancia il programma ed esegui una scansione. Verrà eseguito un reset. Al termine, tutti i problemi dovrebbero esser stati risolti.

Riavvia il computer o il pc portatile ed effettua una nuova ricerca degli aggiornamenti.

risolvere problemi windows update pannello controllo

 

Secondo Metodo

Se il primo tentativo non è stato risolutivo e Windows Update continua a non funzionare o a restituire un errore, passiamo al secondo metodo. per provare a ripristinarlo

Questa volta lanciando un altro strumento presente nel Pannello di Controllo. Una volta aperto quest’ultimo vai alla scheda Sistema e Sicurezza (in Windows 10 è Sicurezza e Manutenzione) e clicca la voce Risolvere i problemi relativi a Windows Update (Risoluzione dei problemi comuni relativi al Computer in Windows 10).

Click sul tasto avanti ed attendi pazientemente la fine dell’analisi. Risolto? Andiamo avanti se così non fosse…

Terzo Metodo

Questo metodo è invece esclusivo per Windows Vista e 7 e richiede un minimo di intervento manuale ma non ti  preoccupare, sono solo delle semplici righe di codice.

Apri il blocco note e crea un nuovo file di testo. Incolla all’interno le istruzioni dello script che segue (oppure clicca qui per scaricarlo)

  • net stop bits net stop wuauserv %windir%\system32\regsvr32.exe %windir%\system32\vbscript.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe %windir%\system32\mshtml.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe %windir%\system32\msjava.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe %windir%\system32\jscript.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe %windir%\system32\msxml.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe %windir%\system32\actxprxy.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe %windir%\system32\shdocvw.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wuapi.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wuaueng1.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wuaueng.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wucltui.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wups2.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wups.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wuweb.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe Softpub.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe Mssip32.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe Initpki.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe softpub.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wintrust.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe initpki.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe dssenh.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe rsaenh.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe gpkcsp.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe sccbase.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe slbcsp.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe cryptdlg.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe Urlmon.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe Shdocvw.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe Msjava.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe Actxprxy.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe Oleaut32.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe Mshtml.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe msxml.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe msxml2.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe msxml3.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe Browseui.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe shell32.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wuapi.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wuaueng.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wuaueng1.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wucltui.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wups.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe wuweb.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe jscript.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe atl.dll /s %windir%\system32\regsvr32.exe Mssip32.dll /s net start bits net start wuauserv wuauclt /resetauthorization /detectnow

Salva ora il file con un nome a tua scelta ma modifica l’estensione in .cmd (fate attenzione, il file dovrà avere una sola estensione e non risultare .txt.cmd!).

Ora attraverso un doppio click aprilo ed al termine della proceduta riavvia come al solito il computer e prova ad eseguire una nuova ricerca di aggiornamenti.

impostazione windows update non verificare aggiornamenti

Quarto Metodo

Se nonostante i 3 metodi proposti non sei ancora riuscito a ripristinare il funzionamento di Windows Update, un (forse scontato) suggerimento.

Verifica le impostazioni di quest’ultimo (Pannello di Controllo – Sistema e Sicurezza – Windows Update – Cambia impostazioni sulla sinistra) e controlla cosa è stato selezionato alla voce “Scegliere come installare gli aggiornamenti“.

Banalmente o per distrazione (ma la colpa può anche dipendere da un malware che ha preso il controllo del sistema) potrebbe esser stato selezionato di non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti.

Cambiala al più presto con la modalità automatica!

Quinto Metodo

Un nuovo tentativo, da noi personalmente testato con successo, è quello di provare a scaricare ed installare nell’ordine le seguenti patch: KB3172605 (32bit | 64bit) (ad oggi sconsigliata visti i numerosi bug scoperti!) e KB3177467 (32bit | 64bit). L’installazione della patch può durare davvero tanto tempo sembrando quasi bloccata. Aspetta anche qui il tempo necessario ed una volta installate le hotfix, inutile ripeterlo (ma facciamolo): riavvia il tuo pc e verifica di nuovo lanciando una nuova ricerca degli aggiornamenti.

Sesto Metodo

NUOVO! Nella giornata del 13/09 Microsoft ha rilasciato una nuova patch che promette di risolvere “definitivamente” il problema legato al Windows Update lento nel trovare gli aggiornamenti.

Scarica ed installa subito (a seconda della versione del tuo sistema operativo) la seguente hotfix: KB3185911 (32bit | 64bit)

Se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo attraverso i più noti canali social con i vostri amici! Se invece avete dubbi, domande o curiosità non esitate a scriverci sotto nei commenti!

Windows Update Non Trova Aggiornamenti? La Soluzione! ultima modifica: 2017-05-16T20:00:37+00:00 da Tecnico Vincente
  • reply Pierpaolo ,

    Buongiorno,
    ho windows Vista home premium e da luglio del 2016 non riesco più a scaricare gli aggiornamenti. Dopo i tentativi più svariati, ben noti a tutti, ho provato la soluzione n. 6.
    Scaricando la patch KB3185911 (la stessa che avevi suggerito a Jacopo), si avvia una “ricerca autonoma di aggiornamenti” (processo wusa.exe) che rimane impallata più o meno in eterno. Mi aspettavo che sarebbe stato installato solo quell’hotfix e invece si ripropone una specie di loop dal quale non si esce. Ho riscaricato la stessa patch dal Microsoft Update Catalog ma il risultato non cambia.
    C’è qualche altro dettaglio, qualche spiegazione ?
    Grazie e cmq complimenti per l’articolo !

    • reply federica ,

      Aggiornamento: son tornata al punto di ripristino (il primo che avevo) dopo l’installazione del sp2. Finalmente la ricerca riparte, trova gli aggiornamenti, chiede il riavvio ma poi rimane bloccato per diverso tempo sulla configurazione 3 di 3 allo 0. Dopo un bel po’ compare una schermata dove dice che gli aggiornamenti non sono riusciti e che sarebbero stati annullati. Il pc si riavvia ed effettivamente ho tutti gli aggiornamenti “non riusciti” o “in sospeso”.
      Grazie

      • reply federica ,

        Grazie mille per la risposta. Dopo averlo formattato ho fatto quasi tutti gli aggiornamenti, riavvii compresi. Un giorno, improvvisamente, la ricerca è diventata infinita, ed è così dal 28 gennaio.

        • reply federica ,

          Buongiorno, e grazie mille intanto per questa guida. Anche io uso Vista 64 bit e purtroppo non sono riuscita a risolvere. Ho provato sia con fixit, che con il file .cmd, ho controllato le impostazioni e infine installato il file al punto 6, che già da un’oretta abbondante, è ancora fermo in fase di ricerca.
          Potrebbero esserci altri tentativi? Il tutto è nato dopo che ho formattato e reinstallato windows.
          Grazie mille

          • reply Daniele ,

            Ciao Federica. Se hai formattato il tuo pc, non credo incontrerai problemi nell’aggiornare il sistema operativo. Si tratterà solo di attendere un po’ che il sistema si assesti. Oggi come è andata? La situazione si è sbloccata?

          • reply Giampaolo ,

            Ho letto attentamente tutti i punti, ma per mia sfortuna si parla principalmente di windows 7 e successivi. Io ho installato Windows Vista dopo la formattazione dell’HD e installati manualmente SP1 e SP2 che avevo scaricato dal sito della Microsoft, ma purtroppo la ricerca degli update è infinita. L’unico punto in cui si parla di windows vista sono i punti il n. 1 e 3. Per quanto riguarda il “Fix it per Windows Vista-XP” descritto al punto 1, il link mi rimanda ad una pagina di Microsoft dove si possono scaricare solo file.cab che non vanno bene per Windows Vista naturalmente. Ho solo quella possibilità o andrebbero bene anche le indicazioni dei punti 5 e 6? Grazie anticipatamente e buona giornata

            • reply Gianna ,

              Rieccomi buongiorno Daniele, ho ritirato il pc perché dovevo fare delle cose urgenti e importanti, ma ahimè non è stato risolto un granché, mi ha detto che è carico di malware e che ha eliminato circa 20 giga di “mobxezza” programmini autoinstallati che provocano solo danni ma, dopo questo, il pc è cmq molto lento, non ha ancora risolto il problema dell’update nemmeno con le soluzioni che ha adottato x il suo! Che dire sono disperata spero non ci voglia un pc Nuovo perché proprio non me lo posso permettere in questo momento…. 🙁
              Grazie cmq dell’aiuto. Saluti Gianna

              • reply Daniele ,

                Ciao Gianna. Ti confermo che a questo punto risolverai tutti i problemi con una bella formattazione del tuo pc. Ripartirai sì da zero ma con un sistema ‘liscio’ e perfettamente funzionante

              • reply Gianna ,

                Ho portato il PC ad un tecnico specializzato, il quale mi ha comunicato che il pc è carico di malware… Mi chiedo come sia possibile se nel pc è installata la versione completa di Norton!??

                • reply Daniele ,

                  ah beh, ecco spiegata una possibile causa che può dar (molto) fastidioso a Windows Update ma soprattutto al funzionamento dell’intero sistema operativo.
                  Se il computer non è in salute, ne risentono tutti i suoi componenti e non c’è guida che tenga.

                  Un computer infestato da malware e spyware funziona molto male risultando terribilmente rallentato, la navigazione internet quasi impossibile, apertura di finestre e popup di ogni sorta ma soprattutto, alcuni di loro bloccano il corretto funzionamento dell’antivirus installato sul pc così come il firewall o gli aggiornamenti di sistema!

                  Hai la versione completa di Norton? Ci dispiace comunicarti che serve a ben poco contro spyware e malware i quali nel 99% dei casi non vengono mai riconosciuti dagli antivirus. Un buon antispyware è quello che ci vuole.

                  Tienici aggiornata Gianna!

                • reply Gianna ,

                  Ma perché non mi rispondete??

                  • reply Daniele ,

                    Ciao Gianna! Purtroppo, se non sei ancora riuscita a risolvere i problemi con il tuo Windows Update nonostante tutti i passaggi da noi esposti, ahimè credo non ti rimanga che provare a formattare il tuo computer. Considera poi che una volta installati gli aggiornamenti che abbiamo proposto nella guida, devi dare al sistema il tempo “di digerirli” quindi vediamo nei prossimi giorni se la situazione si sblocca che ne pensi?

                  • reply gianna ,

                    Buongiorno , innanzitutto complimenti per la precisione e la semplicità con cui sono spiegate tutte le varie soluzioni al problema “Windows update”, ma ahimè nemmeno dopo il punto 5 e 6 sono riuscita a risolvere il problema 🙁
                    Mi da ricerca infinita degli aggiornamenti come quando clicco su Windows update….vi prego aiutatemi non so più cosa fare…il pc è da agosto che non fa più aggiornamenti 🙁
                    In attesa di una vostra risposta Vi faccio i miei migliori auguri di buone feste. Gianna

                    • reply Roberto Montanari ,

                      Caro Daniele, purtroppo non sono riuscito a scrivere uno scrip utilizzabile 🙁 mi ritorna innumerevoli errori di sintassi su %windir%\system32\regsvr32.exe che è incompleto
                      gentilmente. riesci a farmelo avere
                      grazie tante

                    • reply Bruno ,

                      Grazie mille!!!! Ho risolto il problema come da voi suggerito con il punto 5. Per fortuna ho trovato questo sito!!! Erano 4 giorni che tentavo di risolvere il problema!

                      • reply Daniele ,

                        Grazie a te Bruno per il tuo feedback 🙂

                      • reply Jacopo ,

                        Ciao.
                        Inizio con una premessa, ringraziandoti/vi per aver scritto l’unica guida che secondo me porta ad una soluzione.
                        Ho vista home premium sp2 32bit, il problema è che il punto 3 non ha risolto il problema, anzi, pare non scalfisca nemmeno il malfunzionamento di windows udate (meglio prenderla a ridere).
                        Sbaglio io a copiare ed incollare o devo rispettare gli “a capo” come sono messi sulla guida?
                        Il punto 5 e 6 sono patch esclusive per 7 e server2008. Per Vista??
                        Rimango fiducioso nell’essere io quello che sbaglia (per quanto riguarda il punto 3)
                        🙂

                        • reply Daniele ,

                          Ciao Jacopo! Grazie mille innanzitutto per i complimenti! Allora, il problema su Vista permane? Hai riavviato il pc dopo aver eseguito il punto 3? Magari oltre ad eseguire la procedura (si, cerca di rispettare gli a capo) dagli un paio di giorni e vedi se torna a funzionare. Ti invito però ora a provare il punto 6 scaricandoti la patch dedicata a Vista che trovi QUI

                          Facci sapere come è andata!

                        • reply Giuseppe Giordano ,

                          Ragazzi grazie mille, ho risolto il mio problema scaricando i 3 file da microsoft e quando ho avviato il pc mi ha scaricato 50 agg. DOPO 3 settimane ho trovato questa pagina grazie mille

                          • reply Barbara ,

                            E’ normale che una volta scaricata la patch esce una pop up con “ricerca di aggiornamenti per il computer in corso ” e non si ferma più?

                            • reply Daniele ,

                              Si si lo eh. Lascialo andare per un po’. Se ti sembra bloccato, esegui un riavvio forzato del sistema.

                            • reply Laura Lorini ,

                              Ciao.=)
                              Avevo risolto poi =)
                              Ma oggi ho notato che da 3 giorni non mi ricerca più gli aggiornamenti un’altra volta , oggi nel netbook ho ricevuto degli aggiornamenti e sul fisso ancora non si degna di cercarli =(

                              • reply Daniele ,

                                Nessun problema Laura. Abbiamo aggiornato la guida con il punto 5 e 6. Comincia seguendo l’ultimo punto. Installati quella patch, riavvia il computer e vedrai che in pochi minuti ti troverà tutti gli aggiornamenti del caso 🙂

                                • reply Laura Lorini ,

                                  Grazie,appena ho tempo provo a farlo =) Io ho windows 7 home premium,quale dovrei scaricare?=) Grazie mille per la tua gentilezza,scusa ma io sono proprio negata con i computer =(

                                  • reply Daniele ,

                                    Nessun problema. La versione dipende dal tuo sistema operativo. Verifica se è a 32 o 64bit da Pannello di Controllo – Sistema e Sicurezza – Sistema e controlla la voce “Tipo di sistema” dove troverai scritto “Sistema operativo a 64bit” o 32bit. Capito questo, scaricati le patch relative al tuo processore 🙂

                                    • reply Laura Lorini ,

                                      Fatto =) me li ha trovati,ma è normale che update è sempre fermo al 12 per la ricerca degli aggiornamenti? O.o Grazie ancora =)

                                      • reply Laura Lorini ,

                                        Rettifico ,mi ha trovato altri 9 aggiornamenti e la data si è modificata,non so davvero come ringraziarti *O* Grazie anche per la pazienza =) Spero che non si ripresenti più XD Se qualche mio amico avesse problemi consigliero’ il vostro sito 🙂 Per caso avete ( o hai non so quanti siete xD) una pagina facebook?=)

                            • reply Laura Lorini ,

                              Salve,ho provato tutti i suoi metodi,ma proprio non vuole cercare gli aggiornamenti,non so davvero più cosa fare =(

                              • reply Daniele ,

                                Ciao Laura. Ad oggi riscontri ancora il problema? Considera che eseguita la procedura, dovrai attendere ancora qualche ora e ti consiglio di riavviarlo più volte. Tienici aggiornati!

                              Rispondi

                              error: E dai su, un pò di inventiva...
                              Torna Su
                              Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

                              Send this to a friend