Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - ven 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Come Bloccare l’Aggiornamento Automatico Delle App Android

Vuoi iniziare ad aumentare la durata della batteria del tuo smartphone Android ma anche risparmiare tanti tanti mega di connessione dati in un colpo solo? Comincia subito con l’evitare l’aggiornamento automatico delle App Android che avviene attraverso l’accesso al Google Play Store.

Le app sul vostro dispositivo Android si aggiornano di continuo. Ogni giorno nuovi update vengono proposti ma è sempre sensato eseguirli?

Potreste accorgervi della presenza continua di una serie di aggiornamenti automatici che le vostre applicazioni eseguono, anche se spesso questi possono non interessarvi, oppure possono non risultare utili nel vostro caso.

Seguendo i passi qui descritti potrete non solo evitare l’update automatico delle App Android ma anche imparare ad utilizzare il vostro dispositivo, cellulare o tablet Android che sia con maggiore dimestichezza.

Perché Evitare l’Aggiornamento Automatico delle App Android

Riuscire ad evitare l’update automatico delle App Android vi porterà due grandi vantaggi:

  1. Evitandolo, sarete in grado di controllare maggiormente i costi della vostra connessione non andando ad utilizzare i (molti) dati del vostro 4G in modo inutile potendoli così “tenere da parte” per un uso migliore
  2. L’update delle applicazioni Android spesso consuma moltissima batteria e, soprattutto nei modelli più vecchi che iniziano ad avere problemi di durata della carica, questo può diventare un problema

Anche nei nuovi modelli comunque, l’uso sconsiderato e prolungato degli aggiornamenti può determinare un surriscaldamento del telefono che potrebbe non essere proprio “salutare”.

Ecco perché dovreste essere solo voi a decidere come e quando effettuare l’update delle app Android.

Come Non Far Aggiornare le App Android in Automatico

Come regola generale, le applicazioni che avete scaricato dal Google Play Store si aggiorneranno automaticamente passando a scaricare nuovi dati e modifiche anche solo minime ad ogni occasione.

Infatti, questa impostazione è stata inserita allo scopo di rendere più “performanti” i dispositivi sui quali sia installato il sistema operativo Android.

Tuttavia, questa feature in molti casi può risultare inutile e può essere molto più sensato evitare l’update automatico delle App Android.

Vediamo ora come iniziare il procedimento grazie al quale invertire il processo di updating automatico!

Aprite la vostra app del Google Play Store e cliccate sull’icona posta in alto a sinistra della schermata principale dello store (formata da tre linee orizzontali).

A questo punto, scorrete verso il basso per vedere tutte le voci che vi verranno mostrate e scegliete Impostazioni (contraddistinta da un’icona a forma di ingranaggio).

Anche in questo caso dovrete scorrere le voci presenti nella nuova pagina del menu, fino ad arrivare alla voce Aggiornamento automatico app.

Cliccandoci sopra apparirà una finestrella di popup nella quale vi verranno mostrate le tre opzioni disponibili:

  • Non aggiornare automaticamente le app;
  • Aggiorna automaticamente le app in qualsiasi momento;
  • Aggiornamento automatico app solo tramite Wi-Fi;

Per evitare l’update automatico delle App Android potrete scegliere tra la prima e la terza opzione.

La prima vi consentirà di eseguire l’aggiornamento solo manualmente, dovendo selezionare la singola, oppure tutte le app che vi possano interessare, e facendo partire l’aggiornamento stesso.

La terza opzione potrebbe comunque essere in grado di farvi ottenere un buon risultato in quanto eviterà che le applicazioni si aggiornino nel momento in cui attiviate la vostra connessione dati, e tutto il procedimento di aggiornamento verrà rimandato all’attivazione di una connessione Wi-Fi.

Nel caso in cui siate distratti e non vi ricordiate mai di aggiornare le vostre applicazioni sceglierete, quindi, la terza opzione, mentre negli altri casi potrete optare per la prima.

Infatti, potrebbe interessarvi aggiornare solo alcune app, “lasciando indietro” quelle meno utilizzate o, comunque, per voi meno interessanti.

Dopo aver fatto la vostra scelta si chiuderà la finestrella di popup e ritornerete al menu principale delle Impostazioni di Google Play.

Come Bloccare l’Aggiornamento Automatico Delle App Android ultima modifica: 2017-09-30T17:07:07+00:00 da Tecnico Vincente

Rispondi

error: E dai su, un pò di inventiva...
Torna Su
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Send this to a friend