Come Bloccare l’Aggiornamento Automatico Delle App Android

non installare aggiornamenti app android

Vuoi iniziare ad aumentare la durata della batteria del tuo smartphone Android ma anche risparmiare tanti tanti mega di connessione dati in un colpo solo?

Comincia subito con l’evitare l’aggiornamento automatico delle App Android che avviene attraverso l’accesso al Google Play Store.

Le app sul tuo dispositivo Android si aggiornano di continuo. Ogni giorno nuovi update vengono proposti ma è sempre sensato eseguirli?

Potresti accorgerti della presenza continua di una serie di aggiornamenti automatici che le tue applicazioni eseguono, anche se spesso questi possono non interessarti oppure possono non risultare utili nel tuo caso specifico.

Di sicuro non utilizzi tutti i giorni tutte le app e magari ne avrai molte sul tuo dispositivo Android che avevi installato semplicemente per testarle o perché ti serviva solo in quel momento. In questo caso specifico dovrai quindi scegliere se tenere l’app ma bloccare l’installazione automatica degli aggiornamenti o di rimuoverla completamente.

Seguendo i passi qui descritti potrai non solo evitare l’update automatico delle App Android ma anche imparare ad utilizzare il tuo dispositivo, cellulare o tablet Android che sia con maggiore dimestichezza.

logo google play store android

Perché Evitare l’Aggiornamento Automatico delle App Android

Riuscire ad evitare l’update automatico delle App Android ti porterà due grandi vantaggi:

  1. Evitandolo, sarai in grado di controllare maggiormente i costi ed i consumi della tua connessione dati (in Italia purtroppo siamo ancora costretti con piani dati internet davvero ridicoli) non andando ad utilizzare i (molti) dati della tua rete 4G in modo inutile potendoli così “tenere da parte” per un uso migliore
  2. L’update delle applicazioni Android spesso consuma moltissima batteria e, soprattutto nei modelli più vecchi che iniziano ad avere problemi di durata della carica, questo può diventare un problema

Anche nei nuovi modelli comunque, l’uso sconsiderato e prolungato degli aggiornamenti può determinare un surriscaldamento del telefono che potrebbe non essere proprio “salutare”.

Ecco perché dovresti essere solo tu a decidere come e quando effettuare l’update delle app Android.

Come Non Far Aggiornare le App Android in Automatico

Come regola generale, le applicazioni che hai scaricato dal Google Play Store si aggiorneranno automaticamente e da sole passando a scaricare nuovi dati e modifiche anche solo minime ad ogni occasione.

Infatti, questa impostazione è stata inserita allo scopo di rendere più “performanti” i dispositivi sui quali sia installato il sistema operativo Android.

Tuttavia, questa feature in molti casi può risultare inutile e può essere molto più sensato evitare l’update automatico delle App Android.

Vediamo ora come iniziare il procedimento grazie al quale invertire il processo di updating automatico! Si comincia!

Le App si Aggiornano da Sole. Come Evitarlo!

  1. cominciamo con l’aprire l’app di sistema ed installata di default Google Play Store
  2. clicca sull’icona posta in alto a sinistra della schermata principale dello store (formata da tre linee orizzontali)
  3. a questo punto, scorri verso il basso per analizzare tutte le voci che ti verranno mostrate e scegli Impostazioni (contraddistinta da un’icona a forma di ingranaggio)
  4. anche in questo caso dovrai scorrere le voci presenti nella nuova pagina del menu fino ad arrivare alla voce Aggiornamento automatico app

impostazioni play store android

Cliccandoci sopra apparirà una finestrella di popup nella quale ti verranno mostrate le tre opzioni disponibili:

  • Non aggiornare automaticamente le app
  • Aggiorna automaticamente le app in qualsiasi momento. Potrebbero essere applicati costi per l’utilizzo dei dati
  • Aggiornamento automatico app solo tramite Wi-Fi

Per evitare l’update automatico delle App Android potrai optare per la prima o la terza opzione.

disattivare aggiornamenti app play store android opzione

Se sceglierai la prima opzione, quest’ultima ti consentirà di eseguire l’aggiornamento solo manualmente. Sarai quindi tu e soltanto tu l’artefice dell’eventuale aggiornamento dell’app Android. Potrai decidere di procedere con l’update della singola app oppure di tutte le app che vi possano interessare in un colpo solo.

Optando invece per la terza opzione, potrebbe comunque essere in grado di farti ottenere un buon risultato in quanto eviterà che le applicazioni si aggiornino nel momento in cui attiviate la vostra connessione dati, e tutto il procedimento di aggiornamento verrà rimandato nel momento in cui sarai collegato sotto una connessione Wi-Fi.

Nel caso in cui pensi di essere una persona molto distratta o che non ti ricordi mai di aggiornare le tue applicazioni Android non c’è alcun dubbio 🙂 Scegli senza indugio la terza opzione mentre per tutti gli altri casi potrai optare per la prima.

Infatti, potrebbe interessarti aggiornare solo alcune app, “lasciando indietro” quelle meno utilizzate o, comunque, per te meno interessanti.

Dopo aver fatto la tua scelta si chiuderà la finestrella di popup e ritornerai al menu principale delle Impostazioni di Google Play. Chiudi pure l’app e buona continuazione 🙂

Come Bloccare Aggiornamento Automatico di App Specifiche Android

Se hai scelto di permettere al sistema operativo Android di prendersi carico in automatico degli aggiornamenti delle app che hai installato, ottimo! Ma cosa succede quando non desideri ricevere l’aggiornamento per una singola o alcune app Android mentre vuoi mantenere l’aggiornamento automatico?

Niente di più facile! E’ possibile bloccare l’aggiornamento automatico di una (o più) app specifiche a scelta dell’utente su Android. Di seguito la procedura corretta:

  1. apri il Google Play Store (app)
  2. assicurati di posizionarti nel menu principale dell’app
  3. clicca sulla voce di menu le mie app – i miei giochi
  4. seleziona l’applicazione installata per la quale NON vuoi ricevere aggiornamenti automatici
  5. clicca sul pulsante posto in alto a destra
  6. togli la spunta dalla casellina Aggiornam. autom.
  7. ripeti la procedura se desideri bloccare l’aggiornamento automatico di altre app da te scelte

Se la guida ti è stata utile, sei riuscito ad ottenere gli aggiornamenti delle app Android senza sprecare preziosi mega o causare rallentamenti al tuo smartphone scrivici la tua esperienza nei commenti o condividi la guida con i tuoi amici!

10 commenti su “Come Bloccare l’Aggiornamento Automatico Delle App Android”

  1. sarà semplice; io però neppure il pulsante in alto a destra ho … l’unica cosa che funziona è che una volta entrata nelle mie app ed in impostazioni, spunto “non aggiornare tutte le app: quindi non esegue gli aggiornamenti.
    Ora vorrei sapere come cancellare questi agg.ti pendenti.
    S

  2. Medesimo problema di Vita, Silvia ed Alessandra.
    Qualunque aggiornamento automatico disabilitato tramite impostazioni del Playstore.
    Eliminato flag aggiornamento automatico per ogni singola applicazione.
    Facebook, Messenger, Messenger lite ed Instagram si aggiornano comunque, quando connessi in wi-fi.

  3. Ho lo stesso problema di Vita e Silvia: il solito trio di app si aggiorna da solo anche se l’aggiornamento automatico da play store è disattivato da mesi, e nessuno sa aiutare in questo senso! Sul tablet con una versione meno aggiornata di Android ero riuscita a disattivare agendo all’interno delle impostazioni delle singole app, ma devono aver cambiato molte cose e non riesco a replicare la soluzione sul telefono..qualcuno sa aiutarci? Grazie

  4. Ho lo stesso problema di Vita, nonostante abbia disattivato l’aggiornamento automatico da ogni singola app e scelto nel menù del play store “non aggiornare automaticamente le app” alcune app si aggiornano lo stesso automaticamente, c’è qualcuno che mi sa dire perché? C’è un modo per risolvere questo problema?

  5. Questa procedura l’ho già eseguita ma, nonostante ciò, in presenza di wi-fi mi parte l’aggiornamento automatico di Facebook, Messenger e Instagram! E non trovo la soluzione da nessuna parte da mesi! Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo? Grazie

  6. Terenzio Tafani

    Speravo di trovare come fare per mantenere l’aggiornamento automatico, ma escludendo app specifiche.
    Se si potesse fare, grazie

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Terenzio. Abbiamo la soluzione per te 🙂 Se vuoi permettere al sistema di aggiornare tutte le app ma bloccare l’aggiornamento automatico di una specifica app Android, segui questi passaggi:

      1) apri il Google Play Store
      2) vai nel menu principale
      3) clicca sulla voce di menu le mie app / i miei giochi
      4) seleziona l’applicazione installata per la quale NON vuoi ricevere aggiornamenti automatici
      5) clicca sul pulsante posto in alto a destra
      6) togli la spunta dalla casellina Aggiornam. autom.

      Ed il gioco è fatto. Semplice vero? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Torna su

don't worry
be happy.

se l'articolo ti e' piaciuto, spargi la voce e condividilo subito con tutti i tuoi amici!

Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Condividi con i tuoi amici!