Come Condividere la Password del Wifi tra iPhone

schermata condivisione password wifi iPhone
Indice

Funzione a tutt’oggi poco conosciuta (ma è stata implementata ormai da quasi 3 anni con iOS 11), forse ancora non sapevi che nell’ecosistema Apple è possibile condividere la password Wifi con iPhone tra iPhone e da iPhone a Mac in pochissime mosse.

Una bella comodità se pensi a quanto sia noioso di contro doverla sempre andare a scovare sotto al modem / router o dettarla ad amici e parenti ad ogni visita in casa (e quel mare di caratteri incomprensibili? Che fatica!)

Ma vediamo subito come si fa per “trasferire” la password Wifi dal tuo iPhone a quello di un tuo amico (e no, tranquillo Airdrop non ti servirà!)

Condividere la Password Wifi con l’iPhone su iOS

Inviare la password della rete Wifi alla quale è agganciato il tuo iPhone è veloce e semplice. Devi procedere come segue:

  1. Sblocca (se già non lo sia) il tuo iPhone e verifica che sia collegato alla rete Wifi che vuoi condividere
  2. Chiedi ora al tuo amico / parente di trovare (fra le tante) la tua stessa rete Wifi (alla quale sei connesso) e di selezionarla premendoci con il dito
  3. Verifica sul tuo iPhone la comparsa di una maschera e premi su Condividi Password

Di una semplicità disarmante. Carino vero?

Ma se il condividere la password Wifi fra iPhone non funziona? Tranquillo, è capitato a tutti e noi ti daremo la soluzione per risolvere presto ed in modo indolore il problema!

Condivisione password wifi iPhone passaggi

Condividere Password Wifi su iPhone non Funziona

In presenza di un errore o della non comparsa della maschera informativa sul tuo iPhone, per poter condividere la connessione Wifi dell’iPhone devi rispettare alcuni importanti requisiti. Accertati di verificarli tutti e riprova subito dopo la procedura descritta poco sopra:

  1. Verifica che su entrambi gli iPhone sia installata una versione di iOS pari a superiore alla 11 (Impostazioni – Generali – Info)
  2. Attiva (se così non fosse) il Wifi ma soprattutto il Bluetooth e disattiva se attivo l’Hotspot Personale
  3. Non tenere troppo distanti i 2 dispositivi che devono rientrare nel raggio di azione (corto) del Bluetooth e della Wifi
  4. Aggiungi, se non dovessi ancora riuscire a condividere la tue rete Wifi con l’altro iPhone, il contatto della persona in rubrica

Ma non finisce qui. In un mondo, quello di Apple e dei suoi prodotti, sempre più connesso attraverso la tecnologia Continuity sarai anche in grado condividere la password Wifi da iPhone a Mac se ne possiedi uno, con altrettanta facilità!

Come Condividere la password Wi-Fi sul Mac

In procedimento è analogo a quello spiegato per condividere la password Wifi fra iPhone. Te lo riportiamo di seguito:

  1. Avvicina il dispositivo iPhone dell’altra persona al tuo Mac (tranquillo non deve starci appiccicato)
  2. Verifica di essere collegato, sul tuo iMac o computer portatile Apple Macbook alla rete Wifi
  3. Chiedi ora al tuo amico / parente di selezionare dal suo iPhone la stessa rete Wifi
  4. Per finire, attendi la comparsa della notifica sul tuo Mac “Password Wi-Fi” quindi fai clic su Condividi

E se tutte queste procedure non dovessero funzionare ancora e peggio, non ritrovi scritta la password del tuo Wifi sotto al modem / router o su di un post-it andato ormai perduto?

Come recuperare la password del wifi di casa è la guida, da noi scritta, che fa proprio al caso tuo! Una volta ritrovata, appuntala e condividila con i tuoi amici.
In alcuni casi, tale guida potrebbe tornarti utile nel momento in cui vuoi capire come vedere, scoprire o recuperare la password Wifi dell’iPhone

Conclusione

Una procedura semplice, veloce e alla portata di tutti per trasferire la password della Wifi connessa da un iPhone all’altro senza dover più ricordare quella quantità incredibile di caratteri spesso e volentieri senza un filo logico (ed a ragione).

Quanti amici hai che pensi ancora non conoscano il potere fantastico di questa funzionalità? Condividi loro la nostra guida e scrivici nei commenti la loro reazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

condividi e like articolo blog

se l'articolo ti e' piaciuto, spargi la voce e condividilo subito con tutti i tuoi amici!

 
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!
Condividi con i tuoi amici!