Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - ven 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Come Creare una Casella di Posta Elettronica Temporanea e Anonima

Un indirizzo di posta anonimo, temporaneo e veloce da creare?  Ad oggi una pratica ancora poco diffusa e conosciuta forse ma estremamente utile in molti ambiti. Grazie a questa guida, scoprirai come ma soprattutto quanto sia semplice creare un account di posta usa e getta per tutte le tue esigenze e come usarlo al meglio. 

“Perché dovrei crearmi un account di posta monouso quando sono già soddisfatto con il servizio offerto da Gmail, Libero o Yahoo?”Ti rispondo con un’altra domanda: “ti sei mai chiesto – una delle tante – come mai le pubblicità a fianco delle tue mail siano così mirate? Quasi ti ascoltassero quando parli?” Per questo ma per molti altri motivi, potrebbe tornarti utile una casella temporanea dalla quale poter ricevere posta “volante” (corrispondenza privata che non vuoi far conoscere a nessuno o mail di conferma iscrizione ad esempio).

Ad oggi, il 99% dei servizi online (quotidiani online, e-commerce, forum di discussione, portali…) richiede una registrazione, anche solo per richiedere info su un prodotto. Siamo inoltre continuamente monitorati, spiati durante la navigazione internet attraverso l’utilizzo di cookie di terze parti che tracciando la navigazione, memorizzano cosa visualizziamo per meglio indirizzare le pubblicità  (e qui rispondo alla domanda posta precedentemente).

Quante volte hai compilato moduli su moduli inserendo la tua mail personale? Probabilmente, andando di fretta, ti saranno però sfuggite quelle subdole voci a fondo pagina che se lasciate spuntate inseriranno la tua mail a loro volta su altri network spam. Insomma, dare continuamente la propria mail personale ci espone a rischi di furto d’identità o dei nostri dati sensibili ma soprattutto riempirà di sicuro la nostra posta di inutili e continui messaggi di spam sempre più aggressivi.

Impariamo quindi a difenderci ed a tutelare ancora di più la nostra privacy online con l’aiuto di utili ma soprattutto gratuiti strumenti.

I vantaggi di una casella di posta temporanea

Ricapitolando, utilizzare una casella di posta temporanea porta i seguenti vantaggi:

  • nessuna registrazione richiesta (nome utente o password da ricordare)
  • identità protetta
  • spam azzerato
  • controllo di nuovi messaggi continuo
  • nessun client di posta richiesto. Basta un browser ed un indirizzo web

Creare un account di posta anonimo e monouso

Il servizio che fra tutti mi è piaciuto e convinto di più, per la sua estrema semplicità e chiarezza, è Airmail. Una volta raggiungo il sito, per ottenere il vostro primo indirizzo (non ci sono limiti di account!) non dovrete far altro che cliccare sul bottone rosso al centro della pagina “Attiva l’Email Temporanea”. Fatto!

pagina ufficiale servizio airmail

Siete pronti per ricevere le vostre mail. Per prendere confidenza con lo strumento, cominciate con l’aprire la prima mail che avete in inbox. E’ una semplice mail di benvenuto del servizio (purtroppo in inglese) con utili info all’interno. Per tornare indietro cliccate sul tasto in alto a destra “Return to inbox”. Il servizio verifica la presenza di nuova posta ogni 10 secondi. Non è quindi necessario alcun intervento da parte dell’utente.

Il vostro indirizzo è ben evidenziato in rosso in alto della pagina. Per copiarlo e fornirlo in fase di registrazione, potete ricorrere al tasto destro del vostro mouse o trackpad o ancora più velocemente, cliccare sul tasto “Copy to Clipboard”.

inbox servizio online airmail

Cos’altro sapere:

  • Il servizio non permette l’invio ne la risposta alle mail ricevute
  • Per mantenere attivo il servizio, la casella deve essere controllata almeno una volta al giorno. Per farlo, copiate ed incollate l’indirizzo visualizzato sulla barra del vostro browser o aggiungetelo fra i vostri preferiti.
  • Account e messaggi verranno automaticamente eliminati dopo 24h

Se l’articolo ti è piaciuto e lo hai reputato utile, non esitare a lasciare un commento o a condividerlo con tutti i tuoi amici attraverso i tasti social presenti qui sotto!

Come Creare una Casella di Posta Elettronica Temporanea e Anonima ultima modifica: 2016-01-16T14:06:22+00:00 da Tecnico Vincente

Rispondi

error: E dai su, un pò di inventiva...
Torna Su
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Send this to a friend