E’ a tutt’oggi ancora tristemente noto il blocco totale che Dubai e tutti gli Emirati Arabi Uniti ha imposto verso tutte le piattaforme e applicazioni social che utilizzano il protocollo VOIP (Voice over IP) per effettuare chiamate e videochiamate via internet. Non sarà quindi possibile utilizzare Whatsapp, Skype, Facebook Messenger, Telegram, Instagram, Facetime, Viber e Zoom per chiamare o videochiamare.
Chiunque decida di provare a telefonare o videochiamare un proprio familiare, parente, amico o collega di lavoro una volta giunto negli Emirati Arabi Uniti (Dubai, Abu Dhabi…) attraverso una app che utilizza una connessione dati si ritroverà impossibilitato a farlo (è invece possibile messaggiare quindi inviare testo e immagini).
Un vero problema per tutti i turisti che si recano per i loro viaggi di lavoro o per trascorrere la loro estate! Che tu abbia Iliad, Vodafone, Tim o Wind 3, la solfa non cambia ahinoi.
Ma una soluzione esiste. “Si può usare Whatsapp a Dubai?”, “Whatsapp funziona a Dubai?”. Eccome!! A breve scoprirai come sbloccare e aggirare il blocco e come videochiamare e chiamare (attraverso Whatsapp, Skype, Telegram e tutte le app di messaggistica) da Dubai e in tutti gli Emirati Arabi Uniti!
Il tutto in pochi semplici passaggi attraverso un unico programma. Sarà incredibile! Di seguito puoi vedere in anteprima quanto sarà semplice sbloccare Whatsapp grazie alla VPN. Letteralmente un click e via…
Come Telefonare da e a Dubai
Ad oggi, quando si è all’estero, il 99% di noi utilizza quasi esclusivamente il proprio smartphone o cellulare collegato a internet per chiamare, videochiamare e messaggiare. Ma può capitare di dover chiamare la propria città in Italia da Dubai o viceversa anche da un telefono fisso. Ti forniamo quindi di seguito tutte le informazioni utili per telefonare da Dubai in Italia:
- per telefonare da Dubai, devi anteporre al numero da chiamare il prefisso italiano 0039 (+39)
- per telefonare a Dubai invece, devi anteporre al numero che stai contattando il prefisso 00971
Il perché della censura internet di Dubai e gli Emirati Arabi Uniti
Tutti i i governi sono d’accordo su un punto: applicare la censura sul web. E come applicano la loro strategia? Controllando l’intera rete di internet, filtrando e oscurando tutti i contenuti a loro non graditi e bloccando la stra grande maggioranza delle comunicazioni.
Pin
Per quanto riguarda il tema del nostro articolo – il blocco preventivo (attuato dalle compagnie telefoniche) di tutte le comunicazioni vocali che viaggiano via protocollo VOIP – la decisione è stata presa dalle due principali società di telecomunicazioni di rete mobile negli Emirati Arabi Uniti – Etisalat e Du (di proprietà del governo). E la ragione di tale blocco (l’accesso alla stragrande maggioranza delle app VoIP) dicono essere quello di riuscire così a sostenere e preservare i profitti di queste ultime. Da qui la domanda (e la risposta) che tutti gli utenti si stanno ponendo sempre più spesso: “perché a Dubai non funziona WhatsApp?”
Per colpa del blocco delle chiamate e videochiamate in VoIP (di norma sempre gratuite e disponibili su Whatsapp, Telegram, Facetime, Skype…) i cittadini che si trovano negli Emirati Arabi Uniti sono così costretti a utilizzare reti mobili o telefoni fissi locali.
Ma la soluzione come detto in precedenza esiste! Per superare il blocco imposto dallo Stato (UAE) e ottenere nuovamente accesso al VOIP riuscendo così a chiamare e videochiamare su Whatsapp e app similari, l’unica via percorribile è l’utilizzo di un servizio di VPN (Virtual Private Network).
A breve scoprirai come ottenerla e installarla sul tuo smartphone o computer fisso e pc portatile! Prosegui la lettura!
Cosa si Intende per VPN
Ma cosa si intende per servizio di VPN? Non vogliamo annoiarti troppo con lunghe spiegazioni tecniche ma in breve possiamo dirti che:
Un servizio di VPN (reso possibile da un programma e relativa app per dispositivi mobili) altro non è che un tunnel segreto, una rete privata, protetta (mediante crittografia) e virtuale creata al di sopra della tua attuale rete internet.
La rete (da mobile, via lan o wifi) che stai utilizzando per navigare in internet non è sicura né crittografata come puoi pensare. Il tuo operatore di rete fissa o mobile (o qualsiasi hacker esperto di reti internet) può senza alcuna fatica spiare ciò che fai in rete quindi sapere i siti che hai visitato, le conversazioni che hai avuto e con chi, rubarti i dati sensibili quali file, rubrica e numeri di carte di credito e molto altro.
Pin
Come difenderti e impedirgli tutto questo quindi? Installando e navigando sempre sempre sempre sotto VPN. Una volta collegato, il tuo indirizzo IP (il tuo passaporto digitale) sarà mascherato, oscurato e modificato e la tua navigazione verrà protetta attraverso un potente codice di cifratura.
Chi proverà ad accedere ai tuoi dati non riuscirà a prelevare né a vedere più nulla. Di fondamentale importanza per tutelare la tua privacy online.
Per sintetizzare ancora di più il tutto, per riuscire a chiamare, telefonare e videochiamare i tuoi cari via app Telegram, Whatsapp, Skype, Facebook Messenger e Facetime in VOIP da Dubai e in tutti gli Emirati Arabi Uniti, hai bisogno della VPN che ti modificherà l’indirizzo ip con uno italiano. Una volta ottenuto il nuovo indirizzo, la tua connessione risulterà partire dall’Italia quindi libera e svincolata da qualsiasi censura, blocco e restrizione. E’ incredibile!
La migliore VPN in assoluto, dopo averne testate a decine per lungo tempo, per noi è senza ombra di dubbio ExpressVPN. La consigliamo spesso per le necessità più disparate dei nostri amati utenti e clienti.
Pin
Comincia con il selezionare il piano che preferisci. Una volta ottenuta, non ti resterà che attivarla per riuscire finalmente a videochiamare e chiamare chiunque desideri da Dubai!
WOW: utilizzare una VPN ti permetterà – come promesso – di chiamare da Dubai in Italia con Whatsapp e altre app. Ma i benefici che ne otterrai andranno ben oltre il semplice sblocco delle telefonate. Hai uno strumento incredibilmente potente e versatile fra le mani. Perché non sfruttarlo al meglio e in modo completo? Se vuoi saperne di più, corri a leggere perché è così importante utilizzare una VPN e perché ExpressVPN è davvero la migliore nel suo settore!
Un servizio impeccabile, 30 giorni soddisfatti o rimborsati! Scegli l’offerta migliore (risparmiando fino al 49%) (non temere, il programma è in italiano!)
Per provarla, non ti resta che scegliere l’offerta migliore
Prova ExpressVPN per 1 ANNO + 3 MESI GRATIS (49% di SCONTO)
VISITA LA PAGINA DELL’OFFERTA »
Prova ExpressVPN per 6 MESI
VISITA LA PAGINA DELL’OFFERTA »
Prova ExpressVPN per 1 MESE
VISITA LA PAGINA DELL’OFFERTA »
Come Chiamare e Videochiamare con App VOIP (Whatsapp, Skype, Telegram, Facetime…) da Dubai e UAE
Ci siamo! Hai finalmente scoperto come chiamare da Dubai in Italia e come utilizzare Whatsapp a Dubai ma ora non ti resta che seguire poche finali istruzioni! Una volta ottenuto l’accesso ed eseguito il login nella pagina principale del sito internet di ExpressVPN:
- Lancia ed esegui il download del programma compatibile con il tuo dispositivo (desktop, portatile o smartphone mobile)
- Installa il file ottenuto sul tuo computer fisso (Windows o Apple Mac), pc notebook (Windows, Mac, Linux) o dispositivo mobile (iOS e Android)
- Inserisci il tuo indirizzo mail e password precedentemente creati e clicca su Accedi. Se sei da iPhone o iPad, accetta e autorizza tutte le richieste che compaiono via popup
- Ora seleziona (attraverso un click o un tap da mobile) dal menu a tendina (Smart Location) la posizione Italia (Cosenza o Milano non fa differenza) e attendi che venga instaurato il collegamento (lo stato passerà da Non connesso a Connesso)
- Lancia la tua app voip di messaggistica preferita ed il gioco è fatto! Avvia in totale libertà la chiamata o videochiamata senza alcun blocco, restrizione geografica o problema
Pin
Conclusione
Come hai potuto scoprire insieme a noi oggi, bypassare il blocco imposto dagli Emirati Arabi Uniti sulle app quali Whatsapp, Telegram e Skype è stato un gioco da ragazzi. Una volta ottenuto l’accesso e stabilito il collegamento con la VPN, sarai finalmente libero di chiamare e videochiamare i tuoi cari in totale libertà
10 commenti su “Come Sbloccare Chiamate Voip (Whatsapp, Skype…) a Dubai e Emirati Arabi Uniti”
ciao, grazie mille per le utili info. Però volevo capire una cosa: se acquisto una vpn, questa mi permette di utilizzare 3 cellulari diversi? Perchè io e la mia famiglia andiamo a Dubai una settimana, e non so se ognuno di noi deve comprare la propria vpn oppure no. Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Alessandra! Assolutamente no 😉 Ti basterà sottoscriverne SOLO una. Grazie a quest’ultima, avrai modo di condividerla e far connettere alla vpn altri 5 dispositivi in simultanea. In sostanza, sugli altri dispositivi ti basterà installarla ed accedere con le stesse credenziali 😉 Se hai altri dubbi siamo qui!!
Ciao, grazie per il prezioso articolo. Io mi trasferirò a breve negli Emirati quindi proverò ma ho un dubbio, visto che è proibito lì… se ti beccano? Tutto ciò è tracciabile?
Ciao Elisabetta! Grazie per i complimenti. Ti tranquillizziamo subito: sarai in una botte di ferro!!
Assolutamente no, non rischierai nulla e mai nessuno ti beccherà 😉 Il punto di forza e primario di una connessione protetta da una VPN è proprio quello di proteggerti da intrusioni, controlli da parte dei gestori di rete e di chiunque voglia intrufolarsi. Una volta connessa sotto VPN, il tuo traffico internet sarà protetto, crittografato e reso indecifrabile agli occhi degli altri. Una VPN andrebbe usata sempre, a prescindere dalle altre comodità che ti offre (in questo caso simulare la tua presenza in Italia quando invece sei all’altro capo del mondo) proprio perché va a mettere in sicurezza la connessione ad internet! 😉 Buon viaggio e facci sapere come ti sei trovata con la nostra soluzione
Articolo davvero utilissimo dato che a breve farò una crociera che toccherà Emirati Arabi, Oman e Qatar.
A questo proposito che pacchetti o sim locali si possono acquistare? Avete consigli?
Un saluto a tutti!
Grazie di cuore Gabriella 🙂 Gli operatori di telefonia mobile in U.A.E sono sostanzialmente 3: Etisalat, Virgin Mobile e Du. Tutti e 3 offrono pacchetti personalizzabili a prezzi molto simili fra loro. Ci hai scritto però che il tuo viaggio sarà in crociera. Non rimanendo ferma per molto tempo nelle varie città, il nostro consiglio è quello di valutare bene l’acquisto di una sim locale. Piuttosto, penserei più a sfruttare quanti più possibili Wifi sparsi per il paese avendo cura (mi raccomando) di attivare – immediatamente dopo esserti connessa – la VPN, fondamentale e unica via per poter sfruttare tutti i social, le chiamate voip e visitare siti altrimenti bloccati!
Il tuo articolo è molto interessante, ma ho un dubbio.
Scaricare la VPN sul cellulare, è una procedura da effettuare prima di giungere a Dubai?
Se sei già a Dubai, è ancora possibile scaricare la VPN?
Ciao Tiziana e grazie infinite per il tuo commento. Non ti preoccupare, puoi scaricarla e installarla prima di arrivare a Dubai ma se ti dimentichi o non hai tempo nessun problema, potrai fare il tutto comodamente da Dubai una volta arrivata 🙂
Grazie grazie grazie grazie per questo prezioso articolo!!!!!!!!! Da scettico ho comunque deciso di provare la soluzione che proponete qui e devo dire che sta funzionando per davvero e alla grande! Finalmente ho i social di nuovo funzionanti <3
Ottimo Davide 🙂 Grazie infinite a te per il tuo prezioso feedback!