Lo sapevi che il tuo iPhone è anche in grado di creare e condividere una connessione dati cellulare (tethering internet – hotspot) con altri dispositivi che ne sono privi? Puoi finalmente dire addio alle famosissime ma ormai desuete “saponette” le quali svolgevano lo stesso compito dell’hotspot ma… con un ingente costo iniziale!
Il tuo iPhone può diventare un potente hotspot wifi trasformandosi in un vero e proprio modem router. E la cosa bella è che bastano pochi secondi e nessuna conoscenza informatica.
In questa guida ti spiegheremo tutto ma proprio tutto ciò che c’è da sapere. Che cos’è, come attivarlo, come funziona ma soprattutto come configurare l’hotspot su iPhone. Infine, se l’hotspot dell’iPhone non funziona, si disconnette o non compare, proveremo a scoprirne le cause e a fornirti una soluzione valida per farlo funzionare di nuovo senza problemi!
Sei quindi pronto a trasformare il tuo smartphone Apple iPhone in un potente hotspot wifi e avere tutti i tuoi dispostivi di casa connessi grazie a quest’ultimo?
Cominciamo!
Cos’è, Come Funziona e a Cosa Serve l’Hotspot su iPhone
PinL’hotspot personale (tethering) – disponibile a partire dall’iPhone 4 non è altro che una funzione nativa del sistema operativo iOS che consente di condividere la connessione dati cellulare dello smartphone (via Wifi, USB o Bluetooth) con altri dispositivi che ne sono privi.
Trasforma il tuo iPhone in un vero e proprio modem router, come quello che tutti noi abbiamo a casa per connetterci a internet.
Un computer fisso senza scheda wifi, il tuo pc portatile di qualsiasi marca ma anche il tuo iPad privo di scheda sim (modello non Cellular) può essere connesso a internet. Basta aver attiva la condivisione internet del tuo iPhone e in pochi secondi la rete verrà creata, riconosciuta e connessa.
E’ bene però precisare che: i dati utilizzati per fornire la connessione a internet verso gli altri dispositivi sono quelli forniti dal tuo gestore di telefonia mobile e spesso e volentieri questi non sono illimitati.
Fai quindi attenzione al piano cellulare che hai sottoscritto a suo tempo e verifica con attenzione la quantità di giga che hai a disposizione ogni mese. Se necessario, non esitare a contattare il servizio clienti per esserne certo al 100%!
A seguito di verifiche hai inoltre scoperto che il tuo iPhone consuma dati in modo eccessivo? Scopri come verificare e ridurre il consumo dei dati sul tuo iPhone.
La buona notizia poi è che il servizio di tethering viene fornito da tutti gli operatori senza alcun costo aggiuntivo (i costi quindi sono azzerati). Cosa che non accadeva fino a poco tempo fa quando alcuni operatori facevano pagare salato questo servizio!
Infine la potenza del segnale. Potenza e velocità di connessione saranno determinati solo ed esclusivamente dalla ricezione dell’operatore telefonico mobile. In breve: poche tacche = internet lento e instabile / molte tacche = segnale eccellente e connessione rapida (specie se in 4G/5G)
Quando è Utile Attivare e Usare l’Hotspot su iPhone
Tale funzione può risultare estremamente comoda in un mare di situazioni. Potremmo voler usare il nostro iPhone come modem quindi hotspot usb o wifi se:
- sei in casa ma la rete internet ha smesso di funzionare o sei isolato
- oltre allo smartphone utilizzi un iPad senza sim e vuoi navigare comodamente su uno schermo più ampio per determinate ricerche
- ti ritrovi in una classica situazione estiva o invernale. Casa al mare o in montagna. Di solito non è attiva una rete telefonica ma hai con te il tuo portatile Windows o Apple MacBook. Se il tuo iPhone ha un ottima ricezione…sei ancora li a pensarci?? 😉
- i tuoi amici hanno pieno segnale e tu sei isolato ma hai urgenza di collegarti. Chiedigli di farti da ponte per un po’!
- hai appena formattato un computer ma il sistema operativo non ha riconosciuto i driver di rete. Sono disponibili però online… cosa aspetti?
Non c’è o è sparito l’hotspot sul mio iPhone: come fare
Può succedere che sul tuo iPhone non riesci a trovare o non sai dov’è l’hotspot personale. Ad oggi, le configurazioni sono ormai tutte automatiche e auto installanti ma a volte possono insorgere problemi (cambio sim, installazione di esim…). Le cause possono essere di varia natura.
Se al momento hai questo problema, controlla che l’iPhone sia sempre aggiornato all’ultima versione del sistema iOS. Verifica quindi la versione del sistema operativo andando in Impostazioni > Generali > Info. Se il sistema ti notifica la presenza di un aggiornamento software, procedi quanto prima.
La versione è aggiornata? Allora quasi sicuramente non hai configurato correttamente l’APN del tuo gestore telefonico mobile ed è per questo che non funziona l’hotspot.
Wind, Vodafone e Tim utilizzano diverse modalità di configurazione per l’attivazione del tethering. Di seguito ti forniamo i link alle pagine di tutti gli operatori dove sono spiegati i passaggi relativi:
Un’altra cosa che devi verificare, soprattutto se hai le ultime versioni del sistema operativo iOS, è la presenza della voce in Impostazioni > Hotspot Personale > “Ottimizza la compatibilità”. Se presente, attiva l’opzione premendo con il dito una volta sull’interruttore per farlo diventare attivo e di colore verde.
Se nonostante la configurazione sia corretta non riesci ancora ad attivarlo, scrivicelo nei commenti e proveremo ad aiutarti!
Come Attivare l’Hotspot Personale su iPhone
Siamo finalmente giunti al nocciolo della nostra guida.
Come attivare e configurare la condivisione dei dati cellulari del tuo iPhone via hotspot per permettere di far navigare via Wifi il tuo pc fisso, notebook o iPad.
PinCome prima cosa, un controllo preliminare va fatto sulle impostazioni della connessione dati cellulare. Quest’ultima deve essere configurata (vedi sopra) e attiva (meglio se in 4G/5G laddove previsto).
Verifica quindi il tutto andando in Impostazioni > Cellulare > Dati Cellulare. Una volta che tutto è correttamente impostato, procediamo con l’accensione dell’hotspot.
Il percorso è Impostazioni > Hotspot personale (da iOS versione 14 in poi) o Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale (vecchie versioni di iOS).
Una volta all’interno, attivalo cliccando semplicemente sul bottone a destra. Facile no? (per togliere e disattivare la funzione basterà premere nuovamente il tasto)
Una procedura semplicissima e immediata quella via Wi-Fi. La condivisione della nuova rete sarà ovviamente protetta da password. Se vuoi, puoi modificarla a piacimento con una più corta o di facile memorizzazione cliccando sotto alla voce “Password Wi-Fi”. Inseriscila ora quando richiesta sugli altri dispostivi.
Una volta salvata la rete, questa non verrà più richiesta anche a seguito del riavvio del computer, salvo che non dissocerai la rete.
PinMa possiamo sfruttare il tethering anche attraverso la connessione USB o Bluetooth. L’ultima la sconsigliamo essendo piuttosto macchinosa e di non semplice configurazione. Vediamo quindi come configurare la connessione hotspot attraverso il collegamento USB su Windows o Mac. Anche qui un’operazione semplicissima.
Unica cosa da sapere:
bisogna aver preventivamente installato l’ultima versione di iTunes. Senza il programma, Windows non riconoscerà lo smartphone come unità di rete quindi la connessione non potrà avvenire.
Installata l’ultima versione del software, collegate via usb il vostro iPhone al computer o al vostro Mac e se richiesto autorizzate il dispositivo. Quest’ultimo verrà subito riconosciuto e sarete immediatamente connessi, senza dover far nessun’altra operazione o inserimento di password.
Quanto Costa l’Hotspot sul mio iPhone
La funzione di hotspot viene ormai fornita a titolo gratuito per tutti da parte di tutte le compagnie telefoniche classiche e virtuali!
Grazie al nostro amato smartphone della mela sarà impossibile da oggi non essere sempre connessi. Che sia in casa, in viaggio o in vacanza, vi basterà avere con voi il vostro iPhone per riuscire a condividere la connessione verso tutti gli altri vostri dispositivi.
16 commenti su “Come Attivare l’Hotspot Personale sul tuo iPhone”
Buonasera, ho un iPhone XR e vorrei usarlo come ponte per inviare la Wifi di casa in una stanza dove normalmente non ci arriva. Volevo sapere se posso farlo.
Ciao Paolo. Certo, seguendo la nostra guida a riguardo, imparerai a configurare ed attivare l’hotspot direttamente dal tuo iPhone (la guida è valida per tutti i modelli). Una volta attivato (hotspot), ogni dispositivo in casa troverà, fra le altre, la rete wifi proprio del tuo iPhone. Ti basterà selezionarla, inserire la password per far connettere il dispositivo alla rete 🙂
In questo modo si utilizzano i dati in limitati della mia rete Wi-Fi di casa? Senza intaccare quelli a disposizione sulla linea mobile del cellulare?
no Paolo. In quel modo andrai ad intaccare i dati della tua linea mobile quindi consumerai i dati previsti dal tuo piano dati mobile. Occhio quindi e verifica prima quanti ne hai a disposizione al mese 🙂
Io chiedevo se era possibile usare il mio iPhone come “ripetitore Wifi” della rete domestica che non arriva in alcune parti della casa
Ah ok, purtroppo no questo non è possibile
Ciao. Esiste un dispositivo (router?) al quale posso collegare, eventualmente anche via usb, un iPhone ? Così da condividere la connessione dati, tramite il router, ad altri dispositivi. Nel mio caso vorrei collegare il router ad una chromecast. Al router vorrei collegare, alternandoli, tre iPhone che abbiamo in famiglia. Così facendo sfrutterei il piano dati dei tre smartphones, senza dover ogni volta riconfigurare la chromecast.
Ciao Walter. Purtroppo non crediamo sia possibile fare ciò che chiedi. Se di contro ciò che cerchi è una “saponetta”, un dispositivo che ti fornisce internet in mobilità (attraverso la connessione dati cellulare via sim telefonica) ne esistono diversi si (puoi trovarli su Amazon). Una volta configurata, tutti i tuoi dispositivi troveranno e si potranno collegare a quella rete wifi, anche senza avere una linea telefonica internet a casa 🙂
Camillo, uso lo ‘hotspot personale’ con discreta frequenza, e mi interesserebbe sapere se posso acquistare un amplificatore di segnale per un migliore utilizzo casalingo dovuto a differenti zone di ricezione.
Ringrazio per la cortese collaborazione e saluto cordialmente.
Ciao Camillo. A poterlo fare lo può fare ma bisogna valutare nel tuo caso l’effettiva convenienza. Se la tua necessità è quella di sfruttare spesso la funzione hotspot (magari perché non hai una linea fissa – internet in casa) piuttosto che utilizzare il tuo smartphone il nostro consiglio potrebbe esser quello di pensare ad una soluzione tipo un router con specifica funzione 4G. Un’ottima soluzione è questo router TP-LINK. Facci sapere!!
un cellulare senza sim (iphone 5s) può connettersi a un hotspot di un altro cellulare con sim Vodafone (iPhone 11)?
quando nell’iphone 5s dalle reti wifi seleziono l’iphone 11, viene “errore hotspot remoto, impossibile avviare l’hotspot persoanle iphone 11”
mentre l’iphone 4 con sim, si connette benissimo all’hotspot dell’iphone 11
grazie
Ciao Otti! Certo, ogni iPhone può collegarsi senza problemi ad un altro hotspot a prescindere dall’operatore! Se non riesci a farlo connettere prova a verificare che l’iPhone sia aggiornato all’ultima versione del firmware e se ancora non riesci prova ad effettuarli un soft reset e facci sapere com’è andata 🙂
Ciao, grazie della risposta. Purtroppo continua a non andare l’hotspot. Inserisco l’indirizzo APN nei dai cellulare (non posso inserirlo in hotspot poiché, appunto, la voce è scomparsa), spengo, riavvio, ma nel menu “impostazioni” continua a non comparire la voce hotspot e nel menu “impostazioni-cellulare”, c’è sempre la voce “imposta hotspot personale” che mi dice di visitare il sito vodafone. Insomma, nulla è cambiato. Non so come fare.
Grazie in anticipo. Grazia
Ciao Grazia. Il tuo iPhone è aggiornato all’ultima versione software? Verifica questo ed in caso aggiornalo. Se anche così non dovesse andare, purtroppo non ti resta che tentare con un ripristino da zero del tuo iPhone (il backup lo recuperi grazie ad iCloud). Tienici aggiornati !
Salve, io non riesco più ad usare l’iphone 4s come hotspot dopo essere passata da vodafone a ho mobile. La voce hotspot è scomparsa dal menu impostazioni. Se vado in cellulare – imposta hotspot personale – mi dice di contattare vodafone, nonostante il cambio di operatore. In rete dati cellulare non ho più la voce hotspot quindi non riesco ad inserire nessun indirizzo APN. Potreste aiutarmi cortesemente?
Grazie mille.
Ciao Grazia! Ti basterà seguire questa semplice guida presa direttamente dal loro sito. Fai attenzione a questo passaggio se dopo la configurazione ancora non riesci ad attivarlo “Se hai un iPhone o un iPad e non riesci a navigare in hotspot, assicurati di aver inserito l’APN Internet.ho-mobile.it con la “I” maiuscola.”
Un ultimo consiglio: una volta impostata la configurazione, prima di provare con la navigazione riavvia prima il cellulare e ricorda di farci sapere com’è andata 🙂