Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - ven 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

iPhone Consuma Troppo Traffico Dati? Ecco Perché

Stai riscontrando sul tuo iPhone un consumo anomalo di dati o eccessivo? Navighi poco eppure continua a consumare troppi giga? E’ arrivato il momento di scoprirne la causa ma soprattutto di risolverla definitivamente! E’ facile credimi, basta seguire pochi semplici passaggi!

I giga di internet mobile offerti daulle compagnie telefoniche ad oggi non bastano mai, è un dato di fatto. In un mondo sempre più tecnologico, connesso e social abbiamo costantemente bisogno di essere e rimanere online e si fa fatica ormai ad “arrivare a fine mese” con serenità.

Strano. Controllo solo le email ed ogni tanto vado su Facebook ma ho già finito i giga internet…

iphone consuma dati internet
Eppure il tuo iPhone continua a consumare molti dati internet in modo anomalo.

Ma la colpa non è sempre dell’utente e dell’uso compulsivo che fa del suo smartphone quanto del sistema stesso (iOS). Non appena acceso, il sistema operativo iOS di iPhone ed iPad viene caricato con moltissime funzioni relative ai servizi di sistema generali (ma per la maggior parte di dubbia utilità).

Sono proprio queste la vera causa dello spreco di giga e del consumo eccessivo di traffico internet sul tuo iPhone.

Con l’articolo di oggi scoprirai quali sono le app che utilizzano più dati (ve ne anticipiamo una… indovinate un po’? Eh si proprio lei: Facebook) ma soprattutto come consumare meno giga di internet sul tuo smartphone Apple iPhone e poterti così permettere una navigazione serena e senza più pensieri.

Perché l’iPhone Consuma Così Tanti Giga di Traffico Dati?

ragazzo e il suo iphone

Come detto sopra, il tuo iPhone 4, 5, 6 o 7  può dati internet in modo eccessivo senza che neanche tu te ne accorga.

Ed è proprio per colpa di un’errata o totalmente assente configurazione del dispositivo.

Alla voce impostazioni si possono trovare un mare di funzioni (attive di default) molto spesso inutili che se lasciate abilitate portano ad un costante ed elevato consumo di giga (per non parlare del consumo della batteria).

E allora cominciamo subito ed andiamo a vedere quali sono le app ed i servizi di sistema che consumano di più.

Per farlo, dovete richiamare una funzionalità interna più o meno nascosta ma davvero utile (così come le altre 6 fantastiche funzioni del tuo iPhone che forse ancora non conoscevi!). Vi basterà recarvi in:

  • Impostazioni
  • Cellulare
  • Utilizza dati cellulare per
schermata impostazioni cellulare iphone

Arrivati su questa schermata, si ha una visione più o meno completa dei consumi (espressi in MB) e – come ben evidenziato dalla foto – è possibile verificare quanti Megabytes o Giga internet vengono utilizzati da ogni applicazione installata su iPhone o iPad così come quanto viene consumato da parte dei servizi di sistema (hotspot personale, notifiche push, siri, localizzazione…) grazie all’uso di una sorta di contatore.

Un Piccolo Ma Utilissimo Trucco

azzerare consumo dati iphone

Se non volete più rischiare di prosciugare i vostri preziosi dati internet e volete avere sempre sottomano la situazione aggiornata vi sveliamo un piccolo trucco.
Ricordatevi di azzerare (in fondo alla schermata che trovate sempre sotto Impostazioni – Cellulare) le statistiche relative ai consumi totali ad ogni rinnovo mensile del vostro piano dati.

Per non dimenticare di farlo, create un nuovo evento – con ripetizione mensile – sull’app calendario nativa in tutti i sistemi operativi iOS!

Come Non Consumare Giga Internet Su iPhone

Scopri le nostre semplici regole per dimezzare il consumo dei Giga sul tuo iPhone. Impostalo così come da guida, riavvialo una volta terminata la procedura e scordati da oggi in poi statistiche e grattacapi.

Il tuo iPhone 4, 5, 6 o 7 avrà un consumo dati ridotto del 70%
schermata impostazione assistente wifi iphone
  1. [Disabilitare] Assistenza Wi-fi questa nuova funzione, attiva di default e presente dall’uscita di iOS 9, permette di passare in modo automatico ai dati cellulare quando la connessione Wi-Fi è debole. Una bella comodità ma è davvero così necessaria? Noi vi consigliamo di disattivarla.
    La notizia non viene riportata in nessuna guida ma noi ve lo sveliamo: a partire dalla versione 9.3 di iOS, anche per questa funzione verranno visualizzati i mega consumati!

    schermata impostazioni aggiornamento app iphone
  2. [Disabilitare] Aggiornamento app in background in Impostazioni – Generali trovate questa funzione che permette alle app sospese (tutte quelle che vengono ridotte ad icona nello switcher delle applicazioni senza esser chiuse) di verificare la disponibilità di aggiornamenti e nuovi contenuti anche in background. Utile? Non molto visto che se proprio avete necessità di aggiornare l’app, vi basterà semplicemente richiamarla o aprirla di nuovo. Da disabilitare!

    schermata impostazioni app store iphone
  3. [Modificare] iTunes Store e App Store un vero e proprio centro di controllo per gli aggiornamenti. Da qui è possibile automatizzare completamente il download e l’installazione di tutti gli aggiornamenti relativi alle app, libri e musica così come delle versioni man mano rilasciate del sistema operativo mobile (versioni di iOS).Ma attenzione alla spunta! Il nostro consiglio è quello di disabilitare soltanto la voce “utilizza dati cellulare e far in modo che il tutto venga eseguito solo e soltanto sotto connessione wifi. Decisamente un bel risparmio di mega!!!
    schermata impostazioni icloud drive iphone
  4. [Modificare] iCloud Drive in Impostazioni – iCloud è presente questa nuova app di serie a partire da iOS 9. La sua funzione risulta molto utile e conveniente specialmente se in possesso di più dispositivi Apple connessi quali un Macbook o un iPad. Grazie a quest’ultima (un po’ come già fa Dropbox), sempre più applicazioni possono archiviare dati e documenti sul cloud di Apple così da esser sempre aggiornate e sincronizzate una volta cambiato dispositivo.
    Il nostro consiglio non è quindi quello di disabilitarla del tutto ma semplicemente di togliere la spunta alla solita voce “utilizza dati cellulare”. Non verranno quindi inibiti salvataggi e trasferimenti file ma attivati solo sotto copertura wifi

Queste quindi le impostazioni fondamentali da tenere sott’occhio se riscontrate un consumo anomalo di giga sul vostro iPhone 6, 6S o altro modello.

Per tutto il resto, altre – ma mai scontate – raccomandazioni finali:

  1. Fate largo uso della funzione hotspot personale dopo aver trasformato il vostro iPhone in modem router? Occhio ai consumi. Usatelo con parsimonia e solo e soltanto quando strettamente necessario.
  2. Utilizzate “a vostro rischio e pericolo” 2 famosissime applicazioni che sono altrettanto note per prosciugare i vostri mega in men che non si dica: Facebook e Twitter? Facebook in particolare consuma, versione dopo versione, tantissimo traffico dati quindi fate sempre molta attenzione!
  3. Visualizzare costantemente video (su Youtube, da app o via Safari) sotto rete 3G o 4G causerà il prosciugamento immediato dei vostri preziosi mega
  4. Infine, tenete sempre a mente che un consumo discreto è generato anche dalle video chiamate effettuate tramite Skype o Facetime
Il tuo iPhone consuma troppi GIGA di internet? Abbiamo la soluzione per te...GRATIS! Click to Tweet

Se la nostra guida vi è piaciuta e l’avete trovata utile, non dimenticatevi di scrivercelo nei commenti o di condividerla con amici e colleghi attraverso i vostri social preferiti

iPhone Consuma Troppo Traffico Dati? Ecco Perché ultima modifica: 2016-04-05T13:01:44+00:00 da Tecnico Vincente
  • reply Paolo ,

    molto utile, grazie !!!

    • reply Giulio ,

      Ottimo esempio di articolo iperottimuzzato SEO con keyword stuffing per ottenere traffico. La guida è interessante, ma rendetela un po’ più leggibile ed un po’ meno “keyword stuffing”, perché così si fruisce davvero male.

      Rispondi

      error: E dai su, un pò di inventiva...
      Torna Su
      Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

      Send this to a friend