tecnico vincente logo responsive piccolo

Come Scaricare Windows 10 in Italiano Gratis

come scaricare copia windows 10 gratis legalmente

Indice

Come scaricare Windows 10 (Home e Pro) in italiano (nel formato immagine ISO) in modo veloce, legale ma soprattutto gratis? Bastano pochi semplici passaggi:

  1. Scarica il tool Media Creation Tool rilasciato dalla Microsoft stessa da qui
  2. Avvialo e accetta come prima cosa le condizioni di licenza per proseguire
  3. Seleziona l’opzione Crea un supporto di installazione per un altro PC
  4. Seleziona la lingua, l’architettura e l’edizione di Windows 10 che desideri e clicca su Avanti
  5. Scegli l’opzione file ISO per scaricarti una copia di Windows 10 in locale da poter successivamente masterizzare
  6. Indica la cartella dove salvare il file immagine e attendi la fine del download di Windows 10

Pensavi fosse più difficile vero? Invece ti basterà seguire questi sei semplici passaggi per ottenere senza difficoltà la tua copia completamente originale e aggiornata di Windows 10 in italiano! Non avrai bisogno di alcuna crack perché la procedura è totalmente legale!

Perché Scaricare Windows 10 sul Computer o PC Portatile

come creare iso windows 10 su usbPin

Finalmente la Microsoft offre a tutti i suoi clienti la possibilità – in modo del tutto legale e gratis – di scaricarsi una copia originale di Windows 10 in versione Home o Professional.

Quest’ultima non è ovviamente comprensiva di licenza o codice seriale. Andrà attivata in un secondo momento.

Sarà possibile, a tutti coloro i quali hanno acquistato un pc fisso o portatile con preinstallato Windows, scaricare e conservare in locale una preziosa copia di backup se qualcosa dovesse andar storta in futuro. Comodo no?!

Ma perché la necessità di dovermi scaricare un’altra copia di Windows 10 se già è installato sul mio computer?

Beh, meglio prevenire che curare no? Potresti doverlo fare per risolvere alcuni errori o per altre mille ragioni. Vediamone alcune insieme:

  1. Il computer o il tuo pc portatile non risponde più bene ed hai la necessità di ripristinare alcuni file di sistema dal supporto originale
  2. Dovrai correggere i problemi che impediscono il caricamento di Windows
  3. Vuoi formattare il tuo pc e installare da zero Windows 10 ma non hai una copia fisica del supporto (dvd) dalla quale partire
  4. Vuoi aggiornare l’installazione di Windows 7 o Windows 8 portandoli al nuovissimo Windows 10 (Creators Update)
  5. Hai acquistato un computer privo di sistema operativo (FreeDos) sul quale hai ora la necessità di installare Windows

Come Installare Windows 10 da Pennetta Usb sul Disco Fisso del Computer

come installare windows 10 da usbPin

Una volta eseguito il download di Windows 10, avrai quindi la necessità – come ovvio che sia – di installarlo.  Che tu voglia installare Windows 10 su macchina virtuale, su Windows 7 o 8, su un disco esterno o un nuovo disco di tipo ssd, dovrai prima di tutto creartene una copia avviabile da usb o disco dvd.

Anche qui, le operazioni sono molto semplici e alla portata di tutti.

Avvertenza molto importante: attenzione. La pennetta usb o l’hard disk esterno che sceglierai per la creazione di un disco di avvio di Windows 10 verrà completamente formattato (sarà cancellato l’intero contenuto) dal tool. Assicurati quindi di eseguire un backup preventivo dei tuoi dati personali se presenti o opta per un dispositivo vergine che userai solo per quello scopo!

Vediamo ora come creare un supporto di installazione per Windows 10:

  1. Scarica il tool Media Creation Tool rilasciato dalla Microsoft stessa da qui
  2. Inserisci una pennetta usb di dimensione pari o superiore a 3 GB
  3. Avvia il programma e accetta come prima cosa le condizioni di licenza per proseguire
  4. Seleziona l’opzione Crea un supporto di installazione per un altro PC
  5. Seleziona la lingua, l’architettura e l’edizione di Windows 10 che desideri e clicca su Avanti
  6. Scegli l’opzione Unità Flash USB per scaricarti una copia di Windows 10 direttamente su chiavetta usb
  7. Seleziona la pennetta usb di destinazione
  8. Attendi il download di Windows 10 e la creazione del supporto (potrà volerci molto tempo, non interrompete la procedura)

Niente di più semplice non credi? Terminata la procedura, avrai a tua disposizione una copia perfettamente legale e funzionante di Windows 10 in italiano pronta per esser installata dove vorrai. Un test su macchina virtuale (ad esempio con Virtualbox), sul tuo nuovo e potente disco SSD o per aggiornare il tuo sistema partendo da Windows 7 o 8.

Aggiornamento o Installazione Pulita di Windows 10?

Il nostro consiglio, se decidi di aggiornare il tuo sistema operativo a Windows 10 è quello di procedere non con l’aggiornamento diretto (sovrascrivendo una vecchia installazione) ma con una installazione da zero. Quindi formatta il tuo computer o pc portatile e installa da zero la tua copia di Windows 10.

Questo perché non è mai consigliabile sovrascrivere installazioni diverse. Andrai ad appesantire ulteriormente il sistema magari già sovraccarico, rischieresti di andar incontro a problemi di vario tipo (incompatibilità dei programmi o driver di periferiche) ma anche molto altro.

Approfitta di ciò che hai appena imparato per ripartire da 0. Non te ne pentirai di certo!

Un sistema pulito vale più di 1000 aggiornamenti! Fresco, potente e veloce, “What else“? 🙂

george clooney nespresso tazzinaPin

Ovviamente, prima di eseguire una nuova installazione, mi raccomando, esegui subito una copia di backup completa ed aggiornata dei tuoi dati più importanti!

8 commenti su “Come Scaricare Windows 10 in Italiano Gratis”

  1. Commento al commento… su uno dei pc ha scaricato il tool e ora sto caricando il tutto su una Pennetta. Ma 10 è gratis per chi aveva il 7? Ho capito bene?

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Giovanna! Diciamo che il passaggio offerto in modo gratuito è terminato nel lontano 2016 🙂 ma per moltissimi utenti sembra ancora possibile. Per poterlo installare gratuitamente però, devi aggiornare il sistema operativo direttamente all’interno del tuo Windows 7 funzionante mediante l’apposito tool Mediacreation tool e optando per l’opzione di aggiornamento con il mantenimento dei dati. Se scegli invece la formattazione, il vecchio seriale di Windows 7 non ti verrà riconosciuto e ti sarà quindi impossibile attivare con la tua licenza il nuovo Windows 10. Hai un pc con Windows 7…sei proprio sicura che abbia la potenza ed i componenti che faranno girare un sistema operativo così “nuovo”?

  2. Volevo caricare win 10 su un pc dove c’era win 7 di cui ho il codice scritto dietro. Non mi lascia però far girare mediacreation da nessun pc, mi dice che manca qualcosa e mi da un codice di errore. Che fare?

  3. Ciao, ho sovrascritto win 7 pro con win 10 pro ma non sono pienamente soddisfatto delle prestazioni in termini di velocità…… se volessi installare da 0 win 10 ( scaricato in formato .iso) che codice licenza si deve usare….. quello del vecchio win 7 o cosa….
    Grazie

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Cesare. Se il tuo computer è abbastanza recente, il numero di licenza verrà salvato nel firmware del tuo pc. Vuol dire che potrai tranquillamente formattare il tuo pc ed al primo avvio (dal momento che sarai connesso ad internet) Windows 10 riconoscerà in automatico la licenza restituendoti l’avviso “Windows è attivato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)