tecnico vincente logo responsive piccolo

9 Fantastici Trucchi per Mail su Mac Che (Forse) Non Conoscevi!

casella di posta elettronica mail mac

Indice

Con l’articolo di oggi, non vogliamo scrivere una guida completa al programma Mail su Mac ma piuttosto concentrarci su alcune sue utilissime funzioni.

Ne abbiamo raccolte ben 9 e una volta apprese beh… non potrete più farne a meno!

Non vorrai usare che il solo client di posta Mail per Apple Mac per il tuo lavoro, garantito!

Siete pronti a gestire, organizzare e lavorare al meglio come mai avreste pensato di fare?

Mail su Mac: il Programma Predefinito per la Posta Elettronica di Apple

Chi utilizza un pc fisso o portatile (Macbook, Pro o Air) della Apple avrà sicuramente avuto modo di utilizzare almeno una volta il programma nativo per la gestione dei propri account di messaggi email.

Quest’ultimo è pre installato di default in tutte le versioni del sistema operativo OSX o macOS e può essere richiamato direttamente dal dock cliccando sulla sua icona in basso a destra

icona mail su mac apple

Giunto alla versione 16 (Giugno 2023), con l’uscita di Apple macOS Ventura anche l’app Mail ha beneficiato di alcune nuove migliorie:

  • Piena integrazione con Siri (chiedi a Siri di inviare una mail, di rispondere ad un contatto o di cercarti un particolare messaggio di posta elettronica)
  • Filtri (una gradita novità che vedremo più avanti)
  • Conversazioni ottimizzate e più chiare
  • Preferenze semplificate
  • Schede ora funzionanti anche in Mail (File – Nuova Finestra)

Ma Cosa Possiamo Fare con il Programma Mail?

icona programma mail su mac applePin
Banalmente: inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg.

Mail all’apparenza si presenta come un programma semplice e immediato. Povero di funzioni e di icone.

Ma non è così!

Oltre il semplice invio e ricezione di mail, il client della Apple permette di organizzare al meglio (in un’infinita di modi) i propri archivi di posta, grandi o piccoli che siano.

Assegnare un colore (contrassegni – bandierine colorate) alle singole mail per una facile ma soprattutto veloce consultazione, cartelle smart dinamiche per la ricerca veloce di messaggi a diverse condizioni, cartelle di archivio per snellire velocemente la posta in arrivo, firme personalizzate e in html a seconda dell’account utilizzato e molto molto altro…

Per voi oggi abbiamo selezionato le migliori 9 funzioni che forse ancora non conoscevi. Eccole! (l’ultima funzione è davvero incredibile!)

Hai problemi con la posta? Mail su Mac non funziona, non si apre o non invia o riceve la posta (impossibile collegarsi al server)?
Risolvi in un attimo tutti i problemi con la connessione al server o con l’smtp impostando i parametri corretti e aggiornati (pop, imap e smtp) a seconda del tuo provider di posta elettronica.
Scopri subito tutti i parametri di configurazione della posta elettronica.

9 Trucchi per Sfruttare al Meglio Apple Mail in OSX e macOS

casella di posta mail su macPin

Ci siamo! Oggi grazie al nostro tutorial imparerai ad organizzare e migliorare la gestione della posta grazie a 9 incredibili trucchi che forse ancora non conoscevi o sapevi usare non ancora al meglio!

Di seguito un comodo sommario (potrai andare direttamente al punto di tuo interesse):

  1. Nuovi filtri e come utllizzarli
  2. Eliminare indirizzi dall’auto completamento
  3. Backup – Esportazione e Importazione di archivi e email su Mac
  4. Come abilitare il campo CCN
  5. Inserimento immagine senza allegarla
  6. Cambiare sfondo in un messaggio di posta
  7. Firme personalizzate (html, immagini e link)
  8. Contrassegni
  9. Firmare un pdf direttamente da Mail per Mac

Cominciamo…

1- Come Utilizzare i Nuovi Filtri Implementati su macOS Mail

filtri messaggi posta mail osx applePin
Con l’introduzione dei nuovi Filtri in Mail (dalla versione di macOS Sierra) è ora possibile filtrare al volo i messaggi di posta elettronica presenti in una particolare casella secondo un determinato parametro.

Sei alla ricerca di una particolare mail contenente un allegato? O con un particolare contrassegno di cui non ricordi il colore? O vuoi consultare soltanto i messaggi provenienti da contatti assegnati alla lista VIP?

Ora è davvero semplice ritrovarli. Non dovrai far altro che:

  1. Posizionarti in Posta in Arrivo o in una determinata casella che trovi nell’elenco di sinistra (se non lo vedi è molto probabile che sia nascosto. Attivalo subito dal menu Vista – Mostra Elenco Caselle)
  2. Fai clic sul pulsante Filtra nella parte superiore dell’elenco dei messaggi (al centro del programma)
  3. Seleziona il filtro di tuo interesse
  4. Per tornare a tutti i messaggi, fai clic nuovamente sul pulsante

BONUS: Mail ricorda i tuoi filtri e li applica automaticamente quando fai di nuovo clic sul pulsante Filtro per attivare i filtri.

2 – Come Eliminare un Indirizzo Mail Errato Proposto con l’Auto Completamento

come eliminare destinatari recenti mail osxPin

Può capitare che un indirizzo di posta di un tuo contatto al quale sei solito scrivere diventi obsoleto o venga modificato.

Il programma Mail sul Mac però, a ogni nuovo messaggio creato, continuerà a proporti sempre l’indirizzo errato.

Per eliminare un vecchio indirizzo non più utilizzato da un tuo contatto o semplicemente per fare una pulizia generale dei tuoi contatti (proposti dall’auto completamento) eseguire le seguenti operazioni:

  1. Clic su Menu Finestra
  2. Clic su Destinatari Recenti
  3. Cerca ed elimina tutti i contatti indesiderati o vecchi

NOTA BENE: l’indirizzo verrà eliminato solo dai contatti proposti in fase di creazione mail dall’auto completamento. La scheda del contatto non verrà modificata in alcun modo.

BONUS: Se la tua necessità è quella di eliminare più contatti alla volta, utilizza il tasto cmd e tenendolo premuto selezionali tutti o aiutati filtrando i contatti in ordine cronologico o con la casella di ricerca in alto a destra

3 – Come Eseguire un Backup Di Tutte le Caselle Mail sul tuo Mac (e dove trovarle)

eseguire backup mail macos applePinEsportare o Importare le vostre caselle o singoli messaggi non è mai stato così semplice…o quasi.

Mail offre un comodo metodo per eseguire un backup completo di tutti gli account o messaggi da poter successivamente trasferire su un nuovo computer o portatile della Mela o hard disk esterno.

Non occorrerà quindi alcun programma di terze parti per importare o esportare i tuoi messaggi. Basterà semplicemente copiare tutti gli archivi dal vecchio Mac e incollarli successivamente nella stessa posizione quindi cartella del nuovo computer o portatile (dopo aver inizializzato il disco)

Vediamo come fare:

    1. Apri una nuova finestra del Finder
    2. Clic sul Menu Vai
    3. Vai alla Cartella
    4. Inserisci il comando ~/Library/Mail/ e dai invio

Sei dentro al tuo archivio. Vero. Non è di facile navigazione ne comprensione ma questo trucco potrà tornarti utilissimo in caso di problemi con la posta o nel caso in cui il programma non si riuscisse ad aprire. Da qui puoi anche aprire, leggere e copiare anche i singoli messaggi che OSX salva in formato .emlx

BONUS: All’interno della cartella Mail, a seconda della versione del programma client di posta in tuo possesso (che a sua volta dipende dalla versione di OSX installata) noterai la cartella principale che inizia con la lettera V e un numero. Ad oggi l’ultima versione del sistema operativo macOS è Monterey.

casella di posta elettronica mail macPin

4 – Come Abilitare e Visualizzare il Campo CCN (Copia Conoscenza Nascosta) Nascosto di Default

come attivare campo ccn posta mail macPinStrano a dirsi – ma neanche troppo – ma il campo CCN (copia carbone nascosta) utile per nascondere  tutti i destinatari non viene mostrato di default in Mail.

Per aggiungere o visualizzare il campo CCN nella finestra di creazione di un nuova messaggio basterà eseguire una sola volta la procedura per averlo sempre attivo e visibile:

  1. Crea un nuovo messaggio mail
  2. Clic sul menu Vista
  3. Spunta la voce Campo Indirizzo Ccn

NOTA BENE: il campo CCN risulta fondamentale nel caso in cui hai la necessità di inviare una comunicazione a più destinatari che però non vuoi mostrare ai singoli contatti.
Il destinatario che la riceverà potrà leggere come unico indirizzo del mittente un solo contatto (vedi bonus)

BONUS: Hai la necessità di inviare a più destinatari una mail ma vuoi nasconderli senza far visualizzare gli indirizzi altrui? Inseriscili tutti (divisi da un ; ) e nel campo A: inserisci solo il tuo indirizzo personale. Sarai per tutti loro l’unico mittente!

5 – Come Inserire un’Immagine in una Mail Senza Allegarla

inserire immagine mail non come allegato macPinInserire un’immagine nel corpo di un messaggio di posta con Mail su Mac è davvero davvero semplice.

Di solito vengono aggiunte come allegato ma l’effetto che fa un’immagine inserita nel corpo di un messaggio dai, è tutta un’altra storia!

L’unica accortezza è di verificare prima dell’invio che il formato del corpo del messaggio sia impostato in HTML o meglio in formato testo formattato.

Se il contenuto è in formato solo testo, le immagini potranno essere aggiunte solo come allegato.

  1. Crea un nuovo messaggio
  2. Affianca l’immagine che vuoi inserire
  3. Trascina direttamente nel corpo l’immagine

BONUS: una volta inserita la foto nel corpo della mail, potrai (prima dell’invio) modificarne la dimensione scegliendo fra Piccola, Media, Grande o a Dimensione Reale.

Ma non finisce qui.

Potrai inoltre editare la foto come più ti piace. Divertiti ad aggiungere del testo, delle forme, disegnare a mano libera su tutta la foto e molto altro. Il limite come al solito rimane la fantasia…

6 – Come Cambiare lo Sfondo di Una Mail con Un Colore

cambiare sfondo colore mail su macPin
Assegnare un colore di sfondo non è così immediato come può sembrare su Mail Mac.

La Barra del Formato non visualizza fra le opzioni quella relativa allo sfondo ma va espressamente richiamata da menu.

Potrai scegliere per ogni messaggio che vorrai inviare un diverso colore di sfondo. Per farlo:

  1. Creane uno nuovo
  2. Clic su Menu Formato
  3. Clic su Mostra Font
  4. Scegli il colore di sfondo dall’apposito tasto che vedi evidenziato nella foto

7 – Come Creare una Firma Personalizzata in Formato Html con Immagini, Logo o Link Ipertestuali

inserire firma html immagini link mail macPin

Inserire o creare una firma in Mail Mac in formato html è un gioco da ragazzi!

Potrai personalizzare la tua firma per ogni account di posta impreziosendola con immagini, link, testo formattato o logo della società.

Vediamo ora tutti i passaggi:

  1. Apri il programma
  2. Fai clic in alto e a sinistra su Mail – Preferenze (o più velocemente con la combinazione di tasti cmd + ,)
  3. Fai Clic sulla scheda Firme
  4. Evidenzia l’account di posta per il quale vuoi creare una nuova firma
  5. Clicca il tasto +
  6. Assegna prima il nome alla nuova firma per le tue mail
  7. Comincia a crearla sulla parte di destra
  8. Per inserire un’immagine, un colore di sfondo diverso o un link, richiama il menù Font da Formato – Mostra Font (senza chiudere l’editor delle firme!)

BONUS: lo sapevi che puoi creare anche più firme personalizzate per uno stesso account?
Ne hai ideate più di una con l’intenzione di sperimentare quale sia la più apprezzata dai tuoi clienti o lettori? Seleziona quella che preferisci direttamente durante la creazione di una nuova mail e valuta col tempo quale sarà quella migliore da adottare come principale!

casella di posta elettronica vintage macPin

8 – Come Modificare il Nome dei Contrassegni in Mail Mac

cambiare nome contrassegni mail macPin

Un modo veloce e molto semplice per tener traccia dei tuoi messaggi è quello di contrassegnarli.

Quando esegui questa operazione, una nuova casella chiamata Contrassegnata appare nella barra dei Preferiti (a sinistra) con i contrassegnati visualizzati al suo interno.

Come vedi dalla foto qui a destra, ti basterà espandere la caselle (fai clic sul triangolo di apertura accanto) per mostrare l’elenco completo dei contrassegni presenti e i relativi messaggi suddivisi “per colore”.

In totale Mail prevede 7 diversi contrassegni diversi fra loro nel nome (di un colore)

Può non essere la scelta preferita di tutti utilizzare questa nomenclatura per catalogare le proprie mail.

Come fare quindi per rinominare un contrassegno in Mail su Mac? Semplice:

  1. Dall’elenco caselle sulla sinistra espandi la casella Contrassegnata
  2. Fai clic sul nome di un colore
  3. Digita un nuovo nome

Semplice vero? Scegli tu come definire al meglio le varie bandierine colorate e organizza ancora meglio il tuo vasto archivio di posta!

BONUS: se utilizzi iCloud Drive, i nomi dei contrassegni sono disponibili su tutti i computer Mac sui quali iCloud Drive è attivo.

9 – Come Firmare Digitalmente un Pdf Senza Stamparlo con il Mac Direttamente da Mail

Eh si, hai letto bene. Grazie ai potentissimi strumenti messi a nostra disposizione dal sistema operativo proprietario di Apple, non solo siamo in grado di firmare direttamente in locale e gratis un file pdf ma da oggi, anche da Mail!

Visualizza o crea la tua firma digitale sul pdf senza dover abbandonare il tuo programma di posta e inseriscila in pochi semplici click!

Come fare quindi per inserire la tua firma digitale in un documento pdf che devi inviare? Abbiamo preparato una video guida per te.

Ma prima alcune precisazioni:

Se sei in possesso di un portatile hai già tutto ciò che ti serve. Se invece vuoi eseguire la procedura da un iMac fisso dovrai munirti di un trackpad esterno.

Ma c’è un’alternativa!

Potrai fotografare (acquisire) la tua firma attraverso la webcam (iSight) del computer. Come?

  1. Apri il pdf con il programma Anteprima (se non hai modificato nulla, i pdf dovrebbero aprirsi nativamente con questo programma)
  2. Mostra la Barra degli strumenti di modifica cliccando sull’icona “valigia” in alto a destra
  3. Fai clic sull’icona Firma Digitale
  4. Crea Firma
  5. Seleziona Fotocamera
  6. Mostra il foglio bianco precedentemente firmato alla webcam e attendi l’acquisizione di quest’ultima
  7. Clic su Fine

Di seguito la procedura mostrata in un breve video:

Sei giunto alla fine della nostra guida. Hai imparato a utilizzare i migliori strumenti messi a disposizione da Mail e da oggi sarai in grado di gestire al meglio i tuoi messaggi di posta.

Mi raccomando, ricordati di condividere la guida con tutti i tuoi colleghi, amici o conoscenti sui principali social network! Sono proprio qui sotto 🙂

13 commenti su “9 Fantastici Trucchi per Mail su Mac Che (Forse) Non Conoscevi!”

  1. Andrea Sestagalli

    è possibile colorare lo sfondo delle mail su MAIL DI MAC?
    per esempio contrassegno in rosso la mail e lo sfondo della mail diventa ROSSO?

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Andrea. Se intendi dire che, non appena contrassegni una mail questa assume uno sfondo colorato purtroppo no, non si può fare questo 🙁 Potrai contrassegnarla e vederne solo la piccola bandierina colorata sulla destra.

  2. Ciao! Io sto cercando un sistema per aggiungere una NOTA scritta da me e per me ad una mail ricevuta. Questo mi aiuterebbe per ricordare se ho chiamato quel cliente, quando, come siamo rimasti. Non mi serve scrivere papiri, ma mi aiuterebbe molto lavorativamente.
    Esiste niente del genere? GRAZIE

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Valeria. Ciò che chiedi purtroppo non è possibile su Mail. Da quanto abbiamo visto in giro, non esistono neanche tool o programmi validi allo scopo. L’unico modo per organizzare un po’ meglio le tue mail in base alle tue esigenze può essere attraverso i Contrassegni (tasto destro su una mail e dal menu delle opzioni vai in fondo e scegli un colore di contrassegno). Potresti associare così ogni azione ad un colore (chiamati = giallo / da chiamare = viola / in forse = rosso…). Che ne dici come idea? 🙂

  3. Buonasera – vi prego aiutatemi : come posso fare in modo di non far comparire il mio indirizzo in automatico nelle risposte nel campo Cc??? Sto diventando matto… Grazie mille. Mi riferisco al caso in cui ad esempio ti sia arrivata email con due persone negli indirizzi, te fai “rispondi a tutti” e lui inserisce anche il tuo nome nella risposta nel campo Cc oltre a quello degli altri. E’ insopportabile (in outlook non succedeva o quantomeno avevi la possibilità di disattivare questa funzione). Grazie ancora..

  4. Buongiorno, purtroppo, non so come, ma mi è scomparsa l’anteprima dei messaggi mail. Ora per vederli devo cliccare per aprirli uno ad uno ..:(( Ho provato a cliccare sul puntino in basso all’elenco delle email, a trascinarlo su e giù ma nulla. L’anteprima non torna. C’è una soluzione? grazie!

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Cristina. Proviamo a risolvere insieme 🙂 La soluzione dovrebbe essere la seguente:

      Apri Mail e in alto nella barra del menu clicca su VistaMostra anteprima laterale 🙂 Fatto! Puoi confermarcelo?

  5. Buonasera,
    è possibile per una casella di Mail condivisa, fare in modo che un messaggio non venga contrassegnato come letto sul mio dispositivo quando viene aperto da altri (sui loro dispositivi)?
    Questa opzione esiste per google mail, ma per Mail di Apple?

    grazie mille in anticipo per l’aiuto
    Marco

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Marco. Certo, è possibile senz’altro impostando però l’account condiviso con il protocollo POP3 e non IMAP. Configurandolo in questo modo, qualsiasi cosa verrà fatta su un pc non si ripercuoterà negli altri computer o dispositivi mobili

  6. è possibile fare in modo che le mail in arrivo da diversi account abbiano un colore diverso, in modo tale da sapere subito da quale indirizzo di posta arrivano?
    Grazie
    Simo

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Simonetta! Sì sì, è possibile eccome 🙂 Per fare ciò che chiedi devi impostare delle regole direttamente nelle impostazioni di Mail per Mac. Potrai decidere di (per le mail provenienti dai diversi account) impostare un colore di sfondo o di testo oppure di contrassegnare le mail con una bandierina colorata. Guarda lo screenshot che ti abbiamo preparato –> https://prnt.sc/sgm674.
      Facci sapere com’è andata 🙂

  7. Buongiorno, come faccio a sapere dove è una sottocartella in Mail del mac?
    ho un archivio di cartelle con sotto cartelle e mi capita di avere bisogno di vedere il contenuto di una cartella che non ricordo dove è.
    c.saluti
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)