Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - sab 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Come Impedire l’Installazione di Programmi Indesiderati con Unchecky

Quante volte, installando un programma gratuito trovato in rete, vi siete accorti di aver di colpo il computer pieno di altri programmi indesiderati? Succede purtroppo spesso se non si è attenti, in fase di installazione, a deselezionare le numerose spunte (inserite o nascoste ad arte) presenti nelle schermate del setup. Facendolo, eviterete il peggio andando ad installare solo e soltanto il programma desiderato.

Questi programmi potenzialmente indesiderati, sono sempre inseriti e successivamente installati (mai scaricare programmi da strani bottoni ingannevoli o attraverso dei loro programmi definiti downloader) attraverso gli installer prelevati dai noti portali dove è possibile scaricare qualsiasi tipo di software gratuito: Download.com, Softonic, Sofpedia, Tucows

Ma sono purtroppo anche presenti in programmi molto utilizzati e noti quali Skype, Flash Player, uTorrent così come in molte suite antivirus (!!!). A fine articolo, attraverso degli screenshot, vi farò vedere come il programma in questione agisce su tali malware…

Nello specifico, stiamo parlando di quei piccoli ma fastidiosi programmi definiti PUP (Potentially Unwanted Program) che altro non sono che programmi spyware o adware che si installano insieme al programma da voi scaricato ed infestano il computer in vari modi. Lavorando sotto traccia, possono bombardarvi di pubblicità, controllare tutto ciò che fate con il pc, dirottarvi verso siti pericolosi e non protetti fino a rubarvi i vostri dati sensibili quali password o codici bancari.

Il consiglio più grande che possiamo darvi rimane sempre quello: proteggete sempre il vostro computer o portatile al massimo con una buona suite antivirus, un programma anti spyware costantemente aggiornato e fate sempre molta attenzione quando siete online. Occhio ai siti che visitate e se vi sembrano non particolarmente affidabili, evitateli senza andare oltre e chiudete immediatamente qualsiasi finestra “miracolosa” (popup) vi si apra davanti. Microsoft non vi chiederà mai di pagare per pulire il vostro computer ne tantomeno vi chiederà di installare questo e quel programma per migliorare le prestazioni del pc!

Non sapete come fare o non siete sicuri su quali programmi di sicurezza installare? Possiamo aiutarvi noi preparando e configurando al meglio il vostro computer di casa con i migliori programmi per una sicurezza totale a prova di virus!

Nell’articolo di oggi, vogliamo suggerirvi un programma molto leggero ma estremamente potente che in totale autonomia, in fase di installazione di un determinato programma, farà per voi il lavoro di deselezionare qualsiasi spunta o opzione malevola e nel caso fosse presente la scelta, opterà sempre per una installazione avanzata.

Il programma in questione si chiama Unchecky ed è totalmente gratuito e tradotto in italiano. Si aggiorna automaticamente senza richiedere l’intervento dell’utente e se siete curiosi circa le migliorie apportate ad ogni nuova versione, potrete consultare qui il changelog.

programma unchecky contro spyware e malware

Una volta scaricato ed avviato il setup, l’installazione non impiegherà che qualche secondo ed il programma sarà subito attivo e pronto a proteggervi da installazioni indesiderate. Non dovrete fare assolutamente nulla se non prestare comunque un minimo di attenzione quando installate i programmi perché ad oggi non riesce ancora a bloccare tutti gli adware inseriti dai programmatori.
Se non siete amanti delle numerose icone poste nella barra di stato vicina all’orologio, potrete nascondere quella relativa ad Unchecky semplicemente aprendo le impostazioni avanzate del programma e spuntare la voce inerente come da screenshot che segue

impostazioni avanzate programma unchecky

Come promesso, ecco mostrato con delle foto come – grazie ad Unchecky – l’installazione di qualsiasi programma risulterà semplice, pulita e priva di qualsiasi adware o spyware pericolosi per il sistema operativo:

unchecky blocca adware di skype
unchecky blocca adware di kmp player
unchecky blocca adware di freemake converter
Come Impedire l’Installazione di Programmi Indesiderati con Unchecky ultima modifica: 2015-12-14T02:36:10+00:00 da Tecnico Vincente

Rispondi

error: E dai su, un pò di inventiva...
Torna Su
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Send this to a friend