Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - ven 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Toshiba A300 Si Spegne Quando in Carica. La Soluzione Definitiva!

Articolo aggiornato il 19 agosto 2017

Per una volta, un articolo tecnico che farà felici molti possessori di questo portatile (Toshiba a300) che soffre di un problema noto: si spegne non appena viene messo in carica. Risolverai il problema senza la necessità di spendere soldi (molti!!) portandolo in assistenza Toshiba ma soprattutto senza dover sostituire componenti particolari.

La soluzione, individuata e condivisa in internet, è stata testata dai nostri tecnici su un portatile Toshiba a300 che soffriva di questo problema. L’esito? Perfetto, come appena acquistato.

Ne abbiamo lette di ogni, sperimentato varie soluzioni ma questa è davvero l’unica funzionante e permetterà di non far spegnere più il tuo notebook Toshiba a300 una volta messo in carica inserendo il trasformatore.

Il problema solitamente comincia a presentarsi dopo alcuni anni di utilizzo ed è di facile individuazione: se il portatile si spegne una volta inserita la carica, con o senza batteria inserita, al 99% soffre di tale difetto e verrà sanato semplicemente eliminando alcuni files dal sistema operativo installato.

L’anomalia non è connessa con la Toshiba o con il sistema operativo Microsoft Windows ma è dipesa dal un problema con la CPU della Intel e nel dettaglio, si presenta quando la CPU Dual Core utilizza la modalità C-3 per ridurre il consumo energetico (ACPI).

Portatile Toshiba A300 Si Spegne Quando Messo in Carica: Come Risolvere

Come prima cosa, dovrai assicurarti che i valori del risparmio energetico siano impostati nel modo corretto (altro valore che potrebbe causare lo spegnimento). Per farlo, in Windows:

  1. bisogna ricercare la voce di nostro interesse in Pannello di controllo / Hardware e suoni / Opzioni risparmio energia
  2. Passare da (se non fosse già impostato come da guida) Bilanciato a Prestazioni elevate
risparmio energetico in windows

Infine, la parte più importante, eliminare una cartella dal registro di sistema quindi:

  1. aprire il registro di sistema da Start / esegui / digitare regedit e dare invio da tastiera
  2. dalla schermata che vi si è aperta, ricercare ed eliminare la cartella intelppm che trovate seguendo il percorso HKEY_LOCAL_Machine\system\CurrentControlSet\Services\intelppm
  3. Riavvia il computer

Se, e dico se, ancora non sei riuscito a risolvere, prova quest’ultima soluzione:

  1. eliminate ogni file di sistema (compresi quelli eventualmente nascosti) chiamati intelppm.sys (nella cartella di sistema di Windows ne troverete 3)

Riavviate il portatile e…sentitevi liberi di metterlo in carica tutte le volte che vorrete. Il risultato sarà un portatile come nuovo, ad alte prestazioni che non si spegnerà più (magari mentre eravate intenti a creare un documento importante o di lavoro).

Toshiba A300 Si Spegne Quando in Carica. La Soluzione Definitiva! ultima modifica: 2015-11-13T01:37:24+00:00 da Tecnico Vincente

Sottoscrivi la nostra mailing list

Iscriviti subito alla nostra mailing list e ricevi news, offerte speciali ed aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Iscrizione avvenuta con successo

Something went wrong.

  • reply Christian Faulisi ,

    Salve io ho un acer aspire 8930g che si riavviava spesso, dopo aver cancellato la cartella non lo fa più, ma andando su gestione ho notato che i driver della cpu hanno la spunta del triangolino giallo, cosa comporta tutto ciò? in più ho trovato un video dove spiega che il problema sta nel sostituire sotto la cpu dei componenti chiamati nec tokin. cmq non vorrei che questa soluzione (quella di cancella la cartella del file di registro) sia solo un palliativo che a lungo andare mi rovini definitivamente il portatile. ringrazio in anticipo chi saprà spiegarmi in maniera dettagliata cosa comporti realmente la cancellazione di questi file di sistema

    • reply Tecnico Vincente ,

      Ciao Christian! Il triangolino giallo significa che riguardo quella periferica, mancano i drivers. Probabilmente “l’errore” ti è comparso a seguito dell’applicazione della procedura. E no, al tuo computer non succederà niente di niente a lungo andare. Alla lunga, l’unica cosa che ti potrà succedere è che il pc continuerà a spegnersi di colpo ma in quel caso l’unica soluzione è provare con la sostituzione del componente hardware guasto.
      Per il momento, goditi senza pensieri la soluzione a costo zero che hai trovato e che ti ha risolto il problema! 🙂

    • reply Francesco REA ,

      ma il sistema non riesce a cancellare i file intelppm anche in modalità con prompt come devo fare?

      • reply Davide ,

        Io ho Windows 10 ma non riesco a trovare nella cartella di sistema Windows quei file da eliminare mi potresti aiutare? Grazie in anticipo

        • reply alessandro ,

          e chi ha Ubuntu?

          • reply Daniele ,

            Ciao. La guida purtroppo è solo per utenti Windows. Se hai Ubuntu ed il notebook si spegne allora credo sia proprio un problema hardware da far verificare ad un tecnico.

          • reply Fabrizio L. ,

            Grazie, è stato molto utile, ho risolto questo problema su un Toshiba Satellite A300 con S.O. Microsoft Windows Seven 64 Bit, l’unica pecca che non si riesce ad istallare i windows 10.

            • reply Daniele ,

              Grazie mille a te Fabrizio per la tua testimonianza:)

              • reply Francesco REA ,

                Fabrizio ma tu hai cancellato tutti i file intelppm, sia con estensione sys sia con quella mui?

              Rispondi

              Condividi l'articolo con i tuoi amici se ti è piaciuto :)
              error: E dai su, un pò di inventiva...
              Torna Su
              Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

              Send this to a friend