Come Eliminare e Bloccare la Pubblicità (Virus) su Android Google

logo android scheletro virus

Indice

“Come eliminare popup pubblicitari dal mio telefono cellulare Android” “il mio cellulare è pieno di pubblicità indesiderata” “devo rimuovere virus dal mio cellulare Google Android” “come eliminare pubblicità dal cellulare” “mi sono stancato di tutta questa pubblicità invasiva sul mio telefono Android Samsung o Huawei”

Quanti di voi lo avranno detto almeno una volta?

Se la risposta è “io”, la brutta notizia è che purtroppo il tuo cellulare è stato infettato. Nello specifico da uno – o più – virus, malware o spyware. Questi i nomi delle categorie colpevoli del danno. Hanno attaccato il tuo dispositivo Android il quale è ormai diventato lentissimo e mal funzionante.

Ma non temere. Se sei qui è perché stai cercando un valido ma soprattutto un metodo gratis per eliminare la pubblicità dal cellulare e rimuovere – togliere tutti i virus da Android.

Tranquillo, oggi per te sarà un grande giorno. Gratis e senza permessi di root. Meglio di così!Riuscirai a far tornare come nuovo il tuo cellulare Android e a dire finalmente addio a tutte quelle fastidiose pubblicità e popup invasivi che ti escono di continuo e da sole sullo schermo.

Per scoprire come eliminare la pubblicità dal cellulare Android, leggi attentamente tutto l’articolo e segui scrupolosamente tutti i passaggi. Cominciamo?!

NUOVO! Abbiamo aggiunto un quinto paragrafo, forse la miglior soluzione ad oggi disponibile (totalmente gratuita) per togliere la pubblicità dal cellulare android per sempre! Mi raccomando, leggi comunque attentaptamente l’intera guida, ne rimarrai sorpreso 🙂

A chi è Rivolta la Guida?

La nostra guida è rivolta a tutti i possessori di telefoni cellulari e smartphone (non per forza di ultima generazione) che per funzionare necessitano del sistema operativo Android (qualsiasi versione). Non devi quindi possedere un particolare modello o versione per poter seguire i passaggi. Di seguito tutte le marche di smartphone che montano Android (e per le quali la guida risulta quindi valida e perfettamente funzionante):

  • Google Pixel (1/2/3/4 XL)
  • HTC
  • Huawei  (P10,20,30…)
  • LG (G2,3,4,5,6…)
  • Meizu
  • Motorola Moto
  • LG Nexus
  • Nokia HMD
  • OnePlus
  • Sony Ericsson Xperia
  • Samsung (Galaxy…)
  • Xiaomi

Può il mio Telefono Cellulare Android Essere Attaccato Dagli Hacker o Prendere un Virus?

Eccome! Rispetto al grande rivale iOS di Apple, Android (qualsiasi versione installata del sistema operativo) risulta essere da sempre molto più incline ad esser attaccato dagli hacker o cracker. Una bruttissima notizia per tutti i possessori di cellulari quali Samsung, Huawei, Google Phone che montano varianti proprietarie e non del software Android.

Ma oggi metteremo finalmente fine a questo brutto e forse fin troppo lungo capitolo!

pupazzo android google razzo che volaPin

Come e da Chi Viene Attaccato un Dispositivo Android?

Nel 99% dei casi da malware. E sappi che per infettare il tuo smartphone devi aver installato app malevole o non sicure. Ma la colpa non ti preoccupare non è sempre tua. Ad un occhio poco esperto, le app che installi o i siti che visiti da cellulare possono sembrare tutti leciti, perfettamente funzionanti e ben scritti ma non è sempre così!

Di una stessa app, esistono cloni più o meno identici ma al loro interno totalmente diversi e sono estremamente pericolosi. Giorno dopo giorno, hacker sempre più esperti scoprono ed utilizzano tecniche sempre più raffinate per ingannare gli utenti e permettere loro di accedere al tuo telefono cellulare smartphone Android con grande facilità!

Il primo, vero consiglio che dovrai quindi sempre tenere a mente prima di fare qualsiasi cosa (che non sia fare una chiamata) è: stai sempre attento a ciò che installi. Mi raccomando!

Quali le categorie di app Android più colpite? Ovviamente tutte quelle che promettono di personalizzare (o pulire) al meglio l’aspetto ed il contenuto del tuo smartphone così come tutte le app di sfondi, giochi, utility varie e di intrattenimento. Quando decidi di installare una qualsiasi di queste applicazioni, assicurati di farlo sempre da “negozi” di app legittimi e sicuri. Può essere lo stesso Google Play Store ma vanno bene anche quelli Amazon o della Samsung.

Quali Danni Può Causare un’App Dannosa e Malevola Android e Cosa Rischio?

Purtroppo si rischia molto, moltissimo se non si è sempre attenti e scrupolosi.

La maggior parte dei virus o malware che hanno infettato il tuo smartphone Android – Samsung, Huawei o altro importante brand – tenta di rubare, come ovvio, i  tuoi dati personali, le tue informazioni private ed i tuoi preziosi dati.

Ma pensa anche a tutte quelle app che al solo sfioramento con il dito sulle schermate principali fanno partire l’invio di messaggi SMS a servizi premium mai richiesti che ti scalano subito un mare di soldi dalla tua sim.

virus pericolosi su android googlePin

Possono poi esserci casi di app legittime che una volta scaricate funzionano come dovrebbero ma che solo dopo, magari a seguito di un aggiornamento della stessa, cominciano ad inserire codice malevolo o virus al suo interno. Scopri subito come bloccare l’aggiornamento automatico delle app Android

Come e con cosa si guadagna di più su Internet? Risposta facile: la pubblicità. Ecco perché moltissime app letteralmente ti bombardano di pubblicità indesiderata o di popup continui sul tuo Android.

Di seguito sono riassunte le azioni più frequenti che un’app malevola installata su smartphone Android può fare:

  • Raccogliere ed inviare coordinate GPS, l’intera lista dei tuoi contatti, indirizzi mail e molto altro a servizi terzi
  • Inviare sms con il tuo numero di cellulare a servizi premium per i quali verrai automaticamente iscritto
  • Infettare il tuo smartphone Android per farti iscrivere a tua completa insaputa a servizi premium
  • Registrare ed inviare le tue telefonate ad hacker, cracker e soggetti poco raccomandati
  • Prendere il controllo completo del tuo smartphone Android essendo stato infettato
  • Attivare di continuo notifiche push pubblicitarie che diventano invasive, moleste e quasi impossibili da eliminare
  • Inserire addirittura delle “pubblicità icona” sulle schermate del tuo cellulare. Una volta aperta l’icona, sarai rimandato ad un motore di ricerca o servizio web malevolo

Come eliminare – togliere pubblicità dal cellulare e come Rimuovere Malware e Virus su cellulare Android

Dopo questa dovuta premessa ci siamo.

Se seguirai scrupolosamente tutti i passaggi (la procedura può variare leggermente a seconda della versione di Android installata o marca dello smartphone) sarai in grado di eliminare, rimuovere definitivamente e senza rischi ma soprattutto per sempre tutta la pubblicità indesiderata, invasiva, popup fastidiosi dal tuo smartphone Android! Il tutto senza ottenere i permessi di root!

Per rimuovere qualsiasi app malevola, tutta la pubblicità dalle app Android, popup fastidiosi, notifiche virus dal browser Chrome e molto altro, procedi come da nostra guida.

logo google android con scudo e corazzaPin

Come Disinstallare ed Eliminare App Malevole da Android

Per prima cosa, come ovvio, prova ad eliminare attraverso la disinstallazione tutte le app che credi di non aver mai installato sul tuo cellulare o che non desideri più usare o che ti fanno temere per la tua sicurezza.

Se sei in dubbio o non sicuro al 100% sul nome esatto o se sia il caso o meno di procedere con la sua rimozione, per non rischiare di far danni, prima di procedere fai un’accurata ricerca su Google inserendo il nome dell’app Android incriminata.
Ti assicuro che se questa fosse in qualche modo nociva non mancheranno articoli a riguardo che ti convinceranno immediatamente della sua dannosità e conseguente rimozione!

Per disinstallare un’applicazione su smartphone Android procedi come segue:

  1. apri l’app Impostazioni (o Preferenze)
  2. clicca sul menù App o Gestione Applicazioni
  3. scorri tutte le app installate e trova tutte quelle nocive o di dubbia provenienza
  4. una volta certo di averle trovate, procedi con la disinstallazione – una ad una – premendo sul suo nome
  5. Una volta dentro la sua scheda premi PRIMA di tutto sui tasti “Cancella Dati” e “Cancella Cache
  6. Solo dopo, procedi con l’eliminazione definitiva attraverso il tasto che trovi in alto “Disinstalla

TRUCCO: Se il tasto “Disinstalla” fosse oscurato o impossibile da premere, il problema potrebbe essere causato anche qui da un’importante infezione (malware). Procedi quindi così:

  1. Impostazioni > Sicurezza > Amministratori Dispositivo
  2. premi sull’app che non riuscivi a disinstallare
  3. premi su Disattiva e spegni immediatamente il cellulare
  4. a seguito di riavvio, sarai ora in grado di disinstallarla senza problemi

Installa un’App Antimalware per Android ed Esegui una Pulizia Approfondita

Malwarebytes robot logo androidPin

Ne avrai sentite di ogni. Consigli di tutti i tipi, recensioni come se piovessero a riguardo di fantomatiche applicazioni per Android che rimuovono tutti i virus, che puliscono il dispositivo e ne ottimizzano il funzionamento.

Per carità, di valide ne esistono ma sono davvero poche… pochissime a dire il vero. Ancora una volta vogliamo ripetertelo: fai sempre molta attenzione a ciò che installi. Oppure segui i nostri consigli per stare da oggi in poi sempre al sicuro.

Le uniche 2 app valide contro pubblicità, malware, virus e per un’ottima pulizia del sistema su Android te le stiamo per suggerire noi e risolveranno tutti i problemi sul tuo cellulare.

Per rimuovere virus, pubblicità e popup indesiderati su Android esiste una sola app estremamente valida ma soprattutto finalmente sbarcata su dispositivi Android.

Stiamo parlando della iper nota Malwarebytes.

Malwarebytes per Android è forse la più popolare e più usata app contro virus e malware che infettano il sistema. E’ e sempre sarà un’app gratuita ma se lo desideri, in futuro potrai passare alla versione premium quindi implementarne le sue potenti funzioni.  Uno strumento essenziale che consigliamo a tutti di avere sempre a portata di mano sul proprio cellulare o smartphone Android.

Come detto poco sopra, la prima volta che installerai l’app Malwarebytes, avrai a disposizione in forma totalmente gratuita ben 30 giorni di edizione premium. Scaduto il periodo, non smetterà in alcun modo di funzionare. Tornerà semplicemente alla sua versione free quindi per scoprire se sei stato infettato o nuovi intrusi si sono infiltrati sul tuo smartphone, dovrai lanciare manualmente una scansione.

Malwarebytes per Android: come Funziona e Come Rimuovere Virus e Malware

Per verificare ed eventualmente eliminare qualsiasi app sospetta e virus dal tuo Android, procedi come segue:

  1. installa l’app Malwarebytes per Android direttamente dallo store di Google Play
  2. esamina, leggi con attenzione e completa il processo di setup iniziale molto intuitivo
  3. accetta e consenti tutti i permessi richiesti
  4. esegui come prima cosa un aggiornamento del database di sicurezza direttamente dall’app
  5. terminato l’update (pochissimi secondi) esegui la tua prima scansione completa
  6. attendere pazientemente la fine di quest’ultima e, nel caso in cui siano stati individuati malware, virus o app nocive, procedi con la loro eliminazione confermando l’azione
  7. riavvia il tuo smartphone Android

Ok terminato. Semplice no? Ma non fermiamo qui, ti va?

Vogliamo che il tuo smartphone o cellulare Android sia ancora più pulito, ottimizzato e performante ora che è stato ripulito da tutti quei brutti virus e programmi spia! Manca la chicca finale e ti anticipiamo che potrai ottenere ottimi risultati ancora una volta grazie ad un’app totalmente gratuita e stra famosa in ambito informatico – computer.

Come Ripristinare e Resettare Google Chrome su Android

Se le operazioni svolte in precedenza non dovessero esser state sufficienti a ripulire completamente da virus e malware il tuo smartphone Android, andiamo a vedere ora come ripristinare completamente il browser web Google Chrome su Android.

Questa operazione risulta di fondamentale importanza nel momento in cui navigando sul web riscontri ancora problemi o noti popup strani che si aprono ancora sullo sfondo.

Da computer pc questa operazione risulta molto semplice ma così non è da smartphone. Ma non temere. Basta seguire attentamente anche qui i pochi passaggi suggeriti.

Quello che andrai ad eseguire è una pulizia totale dei dati applicativi di Chrome. Così facendo si andranno a rimuovere tutti i cookies, la cache, i settaggi personalizzati relativi ai singoli siti web visitati ecc ecc. Cominciamo! Per ripristinare Chrome su Android:

  1. Dal tuo smartphone Android apri l’app Impostazioni poi premi su Applicazioni ed infine su Gestione Applicazioni (o simile)
  2. Da qui troverai l’elenco di tutte le app installate sul tuo smartphone. Trova e seleziona l’app Chrome di Google
  3. Premi ora sulla voce di menu Spazio occupato (storage) e poi su Gestisci spazio
  4. Portati in fondo della schermata scrollando verso il basso e premi su “Cancella tutti i Dati” e conferma con OK

Ccleaner per Android: come Pulire per Davvero la Cache ed i file Inutili di Sistema

pulizia cache sistema android googlePin

Lo ripetiamo ancora una volta. Di app per la pulizia ne esistono almeno un centinaio ma quante hanno una media voto di 4,5 e ben 1.200.000 (un milione e duecentomila) recensioni? Parte la sfida. Se ne trovi una migliore, scrivilo nei commenti e ne faremo menzione immediatamente nel nostro articolo.

Ccleaner è l’app per eccellenza in fatto di pulizia della cache, dei file inutili e come “ram booster” su computer, pc portatili ma ora anche per cellulari Android. Viene offerta in forma totalmente gratuita. Per dare una spinta in più al tuo cellulare, è l’app che stavi aspettando. Vediamo come usarla:

  1. installa l’app Ccleaner direttamente dal Google Play Store
  2. una volta avviata, clicca sul tasto “Analizza” che trovi in basso ed attendi la fine della scansione
  3. seleziona dopo un’attenta analisi (mi raccomando pensateci sempre 2 volte prima di cliccare su elimina tutto!!) tutte o solo le voci che ritieni utili per te e per il tuo smartphone e clicca su “Pulisci”

Lo ripetiamo: leggi bene e con attenzione cosa Ccleaner per Android ti suggerisce di eliminare e valuta bene se è davvero necessario o meglio svuotare quella categoria. Di norma, potrebbe bastare la sola eliminazione della cache.

Davvero semplice. Abbiamo finito. Anzi…ancora no.

Perdonaci ma non ci accontentiamo mai e come pensiamo, in moltissimi hanno vissuto o stanno ancora soffrendo il mistero di quelle maledette notifiche spam mentre si naviga con Google Chrome da Android. Ricevi per caso notifiche indesiderate sul tuo android, pagine che si aprono da sole su Chrome e peggio pensi di avere un virus?

Andiamo a verificare ed a risolvere questo annoso problema in pochissimi click!

Come Rimuovere Notifiche Indesiderate, Virus e Pagine Che si Aprono da Sole su Chrome Android

Pochi semplici click per levarci “finalmente il dente” e tornare a navigare e fare le nostre ricerche felici e senza subire alcun disturbo da parte di malintenzionati o hacker. Se vuoi potenziare ancora di più la navigazione, scopri per prima cosa nel nostro speciale come eliminare tutte le pubblicità dai siti mentre navighi. Fatto? Bene andiamo avanti e vediamo come:

  1. apri l’app Chrome sul tuo dispositivo Android
  2. clicca sui 3 pallini posti in verticale di solito in alto a destra di Chrome e clicca su Impostazioni per accedere a tutte le preferenze del programma
  3. clicca sulla voce Impostazione Siti e successivamente nel sotto menu Notifiche (se non trovi la voce, premi prima su Impostazioni Avanzate)
  4. davanti a te vedrai ora la lista completa dei siti per i quali hai accettato o rifiutato l’invio di notifiche
  5. dalla voce Consenti scorri l’intera lista fin quando non individuerai uno o più siti colpevoli di bombardarti di pubblicità o di finestre che si aprono da sole.
  6. Cliccaci sopra, uno per volta, e premi sul bottone “Pulisci e Resetta” che appare in fondo alla finestra
  7. Conferma un’ultima volta su “Pulisci e Resetta”

Come eliminare pubblicità dal cellulare per davvero grazie ad un DNS gratuito

Sei pronto a dire addio a tutte le pubblicità che compaiono da sole su cellulari e telefoni android? Hai già fatto molto fino a questo punto ma puoi fare ancora di più. Proteggere ed ottimizzare al meglio il sistema operativo android dovrebbe essere per tutti la prima priorità.

Molte volte tutte quelle pubblicità, quegli avvisi (che spesso partono da sole o compaiono all’improvviso) posso allarmarti in quanto ti avvisano della presenza di virus, che sei stato hackerato magari ma non è così! Sono solo esche per spingerti a cliccare e allora sì che ti infetti per davvero…

Un sistema per azzerare (fino al 99%) le pubblicità, per toglierle definitivamente esiste su dispositivi android ed il tutto è realizzabile attraverso un servizio di DNS. Senza dilungarci troppo nello spiegare per filo e per segno cosa sono i dns (se sei curioso e vuoi saperne di più corri a leggere la nostra guida), andiamo invece subito a scoprire come impostarli sul tuo cellulare android e dire addio a tutte le ads!

  1. apri l’app impostazioni sul tuo cellulare android e clicca sulla voce di Wifi e Internet (la voce può essere diversa in base al dispositivo usato, potresti trovare l’impostazione necessaria sotto alla voce Connessioni > Wifi)
  2. seleziona la voce Avanzate > Dns Privato
  3. seleziona la voce di menu Provider privato Dns
  4. inserisci ora nel campo di testo il seguente indirizzo: dns.adguard-dns.com
  5. conferma salvando le impostazioni e riavvia il tuo smartphone

Fatto! Davvero semplice non trovi? Così facendo, ogni volta che navigherai su internet alla ricerca di qualcosa, la prima richiesta di connessione verrà filtrata dal DNS di Adguard il quale bloccherà e farà sì di non mostrare mai più a video pubblicità, avvisi pericolosi e tutte le minacce possibili presenti nei siti internet!

Se non sei riuscito a trovare dove inserire l’indirizzo dns, scrivicelo nei commenti specificando il modello del tuo smartphone android e versione del sistema operativo così da riuscire ad aiutarti 🙂

Conclusione

Se prima non riuscivi neanche ad aprire un’app che venivi sommerso da pubblicità indesiderata sul tuo Android ora hai fra le mani un dispositivo pari al nuovo, protetto, ottimizzato e ripulito da tutti i file inutili e pericolosi. Riscontri ancora problemi o errori particolari? Non esitare a scrivercelo nei commenti e proveremo ad aiutarti.

Di contro, se hai risolto brillantemente il problema che ti attanagliava da diverso tempo, consiglia la nostra guida a chi come te possiede un dispositivo Android. Lo renderai immensamente felice con un semplice piccolo gesto.

17 commenti su “Come Eliminare e Bloccare la Pubblicità (Virus) su Android Google”

  1. Ciao!!! E’ da un po’ di tempo che appena accendo il cellulare, mi ritrovo delle immagini pubblicitarie nella galleria…..inoltre, il touchscreen molto spesso non risponde ai comandi, vien fuori dal nulla la barra delle impostazioni e si blocca non permettendo allo schermo di spegnersi, diventando anche caldo al tocco. Ho provato a fare scansioni antivirus ma non ho risolto. Quale potrebbe essere il problema e come risolverlo? grazie

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Je. Sembra essere un problema legato al software e forse, un virus piuttosto aggressivo. Hai eseguito, fra i tanti, una scansione approfondita con l’app Malwarebytes? Facci sapere quando fatto e cosa ti ha restituito nel log.

  2. Ciao, tre giorni fa per sbaglio ho cliccato “accetta” per un adware chiamato tipo reverce captcha info, comparso aprendo una pagina google….dopo essermi ritrovato qualche pubblicità invasiva sullo schermo, ho cancellato dati di Chrome, il problema non si è più presentato….ma….ho comunque pigiato su “accetta”, potrei avere un virus o aver accettato che mi rubino dei dati, anche in futuro? Grazie

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Diletta. Assolutamente no, non rischi nulla in questi casi non ti preoccupare. L’unica scocciatura possono essere gli eventuali spyware o malware che si possono esser installati sul sistema operativo a seguito della tua conferma con il click ma ci dice che il problema non c’è più quindi non ti preoccupare, pericolo scampato 🙂

  3. Ho eseguito scupolosamente tutte le indicazioni dalla prima all’ultima.
    Ma praticamente continuo ad avere sovrapposizioni di annunci pubblicitari invadenti sgraditi e ripetitivi.

  4. Salve. Durante una videochiamata WhatsApp è partita una canzone l’altra persona che parlava con me non ha sentito niente. Può essere qualcuno che mi spia o una pubblicità? Come posso capire che cosa è successo? Grazie

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Maria. Ti sarà di sicuro partita una canzone dal tuo smartphone magari per errore ed è normale che dall’altra parte questa non sia stata sentita. Non riteniamo quindi il caso rischioso o particolare ed è purtroppo impossibile capire cosa sia successo con così pochi elementi 🙁

  5. Buongiorno, da diversi mesi mi appaiono finestre con pubblicità e pagine porno sullo schermo.
    Purtroppo ho provato Malwarebytes ma non credo che ci siano stati dei risultati; quindi non so cosa fare perche queste pubblicità sono molto fastidiose!!!

    1. Tecnico Vincente

      Ciao. Malwarebytes è di sicuro uno strumento davvero potente ma hai seguito anche il resto della guida? Quindi hai ripulito anche Google Chrome ed eliminato le app, se presenti, sospette? (occhio a non eliminare quelle di sistema! Verifica nel dubbio sempre su google scrivendo il nome dell’app così da capire se puoi o meno disinstallarla!)

  6. Salve,
    ho da diverse settimane un problema al mio GalaxyS9. Almeno una volta al giorno mi si aprono dei siti come “androidfixed” o “bitcoin-news.icu” solo per citarne alcuni, ed è diventato molto fastidioso. Ho provato soft e hard reset del cellulare ma niente, nemmeno disinstallando l’unica app recente ho risolto il problema; ho inoltre usato l’app per malware che avete consigliato nell’articolo ma ovviamente non ha trovato errori, lo stesso dicasi per i 10 antivirus che ho provato. Non so più cosa fare, potreste aiutarmi?

    Grazie

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Antonio. Molto strano. Ci parli di un’app recente che hai disinstallato ma le hai controllate tutte tutte (anche quelle meno recenti?). Cerca fra le app e controlla che non ce ne siano alcune dai nomi strani o poco convincenti (o addirittura senza un nome tipo questa –> https://prnt.sc/rsrmre). Se ne trovi, verifica prima cosa sono e a cosa servono tramitr una ricerca su Google e se proprio non ti convincono prova ad eliminarle e tienici aggiornati mi raccomando!

  7. Buongiorno, ho un’app che ho sempre utilizzato, questa app presenta su tutte le pagine una schermata con, in basso, un bannerino pubblicitario. Da qualche mese nel momento in cui apro questa app, il bannerino che stava in basso anzichè aprirsi dentro la pagina della app si apre separatamente in 3 pagine di chrome (tutte riportano SOLO il bannerino)….. Il problema è che questo fatto si ripete: all’avvio della APP e ogni volta che voglio aprire una notizia all’interno dell’APP.
    Ho contattato il proprietario dell’APP ma mi ha detto che questo problema ce l’ho solo io…..
    Come posso risolvere? ho disistallato e reistallato la app e chrome, cercato se ho configurato per sbaglio qualcosa…. Nulla. E’ un problema molto fastidioso. Posso girarvi in privato il nome di questa app. Ripeto che capita solo e soltanto con questa: con un’altra, strutturata allo stesso modo (sempre finestra principale e bannerino in basso) questa cosa nn succede.

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Bruno. Hai eseguito una scansione e relativa pulizia sul tuo Android con Malwarebytes e riavviato il cell?

        1. Tecnico Vincente

          Perfetto. Segui punto per punto la guida, elimina ciò che ti viene proposto come malevolo e aggiornaci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👋 Ciao!

Abbiamo lavorato sodo per scrivere questo articolo…
…ma tu potrai condividerlo in una manciata di secondi  🥳

(basta un click 👇)