Windows 10 Lento? Come Risolvere in 1 Click!

barra caricamento windows 10

Articolo aggiornato il 15 ottobre 2018

Tantissimi sono stati (2017) e sono ancora oggi (nel 2018) gli utenti che hanno aggiornato la propria copia del sistema operativo al nuovo Windows 10.

La maggior parte di loro hanno però riscontrato più problemi che vantaggi. Al primo posto senza ombra di dubbio: l’estrema lentezza.

Se il tuo computer è diventato terribilmente lento dopo l’aggiornamento al nuovo uscito Windows 10, la CPU lavora costantemente ed è sempre al 100% o il sistema operativo è lentissimo all’avvio (ci impiega moltissimi minuti)…

Abbiamo la soluzione al problema!

Purtroppo non c’è versione (build) di Windows 10 che non ha creato problemi. Hai notato che è diventato lentissimo dopo l’aggiornamento 1703 o 1709? 

Non temere, stai per velocizzarlo al massimo!

Il Successo di Windows 10

Il “nuovo” nato Windows 10 di casa Microsoft ha ricevuto ottime valutazioni e recensioni da parte dei critici ed anche noi ci sentiamo di consigliarlo a tutti i nostri lettori.

L’aggiornamento è oggi ancora disponibile in forma gratuita e se dotati di una buona connessione internet, l’upgrade risulterà veloce ed indolore.

Il nostro consiglio però, se decidi di passare a Windows 10, è sempre quello di formattare prima il pc ed installarlo da zero. In questo modo, i rischi sono praticamente azzerati ed avrai un sistema fresco, pulito ed aggiornato!

La Microsoft mette a disposizione di tutti i suoi utenti il download gratis di una copia di Windows 10 in italiano. Perché non approfittarne? 🙂

Ma le configurazioni hardware e software – fra computer fissi e portatili – sono un’infinità e gli errori o le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Una volta eseguito il primo accesso, moltissimi utenti si sono ritrovati con un sistema estremamente lento sia nell’esperienza d’uso quotidiana che nell’avvio del sistema (anch’esso lentissimo).

Quest’ultimo può impiegare anche 5 minuti prima di mostrare a video la maschera di login, una cosa assurda!

windows 10 logo blu chiaro

Oltre alla soluzione che ti stiamo per proporre, l’avvio di Windows 10 risulta lentissimo proprio per colpa dei troppi programmi attivi all’avvio!

Prova a disabilitarne qualcuno per velocizzarlo.

L’anomalia è stata riscontrata anche su sistemi nuovi e performanti, con un buon hardware (nuovi processori e grandi quantitativi di ram).

Ma non preoccuparti e continua a leggere l’articolo…per te, una semplice ma efficace soluzione che renderà più veloce e stabile il tuo Windows 10!

Windows 10 Lento? La Soluzione Definitiva al Problema

Quello che andrai a fare sarà modificare, eliminando la gestione automatica da parte di Windows stesso, il file di paging, quindi la memoria virtuale.

L’operazione è molto semplice e con pochi click otterrai[mark color=”yellow”] incredibili miglioramenti[/mark]. Cominciamo!

Inizia con l’aprire il Pannello di Controllo (non più raggiungibile come siamo abituati con i vecchi Windows 7 o 8.1) cliccando con il tasto destro in basso a sinistra dello schermo sul logo di Windows (i 4 quadratini) e successivamente un click con il sinistro alla voce Pannello di Controllo.

Se non trovi la voce, vuol dire che hai installato l’ultima release di Windows 10 ed il Pannello di Controllo è stato sostituito dalla voce di menu Impostazioni.

Raggiungi allora direttamente il menu di nostro interesse digitando nella barra di ricerca “Impostazioni avanzate di sistema” (senza le virgolette)

aprire pannello di controllo in windows 10

  1. Click su Sistema e Sicurezza poi Sistema ed infine Impostazioni di Sistema Avanzate (sulla sinistra)
  2. In alto seleziona la scheda Avanzate
  3. Un click sul tasto Impostazioni del sotto menu Prestazioni
  4. Seleziona la scheda Avanzate
  5. In basso, in Memoria virtuale, esegui un click con il sinistro su Cambia
  6. Per poter agire sui valori, bisogna togliere la spunta (in alto) in Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità.
  7. Clicca su Dimensioni personalizzate. I due campi devono essere valorizzati secondo i valori raccomandati da Windows che puoi leggere poco sotto.
  8. Conferma con Ok, poi Applica ed infine ancora su Ok.memoria virtuale impostazioni avanzate windows 10
  9. Riavvia il sistema
#windows10 è lento da impazzire? Scopri subito come dargli il TURBO! Click to Tweet

Se la nostra soluzione non ha funzionato o non sei ancora soddisfatto della velocità del tuo Windows, previa backup su disco esterno di tutti i tuoi dati, scopri come scaricare una nuova copia di Windows 10 ed installarlo da 0! E’ davvero semplice ed alla portata di tutti!

Se hai ritenuto utile la guida ed il tuo computer è tornato veloce come un tempo, non esitare a lasciare un commento qui sotto. O condividi con i tuoi amici l’articolo attraverso Twitter, Facebook o gli altri social network!

22 commenti su “Windows 10 Lento? Come Risolvere in 1 Click!”

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Flavio. Probabilmente no! Starà ultimando la configurazione post aggiornamento di sicuro. Tienici aggiornato!

  1. Sono sempre stato un utilizzatore di windows, ma con windows 10 (con un i5 e 16 giga di ram) il lavoro è a stento accettabile. Sul portatile sono passato a ubuntu 18.04 e devo dire che il sistema “vola”. Sul dektop per esigenze lascerò win 10 ma lavorerò molto sul laptop.

  2. E’ stato utilissimo; il mio PC che ha ben 12 anni ha ripreso la stessa velocità di prima dell’ ultimo aggiornamento.

    Grazie.

  3. Guida scritta con i piedi. Non è il file di paging a rallentare questo pessimo SO ma i vari servizi e un bug sul controllore sata che continua ad effettuare letture/scritture sul disco causando rallentamenti inaccettabili.

    1. Tecnico Vincente

      Addirittura?? Reputa Windows 10 un pessimo sistema operativo? Questo noi non ce la sentiamo di dirlo anzi, lo reputiamo un gran bel passo in avanti.
      Con la nostra guida vogliamo suggerire uno dei molti modi che si possono provare per velocizzare Windows 10 e non lo reputiamo l’unico ed il solo.
      Lei parla dei servizi e noi consigliamo ai nostri lettori di ignorarli nel modo più assoluto. Cosa e quanto pensa di guadagnare disabilitandone alcuni? Qualche millesimo di secondo forse ma di contro quanti saranno i rischi ed i problemi?
      Riguardo il controllORE che le devo dire, io mi ricordo solo di quello che verifica i biglietti sull’autobus 😉 😉

  4. Ciao il mio dice: consigliata 1397 e attualmente allocata 2816.. devo mettere i parametri suggerimenti da voi? Sono uguali per tutti?

  5. ciao, io ho un Acer Aspire ES15 appena acquistato con Wind.. 10, lentisssimo…. da premettere che non sono tanto tecnologica ma vorrei velocizzarlo in qualche modo, cmq: dopo che apro il pannello di controllo come da guida, appena aperta la schermata non vedo scheda avanzate e sotto memoria virtuale!!!
    Mi aiutate?? Grazie Emanuela

    1. Tecnico Vincente

      Ciao Emanuela. Abbiamo aggiornato la guida aggiungendo tutti i passaggi nel dettaglio per modificare i valori! 🙂

      1. Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, cmq avevo trovato il modo rileggendo la guida, ed impostato i parametri.
        il mio Laptop sembra migliorato leggermente in velocità ma mi si blocca in continuazione ugualmente e mi si riavvia in automatico, ed alcune volte lo devo spegnere forzandolo, forse sarà perché uso Google Chrome!! ho anche disinstallato quest’ultimo da 64bit e ho installato 32bit, di solito ho aperte sei/sette pagine mentre lavoro, mi date una mano a risolvere il problema??
        Acquistato nuovo 10gg fà Acer Aspere ES15-525

        Grazie

        1. Tecnico Vincente

          Ciao Emanuela. E’ un pò complicato capire da qui quale sia la causa dei blocchi e freeze sul tuo pc. Con molta probabilità avrai preso qualche spyware o malware o peggio qualche virus. Se continua così, il nostro consiglio è quello di provvedere ad una bella formattazione completa e reinstallazione da zero del sistema operativo. OCCHIO a farti prima un backup dei tuoi dati!!

    1. Beh tentar non nuoce mai no? 🙂 Se non riesci con questo trucco, prova a seguire anche gli altri descritti nei vari articoli da noi pubblicati!

  6. ciao,
    Se ho dimens. minima: 16MB
    Consigliata: 2415 MB
    Attualm. allocata: 1169 MB

    Cosa consigli di impostare come dimensioni iniziali e dimensioni massime?

    Grazie dell’aiuto

  7. Maria Teresa

    Grazie mille, avevo lo stesso problema su un portatile Asus, ho fatto quanto suggerito, e ora va molto più veloce. Grazie!

  8. Gentilissimi
    Io ho provato e pur avendo l’ultima edizione di windows 10 il pc è ritornato pressocchè alla velocità normale
    Angelo

  9. in teoria perchè dovrebbe migliorare le prestazioni questo metodo ? Comunque è vero, questo windows 10 è proprio lento ….e possiedo un fx 6300, classico hard disk sata3 6Gb ( ma anche 3 stessa cosa ovviamente ) 7200rpm e 8GB di RAM ddr3 1866….cioè con windows 8.1 un fulmine di guerra….con windows 10 al massimo una scossetta….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli

Grazie grazie grazie

Una semplice ricerca su Google, una telefonata e numerosi problemi risolti in pochissimo tempo! Un servizio eccezionale.

Maria
Commessa | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:54:03+00:00

Maria
Commessa | Roma

Una semplice ricerca su Google, una telefonata e numerosi problemi risolti in pochissimo tempo! Un servizio eccezionale.

I virus informatici non saranno più un problema

Lo ammetto: con il computer sono una vera frana. Più volte ho preso dei brutti virus informatici che mi hanno causato non pochi problemi lasciandomi con il pc non più funzionante. Ma il mio tecnico di fiducia è nuovamente venuto in mio soccorso risolvendo in tempi rapidi tutti i problemi. Rapido, economico e puntuale! Grazie.

Mario
Pensionato | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:53:46+00:00

Mario
Pensionato | Roma

Lo ammetto: con il computer sono una vera frana. Più volte ho preso dei brutti virus informatici che mi hanno causato non pochi problemi lasciandomi con il pc non più funzionante. Ma il mio tecnico di fiducia è nuovamente venuto in mio soccorso risolvendo in tempi rapidi tutti i problemi. Rapido, economico e puntuale! Grazie.

Computer lento… mai più!

Ultimamente non riuscivo più a navigare in Internet: un mare di finestre pubblicitarie, una lentezza disarmante e problemi di ogni tipo. Ho subito pensato di dover acquistare un nuovo computer quando ho avuto la bella idea di contattare Tecnico Vincente! Estremamente cortesi e disponibili, dopo avermi fatto alcune domande preliminari su come usassi il mio computer nel quotidiano, hanno pensato alla miglior soluzione per me. Il risultato? Un vecchio computer rimesso a nuovo e velocissimo! Da consigliare!

Giorgia
Studentessa | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:53:00+00:00

Giorgia
Studentessa | Roma

Ultimamente non riuscivo più a navigare in Internet: un mare di finestre pubblicitarie, una lentezza disarmante e problemi di ogni tipo. Ho subito pensato di dover acquistare un nuovo computer quando ho avuto la bella idea di contattare Tecnico Vincente! Estremamente cortesi e disponibili, dopo avermi fatto alcune domande preliminari su come usassi il mio computer nel quotidiano, hanno pensato alla miglior soluzione per me. Il risultato? Un vecchio computer rimesso a nuovo e velocissimo! Da consigliare!

Tutto perfetto

Sono una grande appassionata di prodotti Apple e lo staff di Tecnico Vincente mi ha sempre fornito un'ottima assistenza. L'iPhone ed il mio Macbookpro non sono mai stati così efficienti.
Servizio eccellente, prezzi accessibili e rapidi nel risolvere tutti i miei problemi.

Paola
Interior designer | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:52:35+00:00

Paola
Interior designer | Roma

Sono una grande appassionata di prodotti Apple e lo staff di Tecnico Vincente mi ha sempre fornito un'ottima assistenza. L'iPhone ed il mio Macbookpro non sono mai stati così efficienti. Servizio eccellente, prezzi accessibili e rapidi nel risolvere tutti i miei problemi.

10 e lode

Grazie mille a Tecnico Vincente che da subito ha saputo risolvere il problema che affliggeva il mio pc! Che bello riaverlo funzionante. Molto apprezzata anche la loro disponibilità essendo stati molto pazienti con me, affidabili in casa e con il mio computer. In definitiva, qualcuno che veramente sapeva quello che stava facendo.
Ho già concordato un nuovo appuntamento per farmi insegnare meglio tutti i programmi che uso di più sul mio portatile!!

Valentina
Impiegata | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:54:22+00:00

Valentina
Impiegata | Roma

Grazie mille a Tecnico Vincente che da subito ha saputo risolvere il problema che affliggeva il mio pc! Che bello riaverlo funzionante. Molto apprezzata anche la loro disponibilità essendo stati molto pazienti con me, affidabili in casa e con il mio computer. In definitiva, qualcuno che veramente sapeva quello che stava facendo. Ho già concordato un nuovo appuntamento per farmi insegnare meglio tutti i programmi che uso di più sul mio portatile!!

Il mio portatile Apple come nuovo

Un vecchio Macbook bianco da 13'' del 2009 che andava lentissimo. I programmi si aprivano dopo molti minuti, blocchi continui. Insomma: impossibile lavorarci!!! Incuriosita dal loro sito ho subito contattato i ragazzi di Tecnico Vincente. Un servizio fantastico. Sostituzione del vecchio hard disk con uno nuovo e installazione del sistema operativo aggiornato all'ultima versione. Ora va benissimo!!!!!!!!! Grazie ancora, consigliatissimo!!

Grazia
Impiegata | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:51:57+00:00

Grazia
Impiegata | Roma

Un vecchio Macbook bianco da 13'' del 2009 che andava lentissimo. I programmi si aprivano dopo molti minuti, blocchi continui. Insomma: impossibile lavorarci!!! Incuriosita dal loro sito ho subito contattato i ragazzi di Tecnico Vincente. Un servizio fantastico. Sostituzione del vecchio hard disk con uno nuovo e installazione del sistema operativo aggiornato all'ultima versione. Ora va benissimo!!!!!!!!! Grazie ancora, consigliatissimo!!

Assistenza eccellente

Veloci, di qualità ed a prezzi onesti. Cos'altro chiedere di più? Un cliente molto molto soddisfatto.

Andrea
Impiegato | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:54:41+00:00

Andrea
Impiegato | Roma

Veloci, di qualità ed a prezzi onesti. Cos'altro chiedere di più? Un cliente molto molto soddisfatto.

Gran servizio ad un ottimo prezzo

Il titolo dice tutto! A+++

Simone
Avvocato | Roma

Tecnico Vincente opinioni recensioni
5.0
2017-02-26T08:53:23+00:00

Simone
Avvocato | Roma

Il titolo dice tutto! A+++
5
8
Condividi l'articolo con i tuoi amici se ti è piaciuto :)
Torna su
Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

Send this to a friend