Chiamaci ora: 320/4094956 | Orari: lun - ven 09.00 - 19.30
Chiamaci ora: 320/4094956

Windows 10 Lento? Scopri la Soluzione

Sono stati tantissimi gli utenti che in questi ultimi mesi hanno aggiornato la propria copia del sistema operativo al nuovo Windows 10. La maggior parte di loro hanno però riscontrato più problemi che vantaggi. Al primo posto senza ombra di dubbio: l’estrema lentezza.

Se il tuo computer è diventato terribilmente lento dopo l’aggiornamento al nuovo uscito Windows 10, la CPU lavora costantemente ed è sempre al 100% o il sistema operativo è lentissimo ad avviarsi (ci impiega moltissimi minuti)…

Oggi abbiamo la soluzione al problema!

Il Successo di Windows 10

Il nuovo nato Windows 10 di casa Microsoft ha ricevuto ottime valutazioni e recensioni da parte dei critici ed anche noi ci sentiamo di consigliarlo a tutti i nostri lettori.

L’aggiornamento è oggi ancora disponibile in forma gratuita e se dotati di una buona connessione internet, l’upgrade risulterà veloce ed indolore.

Il nostro consiglio, se decisi a passare a Windows 10, è sempre quello di formattare prima il pc ed installarlo da zero.

La Microsoft mette a disposizione di tutti i suoi utenti il download gratis di una copia di Windows 10 in italiano. Perché non approfittarne? 🙂

Ma le configurazioni hardware e software – fra computer fissi e portatili – sono un’infinità e gli errori o le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Una volta eseguito il primo accesso, moltissimi utenti si sono ritrovati con un sistema estremamente lento sia nell’esperienza d’uso quotidiana che nell’avvio del sistema.

Quest’ultimo può impiegare anche 5 minuti prima di mostrare a video la maschera di login.

windows 10 lentissimo all'avvio

Oltre alla soluzione che ti stiamo per proporre, l’avvio di Windows 10 risulta lentissimo proprio per colpa dei troppi programmi attivi all’avvio! Prova a disabilitarne qualcuno per velocizzarlo.

L’anomalia è stata riscontrata anche su sistemi nuovi e performanti, con un buon hardware (nuovi processori e grandi quantitativi di ram).

Ma non preoccupatevi e continuate a leggere l’articolo…abbiamo una semplice ma efficace soluzione che renderà più veloce e stabile il vostro Windows 10!

Windows 10 Lento? La Soluzione Definitiva al Problema

Quello che andrai a fare sarà modificare, eliminando la gestione automatica da parte di Windows stesso, il file di paging, quindi la memoria virtuale.

L’operazione è molto semplice e con pochi click otterrai incredibili miglioramenti. Cominciamo!

Inizia con l’aprire il Pannello di Controllo (non più raggiungibile come siamo abituati con i vecchi Windows 7 o 8.1) cliccando con il tasto destro in basso a sinistra dello schermo sul logo di Windows (i 4 quadratini) e successivamente un click con il sinistro alla voce Pannello di Controllo.

Se non trovi la voce, vuol dire che hai installato l’ultima release di Windows 10 ed il Pannello di Controllo è stato sostituito dalla voce di menu Impostazioni.

Raggiungi allora direttamente il menu di nostro interesse digitando nella barra di ricerca “Impostazioni avanzate di sistema” (senza le virgolette)

  1. aprire pannello di controllo in windows 10
  2. Click su Sistema e Sicurezza poi Sistema ed infine Impostazioni di Sistema Avanzate (sulla sinistra)
  3. In alto seleziona la scheda Avanzate
  4. Un click sul tasto Impostazioni del sotto menu Prestazioni
  5. Seleziona la scheda Avanzate
  6. In basso, in Memoria virtuale, esegui un click con il sinistro su Cambia
  7. Per poter agire sui valori, bisogna togliere la spunta (in alto) in Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità.
  8. Clicca su Dimensioni personalizzate. I due campi devono essere valorizzati secondo i valori raccomandati da Windows che puoi leggere poco sotto.
  9. Conferma con Ok, poi Applica ed infine ancora su Ok.
    memoria virtuale impostazioni avanzate windows 10
  10. Riavviate il sistema
Se la nostra soluzione non ha funzionato o non sei ancora soddisfatto della velocità del tuo Windows, previa backup su disco esterno di tutti i vostri dati, scopri come scaricare una nuova copia di Windows 10 ed installarlo da 0! E’ davvero semplice ed alla portata di tutti!

Se hai ritenuto utile la guida ed il tuo computer è tornato veloce come un tempo, non esitare a lasciare un commento qui sotto. O condividi con i tuoi amici l’articolo attraverso Twitter, Facebook o gli altri social network!

Windows 10 Lento? Scopri la Soluzione ultima modifica: 2015-12-23T05:47:36+00:00 da Tecnico Vincente
  • reply Emanuela ,

    ciao, io ho un Acer Aspire ES15 appena acquistato con Wind.. 10, lentisssimo…. da premettere che non sono tanto tecnologica ma vorrei velocizzarlo in qualche modo, cmq: dopo che apro il pannello di controllo come da guida, appena aperta la schermata non vedo scheda avanzate e sotto memoria virtuale!!!
    Mi aiutate?? Grazie Emanuela

    • reply Tecnico Vincente ,

      Ciao Emanuela. Abbiamo aggiornato la guida aggiungendo tutti i passaggi nel dettaglio per modificare i valori! 🙂

      • reply Emanuela ,

        Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, cmq avevo trovato il modo rileggendo la guida, ed impostato i parametri.
        il mio Laptop sembra migliorato leggermente in velocità ma mi si blocca in continuazione ugualmente e mi si riavvia in automatico, ed alcune volte lo devo spegnere forzandolo, forse sarà perché uso Google Chrome!! ho anche disinstallato quest’ultimo da 64bit e ho installato 32bit, di solito ho aperte sei/sette pagine mentre lavoro, mi date una mano a risolvere il problema??
        Acquistato nuovo 10gg fà Acer Aspere ES15-525

        Grazie

        • reply Tecnico Vincente ,

          Ciao Emanuela. E’ un pò complicato capire da qui quale sia la causa dei blocchi e freeze sul tuo pc. Con molta probabilità avrai preso qualche spyware o malware o peggio qualche virus. Se continua così, il nostro consiglio è quello di provvedere ad una bella formattazione completa e reinstallazione da zero del sistema operativo. OCCHIO a farti prima un backup dei tuoi dati!!

    • reply simone dario ,

      ci provo…. ma su win 10 ho davvero poche speranze

      • reply Daniele ,

        Beh tentar non nuoce mai no? 🙂 Se non riesci con questo trucco, prova a seguire anche gli altri descritti nei vari articoli da noi pubblicati!

      • reply Giulia ,

        Ho seguito la guida passo passo, il mio pc era lentissimo ora è una scheggia!!! Grazie mille

        • reply Daniele ,

          Grazie mille a te Giulia! Siamo sempre felici quando le nostre guide sono utili agli utenti 🙂

        • reply Andrea ,

          ciao,
          Se ho dimens. minima: 16MB
          Consigliata: 2415 MB
          Attualm. allocata: 1169 MB

          Cosa consigli di impostare come dimensioni iniziali e dimensioni massime?

          Grazie dell’aiuto

          • reply Maria Teresa ,

            Grazie mille, avevo lo stesso problema su un portatile Asus, ho fatto quanto suggerito, e ora va molto più veloce. Grazie!

            • reply Maria ,

              Fatto, ed è perfetto, grazie

              • reply Daniele ,

                Grazie a te Maria per il tuo feedback

              • reply Angelo ,

                Gentilissimi
                Io ho provato e pur avendo l’ultima edizione di windows 10 il pc è ritornato pressocchè alla velocità normale
                Angelo

                • reply Vincenzo Tassone (MasterVideoGamers) ,

                  in teoria perchè dovrebbe migliorare le prestazioni questo metodo ? Comunque è vero, questo windows 10 è proprio lento ….e possiedo un fx 6300, classico hard disk sata3 6Gb ( ma anche 3 stessa cosa ovviamente ) 7200rpm e 8GB di RAM ddr3 1866….cioè con windows 8.1 un fulmine di guerra….con windows 10 al massimo una scossetta….

                  Rispondi

                  error: E dai su, un pò di inventiva...
                  Torna Su
                  Grazie mille per aver condiviso il nostro articolo! Mettici un Like per rimanere sempre aggiornato sui futuri contenuti pubblicati!

                  Send this to a friend